AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Grifal

AGM Information Apr 29, 2020

4451_agm-r_2020-04-29_7a9dfcad-9709-47ac-acda-cd19868ba00e.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20131-10-2020
Data/Ora Ricezione
29 Aprile 2020 17:37:25
AIM -Italia/Mercato
Alternativo del Capitale
Societa' : Grifal S.p.A.
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 131550
Nome utilizzatore : GRIFALN01 - Frattini
Tipologia : 1.1
Data/Ora Ricezione : 29 Aprile 2020 17:37:25
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 29 Aprile 2020 17:37:26
Oggetto : L'Assemblea ordinaria di Grifal Spa ha
approvato il bilancio al 31 Dicembre 2019 e
il rinnovo delle cariche societarie
Testo del comunicato

Vedi allegato.

Comunicato Stampa

L'Assemblea ordinaria di Grifal Spa ha approvato il bilancio al 31 Dicembre 2019 e il rinnovo delle cariche societarie

Cologno al Serio (BG), 29 aprile 2020

L'Assemblea degli azionisti di Grifal Spa, azienda tecnologica e PMI innovativa, attiva nel mercato del packaging industriale dal 1969, che progetta e produce imballaggi performanti innovativi ed eco-compatibili, si è riunita in data odierna ed ha approvato il bilancio al 31 Dicembre 2019, così come proposto dal Consiglio di Amministrazione.

Il bilancio si è chiuso con un utile d'esercizio pari ad Euro 503.177 e l'Assemblea ha deliberato di destinare a Riserva Legale Euro 25.159, a coperture perdite precedenti Euro 589,64 ed a Riserva Straordinaria Euro 477.428,62.

L'esercizio 2019 si è chiuso con Ricavi per Euro 18.637 Migliaia (in crescita del 7,4% rispetto all'esercizio precedente), con un Valore della Produzione di Euro 21.764 Migliaia (in crescita del 10,9%) e con un Ebitda pari ad Euro 2.480 Migliaia (in crescita del 12,3%).

La crescita registrata non ha consentito di raggiungere gli obiettivi fissati dal Piano 2019-2020 (di seguito "Piano") che prevedevano Ricavi per Euro 19.650 migliaia, Valore della Produzione per Euro 22.165 migliaia ed Ebitda per Euro 2.944 migliaia.

Le motivazioni sono individuabili nel generale rallentamento economico, accentuatosi nell'ultimo trimestre 2019 e registrato in particolare sul mercato italiano. In particolare, questo clima ha avuto un effetto diretto sulle decisioni prese dalle aziende clienti nel posticipare il lancio di nuovi prodotti e l'avvio di progetti che prevedano l'utilizzo delle soluzioni di imballo proposte da Grifal.

L'interesse crescente verso prodotti ecosostenibili ha comunque consentito a cArtù, il rivoluzionario cartone ondulato in grado di sostituire le plastiche e gli altri prodotti chimici per l'imballo, di registrare un continuo aumento del proprio peso relativo all'interno fatturato di Grifal superando l'11% su base annua.

Andamento della Gestione

La strategia di Grifal prevede l'affermazione di cArtù® come nuovo standard di imballaggio ecocompatibile grazie alla realizzazione di una rete di distributori autorizzati e di siti di produzione di propri materiali realizzati in partnership con aziende produttrici di imballaggi o con clienti grandi utilizzatori di cArtù®. Per affermare più rapidamente i materiai ecosostenibili prodotti con le tecnologie proprietarie, come "standard" universale e conveniente, la società ha deciso dedicare le proprie risorse anche al mercato delle commodities, attraverso la linea dedicata cushionPaper™. L'approccio a questo mercato prevede la vendita di fogli in formato e bobinette confezionate in comode scatole, pronti all'uso e utilizzabili senza la necessità di macchinari dedicati, né di alcuna formazione specifica. L'approccio commerciale è inoltre molto innovativo, infatti, oltre ad un prezzo che rende cushionPaper™ competitivo rispetto alle plastiche espanse, l'offerta per i distributori prevede una notevole semplificazione e l'efficientamento della catena logistica.

Il piano di sviluppo di Grifal prevede di continuare a rafforzare anche la presenza sui mercati internazionali che già oggi rappresentano il 25% dei ricavi totali. A sostegno di questa linea di crescita la Società si è attivata su due fronti.

