AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Tesmec

Legal Proceedings Report Nov 29, 2022

4055_rns_2022-11-29_f07cb0e4-057c-4395-b0fe-56de32db73d3.pdf

Legal Proceedings Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
1155-31-2022
Data/Ora Ricezione
29 Novembre 2022
12:14:09
Euronext Star Milan
Societa' : TESMEC
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 169917
Nome utilizzatore : TESMECN03 - Turani
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 29 Novembre 2022 12:14:09
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 29 Novembre 2022 12:14:10
Oggetto : Tesmec S.p.A. - Tesmec Rail
aggiudicataria provvisoria della gara di RFI
per la fornitura di 44 autocarrelli in full
maintenance service
Testo del comunicato

Vedi allegato.

TESMEC S.P.A: TESMEC RAIL AGGIUDICATARIA PROVVISORIA DELLA GARA DI RFI PER LA FORNITURA DI 44 AUTOCARRELLI PER IL SETTORE ARMAMENTO IN FULL MAINTENANCE SERVICE

  • I due lotti in gara hanno un valore complessivo di circa 109.000.000 milioni di euro e riguardano la fornitura di autocarrelli per il settore lavori armamento destinati al mantenimento in efficienza dell'infrastruttura ferroviaria nazionale attraverso attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, con l'obiettivo di traguardare la sua piena utilizzabilità da parte delle Imprese di Trasporto;
  • Lo scopo di fornitura rappresenta un'eccellenza dal punto di vista della sostenibilità ambientale: si tratta, infatti, di una flotta di veicoli a trasmissione elettrica, dotati di sistema di propulsione bimodale, in linea con la strategia del Gruppo di promuovere lo sviluppo delle tecnologie sostenibili per progetti di elettrificazione della rete ferroviaria.

Grassobbio (Bergamo), 29 novembre 2022Tesmec S.p.A. (MTA, STAR: TES) ("Tesmec" o la "Società"), società a capo di un gruppo leader nel mercato delle tecnologie dedicate alle infrastrutture (reti aeree, interrate e ferroviarie) per il trasporto di energia elettrica, di dati e di materiali (petrolio e derivati, gas e acqua), nonché di tecnologie per la coltivazione di cave e miniere di superficie, annuncia l'aggiudicazione provvisoria, tramite la propria controllata Tesmec Rail, di due lotti di gara da parte di RFI - Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane responsabile della gestione complessiva della rete ferroviaria nazionale, per la fornitura di 44 autocarrelli per il settore Armamento in Full Maintenance Service per un valore totale di circa 109.000.000 milioni di euro.

In dettaglio, Tesmec Rail è risultata unico operatore economico nell'ambito della gara a procedura negoziata, come comunicato dalla Commissione di RFI nella seduta riservata svoltasi a Roma presso la Direzione Acquisti.

La fornitura, da completarsi entro 8 anni, comprensiva anche di un servizio di manutenzione (FMS) della durata di 6 anni, risulta così suddivisa:

  • Lotto 1: 32 autocarrelli per il settore lavori armamento su linee convenzionali 3 kv/cc;
  • Lotto 2: 12 autocarrelli per il settore lavori armamento su linee AC/AV 25 kv/ca.

Alla scadenza del contratto, RFI si riserva la facoltà di rinnovare il servizio di Full Maintenance Service, alle medesime condizioni, per un ulteriore periodo di 6 anni.

L'aggiudicazione rappresenta un'eccellenza dal punto di vista della sostenibilità ambientale: la flotta di autocarrelli da manutenzione per il settore lavori armamento sarà a trasmissione elettrica, con sistema di propulsione bimodale, ovvero alimentabile sia con captazione da Linea di Contatto a 3 kV DC (Lotto 1) o a 25 kV AC (Lotto 2) che da motore diesel-generatore., progettati in ottemperanza ai più elevati standard di sicurezza della circolazione ferroviaria oggi in vigore nell'Unione Europea (secondo la normativa EN14033 e la Regolamentazione del 4°Pacchetto Ferroviario EU 2018/545). Gli autocarrelli saranno, inoltre, equipaggiati con sottosistema di bordo ERTMS/ETCS-Livello 2 e STM SSC/SCMT BL3 e saranno dotati di AMIS/AISM per poter circolare in regime treno su tutto il territorio nazionale.

