AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Portale Sardegna

Earnings Release Sep 28, 2020

4436_10-q_2020-09-28_8a7ddbd7-04d8-4c66-972d-4ec153d501c9.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20114-9-2020
Data/Ora Ricezione
28 Settembre 2020
20:26:26
AIM -Italia/Mercato
Alternativo del Capitale
Societa' : Portale Sardegna Spa
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 137405
Nome utilizzatore : PORTALESARDN01 - Paola Porcu
Tipologia : 3.1
Data/Ora Ricezione : 28 Settembre 2020 20:26:26
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 28 Settembre 2020 20:26:27
Oggetto : PORTALE SARDEGNA: IL CDA
2020
APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO
Testo del comunicato

Vedi allegato.

PORTALE SARDEGNA: IL CDA APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2020

• Valore della Produzione: Euro 1,9 milioni (Euro 8,3 milioni 1H 2019) • EBITDA: Euro -0,29 milioni (Euro 0,43 milioni 1H 2019) • Utile Netto: Euro -0,63 milioni (Euro 0,04 milioni 1H 2019) • Posizione Finanziaria Netta: Euro 3,2 milioni (Euro 2,6 milioni FY 2019)

• Patrimonio Netto: Euro 1,2 milioni (Euro 1,9 milioni FY 2019)

PROGRESSIVA RIPRESA DEL VOLUME D'AFFARI NEL SETTORE INCOMING NEI MESI DI LUGLIO E AGOSTO A SEGUITO DI UN PRIMO SEMESTRE CONDIZIONATO DALLE PROLUNGATE RESTRIZIONI ALLA MOBILITÀ DOVUTE ALLE DISPOSIZIONI NORMATIVE COVID-19 E DALLA RIAPERTURA DELLA STAGIONE TURISTICA AVVENUTA ALLA FINE DI GIUGNO

NASCE LA NUOVA BUSINESS UNIT "WELCOME TO ITALY" SULLA DESTINAZIONE ITALIA CHE SCALA IL MODELLO DI BUSINESS DI PORTALE SARDEGNA IN TUTTA LA NAZIONE DETERMINANDO PREVISIONI, NELL'IPOTESI DI UNA PROGRESSIVA NORMALIZZAZIONE DEL FENOMENO COVID, DI UNA CRESCITA DEL VOLUME D'AFFARI DELL'INCOMING 2021 STIMATO IN VALORI VICINI AL DOPPIO RISPETTO AL 2019

Nuoro, 28 settembre 2020

Il Consiglio di Amministrazione di Portale Sardegna (PSA:IM www.portalesardegna.com), online travel agency (OTA) quotata su AIM Italia, ha approvato in data odierna la relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2020, sottoposta volontariamente a revisione contabile limitata, formalizzando altresì la nascita della nuova Business Unit Welcome to Italy.

Massimiliano Cossu, Amministratore Delegato di Portale Sardegna: "Tenuto conto dell'effetto diretto sul comparto turistico delle imponenti restrizioni alla mobilità connesse alla diffusione di Covid-19, consideriamo i risultati ottenuti buoni per aver contenuto gli effetti sull'Ebitda e sulla struttura finanziaria, aver contestualmente garantito il servizio alla clientela e ai partner, rinforzato il brand con le iniziative di Sardegna Isola Sicura e aver creato allo stesso tempo le condizioni per una crescita significativa dei volumi transati nel prossimo futuro. Inoltre, nonostante le difficoltà del mercato turistico direttamente interessato anche dalle scelte adottate dalle istituzioni pubbliche si è registrato un incremento soddisfacente dei volumi di affari nei mesi di luglio e agosto rispetto ai mesi precedenti, ciò anche grazie ai buoni risultati ottenuti in Puglia e in Sicilia con i siti a marchio Charming (a dimostrare l'importanza di una diversificazione geografica) e all'exploit relativo all'extralberghiero strettamente connesso all'attività dei Portale Sardegna Point, tramite il partner strategico Italianway. Mi ritengo molto soddisfatto per l'imponente attività rivolta alla crescita aziendale, svolta nei mesi trascorsi, che ha consentito il consolidamento della partnership con Welcome Travel e ha portato alla nascita della Business Unit Welcome to Italy, segnando il passo decisivo di un percorso strategico di investimenti e iniziative intrapreso da anni. Questo