GRIFAL spa, Via XXIV Maggio, 1, 24055 Cologno al Serio, Bergamo – Italy - tel. +39.035 4871487 fax +39 035 4871444 [email protected] Capitale sociale € 1.055.044,90 i.v. Codice Fiscale e Partita IVA 04259270165 R.e.a. BG – 448878 Reg. Imprese Bergamo N. 04259270165

Da un lato la costituzione di società controllate estere a presidio del mercato europeo del packaging con particolare focus verso quelli maggiormente interessati all'introduzione di soluzioni ecocompatibili proposte da Grifal. L'azione della società si è concretizzata nella costituzione di Grifal Gmbh in Germania e di Grifal Europe Srl in Romania, la cui registrazione si è completata nel mese di marzo 2020. Con queste presenze si intende presidiare il principale mercato europeo di sbocco ed uno di quelli dove sono state delocalizzate le attività produttive di molti gruppi multinazionali.

Il secondo fronte riguarda l'attenzione ad altri mercati di sbocco per la tecnologia aziendale di ondulazione dei materiali. In tal senso è da considerare la partecipazione detenuta in Buxkin BV, società di diritto olandese attiva nel settore della correzione acustica degli ambienti, che commercializza materiali riciclati ed ecocompatibili, di grande impatto estetico grazie alla loro superficie ondulata, in gran parte realizzati da Grifal.

Fatti di rilievo avvenuti dopo il 31 Dicembre 2019

Oltre a quanto sopra descritto si evidenzia tuttavia la sopraggiunta emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Coronavirus (Covid-19) che la Società sta attentamente monitorando.

Allo stato attuale non è possibile prevedere l'evoluzione che potrà avere tale fenomeno e gli impatti che avrà sull'economia, ma la Società sta operando per garantire la stabilità economica ed operativa, rapportandola ai volumi di attività in essere e adottando tutte le misure straordinarie a sostegno delle imprese varate dal Governo per far fronte all'emergenza sanitaria.

Nomina del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e del Revisore Legale

L'odierna Assemblea ha inoltre provveduto a rideterminare il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione riducendoli a 7 membri ed alla nomina dei signori:

    1. Paola Boromei *
    1. Andrea Cornelli
    1. Luigi Mario Daleffe *
    1. Fabio Angelo Gritti
    1. Giulia Gritti
    1. Roberto Gritti
    1. Corinna Katrin Zur Nedden Eschner

* Soggetto che ha dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza

L'Assemblea ha inoltre confermato alla carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione il Sig. Fabio Angelo Gritti e ha determinato il compenso annuo lordo complessivo spettante al Consiglio di Amministrazione in massimi Euro 700.000 (settecentomila/00) complessivi, inclusi i compensi per gli amministratori investiti di particolari cariche.

Riguardo al punto 3 all'ordine del giorno l'Assemblea ha deliberato di conferire l'incarico di revisione legale dei conti di Grifal S.p.A. alla società di revisione BDO Italia S.p.A. per gli esercizi 2020-2028 (incarico di durata novennale tenuto conto che Grifal è un emittente titoli diffusi in misura rilevante), fatte salve cause di cessazione anticipata, per lo svolgimento delle attività nonché alle condizioni di cui all'offerta formulata dalla suddetta società di revisione, i cui termini economici sono sintetizzati nella proposta formulata dal Collegio Sindacale

L'Assemblea ha inoltre deliberato riguardo al punto 5 all'ordine del giorno l'Assemblea ha provveduto a nominare il Collegio Sindacale della società, composto da:

Sindaci Effettivi

    1. Fabio Mischi
    1. Ugo Venanzio Gaspari
    1. Mario Papalia

Sindaci supplenti

    1. Fabio Bettoni
    1. Maria Federica Izzo

L'assemblea ha nominato Presidente del Collegio Sindacale il Dr. Fabio Mischi e stabilito il compenso annuo lordo spettante ai sindaci nelle seguenti misure:

  • al Presidente del Collegio Sindacale massimi euro 9.000,00 (novemila/00);
  • a ciascun Sindaco Effettivo massimi euro 6.000,00 seimila/00).

Fabio Gritti confermato alla presidenza della Società ha così commentato:

"Su indicazione della società controllante G-Quattronove Srl, holding di partecipazioni ed espressione della famiglia Gritti, che ha fondato la società nel 1969 e ne ha guidato da allora lo sviluppo, è stato ridotto il numero dei consiglieri, passati da 9 a 7 e degli esponenti della famiglia Gritti, da 6 agli attuali 3. Voglio inoltre sottolineare che abbiamo anche incrementato gli amministratori indipendenti che sono ora due.

L'ingresso come Consigliere Indipendente della dottoressa Paola Boromei, espressione della lista di minoranza presentata dai due soci istituzionali Mediolanum sga e 4AIM spa, insieme a quello della dottoressa Corinna Zur Nedden, hanno portato non solo nuove ed alte professionalità in Consiglio, ma hanno anche riequilibrato la presenza femminile che con Giulia Gritti è ora di 3 su un totale 7 membri.

