AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Tesmec

Earnings Release Feb 11, 2022

4055_mda_2022-02-11_72f3028c-e6ef-4900-8f06-a6420e55efa0.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
1155-1-2022
Data/Ora Ricezione
11 Febbraio 2022
17:59:47
Euronext Star Milan
Societa' : TESMEC
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 157360
Nome utilizzatore : TESMECN03 - Turani
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 11 Febbraio 2022 17:59:47
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 11 Febbraio 2022 17:59:48
Oggetto : Tesmec S.p.A. - Tesmec Rivede la stima di
chiusura dell'esercizio 2021
Testo del comunicato

Vedi allegato.

TESMEC S.P.A. RIVEDE LA STIMA DI CHIUSURA DELL'ESERCIZIO 2021

  • I Ricavi preliminari1 dell'esercizio 2021 si attestano a circa 194 milioni di euro (rispetto alla precedente previsione di circa 200 milioni di euro), generando un EBITDA preliminare superiore al 14% (rispetto ad una previsione al 15%), mentre l'Indebitamento Finanziario Netto risulta in peggioramento di circa 11 milioni di euro (rispetto al dato previsto di circa 110 milioni di euro).
  • Il backlog risulta pari a circa 284 milioni di euro, in incremento, sia ai 262,6 milioni al 30 settembre 2021, sia rispetto ai 282,4 milioni di euro al 31 dicembre 2020.
  • Il Consiglio di Amministrazione della Società per l'esame e l'approvazione del Progetto di Bilancio d'Esercizio di Tesmec S.p.A. e del Bilancio Consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2021 si terrà in data 11 marzo 2022.

Grassobbio (Bergamo), 11 febbraio 2022Tesmec S.p.A. (MTA, STAR: TES) ("Tesmec" o la "Società"), società a capo di un gruppo leader nel mercato delle tecnologie dedicate alle infrastrutture (reti aeree interrate e ferroviarie) per il trasporto di energia elettrica, di dati e di materiali (petrolio e derivati, gas e acqua), nonché di tecnologie per la coltivazione di cave e miniere di superficie, rivede la stima di chiusura e comunica i dati preliminari dell'esercizio 2021, che, seppur risultando in miglioramento in termini di ricavi e marginalità rispetto al 2020 (rispettivamente di circa il 14% sui ricavi e del 28% sui margini), non sono allineati ai target del periodo a causa del rallentamento delle attività del settore Trencher che ha sofferto il protrarsi dei ritardi generati da fattori esterni relativi all'approvvigionamento dei materiali, alle consegne ed alla crescita esponenziale dei costi dell'energia elettrica e delle materie prime; nonché dell'improvviso peggioramento dello status emergenziale da Covid-19, che ha ritardato la ripresa in quelle aree che avevano registrato dei rallentamenti nel corso dell'esercizio, come Stati Uniti d'America ed Australia. Il settore Ferroviario ed il settore Energy hanno, invece, raggiunto i target di fine anno con una reddittività in linea con quanto definito a Piano.

Il ritardo nella fatturazione nel Settore Trencher, il rallentamento delle attività legate ad alcuni contratti nel settore Ferroviario e la variazione del capitale circolante netto derivante agli ordini da evadere principalmente nel settore Trencher hanno impattato sull'Indebitamento Finanziario Netto.

Il Gruppo, pertanto, registra i seguenti risultati preliminari consolidati relativi all'esercizio 2021: ricavi preliminari pari a circa 194 milioni di euro (rispetto alla precedente previsione di circa 200 milioni di euro), una marginalità superiore al 14% (rispetto ad una previsione del 15%), grazie all'importante contributo dei Business sviluppati negli ultimi anni, Ferroviario ed Energy Automation, che ha parzialmente compensato le difficoltà del settore Trencher che ha maggiormente risentito della situazione contingente, ed un Indebitamento Finanziario Netto in peggioramento di circa 11 milioni di euro rispetto al dato previsto di circa 110 milioni di euro.

1 Risultati preliminari non auditati redatti secondo i principi Internazionali IAS/IFRS

Il Gruppo, nonostante i ritardi e le criticità in termini di ricavi e marginalità dell'esercizio 2021, conferma il trend di medio-lungo periodo e le sue linee guida di Piano 2020 – 2023, dato che Tesmec opera in settori strategici caratterizzati da estrema vivacità e significative prospettive di crescita.

Il Portafoglio ordini risulta pari a circa 284 milioni di euro, in incremento, sia rispetto ai 262,6 milioni al 30 settembre 2021, sia rispetto ai 282,4 milioni di euro al 31 dicembre 2020. Il Portafoglio ordini conferma la validità degli investimenti svolti da Tesmec nel settore Ferroviario e nel segmento Energy Automation, settori che presentano soluzioni a più alto valore aggiunto ed a più bassa volatilità.