innovativo progetto di Incoming di portata nazionale e per il quale abbiamo già stipulato accordi con provider esterni wholesalers che ci consentiranno, in attesa della rete degli Italy Local Expert, di coprire nei prossimi mesi tutta la penisola con 6000 strutture ricettive e oltre 6.000 esperienze digitalizzate e prontamente fruibili, è basato sul connubio tra digitale e locale. Innovazioni come il Magazzino Digitale, la Fabbrica Prodotto 4.0, lo Smart Dynamic Packaging che nel loro complesso consentono l'industrializzazione del processo di profilazione dei prodotti turistici, la creazione di un catalogo prodotti multitarget e quindi l'aggressione di un mercato infinitamente più ampio con costi marginali decisamente più bassi, permetteranno al Gruppo di raggiungere volumi di affari tali da sfruttare al massimo la scalabilità dei propri asset immateriali.

Strategico è stato l'aver salvaguardato il progetto dei Sardinia Local Expert/Portale Sardegna Point che ha anticipato la nuova figura dell'Italy Local Expert, con la quale siamo pronti per massimizzare il valore emozionale delle nostre proposte, a presentarci con un'offerta multicanale e multi-destinazione, con un effetto disruptive nel panorama turistico nazionale, in grado di unire passione e territorialità alla componente tecnologica, in linea con i nostri valori fondanti. Questo connubio genera significative barriere all'entrata, che conferiscono il valore dell'unicità e della non replicabilità al nostro progetto.

Nonostante lo shock subito abbiamo utilizzato questo semestre, compresi i mesi interessati dal lockdown, per impartire un'ulteriore forte spinta ai progetti Welcome to Italy, Portale Sardegna Point, trasformando la sfida di mercato imposta da una variabile esogena imprevedibile e di portata eccezionale in un'opportunità importante per ripensare al mondo dei viaggi in chiave emozionale e ulteriormente innovativa. I nostri sforzi sono stati convogliati su un doppio binario. In primis, abbiamo adottato politiche di cost management volte a preservare la liquidità, orientando al contempo la clientela verso scelte consapevoli, consentendo loro il pieno recupero delle caparre versate e fornendo consulenza per la programmazione di una vacanza in sicurezza anche attraverso iniziative quali "Sardegna Isola Sicura" che hanno avuto un risalto su scala nazionale. Parallelamente abbiamo focalizzato l'attenzione sulla crescita, potenziando ulteriormente gli investimenti e aggiungendo un tassello fondamentale al consolidamento dei nostri obiettivi pluriennali. Se l'anno 2019 ha rappresentato un momento di svolta importante con la nascita di Portale Sardegna Point e il presidio del nuovo segmento di prodotto extralberghiero ed esperienziale, il primo semestre dell'anno 2020 ha rappresentato l'occasione per ufficializzare la nuova progettualità Welcome to Italy, dando alla nostra offerta un approccio GLOCAL ma sempre con un occhio rivolto alla specializzazione, all'advisoring e all'orientamento sul territorio.

Il nuovo posizionamento strategico e il conseguente avvio della nuova Business Unit, in questo contesto, rappresentano un chiaro segnale che siamo ora pienamente in grado di beneficiare delle economie di scala sulla tecnologia, sui canali distributivi, sul know-how nel canale B2C, consentendoci la creazione di una rete di Local Expert che da sarda diventa orgogliosamente italiana.

Principali risultati consolidati al 30 giugno 2020

Il Valore della Produzione è pari a Euro 1,9 milioni, rispetto a Euro 8,3 milioni al 30 giugno 2019. L'andamento del Gruppo nel primo semestre 2020 ha inevitabilmente risentito in modo rilevante dello shock Covid-19: le restrizioni alla mobilità e la sospensione delle attività economiche determinati dal lockdown hanno creato le condizioni intrinseche per arrestare l'operatività delle imprese del comparto turistico, con la conseguente contrazione delle vendite e l'incremento delle cancellazioni dei viaggi. Nel periodo del lockdown le società del Gruppo hanno dedicato una parte importantissima delle loro energie alla gestione delle cancellazioni, riprotezioni, rimborsi ai clienti