Ai consiglieri uscenti, Bruno e Alfio Gritti rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di G-Quattronove, al dott. Antonino Flenda ed a Mauro Crotti, che continua a ricoprire l'incarico di Direttore Commerciale in Grifal, vanno i più sentiti ringraziamenti della società e miei personali, per l'opera svolta e per il fattivo sostegno profuso nella fase di importante crescita che ha caratterizzato gli ultimi tre esercizi e che ha portato la Società alla quotazione del giugno del 2018 sul mercato AIM.

Risulta evidente la volontà degli azionisti di puntare ad uno sviluppo ancora più rapido ed incisivo della società, integrando le forze esistenti con altre professionalità provenienti dall'esterno, anche in vista di possibili operazioni di M&A che la situazione economica così dinamica potrà presentare."

Deposito Documentazione

La Relazione Finanziaria annuale per l'esercizio 2019 è disponibile sul sito internet www.grifal.it, nella sezione Investor Relations.

Il presente comunicato è disponibile nella sezione Investor Relations/Comunicati Stampa Finanziari del sito.


Grifal S.p.A. è un'azienda tecnologica, attiva dal 1969 nel mercato del packaging industriale, che progetta e produce imballaggi performanti ed eco-compatibili.

Grazie ai costanti investimenti in R&D, dedicati sia ai prodotti sia ai processi produttivi brevettati e realizzati in house, Grifal ha arricchito negli anni la propria offerta con tecnologie e prodotti innovativi ecocompatibili, tra cui cArtù® e cushionPaper™, rivoluzionari cartoni ondulati in grado di sostituire le plastiche e gli altri prodotti chimici per l'imballo e prodotti con carte provenienti da foreste gestite in modo sostenibile.

Grifal è anche attiva nella progettazione e produzione di macchine per l'ondulazione.

La Società dispone al suo interno di un Laboratorio di Test Certificato ISTA (International Safe Transit Association), dove vengono effettuate prove di resistenza e prove climatiche in base a standard internazionali tra cui quelli definiti da Amazon.

Il colosso dell'e-commerce ha infatti incluso Grifal nel suo network globale di fornitori certificati: APASS Network.

La strategia di Grifal prevede l'affermazione della tecnologia cArtù® e della linea di prodotti cushionPaper™ come nuovo standard di imballaggio eco-compatibile grazie alla realizzazione di una rete internazionale di siti di produzione in partnership con aziende che oggi già producono imballaggi.

La Società è una PMI Innovativa e come tale è iscritta nell'apposita sezione speciale del Registro Imprese dedicata alle Piccole e Medie Imprese caratterizzate da una forte componente innovativa.

I codici alfanumerici sono rispettivamente "GRAL" e "WGRA21". Il codice ISIN delle azioni ordinarie è IT0005332595, mentre quello del "Warrant GRIFAL 2018-2021" è IT0005332678.

Nomad, Specialist e Corporate Broker della società è Banca Finnat Euramerica S.p.A..

Per ulteriori informazioni:

Grifal S.p.A.

Via XXIV Maggio, 1 24055 Cologno al Serio (BG)

Paolo Frattini (Investor Relations) [email protected] Tel. +39 035 4871477 Fax +39 035 4871444

Nomad

Banca Finnat Euramerica S.p.A. Piazza del Gesù, 49 - Palazzo Altieri – Roma Mario Artigliere Tel. +39.06.69.93.32.12 Fax +39.06.69.93.32.41 [email protected]

Specialist & Corporate Broker

Banca Finnat Euramerica S.p.A. Lorenzo Scimìa Piazza del Gesù, 49 - Palazzo Altieri – Roma Tel. +39 06 69933446 [email protected]

Aida Partners Comunicazione Corporate Alessandro Norata

GRIFAL spa, Via XXIV Maggio, 1, 24055 Cologno al Serio, Bergamo – Italy - tel. +39.035 4871487 fax +39 035 4871444 [email protected] Capitale sociale € 1.055.044,90 i.v. Codice Fiscale e Partita IVA 04259270165 R.e.a. BG – 448878 Reg. Imprese Bergamo N. 04259270165

[email protected] Tel. +39 02 89504650 Fax +39 02 89511499

GRIFAL spa, Via XXIV Maggio, 1, 24055 Cologno al Serio, Bergamo – Italy - tel. +39.035 4871487 fax +39 035 4871444 [email protected] Capitale sociale € 1.055.044,90 i.v. Codice Fiscale e Partita IVA 04259270165 R.e.a. BG – 448878 Reg. Imprese Bergamo N. 04259270165

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.