AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Caleffi

Management Reports May 13, 2021

4234_cgr_2021-05-13_c763a531-4c0e-4bb5-95cc-e9aac18c4f90.pdf

Management Reports

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0784-8-2021
Data/Ora Ricezione
13 Maggio 2021
16:16:45
MTA
Societa' : CALEFFI
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 147111
Nome utilizzatore : CALEFFIN01 - Gazza
Tipologia : 3.1
Data/Ora Ricezione : 13 Maggio 2021 16:16:45
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 13 Maggio 2021 16:16:46
Oggetto : Confermato Assetto di Governace e
fatturato al 31 marzo 2021
Testo del comunicato

Vedi allegato.

COMUNICATO STAMPA

CALEFFI: NEL I° TRIMESTRE 2021 FATTURATO IN CRESCITA DEL 34% A 13,1 MILIONI DI EURO

CONFERMATO ASSETTO DI GOVERNANCE

  • Rita Federici nominata Vice-Presidente e Consigliere Delegato Stile
  • Guido Ferretti nominato Consigliere Delegato Corporate – Supply Chain
  • Raffaello Favagrossa nominato Consigliere Delegato Mercato e Prodotti

Viadana, 13 maggio 2021

CALEFFI - società specializzata in articoli home fashion, comunica che i ricavi netti consolidati di Gruppo al 31 marzo si attestano a 13,1 milioni di euro, in crescita del +34% rispetto a 9,8 milioni di euro nel primo trimestre 2020. Il significativo risultato è stato ottenuto grazie al forte e ritrovato interesse sui prodotti per la casa, diventata il centro operativo per la vita, il lavoro (smart working) e la scuola (dad), unitamente alla notorietà e all'apprezzamento dei prodotti e dei brand del Gruppo.

La casa negli ultimi tempi, per effetto della pandemia, ha attratto maggiori attenzioni e risorse e i consumi del tessile casa hanno scalato diverse posizioni nella priorità di spesa dei consumatori: un trend che il Gruppo ha saputo cogliere anche proponendo la vendita online della quasi totalità delle collezioni, con comoda e sicura consegna a domicilio che ha rappresentato un ulteriore elemento di successo e fidelizzazione.

Allo stato permangono le incognite e le incertezze legate alla ripresa economica, che condizionerà in modo decisivo l'andamento degli acquisti nel futuro. Nel 2021 sono previste forti crescite della disoccupazione e della cassa integrazione e quindi il potere d'acquisto delle famiglie sarà presumibilmente ridotto. Questo rappresenta un motivo di preoccupazione ma considerati, da un lato, la centralità̀ assunta dalla casa e, dall'altro, gli incentivi fiscali confermati dal governo italiano per le ristrutturazioni, il grande apprezzamento riservato a tutti i prodotti e brand del Gruppo Caleffi, sono prevedibili buone performance per il 2021 pur nella difficoltà della situazione generale.

Assetto di Governance

Il Consiglio di Amministrazione in occasione della prima riunione post-nomina, ha definito il proprio assetto di governance:

  • Rita Federici: Vice-Presidente e Consigliere Delegato Stile.
  • Guido Ferretti: Consigliere Delegato Corporate – Supply Chain e Amministratore incaricato del sistema di controllo interno e gestione dei rischi.
  • Raffaello Favagrossa: Consigliere Delegato Mercato e Prodotti.
  • Ida Altimare: Lead Independent Director.
  • Istituito il Comitato Remunerazione e Nomine composto da soli Amministratori indipendenti e, segnatamente, il Presidente Ida Altimare e il componente Andrea Carrara a cui sono state anche attribuite le funzioni di Comitato per le operazioni con parti correlate.
  • Attribuite all'avv.to Alessandra Iotti, consulente esterno dotato di specifiche competenze in materia, le funzioni di vigilanza previste dal Decreto Legislativo n. 231/2001.
  • Confermato Giovanni Bozzetti Direttore Amministrazione, Finanza e EDP quale Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili.
  • Confermato Antonio D'Anna Responsabile Affari Legali e Societari quale Segretario del Consiglio di Amministrazione.

COMUNICATO STAMPA

  • Confermata l'adesione della Società al Codice di Corporate Governance delle Società Quotate.

