AGM Information • May 10, 2016
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Via Belfiore, 24 - 46019 Viadana (MN) - Registro Imprese MN n. 00154130207 - C.F. e P.IVA IT 00154130207 Capitale Sociale €. 8.125.000 i.v.
Oggi Venerdì 29 aprile 2016, alle ore 15.00, presso la sede legale in Via Belfiore 24 a Viadana, a seguito di regolare convocazione pubblicata sul quotidiano Il Sole 24 Ore in data 30 marzo 2016 e sul sito internet della Società, si è riunita, in unica convocazione, l'Assemblea ordinaria della società "Caleffi S.p.A." per discutere e deliberare sul sequente
Assume la presidenza dell'Assemblea, a norma dell'art. 11 dello Statuto la Sig.ra Giuliana Caleffi. Il Presidente dichiara aperta la seduta e propone di nominare Segretario dell'Assemblea il Dott. Daniele Bottoli.
L'Assemblea approva all'unanimità.
Il Presidente informa che:
Giuliana Caleffi Rita Federici
nº 6.314.037 azioni pari al 40,41% del capitale nº 2.296.847 azioni pari al 14,70% del capitale
Sono inoltre presenti i Sindaci:
Dott. Mauro Girelli
Prof. Renato Camodeca
Dott.ssa Luciana Ravicini
Amministratore Delegato Vice Presidente Consigliere Consigliere Indipendente Consigliere Indipendente
Presidente Sindaco effettivo Sindaco effettivo
Ciò premesso, il Presidente dichiara validamente costituita, a norma di legge e di Statuto, l'Assemblea ordinaria degli Azionisti per discutere e deliberare sugli argomenti posti all'ordine del giorno.
Il Presidente invita gli Azionisti, nel limite del possibile, a non assentarsi e chi si assentasse, anche solo temporaneamente, dovrà darne comunicazione alle persone incaricate che si trovano all'uscita della sala e ciò per permettere la regolarità dello svolgimento dell'assemblea e delle operazioni di voto.
Per una più completa informativa, conformemente alla circolare Consob (DAC/RM/96003558) del 18 aprile 1996, il Presidente comunica le ore ed i corrispettivi fatturati dalla Società di Revisione Reconta Ernst & Young S.p.A revisione del Bilancio 2015 della CALEFFI S.p.A.:
Bilancio d'esercizio e consolidato, comprensivo del controllo contabile: ore impiegate nº 690, corrispettivi fatturati al netto dell'iva: Euro 50.000,00 + Euro 4.555,00 come contributo di vigilanza Consob.
Esaurite le informazioni obbligatorie, il Presidente passa alla trattazione del primo punto all'ordine del giorno:
Poiché il Bilancio, con la Relazione sulla Gestione redatta dal Consiglio di Amministrazione, la Relazione del Collegio Sindacale e la Relazione della Società di Revisione, sono stati depositati presso la sede sociale e la Borsa Italiana S.p.A. nei termini di legge, inviati agli Azionisti che ne hanno fatto richiesta e contenuti nel fascicolo distribuito a tutti i presenti, denominato "Relazioni e Bilancio 2015", il Presidente propone all'Assemblea di omettere la lettura del Bilancio, della relazione del Collegio Sindacale e della Relazione della Società di Revisione, e di esaminare l'andamento della Società commentando i principali risultati economico-finanziari contenuti nella relazione sulla Gestione redatta dal Consiglio di Amministrazione, come riportata nel fascicolo denominato "Relazioni e Bilancio 2015".
Precisa inoltre che il bilancio consolidato viene portato a conoscenza degli Azionisti senza peraltro formare oggetto di approvazione da parte dell'Assemblea.
L' Assemblea approva all'unanimità.
Il Presidente passa la parola all'Amministratore Delegato Dott. Guido Ferretti per il commento alla relazione sulla gestione.
