AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Caleffi

Remuneration Information Apr 8, 2015

4234_def-14a_2015-04-08_77f5a5fb-e9a7-4a91-a8a0-ccf492b32d11.pdf

Remuneration Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Relazione sulla Remunerazione

Redatta ai sensi dell'articolo 123‐ter del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 ed in conformità all'Allegato 3A, schemi 7‐bis e 7 ter, del regolamento CONSOB 14 maggio 1999, n. 11971

Caleffi S.p.A. – Sede Sociale: Via Belfiore, 24 Viadana (MN)

Capitale sociale: € 6.500.000 – Registro delle Imprese di Mantova e C.F.: 00154130207

INDICE

SEZIONE I
Premessa 1
Principi generali 1
Linee guida in materia di remunerazione 1
A) Consiglio di Amministrazione
1) Componente fissa e variabile 1
2) Benefici non monetari 2
3) Coperture Assicurativi ovvero previdenziali o pensionistiche 2
4) Piani di incentivazione basati su strumenti finanziari 2
5) Trattamenti in caso di cessazione dalla carica 2
6) Riferimento a politiche retributive di altre Società 3
7) Coerenza con il perseguimento degli interessi a lungo termine della Società e con
la politica di gestione del rischio 3
B) Collegio Sindacale 3
C) Dirigenti e quadri direttivi con responsabilità strategica 3
1) Componente fissa e variabile 3
2) Benefici non monetari 4
3) Coperture Assicurative ovvero previdenziali o pensionistiche 4
4) Piani di incentivazione basati su strumenti finanziari 4
5) Indennità per la cessazione anticipata del rapporto 4
6) Riferimento a politiche retributive di altre società 4
7) Coerenza con il perseguimento degli interessi a lungo termine della Società e la
Politica di gestione del rischio 4
SEZIONE II
Parte 1 5
Tabella 1 ‐ Compensi
corrisposti ai componenti Organi di Amministrazione e Controllo, ai Dirigenti e Quadri Direttivi con
Responsabilità
strategiche
6
Tabella 4 ‐ Partecipazioni detenute dagli Amministratori, dei Sindaci, dei Direttori Generali e dei Dirigenti con Responsabilità

SEZIONE I

Premessa

In ottemperanza all'articolo 123‐ter del D.Lgs. n. 58/98 e all'art. 84‐quater del Regolamento Emittenti l'Assemblea è chiamata a deliberare in merito alla politica adottata dalla Società, per l'esercizio 2015, in materia di remunerazione dei componenti del consiglio di amministrazione, dei dirigenti e quadri direttivi con responsabilità strategiche.

La presente relazione sulla remunerazione è stata approvata dal consiglio di amministrazione di Caleffi S.p.A. ("Caleffi" o "Società") in data 24 marzo 2015.

La presente relazione sulla remunerazione per l'esercizio 2015 definisce, tra l'altro, le linee guida alle quali si attiene Caleffi ai fini della determinazione delle prassi retributive degli amministratori, dei dirigenti e quadri direttivi con responsabilità strategiche della Società nonché ai fini del monitoraggio dell'applicazione di tali prassi.

Al fine di facilitare la permanenza degli amministratori esecutivi, eletti con le qualità richieste per dirigere la società, la presente Politica di Remunerazione prevede per l'esercizio 2015 la possibilità di attribuire, agli amministratori esecutivi investiti di particolari cariche, un compenso in parte variabile. Per i dirigenti e i quadri con responsabilità strategiche La Politica di Remunerazione non si discosta dai criteri seguiti per la remunerazione nell'esercizio 2014.

Principi generali

La politica di remunerazione ha lo scopo di rafforzare il coinvolgimento delle persone che occupano posizioni chiave nel perseguimento degli obiettivi di andamento gestionale della Società e del relativo gruppo, con il fine di mantenere il costante allineamento tra gli interessi del management e quelli della generalità degli azionisti.

La remunerazione degli amministratori, dei dirigenti e quadri direttivi con responsabilità strategiche persegue i seguenti obiettivi:

  • Attrarre, trattenere e motivare un management dotato di elevate qualità professionali;
  • Allineare gli interessi del management e degli azionisti;
  • Promuovere la creazione di valore per la Società e per gli azionisti in un orizzonte di medio‐lungo periodo.

Linee guida in materia di remunerazione

A) Consiglio di amministrazione

1) Componente Fissa e Variabile

La politica generale per la retribuzione degli amministratori di Caleffi viene elaborata dal consiglio di amministrazione con l'ausilio della Responsabile Risorse Umane non essendo presente in Caleffi il Comitato per la Remunerazione. La procedura per l'adozione della politica retributiva vede quindi sia la fase propositiva sia la fase esecutiva in capo al consiglio di amministrazione. Il Presidente può attribuire premi agli amministratori esecutivi in relazione alla conclusione di particolari operazioni ritenute di carattere eccezionale in termini strategici e di effetti sul gruppo e/o la Società.

