AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Portale Sardegna

Regulatory Filings Jun 3, 2020

4436_rns_2020-06-03_cf2aba2c-333b-4c93-8922-9fa519a1fb22.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20114-8-2020
Data/Ora Ricezione
03 Giugno 2020
12:15:25
AIM -Italia/Mercato
Alternativo del Capitale
Societa' : Portale Sardegna Spa
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 133382
Nome utilizzatore : PORTALESARDN01 - Paola Porcu
Tipologia : 3.1
Data/Ora Ricezione : 03 Giugno 2020 12:15:25
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 03 Giugno 2020 12:15:26
Oggetto : PORTALE SARDEGNA: PARTNERSHIP
CON WELCOME TRAVEL PER
REPLICARE IL PROPRIO MODELLO IN
TUTTA ITALIA
Testo del comunicato

Vedi allegato.

COMUNICATO STAMPA

PORTALE SARDEGNA: PARTNERSHIP CON WELCOME TRAVEL PER REPLICARE IL PROPRIO MODELLO IN TUTTA ITALIA

La più importante rete italiana di Agenzie di Viaggi intende dare l'opportunità ai propri agenti affiliati di diventare degli Italian Local Expert

Nuoro, 03 giugno 2020

Portale Sardegna (PSA:IM - www.portalesardegna.com), online travel agency (OTA) quotata su AIM Italia specializzata nel segmento incoming turistico per la Sardegna, annuncia l'avvio di un'alleanza strategica con Welcome Travel Group SpA (società compartecipata al 50% da Alpitour e al 50% da Costa Crociere) per il rilancio del progetto Welcome to Italy e per la creazione di un nuovo modello di Incoming Italy.

Portale Sardegna, oltre a mettere a disposizione delle agenzie Welcome la Piattaforma tecnologica di cui è proprietaria, potrà scalare il proprio modello di business in tutta la Penisola al fianco di un partner di primario standing, riconosciuto e con un'affermata rete di agenzie di riferimento sul mercato.

Welcome to Italy, progetto nato due anni fa sotto la guida di Gennaro Villani, Responsabile Operativo Welcome Travel Sud, sposa la strategia di Portale Sardegna con lo scopo di offrire nuovi canali di ricavo alle agenzie tradizionali, creando un modello di Incoming, basato su un processo bottom up, per trasformare gli attrattori latenti in veri e propri prodotti turistici integrati e, quindi, capaci di creare flussi incoming in tutto il territorio nazionale. L'agente Welcome Travel in questo nuovo contesto ha la possibilità di diventare un vero e proprio Local Expert, protagonista del rilancio turistico del proprio territorio, affiancando la sua attività tradizionale con un progetto innovativo e ambizioso.

La piattaforma di Portale Sardegna è stata customizzata Welcome Travel, integrando il sistema di prenotazione al motore di ricerca WELGo!. Ciò consentirà di mettere a disposizione della rete di Agenzie Welcome Travel, a completamento dell'intero prodotto Italia già offerto, anche l'offerta di Portale Sardegna e di Alpitour Incoming in modo da consentire l'accesso, in esclusiva, a una gamma di servizi sempre più vasta, differenziata e ricca di contenuti.

Il case history di Portale Sardegna si fonda sul progetto Portale Sardegna Point sviluppato sul territorio sardo e finalizzato all'apertura di 30 Portale Sardegna Point in tutta l'Isola presidiati dai Sardinian Local Expert: imprenditori che vogliono essere i protagonisti dello sviluppo del territorio e che, oltre a occuparsi di extra alberghiero, alimentano il cosiddetto Magazzino Digitale di Materie Prime Turistiche disponibili in tempo reale, un vero e proprio raccoglitore di attrattori, esperienze, eventi inseriti da chi il territorio lo conosce perché lo vive. L'alleanza strategica e il rilancio di Welcome to Italy permetterà non solo di estendere l'esperienza già testata sul territorio sardo all'intero territorio nazionale, ma di rivolgere tale modello anche alle agenzie di viaggio tradizionali. Tutto ciò si interfaccia con la Fabbrica Prodotto 4.0 presente su Openvoucher.com, dove, tra le altre modalità, è disponibile la nuova soluzione di viaggio Smart Dynamic Packaging: innovativo pacchetto che unisce i benefici dell'offerta preconfezionata alla libertà di personalizzazione per il cliente, facendo da ponte tra i pacchetti tradizionali tipici delle agenzie di viaggio e la capacità di personalizzazione tipica invece delle OTA.