Prende la parola il Dott. Guido Ferretti che presenta alcune slides per presentare le principali caratteristiche del Gruppo Caleffi, nonché i principali risultati conseguiti sia a livello di gruppo sia a livello di Caleffi S.p.A..
Innanzitutto l'Amministratore Delegato mostra all'Assemblea l'overview e la struttura del Gruppo Caleffi. Gruppo che, specializzato nella produzione e commercializzazione di collezioni moda e lusso per la casa, è tra i principali operatori del settore Home Fashion a livello internazionale ed opera, in oltre 50 paesi, distribuendo in oltre duemila punti vendita in Italia e in sedici punti vendita gestiti direttamente, mentre, a livello internazionale, distribuisce in oltre seicento punti vendita, con la presenza nei più prestigiosi department store, con un portafoglio marchi composto da sei marchi propri e dieci in licenza.
Dopodiché l'Amministratore Delegato passa ad analizzare, in sintesi, i principali dati economici, conseguiti nell'esercizio 2015, a livello di Gruppo: le vendite nette del 2015 sono state pari a 55,5 milioni di Euro in aumento del 6,5% rispetto ai 52,1 milioni di Euro dell'esercizio passato. L'Ebitda è pari a 3,1 milioni di Euro, mentre l'Ebit risulta pari a 1,4 milioni di Euro, mentre nel 2014 risultava negativo per 0,7 milioni di Euro. Infine il risultato netto di gruppo risulta positivo per 0,3 milioni di Euro a fronte di un risultato netto negativo per 1,3 milioni nel 2014. Per quanto riguarda invece la situazione patrimoniale e finanziaria del Gruppo, l'indebitamento finanziario netto è stato pari a 13,6 milioni di Euro, rispetto ai 14,9 milioni di Euro del 2014.
Successivamente l'Amministratore Delegato passa ad illustrare, in sintesi, i principali dati economici conseguiti nell'esercizio 2015 da Caleffi S.p.A.: le vendite nette del 2015 sono state pari a 40,9 milioni di Euro, in aumento rispetto ai 38,6
milioni del 2014, con una variazione positiva quindi del 6%. L'Ebitda è pari a 1,9 milioni di Euro rispetto ai 0,3 milioni di Euro conseguiti nel 2014. A livello di Ebit è stato conseguito un risultato positivo pari a 0,9 milioni di Euro rispetto al risultato negativo per 0,8 milioni di Euro conseguito nel 2014. Il risultato netto è positivo per 0.1 milioni di Euro contro un risultato netto negativo del 2014 per 1,1 milioni di Euro. Per quanto riguarda invece la situazione patrimoniale e finanziaria della Società, l'indebitamento finanziario netto si è leggermente incrementato essendo stato pari a 10,2 milioni di Euro contro i 9,6 milioni dell'esercizio 2014, mentre il patrimonio netto passa dai 11,4 milioni di Euro del 2014 ai 14,7 milioni di Euro dell'ultimo esercizio, per effetto soprattutto dell'aumento di capitale sociale avvenuto durante l'anno.
Per quanto riguarda il 2016 i drivers di crescita saranno riconducibili principalmente ai sequenti elementi:
Si conclude l'intervento dell'Amministratore Delegato, Dott. Guido Ferretti.
Prende la parola il Presidente dando lettura della proposta del Consiglio di Amministrazione in merito al primo punto dell'ordine del giorno.
Azionisti, proposta del Consiglio di "L'Assemblea ordinaria degli su Amministrazione,
di approvare il Bilancio d'esercizio al 31/12/2015 e di destinare l'utile netto dell'esercizio, pari ad Euro 148.736,17 come segue:
Il Presidente apre la discussione chiedendo ai Soci che volessero intervenire di voler cortesemente dire il loro nome. Al fine di garantire che l'Assemblea possa concludere i propri lavori in tempi ragionevoli, il Presidente, avvalendosi dei poteri di regolare l'attività dell'Assemblea ai sensi dell'art. 11 lettera D dello Statuto, dispone le sequenti regole di svolgimento dell'Assemblea: gli interventi avranno una durata massima di 15 minuti, per ciascun socio, con possibilità di eventuale replica della durata massima di 5 minuti. Prima della prevista scadenza dell'intervento o della replica il Presidente inviterà l'oratore a concludere. Tutte le domande verranno raccolte e al termine di tutti gli interventi la Società provvederà a fornire tutte le risposte, anche alle domande pervenute via posta e/o per mail.