Al fine della predisposizione della politica sulla remunerazione non è stato richiesto l'intervento di esperti indipendenti.

L'Assemblea Ordinaria che rinnova il consiglio di amministrazione secondo il sistema delle liste, ne determina il compenso annuo lordo complessivo; il consiglio di amministrazione provvederà a ripartire detto compenso al suo interno.

In particolare, la remunerazione degli amministratori non esecutivi e degli amministratori indipendenti è costituita da un compenso fisso lordo annuale. Si segnala che non sono stati costituiti comitati interni al consiglio di amministrazione.

Agli amministratori investiti di particolari cariche (quali il Presidente) è riconosciuto un compenso fisso da corrispondersi su base annua, che tiene conto dei particolari incarichi attribuiti e dell'impegno richiesto per l'espletamento degli stessi. Tale compenso viene deliberato dal Consiglio di Amministrazione.

Agli amministratori muniti di deleghe gestionali ("Amministratori Esecutivi") viene corrisposta una remunerazione annua che può essere costituita da una componente fissa oppure da una componente fissa e da una componente variabile, quest'ultima legata al raggiungimento di specifici obiettivi di performance, preventivamente indicati e determinati dalla Società. Gli obiettivi devono essere predeterminati e misurabili e sono stabiliti dal Consiglio di Amministrazione con l'ausilio della Responsabile Risorse Umane. La componente fissa deve essere sufficiente a remunerare l'Amministratore nel caso in cui la componente variabile non fosse erogata a causa del mancato raggiungimento degli obiettivi di performance.

2) Benefici non monetari

Agli amministratori esecutivi e non esecutivi, possono essere assegnati benefici non monetari consistenti in automobili aziendali, cellulari aziendali e sconti per l'acquisto dei prodotti della Società o del gruppo.

3) Coperture Assicurative ovvero previdenziali o pensionistiche

Il Consiglio di Amministrazione ha previsto di attribuire copertura assicurativa contro infortuni professionali ed extraprofessionali nonché copertura assicurativa D&O (Directors & Officers). Non sono previste altre coperture assicurative.

4) Piani di incentivazione basati su strumenti finanziari

Attualmente non sono previste per gli amministratori forme di incentivazione basate su strumenti finanziari.

5) Trattamenti in caso di cessazione dalla carica

Il Consiglio di Amministrazione non ha previsto trattamenti in caso di cessazione dalla carica o di risoluzione del rapporto di lavoro.

6) Riferimento a politiche retributive di altre società

La determinazione del livello di remunerazione è basata sulla continua verifica della prassi di mercato in generale e di settore in particolare, facendo riferimento a gruppi di dimensione, struttura e importanza analoga.

7) Coerenza con il perseguimento degli interessi a lungo termine della Società e con la politica di gestione del rischio

Gli interessi di lungo periodo della Società e la politica di gestione del rischio della Società sono parte integrante del sistema di controllo della Società. La politica sulla remunerazione è stata predisposta in piena conformità al sistema di controllo della Società. La politica sulla remunerazione intende garantire alla Società un'adeguata competitività sul mercato del lavoro in coerenza con la finalità di attrarre, sviluppare e di fidelizzare dirigenti altamente qualificati dotati di forte capacità di leadership. La politica sulla remunerazione ha lo scopo di rafforzare il coinvolgimento delle persone che occupano posizioni chiave nel perseguimento degli obiettivi di andamento gestionale della Società e del Gruppo, con il fine di mantenere il costante allineamento tra gli interessi del management e quelli della generalità degli azionisti.

B) Collegio Sindacale

Ai membri del Collegio Sindacale è attribuito un compenso fisso, ai sensi della relativa delibera assembleare. Ciascun membro del Collegio Sindacale ha inoltre il diritto al rimborso delle spese sostenute per ragioni d'ufficio.

C) Dirigenti e quadri direttivi con responsabilità strategiche

1) Componente fissa e variabile

La politica generale di retribuzione relativa ai dirigenti è stabilita dal Presidente del Consiglio di Amministrazione mentre per i quadri direttivi con responsabilità strategiche dall'Amministratore Delegato con l'ausilio della Responsabile delle Risorse Umane. Il Presidente e l'Amministratore Delegato possono attribuire premi in relazione alla conclusione di particolari operazioni ritenute di carattere eccezionale in termini strategici e di effetti sul gruppo e/o la Società. Al fine della predisposizione della politica sulla remunerazione non è stato richiesto l'intervento di esperti indipendenti.

