AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Banca Ifis

Related Party Transaction Feb 15, 2017

4153_mrq_2017-02-15_839e654a-ea0d-4a6a-a512-0e42cf795aa5.pdf

Related Party Transaction

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Documento informativo relativo ad operazioni di maggiore rilevanza effettuate con soggetti collegati

(ai sensi dell'art. 5 del Regolamento Consob n. 17221 del 12 marzo 2010 e successivamente modificato con delibera n. 17389 del 23 giugno 2010)

ACQUISIZIONE DA PARTE DI BANCA IFIS:

- DELLA PARTECIPAZIONE DEL 40% AL CAPITALE DI IFIS FACTORING SRL DETENUTA DA IFIS LEASING SPA

- DELLA PARTECIPAZIONE DEL 60% AL CAPITALE DI IFIS FACTORING SRL DETENUTA DA INTERBANCA

Febbraio 2017

SOMMARIO

1 OBIETTIVI E GESTIONE DEL DOCUMENTO 2
2 RISCHI CONNESSI AI POTENZIALI CONFLITTI DI INTERESSE DERIVANTI DALL'OPERAZIONE IN
ESAME 2
3 INFORMAZIONI RELATIVE ALL'OPERAZIONE 2
3.1
3.2
3.3
3.4
3.5
DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE, MODALITÀ, TERMINI E CONDIZIONI DELL'OPERAZIONE 2
INDICAZIONE DELLE PARTI CORRELATE CON CUI L'OPERAZIONE È STATA EFFETTUATA, DELLA NATURA DELLA
CORRELAZIONE E DELLA PORTATA DEGLI INTERESSI DI TALI PARTI NELL'OPERAZIONE 3
INDICAZIONE DELLE MOTIVAZIONI ECONOMICHE E DELLA CONVENIENZA PER LA BANCA DELL'OPERAZIONE 3
MODALITÀ DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO DELL'OPERAZIONE E VALUTAZIONE CIRCA LA SUA
CONGRUITÀ RISPETTO AI VALORI DI MERCATO DI OPERAZIONI SIMILARI 3
ILLUSTRAZIONE DEGLI EFFETTI ECONOMICI, PATRIMONIALI E FINANZIARI DELL'OPERAZIONE, FORNENDO
3.6
3.7
3.8
3.9
ALMENO GLI INDICI DI RILEVANZA APPLICABILI 4
INCIDENZA SUI COMPENSI DEI COMPONENTI DELL'ORGANO AMMINISTRATIVO DI BANCA IFIS 4
ESPONENTI AZIENDALI E DIRIGENTI STRATEGICI CHE HANNO CONDOTTO O PARTECIPATO ALLE TRATTATIVE. 4
APPROVAZIONE DELL'OPERAZIONE 5
DETERMINAZIONE DELLA RILEVANZA DELL'OPERAZIONE DERIVANTE DAL CUMULO AI SENSI DELL'ART. 5,
COMMA 2 DEL REGOLAMENTO CONSOB OPC 5

1 Obiettivi e gestione del documento

Il presente documento informativo (di seguito, il "Documento") è stato predisposto da Banca IFIS S.p.A. (di seguito, "Banca IFIS" o l'"Emittente" o la "Società Acquirente") ai sensi dell'art. 5 del Regolamento Consob n. 17221 del 12 marzo 2010, successivamente modificato con delibera n. 17389 del 23 giugno 2010, recante disposizioni in materia di operazioni con parti correlate (di seguito, il "Regolamento Consob OPC"), nonché di quanto previsto dalla procedura per la gestione delle operazioni con Soggetti Collegati di Banca IFIS, il cui ultimo aggiornamento è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 10 novembre 2016.

In particolare, il Documento è stato predisposto con riferimento alla deliberazione assunta in data 9 febbraio 2017 dal Consiglio di Amministrazione di Banca IFIS e avente ad oggetto l'operazione di acquisizione delle partecipazioni detenute rispettivamente da Interbanca S.p.A. e da IFIS Leasing S.p.A. (di seguito "Interbanca" e "IFIS Leasing" o le "Società Venditrici"), società soggette all'attività di direzione e coordinamento da parte di Banca IFIS, al capitale sociale di IFIS Factoring s.r.l., anch'essa soggetta all'attività di direzione e coordinamento da parte di Banca IFIS (di seguito, l'"Operazione" o l'"Acquisizione").

I soci di IFIS Factoring, fino a tale data, sono stati Interbanca, che possedeva una quota pari al 60% del capitale sociale, e IFIS Leasing, che possedeva la rimanente quota pari al 40% del capitale sociale. IFIS Leasing è, a sua volta, interamente posseduta da Interbanca.

