AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Emak

Report Publication Announcement Mar 29, 2016

4407_bfr_2016-03-29_bafe073e-daca-4722-9670-39e54efb4f93.pdf

Report Publication Announcement

Open in Viewer

Opens in native device viewer

RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE ALL'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI

Esercizio sociale chiuso al 31/12/2015

(art. 153 D.Lgs. 58/1998)

Signori Azionisti,

Vi riferiamo sull'attività svolta dal Collegio Sindacale di Emak S.p.A. nel corso dell'esercizio chiuso al 31/12/2015.

Il Collegio sindacale è stato nominato nell'Assemblea degli Azionisti del 23/04/2013 nelle persone dei Signori: Dott. Paolo Caselli, Presidente, Dott.ssa Francesca Benassi e Dott. Gianluca Bartoli, sindaci effettivi. La revisione legale dei conti è affidata alla Società Fidital Revisione S.r.l.

Nel corso dell'esercizio chiuso al 31/12/2015 abbiamo svolto l'attività di vigilanza prevista dalla legge, secondo i principi di comportamento del Collegio Sindacale raccomandati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

In particolare, anche in osservanza delle indicazioni fornite dalla Consob, con comunicazione n. 1025564 del 6 aprile 2001 e successive integrazioni, riferiamo quanto segue:

  • Abbiamo vigilato sull'osservanza della legge, dello statuto sociale e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione.

  • Gli Amministratori hanno comunicato al Collegio Sindacale, con la periodicità prevista dalla legge, nel corso delle riunioni del Consiglio di Amministrazione, le informazioni sull'attività svolta e sulle operazioni di maggior rilievo economico, finanziario e patrimoniale effettuate dalla Società e dalle sue controllate e possiamo, ragionevolmente, assicurare che le azioni deliberate e poste in essere sono conformi alla legge ed allo statuto sociale e non sono, manifestamente, imprudenti, azzardate, in potenziale conflitto di interesse o in contrasto con le delibere assunte dall'Assemblea o tali da compromettere l'integrità del patrimonio sociale.

  • Abbiamo acquisito conoscenza e vigilato, per quanto di nostra competenza, sull'adeguatezza della struttura organizzativa della società e del gruppo, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e sull'adeguatezza delle disposizioni impartite dalla Società alle sue controllate ai sensi dell'art. 114 comma 2, del D.Lgs 58/1998, tramite

raccolta di informazioni dai responsabili delle varie funzioni aziendali ed incontri e contatti, anche informali, con il Revisore Legale e con i sindaci delle società controllate (art. 151 comma 2 del D.Lgs 58/1998) ai fini del reciproco scambio di dati ed informazioni rilevanti e a tale riguardo non abbiamo osservazioni da riferire.

  • Abbiamo valutato e vigilato sull'adeguatezza del sistema di controllo interno e del sistema amministrativo - contabile, nonché sull'affidabilità di quest'ultimo a rappresentare correttamente i fatti di gestione, mediante l'ottenimento di informazioni dai responsabili delle rispettive funzioni, l'esame dei documenti aziendali e l'analisi dei risultati del lavoro svolto dal Revisore Legale, vigilando sull'attività dei preposti al controllo interno, e a tale riguardo non abbiamo osservazioni da riferire. Il Collegio ha avuto, in occasione delle riunioni del comitato di controllo e rischi, incontri col responsabile del controllo interno per l'esame delle procedure, dei flussi informativi dei fatti amministrativi e del sistema di controllo delle società controllate, nonché col responsabile del personale per l'esame dell'aggiornamento dell'organigramma aziendale.

  • Il bilancio d'esercizio ed il bilancio consolidato risultano redatti secondo la struttura e gli schemi imposti dalle norme vigenti.

  • Abbiamo avuto incontri e contatti, anche informali, riunioni con gli esponenti del Revisore Legale, ai sensi dell'art. 150, comma 3, D.Lgs 58/1998, e non sono emersi dati ed informazioni rilevanti che debbano essere evidenziati nella presente relazione.

  • Abbiamo incontrato i componenti dell'Organismo di Vigilanza di cui al D.Lgs. 231/2001. - Il Consiglio di Amministrazione al punto 4 della "Relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2015" fornisce informazioni in merito alle operazioni atipiche ed inusuali, significative e non ricorrenti dell'esercizio; non abbiamo particolari commenti da svolgere su quanto comunicatovi.

- Le operazioni ordinarie infragruppo e/o con parti correlate, sono indicate nelle note illustrative al bilancio consolidato ed al bilancio separato d'esercizio cui facciamo rinvio; dette operazioni appaiono congrue e rispondenti all'interesse della società.

- Non sono pervenute, nell'esercizio 2015, denuncie ex art. 2408 Cod. Civ.

  • Con l'approvazione del bilancio al 31/12/2015 giunge a scadenza l'incarico di revisione

legale affidato alla Società Fidital Revisione S.r.l. In data 11 marzo 2016 il Collegio ha provveduto a redigere la proposta motivata per il conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato per gli esercizi 2016- 2024, come previsto dall'art. 13 D.Lgs. 39/2010.