Il Presidente comunica che non è giunta alcuna domanda per posta e/o per mail
Nessun azionista chiede la parola.
Pertanto il Presidente mette in votazione l'approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2015, con la Relazione sulla gestione, con gli allegati di cui all'art. 2429 del Codice Civile e con la proposta di destinazione dell'utile d'esercizio letta.
L'Assemblea approva all'unanimità.
Il Presidente passa alla trattazione del secondo punto all'Ordine del Giorno:
Poiché la relazione è stata depositata nei termini di legge presso la sede sociale e la Borsa Italiana S.p.A., nonché messa a disposizione sul sito internet della Società, inviata a chi ne ha fatto richiesta e consegnata a tutti gli intervenuti, il Presidente propone all'Assemblea di omettere la lettura della relazione e di dare lettura solo della proposta di delibera
L' Assemblea approva all'unanimità.
PROPOSTA ALL'ASSEMBLEA
"L'Assemblea ordinaria degli Azionisti, proposta del Consiglio di SU Amministrazione,
di approvare la prima sezione della relazione sulla remunerazione, redatta dal Consiglio di Amministrazione ai sensi dell'art. 123 ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998 n. 58, con particolare rifermento alla politica in materia di remunerazione di Caleffi S.p.A."
Il Presidente apre la discussione.
Nessun socio interviene, pertanto il Presidente mette in votazione la proposta di delibera del secondo punto all'ordine del giorno.
L'Assemblea approva all'unanimità.
Il Presidente passa alla trattazione del terzo punto all'Ordine del Giorno
Poiché la relazione è stata depositata nei termini di legge presso la sede sociale e la Borsa Italiana S.p.A., nonché messa a disposizione sul sito internet della Società, inviata a chi ne ha fatto richiesta e consegnata a tutti gli intervenuti, il Presidente propone all'Assemblea di omettere la lettura della relazione e di dare lettura solo della proposta di delibera
L' Assemblea approva all'unanimità.
PROPOSTA ALL'ASSEMBLEA
Consiglio "L'Assemblea ordinaria degli Azionisti, proposta del di su Amministrazione,
delibera
di autorizzare il Consiglio di Amministrazione - anche tramite il conferimento di specifico incarico ad un soggetto abilitato - ad acquistare, in una o più volte, entro la data di approvazione da parte dell'Assemblea dei soci del bilancio al 31 dicembre 2016 e comunque per un periodo non superiore al periodo massimo consentito dalla legge, azioni proprie, fino al limite massimo previsto dalla legge ai sensi dell'art. 2357 e seguenti del Codice Civile, in conformità all'art. 132 del Testo Unico della Finanza e ad ogni altra norma applicabile, comunitarie e nazionali, per un corrispettivo che non sia mai superiore di oltre il 20% rispetto al prezzo di riferimento rilevato nella seduta precedente tale operazione, il tutto secondo le modalità previste dall'art. 144 bis, comma 1, lettera B del Regolamento Emittenti e, in particolare:
a) per il tramite di offerta pubblica di acquisto o di scambio;
d) mediante attribuzione ai soci, proporzionalmente alle azioni da questi detenute, di un'opzione di vendita da esercitare entro 12 mesi dalla data di deliberazione dell'odierna assemblea.