che hanno deciso di non partire e alla conseguente gestione dei fornitori, assicurando costantemente e regolarmente l'operatività e il servizio alla clientela ed ai soggetti interessati. Nei primi due mesi dell'anno si è tuttavia assistito a un ammontare delle transazioni sostanzialmente in linea rispetto all'anno precedente. Ciò a dare evidenza di come i risultati siano stati pesantemente condizionati esclusivamente dalla variabile esogena Covid-19. Nei mesi di luglio e agosto si è registrata una ripresa importante del volume di affari del core business pur nell'assenza quasi totale di investimenti di marketing, si rileva un dato Luglio-Agosto 2020 dall'Incoming pari ad Euro 1,1 milioni (1,7 milioni Luglio-Agosto 2019) con un riassorbimento del gap di volume d'affari, rispetto al primo semestre 2020, a parziale compensazione del primo periodo dell'anno in corso. A ciò si aggiunga il risultato positivo registrato sul giro d'affari del settore extralberghiero pari a 0,3 milioni, transato dal partner commerciale Italiaway e frutto dell'attività dei Portale Sardegna Point. I numeri previsti dal management per il triennio 2021-2023 descrivono un incremento del giro d'affari che si avvicina al doppio dei risultati del 2019 già a partire dal 2021, per effetto della Business Unit Welcome to Italy e dai canali distributivi ad essa associati.

L'EBITDA è pari a Euro -0,29 milioni (Euro 0,43 milioni al 30 giugno 2019). Sull'EBITDA hanno inciso esclusivamente le dinamiche dell'emergenza Covid-19. Il dato riflette come il Gruppo abbia prontamente adeguato la struttura dei costi, principalmente relativi all'acquisto di servizi turistici e al digital marketing (-56,8% rispetto al 30 giugno 2019 ), all'andamento del valore della produzione. Il calo del costo del lavoro evidenzia l'adozione delle misure relative all'impiego di ammortizzatori sociali, consentite dal Governo italiano.

L'EBIT è pari a Euro -0,62 milioni (Euro 0,14 milioni al 30 giugno 2019) dopo ammortamenti e svalutazioni per Euro 0,33 milioni (Euro 0,28 milioni al 30 giugno 2019). Tale valore è dipeso da ammortamenti per 0,26 milioni e da 0,07 milioni di svalutazione crediti commerciali.

Il Risultato ante imposte è pari a Euro -0,74 milioni, rispetto a Euro 0,12 milioni al 30 giugno 2019. Il valore è dipeso anche dalla voce interessi ed oneri finanziari imputabile principalmente alle cedole maturate sul Prestito Obbligazionario "PORTALE SARDEGNA 2019-2024 – 5,00%" di competenza del periodo, che ha determinato una maggiore incidenza di tali oneri.

Il Risultato netto è pari a Euro -0,63 milioni, rispetto a Euro 0,04 al 30 giugno 2019. Il valore è influenzato dalla determinazione di imposte anticipate pari a 0,11 milioni in quanto esiste la ragionevole certezza di redditi futuri non inferiori all'ammontare delle differenze temporanee deducibili che si andranno ad annullare negli esercizi successivi.

La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 3,2 milioni (Euro 2,6 milioni al 31 dicembre 2019), con disponibilità liquide pari a Euro 3,5 milioni (Euro 2,0 milioni al 31 dicembre 2019). Il delta è imputabile all'assorbimento di cassa da parte della gestione caratteristica rappresentata dall'EBITDA e dagli investimenti che il Gruppo ha proseguito nel corso del semestre e, infine, dal mancato recupero di crediti commerciali dovuti al blocco delle attività commerciali nel periodo del lockdown, che tuttavia si sta procedendo ad incassare nel secondo semestre dell'esercizio. Il Gruppo dimostra di possedere una liquidità considerevole, a cui tra l'altro si aggiungono potenziali Euro 0,5 milioni di affidamenti inutilizzati, atta a garantire la prosecuzione delle attività negli anni successivi anche nell'ipotesi in cui gli scenari dovessero ulteriormente peggiorare, ciò a dimostrazione di una struttura finanziaria solida del Gruppo.

Il management ha scelto di modificare la struttura del debito chiudendo due mutui bancari con una parte della liquidità ottenuta dal prestito obbligazionario, e rinviare al futuro l'estinzione degli altri mutui contratti e gli ulteriori investimenti previsti per la crescita, al fine di salvaguardare la liquidità aziendale senza intaccare la solidità finanziaria del Gruppo. Tale percorso di sostituzione è stato temporaneamente sospeso proprio per garantire in qualsiasi scenario la liquidità necessaria a salvaguardia della continuità aziendale, tenuto conto anche del fatto che i pagamenti delle rate di tutti i mutui bancari sono stati oggetto di moratoria da parte del Governo italiano. Infine, la variazione della PFN dipende anche dagli investimenti effettuati dal Gruppo per consentire la scalabilità del modello di business in primis a vantaggio del progetto Welcome to Italy.