Gli obiettivi su cui si fonda il rilancio di Welcome to Italy sono la replica del progetto dei Sardinian Local Expert su scala nazionale, aggiungendo un nuovo canale di business alle Agenzie del Network di Welcome Travel che già si occupano di outgoing, con una più efficace distribuzione del prodotto, in una logica aggregata basata su una piattaforma innovativa e multicanale.

COMUNICATO STAMPA

Anche in questo nuovo progetto Portale Sardegna Group si avvarrà della proficua collaborazione di Escursì S.r.l.s. (società specializzata nel turismo esperienziale) e di Bentu Expertience S.r.l.s., entrambe partner del progetto Portale Sardegna Point.

Massimiliano Cossu, Amministratore Delegato di Portale Sardegna: "Siamo entusiasti di poter replicare il nostro modello in tutta Italia, grazie alla lungimiranza che il Management di Welcome Travel ha dimostrato di avere. La nostra offerta si basa su un processo Bottom Up che, partendo dai territori, intende far emergere gli attrattori latenti del nostro Paese attraverso la nuova figura dell'Italian Local Expert, che sarà sempre più strategica nel nostro modello di business. Con investimenti e costi assolutamente marginali, Portale Sardegna ha l'opportunità di usufruire della scalabilità del proprio modello di business, della tecnologia e soprattutto dei canali distributivi, offrendo al mercato una soluzione innovativa che ha suscitato l'interesse di importanti player di settore".

Adriano Apicella, Amministratore Delegato di Welcome Travel: "L'innovazione è alla base delle soluzioni che Welcome Travel mette a disposizione delle Agenzie affiliate. Abbiamo trovato nel modello di incoming di Portale Sardegna una valida risposta alle nostre attese: semplicità nella modalità di caricamento ed efficace distribuzione del prodotto, ma soprattutto un approccio GLOCAL del mercato incoming con un radicamento nel territorio garantito dalla figura del Local Expert e offrendo ai Clienti l'opportunità di accedere a una proposta di viaggi sempre più ampia e ricca di contenuti autentici".

L'accordo prevede la corresponsione in favore di Portale Sardegna di un revenue sharing sul transato relativo al nuovo prodotto Incoming Italy che verrà venduto attraverso la Piattaforma stessa nella stessa rete Welcome Travel e in altri market place. L'ammontare, dipendendo da una serie di variabili legate alle forme e alle modalità di distribuzione del prodotto e in forza dell'ampiezza della numerosità delle possibili configurazioni del servizio erogato, al momento non consente di fare delle stime attendibili. Resta tuttavia fermo il beneficio per Portale Sardegna costituito dall'opportunità di estendere il proprio canale distributivo alle Agenzie del gruppo Welcome Travel dislocate sull'intero territorio nazionale, incrementare l'offerta al di fuori dell'Isola e replicare la nuova figura del Local Expert in tutta Italia.

Il comunicato è disponibile sui siti www.portalesardegnagroup.com e

Portale Sardegna (PSA:IM), con sede a Nuoro, è stata fondata nel 2001 da un gruppo di giovani imprenditori con l'obiettivo di promuovere le potenzialità turistiche della Sardegna ed è diventata in pochi anni una realtà consolidata del mercato turistico online. Specializzata sul segmento incoming, consente l'acquisto sia di prodotti turistici aggregati in pacchetti che di singoli servizi (prenotazione alloggi, trasporti, guide). Il business model di Portale Sardegna si basa su 4 pilastri che la caratterizzano, diversificandola dai big player del settore e rendendola protagonista nel proprio mercato di riferimento: presidio web, forte specializzazione sul territorio, travel advisory e pricing competitivo.

Portale Sardegna SpA Emittente Massimiliano Cossu T +39 0784 30638 e +39 0784 39303 Via Sen. Mannironi, 55 - 08100 Nuoro www.portalesardegnagroup.com

IR Top Consulting Investor Relations Federico Nasta [email protected] Financial Media Relations Domenico Gentile, Antonio Buozzi [email protected] T +390245473884 Via Bigli, 19 - 20123 Milano www.aimnews.it

INTEGRAE SIM NomAd e Specialist Via Meravigli 13 – 20123 Milano T +39 02 87208720 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.