Il presente documento e il parere del Comitato Controllo e Rischi sono messi a disposizione del pubblico mediante il deposito degli stessi presso la sede sociale e la pubblicazione sul sito internet di Banca IFIS (www.bancaifis.it). I predetti documenti, inoltre, saranno contestualmente inviati alla Consob mediante collegamento con il meccanismo di stoccaggio autorizzato ai sensi dell'art. 65 septies, comma 3, del regolamento emittenti.

2 Rischi connessi ai potenziali conflitti di interesse derivanti dall'operazione in esame

L'Operazione non espone l'Emittente a particolari rischi in considerazione delle sue caratteristiche, come illustrato nel presente Documento. In particolare, si precisa che il prezzo di cessione è stato determinato nel rispetto dei valori esposti nei bilanci delle società cedenti ed è congruo ai fini della tutela delle minoranze azionarie presenti in Interbanca.

3 Informazioni relative all'operazione

3.1 Descrizione delle caratteristiche, modalità, termini e condizioni dell'operazione

L'Operazione in argomento si articola come segue:

  • acquisto da parte di Banca IFIS della partecipazione al capitale sociale di IFIS Factoring detenuta da Interbanca (pari al 60% del totale) per il prezzo di 65,328 milioni di euro;
  • acquisto da parte di Banca IFIS della partecipazione al capitale sociale di IFIS Factoring detenuta da IFIS Leasing (pari al 40% del totale) per il prezzo di 43,552 milioni di euro.

L'Operazione non è soggetta alla preventiva autorizzazione di Banca d'Italia perché infragruppo e prevede esclusivamente una comunicazione ex post da fornire alla medesima autorità entro 10 giorni dal suo compimento.

Le acquisizioni in argomento sono formalizzate mediante la stipula di atti di cessione redatti con scritture private autenticate dal notaio, il quale provvede anche ai relativi depositi presso i competenti Uffici del Registro delle Imprese.

Le citate compravendite di partecipazioni si configurano come un'unica operazione di maggiore rilevanza (si veda il paragrafo 3.5 del presente documento) con parti correlate, in quanto le società cedenti sono entrambe controllate da Banca IFIS.

Il 9 febbraio 2016 il Consiglio di Amministrazione di Banca IFIS, sulla base della documentazione istruttoria ricevuta e del parere favorevole rilasciato dal Comitato Controllo e Rischi, rilevando l'interesse dell'Emittente al compimento dell'Operazione nonché la convenienza e la correttezza sostanziale delle relative condizioni, ha autorizzato la conclusione degli accordi di cessione e conferito ad alcuni amministratori e al Direttore Generale mandato di finalizzare e concludere detti contratti e gli atti ad esso inerenti, strumentali e conseguenti o collegati.

3.2 Indicazione delle parti correlate con cui l'operazione è stata effettuata, della natura della correlazione e della portata degli interessi di tali parti nell'operazione

L'Operazione si configura come operazione tra parti correlate in quanto Banca IFIS:

  • esercita il controllo diretto su Interbanca (Banca IFIS detiene il 99,993% del capitale di Interbanca);
  • esercita il controllo indiretto su IFIS Leasing (che è interamente posseduta da Interbanca).

Inoltre, si riporta di seguito una tabella sinottica in cui si dà evidenza dei collegamenti che sussistono tra gli esponenti aziendali delle società coinvolte nell'operazione.

Nomi esponenti Banca IFIS Interbanca IFIS Leasing
Furstenberg
Sebastien
Egon
Presidente CDA Presidente CDA
Bossi Giovanni Amministratore Delegato Amministratore Delegato
Alberto Staccione Direttore Generale Consigliere Presidente CDA
Giuseppe Benini Consigliere Consigliere
Bugna Giacomo Presidente
Collegio
Sindacale
Presidente
Collegio
Sindacale
Presidente
Collegio
Sindacale
Ciriotto Giovanna Sindaco effettivo Sindaco effettivo Sindaco effettivo
Vitali Piera Sindaco effettivo Sindaco effettivo

3.3 Indicazione delle motivazioni economiche e della convenienza per la Banca dell'operazione

L'operazione di acquisizione delle partecipazioni al capitale di IFIS Factoring si inserisce nell'ambito di un più ampio progetto strategico di riorganizzazione degli assetti societari ed organizzativi di gruppo.