Il Patrimonio Netto di Gruppo è pari a Euro 1,2 milioni (Euro 1,9 milioni al 31 dicembre 2019).

Fatti di rilievo del semestre

In data 18 febbraio 2020 la Capogruppo ha portato a compimento l'operazione del Prestito Obbligazionario "Portale Sardegna 2019-2024 5%", per un controvalore complessivo di Euro 4,0 milioni. L'operazione ha consentito alla Capogruppo di porre in essere le prime attività finalizzate agli investimenti per la crescita e ad una modifica sostanziale della struttura debitoria, chiudendo anticipatamente due mutui bancari contratti nell'anno 2018.

L'emergenza Covid-19 ha determinato conseguenze dannose nel settore turistico, causando anche per il Gruppouna contrazione delle vendite accentuata nel primo semestre dell'esercizio in corso. In conseguenza dell'o stato di pandemia il Governo italiano ha imposto pesanti restrizioni alla mobilità nel territorio nazionale ed estero. Il blocco della quasi totalità degli esercizi commerciali e l'andamento della curva epidemiologica, che a marzo e aprile ha toccato il suo momento più importante, ha generato un clima di preoccupazione e incertezza e una conseguente contrazione delle vendite per tutte le destinazioni turistiche proposte dal Gruppo, prolungata sino alla fine del mese di giugno 2020.

Nei primi sei mesi del 2020 il Gruppo ha concentrato le energie nella crescita, portando avanti lo sviluppo di attività fondamentali per il lancio della nuova partnership commerciale con Welcome Travel S.p.A., società di proprietà di Alpitour e Costa Crociere, operante nel settore della distribuzione turistica, con 1.300 agenzie di viaggi in tutta Italia.

Il Gruppo ha inoltre focalizzato i propri investimenti nelle attività di sviluppo accelerando i processi per la realizzazione di Portale Sardegna Point con l'apertura dei vari punti fisici nelle varie zone dell'Isola. La presenza capillare del marchio Portale Sardegna, attraverso punti fisici gestiti dai Local Expert, ha rappresentato la prima espressione di Welcome to Italy, nel quale è confluito per sua natura. Il progetto ha avuto il suo sviluppo nella linea di business del settore extralberghiero (attraverso la sottoscrizione, in modo capillare, di contratti con proprietari di unità immobiliari per gli affitti brevi veicolati attraverso il partner Italianway) ed ha visto nascere una serie di campagne di marketing finalizzate alla diffusione e posizionamento del brand. Tutto ciò ha consentito la prima mappatura e inserimento di attrattori turistici digitalizzati nella piattaforma master di vendita Openvoucher che alimenta a sua volta i vari canali distributivi tra cui Welcome to Italy, nonché l'avvio di un discreto numero di transazioni nel comparto extralberghiero, configurando così un rafforzamento del network con l'obiettivo di ampliare la quota di mercato e migliorare ulteriormente la qualità dei servizi offerti.

Fatti di rilievo successivi alla chiusura del semestre ed evoluzione prevedibile della gestione

Dopo il 30 giugno 2020 il Gruppo Portale Sardegna, in seguito all'attenuarsi dell'emergenza sanitaria Covid-19 nel territorio nazionale, che ha consentito una graduale riapertura delle attività commerciali in generale e degli operatori della filiera turistica in particolare, ha a sua volta riavviato la propria operatività aziendale. In tale contesto, occorre sottolineare la graduale e progressiva ripresa delle destinazioni Puglia e Sicilia e Sardegna; in quest'ultimo caso i flussi turistici hanno ulteriormente tardato a ripartire, anche a seguito delle informazioni da parte delle istituzioni politiche regionali, sulle modalità di gestione della mobilità, inizialmente non in linea con le disposizioni del Governo italiano. Di conseguenza, il timore della possibile re-introduzione di misure limitative degli spostamenti tra regioni, la mancata certezza di poter prenotare una vacanza senza le chiare e adeguate informazioni in merito ai protocolli di sicurezza e tutela negli spostamenti, hanno protratto il clima di attesa e incertezza tra chi desiderava viaggiare nell'Isola, ostacolando di conseguenza la ripresa nel comparto turistico.