La remunerazione dei dirigenti e quadri direttivi con responsabilità strategiche è composta:

  • Da una componente fissa annuale congrua con la posizione e l'impegno richiesti e comunque tale da essere sufficiente a remunerare la prestazione nel caso in cui la componente variabile non fosse erogata a causa del mancato raggiungimento degli obiettivi;
  • Da una componente variabile, su base annuale, correlata al raggiungimento degli obiettivi di performance assegnati. Tali obiettivi sono predeterminati, misurabili e collegati alla creazione di valore per la Società e per gli azionisti.

La componente variabile destinata ai dirigenti con responsabilità strategiche è subordinata al raggiungimento degli obiettivi economici e finanziari stabiliti annualmente in sede di budget ed il suo ammontare è determinato in funzione del grado di raggiungimento o superamento degli stessi. La componente variabile rappresenta in media il 25% della Remunerazione Complessiva Annua prevista che viene determinata secondo i parametri dal Consiglio di Amministrazione ed erogata quando disponibili i risultati e comunque entro il mese di maggio. Le componenti variabili fanno riferimento ad obiettivi di breve periodo.

La componente variabile destinata ai quadri direttivi con responsabilità strategiche è correlata agli obiettivi di performance che sono determinati e comunicati all'inizio di ogni esercizio e sono coerenti con gli obiettivi strategici ed economici indicati nel Budget annuale. La componente variabile rappresenta il 15% della Remunerazione Complessiva Annua prevista. Le componenti variabili fanno riferimento ad obiettivi di breve periodo.

2) Benefici non monetari

Ai dirigenti e quadri direttivi con responsabilità strategica possono essere assegnati benefici non monetari consistenti in automobili aziendali, appartamenti aziendali uso foresteria, cellulari aziendali e sconti per l'acquisto dei prodotti della Società o del Gruppo.

3) Coperture Assicurative ovvero previdenziali o pensionistiche

Per i dirigenti con responsabilità strategiche sono altresì previste, nel rispetto del contratto di categoria, forme di previdenza e assistenza sanitaria integrativa, polizze assicurative vita e per infortuni professionali ed extraprofessionali. Per i quadri direttivi è prevista una polizza infortuni professionali ed extraprofessionali.

4) Piani di incentivazione basati su strumenti finanziari

Attualmente non sono previste forme di incentivazione basate su strumenti finanziari. Non sono, pertanto, in essere clausole relativo al mantenimento degli strumenti finanziari emessi da Caleffi.

5) Indennità per la cessazione anticipata del rapporto

Per i dirigenti e i quadri direttivi con responsabilità strategiche non sono previste particolari indennità in caso di cessazione anticipata del rapporto di lavoro. Resta fermo quanto previsto da norme e contratti collettivi applicabili.

6) Riferimento a politiche retributive di altre società

La determinazione del livello di remunerazione è basata sulla continua verifica della prassi di mercato in generale e di settore in particolare, facendo riferimento a gruppi di dimensione, struttura e importanza analoga.

7) Coerenza con il perseguimento degli interessi a lungo termine della Società e con la politica di gestione del rischio

Gli interessi di lungo periodo della Società e la politica di gestione del rischio della Società sono parte integrante del sistema di controllo della Società. La politica sulla remunerazione è stata predisposta in piena conformità al sistema di controllo della Società. La politica sulla remunerazione intende garantire alla Società un'adeguata competitività sul mercato del lavoro in coerenza con la finalità di attrarre, sviluppare e di fidelizzare dirigenti altamente qualificati dotati di forte capacità di leadership. La politica sulla remunerazione ha lo scopo di rafforzare il coinvolgimento delle persone che occupano posizioni chiave nel perseguimento degli obiettivi di andamento gestionale della Società e del Gruppo, con il fine di mantenere il costante allineamento tra gli interessi del management e quelli della generalità degli azionisti.

SEZIONE II

Parte 1

Gli elementi che compongono la retribuzione per l'esercizio 2014 dei membri del Consiglio di Amministrazione, del Collegio sindacale, dei dirigenti e quadri direttivi con responsabilità strategiche sono i seguenti:

  • 1) Remunerazione fissa: secondo quanto approvato dall'Assemblea degli azionisti nel 2014, ogni membro del Consiglio di Amministrazione riceve un compenso fisso annuo lordo. La remunerazione dei dirigenti e quadri direttivi con responsabilità strategiche è determinata dai relativi contratti di lavoro.
  • 2) Rimborso delle spese: non è previsto per i membri del Consiglio di Amministrazione è invece previsto per i membri del Collegio Sindacale;
  • 3) Bonus e altri incentivi: gli Amministratori Esecutivi, i dirigenti e i quadri direttivi con responsabilità strategiche sono destinatari di componenti variabili della remunerazione subordinatamente al raggiungimento di predeterminati obiettivi economici e finanziari stabiliti annualmente in sede di Budget. La componente variabile per gli Amministratori esecutivi è stabilità dal Consiglio di Amministrazione per i dirigenti è stabilita dal Presidente del Consiglio di Amministrazione mentre l'Amministratore Delegato definisce la componente variabile dei quadri direttivi.
  • 4) Benefici non monetari: gli Amministratori Esecutivi, gli Amministratori non Esecutivi, i dirigenti e i quadri direttivi con responsabilità strategiche possono avere il diritto di utilizzare automobili aziendali anche ad uso personale ed avere a disposizione appartamenti ad uso foresteria. In tal senso i relativi benefici sono calcolati in conformità alle norme in materia fiscale e costituiscono parte della loro remunerazione lorda.
  • 5) Indennità di fine mandato: non sono previste, per i membri del Consiglio di Amministrazione, indennità in caso di dimissioni o cessazione dalla carica. Per quanto riguarda i dirigenti e i quadri direttivi con responsabilità strategiche, i relativi trattamenti di fine rapporto sono rappresentati dalle indennità maturate ai sensi dei contratti collettivi nazionali di lavoro.

Si precisa che non sono state compilate le tabelle 2 e 3B di cui allo schema 7‐bis dell'Allegato 3A del Regolamento Emittenti in quanto non applicabili alla Società.

Tabella 1: Compensi corrisposti ai Componenti degli Organi di Amministrazione e di Controllo, ai Dirigenti e Quadri direttivi con responsabilità strategica

*
Nome Ruolo Anno Cessazione
dalla carica
Emolumenti perla
carica
Benefici non
monetari
Altri compensi (incluso
stipendio base)
Bonus e altri incentivi Totale
AMMINISTRATORI
Giuliana Caleffi Presidente 2014 30/04/2017
(I) Compensi nella società che redige il bilancio
(II) Compensi da controllate e collegate
243 6
3
249
3
(III) Totale 246 ‐ 6 252
Guido Ferretti Amministratore Delegato 2014 30/04/2017
(I) Compensi nella società che redige il bilancio 177 58 235
(II) Compensi da controllate e collegate
(III) Totale
3 ‐ 180 ‐ 58 3
238
Rita Federici Amministratore 2014 30/04/2017 50 3 181 234
Mario Boselli Amministratore 2014 30/04/2017 40 40
Roberto Ravazzoni Amministratore 2014 30/04/2017 17 17
Raffaello Favagrossa Amministratore 2014 30/04/2017 8 8
SINDACI
Girelli Mauro Presidente 2014 30/04/2017
(I) Compensi nella società che redige il bilancio 22 22
(II) Compensi da controllate e collegate
(III) Totale
6
28
6
28
Romersa Andrea Sindaco Effettivo 2014 30/04/2014
(I) Compensi nella società che redige il bilancio 5 5
(II) Compensi da controllate e collegate 9 9
(III) Totale ‐ 14 14
Camodeca Renato Sidnaco Effettivo 2014 30/04/2017 15 15
Luciana Ravicini Sindaco Effettivo 2014 30/04/2017 10
QUADRI DIRETTIVI
N. 12 ‐ Quadri Direttivi 2014 16 1.292 1.308

La voce "Altri compensi" è relativa agli emolumenti corrisposti, al Dott. Guido Ferretti, per la funzione di Dirigente della Società fino alla data del 30/04/2014 e alla Sig.ra Rita Federici come consulente stilistica della Società fino al 31 agosto 2014. *

Tabella 4: Partecipazioni detenute dagli amministratori, dai sindaci, dai direttori generali e dai dirigenti con Responsabilità Strategiche nella Società Caleffi S.p.A.

Soggetto Funzione n° azioni
possedute
al 31/12/13
n° azioni
acquistate
nell'esercizio
n° azioni
vendute
nell'esercizio
n° azioni
possedute
al 31/12/2014
% capitale
sociale
Caleffi Giuliana Presidente 5.051.230 - - 5.051.230 40,41%
Federici Rita Amministratore 3.492.478 - - 3.492.478 27,94%
Ferretti Guido Amminist. Delegato
*
35.000 - - 35.000 0,28%

Il Dott. Guido Ferretti fino al 30/04/2014 ha ricoperto la carica di amministratore delegato e dirigente della Società, dopo tale data ricopre solo la carica di amministratore delegato *

I membri del Collegio Sindacale non detengono azioni Caleffi.

Viadana, 24 marzo 2015

Per il Consiglio di Amministrazione

Il Presidente

Giuliana Caleffi

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.