di autorizzare il Consiglio di Amministrazione - anche tramite il conferimento di specifico incarico ad un soggetto abilitato - a cedere, sia a titolo oneroso sia a titolo gratuito, sui mercati regolamentati, anche mediante offerta al pubblico, oppure a trattativa privata ovvero mediante altre operazioni che importino comunque l'assegnazione o la disposizione delle azioni proprie nel rispetto del principio di parità di trattamento degli azionisti, per un periodo non superiore a quello consentito dalla legge, in una o più volte, anche prima che siano terminati gli acquisti, le azioni proprie acquistate ovvero già detenute dalla Società per un corrispettivo che non sia mai inferiore di oltre il 20% rispetto al prezzo di riferimento rilevato nella seduta precedente tale operazione di vendita;
di conferire al Consiglio di Amministrazione ogni necessario potere per dare esecuzione alle operazioni di acquisto e/o di vendita di azioni proprie deliberate con facoltà di subdelegare i relativi poteri."
Il Presidente dichiara aperta la discussione.
Nessuno dei presenti interviene, pertanto il Presidente chiede di mettere ai voti la proposta precedentemente letta.
L' Assemblea approva all'unanimità.
Il Presidente passa alla trattazione del quarto punto all'Ordine del Giorno
Poiché la relazione è stata depositata nei termini di legge presso la sede sociale e la Borsa Italiana S.p.A., nonché messa a disposizione sul sito internet della Società, inviata a chi ne ha fatto richiesta e consegnata a tutti gli intervenuti, il Presidente propone all'Assemblea di omettere la lettura della relazione e di dare lettura solo della proposta di delibera
L' Assemblea approva all'unanimità.
PROPOSTA ALL'ASSEMBLEA "L'Assemblea ordinaria degli del Consiglio di Azionisti, proposta SU Amministrazione,
delibera
di approvare il Piano di Stock Grant 2016, concernente l'assegnazione in favore del management del Gruppo Caleffi del diritto a ricevere gratuitamente massime nº 19.000 azioni della società controllata Mirabello Carrara S.p.A. subordinatamente all'avvio delle negoziazioni delle azioni della stessa sul mercato AIM Italia ed avente le caratteristiche descritte, in dettaglio, nel Documento Informativo redatto in conformità all'art. 84 bis del Regolamento Consob n. 11971/99 in materia di Emittenti, in attuazione di quanto previsto dall'articolo 114-bis del TUF;
consequentemente, di attribuire al Consiglio di Amministrazione tutti i poteri occorrenti alla concreta attuazione del predetto Piano di Stock Grant 2016, da esercitare nel rispetto dei criteri applicativi sopra esposti, apportandovi ogni eventuale modifica e/o integrazione che risultasse necessaria per la realizzazione di quanto deliberato."
Il Presidente dichiara aperta la discussione.
Nessuno dei presenti interviene, pertanto il Presidente chiede di mettere ai voti la proposta precedentemente letta.
L' Assemblea approva all'unanimità.
Essendo esaurito l'Ordine del Giorno, il Presidente, ringraziando i partecipanti, dichiara chiusa l'Assemblea ordinaria degli Azionisti alle ore 15:41.
'esidente nal⊂al)effli
Il Segretario Daniele Bottoli
$\bigcup_{\lambda \in \Lambda} \bigcup_{\lambda \in \Lambda} \bigcup_{\lambda \in \Lambda}$
CALEFFI S.p.A.
Assemblea ordinaria del 29 aprile 2016
ore: 15.00 Comunicazione $n$ $\begin{array}{|c|c|} \hline \hline \hline \hline \end{array}$
| Aventi diritto | Pappresentante | Delegato | Azioni in proprio |
Azioni per delega |
% sulle azioni ord. |
w | P | $\overline{E}$ | |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| FEDERICI RITA | 2.296.847 | 14,700 15:00 | |||||||
| 2 CALEFFI GIULIANA | 6.314.037 | 40,410 15:00 | |||||||
| Totale azioni in proprio | 8.610.884 |
| otale azioni in proprio | 8.610.884 |
|---|---|
| otale azioni per delega | |
| otale generale azioni | 8.610.884 |
| % sulle azioni ord | 55,110 |
persone fisicamente presenti in sala:
$\sim$
$\cdot$
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.