Ciò nonostante, con il trascorrere delle settimane e il successivo allineamento tra Regione Sardegna e Governo italiano, nei due mesi di luglio e agosto si è registrata una ripresa soddisfacente delle prenotazioni che ha consentito al Gruppo di recuperare in parte il fatturato della stagione turistica 2020. Si dà rilievo dei primi risultati importanti ottenuti nel settore extralberghiero grazie alle attività dei Portale Sardegna Point e del partner commerciale Italiaway.

Il modello di business del Gruppo trae forza dalla scalabilità del modello di business e quindi dall'incremento dei volumi di fatturato che consentono la copertura delle spese generali, sostanzialmente costanti. Inoltre, la solida struttura finanziaria del Gruppo e gli investimenti effettuati consentiranno alle società e ai partner coinvolti di guardare alla crescita. Proseguiranno nei prossimi mesi le attività di programmazione e sviluppo dei progetti Welcome to Italy, Portale Sardegna Point. Oltre a consolidare la crescita dei portali storici www.portalesardegna.com e il network Charming che copre il segmento luxury, il Gruppo ha già iniziato a definire l'architettura gerarchica che nelle varie regioni italiane governerà il prodotto Welcome to Italy. Sono stati infatti nominati i primi Italy Regional Local Expert che andranno a declinare nelle varie regioni tutto ciò che è stato implementato in Sardegna, a partire dalla selezione degli Italy Local Expert nelle varie località. Tuttavia, in attesa che tale processo sia completato Welcome to Italy sarà alimentato dai provider terzi di ricettività ed experiences che verranno integrati nelle piattaforme di vendita, consentendo di fatto un'apertura delle vendite già a partire dall'ultima parte dell'anno.

Investor Relations Manager

In ottemperanza alle nuove disposizioni di Borsa Italiana inerenti le modifiche al Regolamento Emittenti AIM che prevedono la nomina della figura di Investor Relations Manager, il Consiglio di Amministrazione ha infine nominato Massimiliano Cossu, attuale Amministratore Delegato del Gruppo, nel suddetto ruolo. Portale Sardegna è assistita da IR Top Consulting in qualità di IR Advisor.

Incontro con la comunità finanziaria – AIM INVESTOR DAY

Portale Sardegna comunica che il 2 ottobre 2020 parteciperà all'AIM Investor Day, il road-show virtuale organizzato da IR Top Consulting. Massimiliano Cossu, illustrerà i risultati economico

finanziari e lo sviluppo strategico. La presentazione istituzionale sarà disponibile sul sito www.portalesardegnagroup.com nella sezione Investor Relations. Iscrizione obbligatoria per la Comunità Finanziaria al seguente link.

Il comunicato è disponibile sui siti www.portalesardegnagroup.com e

Portale Sardegna (PSA:IM), con sede a Nuoro, è stata fondata nel 2001 da un gruppo di giovani imprenditori con l'obiettivo di promuovere le potenzialità turistiche della Sardegna ed è diventata in pochi anni una realtà consolidata del mercato turistico online. Specializzata sul segmento incoming, consente l'acquisto sia di prodotti turistici aggregati in pacchetti che di singoli servizi (prenotazione alloggi, trasporti, guide). Il business model di Portale Sardegna si basa su 4 pilastri che la caratterizzano, diversificandola dai big player del settore e rendendola protagonista nel proprio mercato di riferimento: presidio web, forte specializzazione sul territorio, travel advisory e pricing competitivo.

Portale Sardegna SpA Emittente Massimiliano Cossu T +39 0784 30638 e +39 0784 39303 Via Sen. Mannironi, 55 - 08100 Nuoro www.portalesardegnagroup.com

IR Top Consulting Investor Relations Federico Nasta [email protected] Financial Media Relations Domenico Gentile, Antonio Buozzi [email protected] T +390245473884 Via Bigli 19 - 20123 Milano www.aimnews.it

INTEGRAE SIM NomAd e Specialist Via Meravigli 13 – 20123 Milano T +39 02 87208720 [email protected]

ALLEGATI:

CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO

STATO PATRIMONIALE RICLASSIFICATO

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA

CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO

CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO

(valori in euro) Consolidato Consolidato Delta
%
30/06/2020 30/06/2019
VALORE DELLA PRODUZIONE 1.915.416 8.340.715 -77%
Consumi di materie prime - 2.670 - 4.017 -34%
Spese generali - 1.749.842 - 7.199.988 -76%
VALORE AGGIUNTO 162.904 1.136.710 -86%
Oneri diversi di gestione - 31.047 - 33.547 -7%
Costo del personale - 421.496 - 676.310 -38%
Accantonamenti n.a
EBITDA - 289.639 426.853 -168%
Ammortamenti e svalutazioni - 328.563 - 283.413 16%
RISULTATO OPERATIVO CARATTERISTICO (Margine Operativo
Netto)
- 618.202 143.440 -531%
REDDITO ANTE GESTIONE FINANZIARIA - 618.202 143.440 -531%
Proventi finanziari 1.272 25.219 -95%
Utili o perdite su cambi - 64
RISULTATO OPERATIVO (Margine Corrente ante oneri finanziari) - 616.994 168.659 -466%
Oneri finanziari - 124.379 - 46.991 165%
REDDITO ANTE GESTIONE STRAORDINARIA (Margine Corrente) - 741.373 121.668 -709%
Rettifiche di valore di attività finanziarie
Proventi ed oneri straordinari n.a
REDDITO ANTE IMPOSTE - 741.373 121.668 -709%
Imposte sul reddito d'esercizio 113.967 - 85.131 -234%
REDDITO NETTO - 627.406 36.537 -
1817%

STATO PATRIMONIALE RICLASSIFICATO

STATO PATRIMONIALE RICLASSIFICATO

(valori in
euro)
Consolidato
30/06/2020
Consolidato
31/12/2019
Variazione
%
CAPITALE CIRCOLANTE 5.542.493 3.747.763 48%
Liquidità immediata 3.499.360 1.988.815 76%
Disponibilità liquide 3.499.360 1.988.815 76%
Liquidità differite 2.043.133 1.758.948 16%
Crediti verso soci
Crediti dell'Attivo circolante a breve termine 1.808.881 1.590.303 14%
Crediti immobilizzati a breve termine
Immobilizzazioni materiali destinate alla vendita
Attività finanziarie 52.356 52.356 0%
Ratei e risconti attivi 181.896 116.289 56%
CAPITALE IMMOBILIZZATO 5.334.343 5.226.963 2%
Immobilizzazioni Immateriali 4.774.351 4.739.835 1%
Immobilizzazioni Materiali 67.353 65.759 2%
Immobilizzazioni Finanziarie
Crediti nell'attivo circolante a m/l termine 492.639 421.369 17%
TOTALE IMPIEGHI 10.876.836 8.974.726 21%
(valori in euro) Consolidato Consolidato Variazione
30/06/2020 31/12/2019 %
CAPITALE DI TERZI 9.631.455 7.038.477 37%
Passività correnti 2.834.050 2.516.707 13%
Debiti a breve termine 2.684.912 2.468.340 9%
Ratei e risconti passivi 149.138 48.367 208%
Passività consolidate 6.797.405 4.521.770 50%
Debiti a m/l termine 6.468.312 4.189.558 54%
Fondi per rischi ed oneri 3.377 2.785 21%
TFR 325.716 329.427 -1%
CAPITALE PROPRIO 1.245.381 1.936.249 -36%
Capitale sociale 82.444 82.444 0%
Riserve 1.966.713 1.959.124 0%
Capitale e riserve di terzi 16.038 56.466 -72%
(Utile) perdita dell'esercizio di pertinenza di terzi -
34.413
-
40.428
15%
Utili (perdite) portati a nuovo -
192.408
-
95.445
-102%
Utili (perdite) del Gruppo dell'esercizio -
592.993
-
25.912
-2188%
Perdita ripianata dell'esercizio
TOTALE FONTI 10.876.836 8.974.726 21%

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA

(valori in euro) Consolidato
30/06/2020
Consolidato
31/12/2019
Disponibilità liquide -
3.499.360
-
1.988.815
Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni -
52.356
-
52.356
Debiti verso banche a breve 324.181 447.119
Debiti verso altri finanziatori 2.543 2.390
Posizione Finanziaria Netta corrente -
3.224.992
- 1.591.662
Obbligazioni (oltre l'esercizio successivo) 4.000.000 1.700.000
Debiti verso banche 2.403.791 2.419.597
Debiti verso altri finanziatori 50.000 50.000
Posizione Finanziaria Netta non corrente 6.453.791 4.169.597
Posizione finanziaria netta 3.228.799 2.577.935

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.