  • La Società aderisce al Codice di Autodisciplina, approvato dal Comitato istituito presso Borsa Italiana riformulato nel luglio 2014 e disponibile sul sito www.borsaitaliana.it. Nella "Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari", prevista dagli artt. 123-bis, D.Lgs 58/98, sono illustrate le modalità di recepimento da parte di Emak delle previsioni del Codice secondo lo schema "comply or explain". Gli adempimenti relativi alla Corporate Governance adottati dalla società risultano illustrati nella Relazione sulla Gestione e, in modo più dettagliato, nella Relazione annuale del Consiglio di Amministrazione in materia di Corporate Governance, alle quali si rinvia.

  • In allegato 4 al fascicolo del bilancio consolidato e del bilancio separato d'esercizio troverete il prospetto riepilogativo dei corrispettivi di competenza dell'esercizio 2015 riconosciuti alla Società di revisione Fidital Revisione S.r.l., incaricata della revisione legale sino alla approvazione del bilancio chiuso al 31/12/2015, ed alla sua Rete di appartenenza (Rete HLB); dalla stessa risulta che sono stati pagati corrispettivi, per un ammontare totale di euro 235.000.

  • L'attività di vigilanza sopra descritta è stata svolta in numero 8 (otto) riunioni del Collegio; il Collegio ha assistito alle riunioni del Consiglio di Amministrazione a norma dell'art. 149, co. 2, del D.Lgs 58/1998, che sono state tenute in numero di 8 (otto). Il Presidente del Collegio Sindacale, o un altro Sindaco, hanno inoltre partecipato alle riunioni del Comitato Controllo e Rischi che sono state tenute complessivamente in numero di 5 (cinque) ed alle riunioni del Comitato per la Remunerazione che sono state tenute in numero di 2 (due). Il Collegio Sindacale, nella sua veste di "Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile", ex art.19, 2°comma, lett. a), D.Lgs 39/2011, ha vigilato sulle materie di cui al 1°comma dello stesso articolo; inoltre, ai sensi del disposto di cui all'art.17, 9°comma, D.Lgs 39/2010, ha ricevuto dal Revisore Legale specifica conferma in ordine alla sua indipendenza, ha ricevuto comunicazione, dallo Stesso, in ordine ai servizi non di revisione legale, prestati alla Vs. Società anche da altri soggetti della Sua rete di appartenenza, la cui tipologia ed ammontare si riconcilia con quanto risultante dal richiamato allegato 4 al fascicolo di bilancio, ha discusso con il Revisore Legale in ordine ai rischi sulla sua indipendenza e sulle misure adottate per limitare tali rischi.

Nel corso dell'attività di vigilanza svolta e sulla base delle informazioni ottenute dal Revisore Legale non sono state rilevate omissioni e/o fatti censurabili e/o irregolarità o comunque fatti significativi tali da richiederne la segnalazione agli organi di controllo o menzione nella presente relazione.

Per quanto precede, ai sensi dell'art 153, comma 2, del D.Lgs 58/1998, il Collegio Sindacale esprime parere favorevole all'approvazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2015 e non ha obiezioni da formulare in merito alla proposta di destinazione dell'utile d'esercizio e di distribuzione del dividendo formulata dal Consiglio di Amministrazione.

Ai sensi dell'art. 148-bis, D. Lgs 58/98, si allega alla presente relazione l'elenco degli incarichi che ciascuno dei componenti dell'organo di controllo riveste presso le società di cui al Libro V, Titolo V, Capi V, VI, VII del codice civile alla data di emissione della presente relazione.

Bagnolo in Piano, li 23/03/2016

p. I1 Collegio Sindacale

Dott. Paolo Caselli (Presidente)

Nominativo Società Incarico ricoperto
Paolo Caselli Fagioli S.p.A. Sindaco effettivo
Fagioli Finance S.p.A. Sindaco effettivo
Artoni Group S.p.A. Sindaco effettivo
Banca Privata Leasing S.p.A. Sindaco effettivo
Industrie Ceramiche Piemme S.p.A. Sindaco effettivo
Gianluca Bartoli Cofima S.p.A. Presidente Collegio Sindacale
Tecomec S.r.l. Sindaco Unico
Comer S.p.A. Presidente Collegio Sindacale
Comet S.p.A. Presidente Collegio Sindacale
Città Due S.p.A. Membro collegio sindacale
Fortlan Dibi S.p.A. Presidente Collegio Sindacale
Pontexpo S.C.p.A. Membro collegio sindacale
Danfoss Power Solutions S.r.l. Membro collegio sindacale
Ecoprogetto Tortona S.r.l. Membro collegio sindacale
Rama S.p.A. Membro collegio sindacale
Rama Motori S.p.A. Membro collegio sindacale
Energie Mediterranee S.r.l. Sindaco Unico
Francesca Benassi Regginvest S.p.A. Sindaco effettivo
Progetto Italia Holding S.p.A. Sindaco effettivo
Italpollina S.p.A. Sindaco Supplente
Cooperativa Edilizia Comprensoriale ABIT‐SEI Revisore legale

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.