Il prossimo 11 marzo 2022, in occasione dell'approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione della Società del Progetto di Bilancio d'Esercizio di Tesmec S.p.A. e del Bilancio Consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2021, Tesmec renderà noti tutti i principali risultati economico-finanziari del Gruppo, oltre che ulteriori dettagli relativi all'evoluzione prevedibile della gestione per l'esercizio 2022 e sulle guideline del Piano.

****

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Marco Paredi, dichiara ai sensi dell'articolo 154– bis, comma 2, del D. Lgs. n. 58/1998 ("Testo Unico della Finanza") che l'informativa contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili. Si evidenzia inoltre che nel presente comunicato, in aggiunta agli indicatori finanziari convenzionali previsti dagli IFRS, sono presentati alcuni indicatori alternativi di performance (ad esempio EBITDA) al fine di consentire una migliore valutazione dell'andamento della gestione economico-finanziaria. Tali indicatori sono calcolati secondo le usuali prassi di mercato.

****

Per ulteriori informazioni:

Tesmec S.p.A. Marco Paredi Investor Relations Manager Tel: +39 035 4232840 – Fax: +39 035 3844606 E-mail: [email protected]

Image Building - Media Relations Alfredo Mele, Carlo Musa Tel: +39 02 89011300 E-mail: [email protected]

Il comunicato è disponibile anche sul sito www.tesmec.com, nella sezione "Investitori": http://investor.tesmec.com/it/Investors/PressReleases.

Il Gruppo Tesmec

Il Gruppo Tesmec è attivo nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi e soluzioni integrate per la costruzione, manutenzione e diagnostica di infrastrutture (reti aeree, interrate e ferroviarie) per il trasporto di energia elettrica, dati e materiali (petrolio e derivati, gas e acqua), nonché di tecnologie per la coltivazione di cave e miniere di superficie. In particolare, il Gruppo opera nei settori: - Energy. Tesmec progetta, produce e commercializza macchine e sistemi integrati per la realizzazione e la manutenzione di elettrodotti aerei ed interrati e reti in fibra ottica (Segmento Tesatura), nonché apparati e sistemi avanzati per l'automazione, l'efficientamento, la gestione e il monitoraggio delle reti e sottostazioni elettriche di alta, media e bassa tensione, le cd reti intelligenti (Segmento Energy-Automation); - Trencher. Il Gruppo svolge l'attività di progettazione, produzione, vendita e noleggio di macchine trencher funzionali a quattro tipologie di attività (sbancamento e miniere, scavi in linea per l'installazione di pipeline, per la costruzione di infrastrutture di telecomunicazione e di fibra ottica e per la realizzazione di reti elettriche interrate), nonché di prestazione di servizi specialistici di scavo. I trencher vengono noleggiati dal Gruppo sia con l'operatore addetto all'uso della macchina (cd. noleggio a caldo o wet rental), sia senza operatore (cd. noleggio a freddo o dry rental); - Ferroviario. Tesmec progetta, produce e commercializza macchine e sistemi integrati per l'installazione e la manutenzione della catenaria ferroviaria, e sistemi per la diagnostica della catenaria ferroviaria e del binario, oltre a macchine personalizzate per operazioni speciali sulla linea. Nato in Italia nel 1951 e guidato dal Presidente e Amministratore Delegato Ambrogio Caccia Dominioni, il Gruppo Tesmec può contare su più di 900 dipendenti e dispone dei siti produttivi di: Grassobbio (Bergamo), Endine Gaiano (Bergamo), Sirone (Lecco), Monopoli (Bari) e Bitetto (Bari) in Italia, Alvarado negli USA e Durtal in Francia, oltre che di tre unità di ricerca e sviluppo a Fidenza (Parma), Padova e Patrica (Frosinone). Quotato sul segmento EURONEXT STAR MILAN del mercato Euronext Milan di Borsa Italiana, il Gruppo, inoltre, è presente commercialmente a livello globale e può contare su una presenza diretta nei diversi continenti, costituita da società estere e uffici commerciali in USA, Sud Africa, Africa occidentale, Australia, Nuova Zelanda, Russia, Qatar e Cina. Nella sua strategia di sviluppo, il Gruppo Tesmec intende consolidare la propria posizione di solution provider nelle tre aree di business, sfruttando i trend della transizione energetica, della digitalizzazione e della sostenibilità. Nella sua strategia di sviluppo, il Gruppo Tesmec intende consolidare la propria posizione di solution provider nelle tre aree di business, sfruttando i trend della transizione energetica, della digitalizzazione e della sostenibilità.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.