Ambrogio Caccia Dominioni, Presidente e Amministratore Delegato di Tesmec S.p.A., ha così commentato: "Siamo molto soddisfatti di questa aggiudicazione perché si tratta di un'altra conferma della nostra strategia di sviluppo prodotto nel settore ferroviario. Siamo certi che ci permetterà di rafforzare la nostra referenza nel campo delle soluzioni con motorizzazioni sostenibili nel quale ci aspettiamo una notevole crescita, generata dagli ingenti investimenti nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per favorire lo sviluppo di infrastrutture ferroviarie sempre più sostenibili."

****

Per ulteriori informazioni:

Tesmec S.p.A. Marco Paredi Investor Relations Manager Tel: +39 035 4232840 – Fax: +39 035 3844606 E-mail: [email protected]

Image Building - Media Relations Alfredo Mele, Carlo Musa Tel: +39 02 89011300 E-mail: [email protected]

Il comunicato è disponibile anche sul sito www.tesmec.com, nella sezione "Investitori": http://investor.tesmec.com/it/Investors/PressReleases

Il Gruppo Tesmec

Il Gruppo Tesmec è attivo nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi e soluzioni integrate per la costruzione, manutenzione e diagnostica di infrastrutture (reti aeree, interrate e ferroviarie) per il trasporto di energia elettrica, dati e materiali (petrolio e derivati, gas e acqua), nonché di tecnologie per la coltivazione di cave e miniere di superficie. In particolare, il Gruppo opera nei settori: - Energy. Tesmec progetta, produce e commercializza macchine e sistemi integrati per la realizzazione e la manutenzione di elettrodotti aerei ed interrati e reti in fibra ottica (Segmento Tesatura), nonché apparati e sistemi avanzati per l'automazione, l'efficientamento, la gestione e il monitoraggio delle reti e sottostazioni elettriche di alta, media e bassa tensione, le cd reti intelligenti (Segmento Energy-Automation); - Trencher. Il Gruppo svolge l'attività di progettazione, produzione, vendita e noleggio di macchine trencher funzionali a quattro tipologie di attività (sbancamento e miniere, scavi in linea per l'installazione di pipeline, per la costruzione di infrastrutture di telecomunicazione e di fibra ottica e per la realizzazione di reti elettriche interrate), nonché di prestazione di servizi specialistici di scavo. I trencher vengono noleggiati dal Gruppo sia con l'operatore addetto all'uso della macchina (cd. noleggio a caldo o wet rental), sia senza operatore (cd. noleggio a freddo o dry rental); - Ferroviario. Tesmec progetta, produce e commercializza macchine e sistemi integrati per l'installazione e la manutenzione della catenaria ferroviaria, e sistemi per la diagnostica della catenaria ferroviaria e del binario, oltre a macchine personalizzate per operazioni speciali sulla linea.

Nato in Italia nel 1951 e guidato dal Presidente e Amministratore Delegato Ambrogio Caccia Dominioni, il Gruppo Tesmec può contare su più di 900 dipendenti e dispone dei siti produttivi di: Grassobbio (Bergamo), Endine Gaiano (Bergamo), Sirone (Lecco), Monopoli (Bari) e Bitetto (Bari) in Italia, Alvarado negli USA e Durtal in Francia, oltre che di tre unità di ricerca e sviluppo a Fidenza (Parma), Padova e Patrica (Frosinone). Quotato sul segmento Euronext STAR Milan del mercato Euronext Milan di Borsa Italiana, il Gruppo, inoltre, è presente commercialmente a livello globale e può contare su una presenza diretta nei diversi continenti, costituita da società estere e uffici commerciali in USA, Sud Africa, Africa occidentale, Australia, Nuova Zelanda, Russia, Qatar e Cina.

Nella sua strategia di sviluppo, il Gruppo Tesmec intende consolidare la propria posizione di solution provider nelle tre aree di business, sfruttando i trend della transizione energetica, della digitalizzazione e della sostenibilità. Nella sua strategia di sviluppo, il Gruppo Tesmec intende consolidare la propria posizione di solution provider nelle tre aree di business, sfruttando i trend della transizione energetica, della digitalizzazione e della sostenibilità.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.