Inoltre, il Consiglio di Amministrazione:

  • sulla base delle informazioni disponibili e delle dichiarazioni rese dagli interessati, ha accertato la sussistenza dei requisiti di indipendenza, ai sensi del TUF e del Codice di Autodisciplina, in capo ai due Amministratori - Ida Altimare e Andrea Carrara - qualificatisi tali in occasione della propria candidatura;
  • è stato informato dal Collegio Sindacale dell'esito delle verifiche condotte dallo stesso organo di controllo circa l'indipendenza dei propri membri, rilevando il possesso da parte di tutti i Sindaci effettivi - Pier Paolo Caruso, Monica Zafferani e Marcello Braglia - dei requisiti per poter essere qualificati indipendenti anche in base ai criteri previsti dal Codice di Autodisciplina con riferimento agli Amministratori;
  • ha confermato la policy esistente in merito alle informazioni finanziarie aggiuntive. Pertanto, la Società
  • o non procederà alla pubblicazione dei resoconti intermedi di gestione relativi al primo e al terzo trimestre dell'esercizio;
  • o darà comunicazione al mercato su base volontaria, sino a differente deliberazione - del fatturato consolidato al 31 marzo e al 30 settembre di ciascun esercizio sociale ("Informativa Trimestrale"). L'informativa Trimestrale sarà oggetto di approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione della Società in riunioni da tenersi entro la fine, rispettivamente, del secondo e quarto trimestre di ciascun esercizio sociale e sarà diffusa al mercato mediante comunicato stampa da diramarsi al termine delle rispettive riunioni dell'organo amministrativo che ha approvato i suddetti dati.

Avvio del programma di acquisto Azioni Proprie

La Società comunica altresì, anche ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 144-bis, comma 3 del cd. Regolamento Emittenti, che verrà avviato un programma di acquisto di azioni proprie - che potrà essere attuato sino all'approvazione della Relazione finanziaria annuale della Società al 31 dicembre 2021 - in esecuzione di quanto, tra l'altro, deliberato dall'Assemblea ordinaria dei soci in data 12 maggio 2021 (il "Programma"); ciò al fine, da un lato, di intervenire sul mercato al fine di svolgere una azione stabilizzatrice salvaguardando il regolare andamento delle contrattazioni da possibili fenomeni speculativi e, dall'altro, di dotarsi di un portafoglio di azioni proprie di cui poter disporre, se del caso, in futuro, nell'ambito di eventuali operazioni straordinarie o per altri impieghi ritenuti di interesse finanziario, gestionale e/o strategico per la Società.

Un intermediario incaricato coordinerà il Programma in piena autonomia e indipendenza nel rispetto:

  • delle modalità e dei limiti operativi previsti dalla dianzi citata delibera assembleare del 12 maggio 2021, reperibile, tra l'altro, sul sito internet della Società www.caleffigroup.it – sezione governance/documenti societari/assemblea 12 maggio 2021;

  • delle previsioni di cui agli artt. 3 e 4 del Regolamento Delegato (UE) n. 1052 dell'8 marzo 2016 che integra l'art. 5 del Regolamento (UE) n. 596 del 16 aprile 2014;

  • dei limiti quantitativi indicati.

La Società provvederà, nei termini di legge, ad informare il pubblico in merito alle operazioni effettuate nell'ambito del Programma. Si precisa che, alla data odierna la Società detiene n°

COMUNICATO STAMPA

477.266 azioni proprie, pari al 3,054% del Capitale Sociale; la controllata Mirabello Carrara S.p.A. non detiene azioni Caleffi.

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Giovanni Bozzetti, dichiara, ai sensi del comma 2 dell'articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Il comunicato è disponibile sui siti internet www.caleffigroup.it e

CALEFFI (CLF.MI), con sede a Viadana (MN), è una delle realtà più importanti del settore Home Fashion in Italia. Fondata nel 1962 da Camillo Caleffi, la Società si è specializzata nella produzione e commercializzazione di articoli di lusso per la casa, diventando in breve tra i leader nel segmento. Caleffi vanta una rete di circa 2.000 punti vendita in Italia e circa 160 nel resto del mondo e un portafoglio che garantisce un'elevata riconoscibilità e notorietà con marchi propri e in licenza, tra i quali Roberto Cavalli, Diesel, Trussardi, Warner Bros, Disney e Marvel. CALEFFI S.p.A. è quotata sul mercato MTA di Borsa Italiana.

CALEFFI S.p.A.

Emanuela Gazza Investor Relations Manager Tel: +39 0375 7881 [email protected] www.caleffionline.it

IR TOP Consulting Maria Antonietta Pireddu – Domenico Gentile Investor Relations Consulting Tel: 02 45473884/3 [email protected] www.irtop.com

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.