In particolare, attraverso le due acquisizioni in argomento, Banca IFIS potrà effettuare la successiva operazione di fusione per incorporazione di IFIS Factoring applicando le previsioni dell'art. 2505 del codice civile (incorporazione di società interamente possedute). Il citato articolo dispone che alla fusione per incorporazione di una società in un'altra che possiede tutte le azioni o le quote della prima non si applicano le disposizioni dell'articolo 2501-ter, primo comma, numeri 3), 4) e 5) (e, quindi, non è necessario che dal progetto di fusione risultino il rapporto di cambio delle azioni o quote, nonché l'eventuale conguaglio in danaro, le modalità di assegnazione delle azioni o delle quote della società che risulta dalla fusione o di quella incorporante, la data dalla quale tali azioni o quote partecipano agli utili) e degli articoli 2501-quinquies e 2501 sexies (e, quindi, non sono necessarie né la relazione dell'organo amministrativo, né la relazione degli esperti).

3.4 Modalità di determinazione del corrispettivo dell'operazione e valutazione circa la sua congruità rispetto ai valori di mercato di operazioni similari

Determinazione del corrispettivo di cessione della partecipazione detenuta da Interbanca

Le parti hanno convenuto un corrispettivo fisso ed immutabile, per la partecipazione complessiva pari al 60% del capitale sociale di IFIS Factoring, pari ad Euro 65,328 milioni a favore di Interbanca. Tale importo è stato determinato coerentemente a quanto indicato, per la valorizzazione della partecipazione in oggetto, nel prospetto contabile contenente i risultati preliminari al 31/12/2016 così come approvato dal Consiglio di Amministrazione di Interbanca.

Determinazione del corrispettivo di cessione della partecipazione detenuta da IFIS Leasing

Le parti hanno convenuto un corrispettivo fisso ed immutabile, per la partecipazione complessiva pari al 40% del capitale sociale di IFIS Factoring, pari ad Euro 43,552 milioni a favore di IFIS Leasing. Tale importo è stato determinato coerentemente a quanto indicato, per la valorizzazione della partecipazione in oggetto, nel prospetto contabile contenente i risultati preliminari al 31/12/2016 così come approvato dal Consiglio di Amministrazione di IFIS Leasing.

In entrambi i casi, le valutazioni hanno tenuto conto degli orientamenti preliminari Assirevi (OPI N° 1R Ottobre 2016) in tema di trattamento contabile delle "business combinations under common control".

3.5 Illustrazione degli effetti economici, patrimoniali e finanziari dell'operazione, fornendo almeno gli indici di rilevanza applicabili

Gli effetti economici sui bilanci delle società coinvolte nell'operazione sono pressoché trascurabili in quanto le partecipazioni sono alienate ai valori iscritti nei bilanci delle cedenti e, pertanto, non si generano né plusvalenze né minusvalenze.

Con riguardo agli effetti finanziari, Banca IFIS, attraverso il pagamento del prezzo pattuito, trasferisce liquidità ad Interbanca per euro 65,328 milioni e ad IFIS Leasing per euro 43,552 milioni, riducendo così le proprie disponibilità liquide in favore delle controllate.

Anche gli effetti sulla dotazione patrimoniale consolidata sono di trascurabile entità in quanto non si generano variazioni significative in termini di fondi propri di ciascuna delle entità coinvolte.

L'Operazione in argomento è qualificabile come di maggiore rilevanza in quanto, a seguito del calcolo degli indici indicati dalla normativa, è emerso che quello di rilevanza del controvalore supera ampiamente la soglia del 5%.

In particolare:

  • l'indice di rilevanza del controvalore è pari a 10,157%, essendo il corrispettivo dell'operazione pari ad € 108,880 mila e i fondi propri consolidati ad € 1.071.929 mila;
  • l'indice di rilevanza dell'attivo, invece, risulta essere minore della suddetta soglia limite.

3.6 Incidenza sui compensi dei componenti dell'Organo Amministrativo di Banca IFIS

L'operazione non comporta alcuna variazione dei compensi degli amministratori dell'Emittente né di alcuna delle società controllate.

3.7 Esponenti aziendali e dirigenti strategici che hanno condotto o partecipato alle trattative

Gli esponenti aziendali che hanno condotto o partecipato alle trattative sono:

  • il Dott. Giovanni Bossi, Amministratore Delegato di Banca IFIS;
  • il Dott. Alberto Staccione, Direttore Generale di Banca IFIS.

Coerentemente a quanto previsto dalla procedura per la gestione delle operazioni con Soggetti Collegati di Banca IFIS, hanno partecipato alla fase istruttoria e di trattativa anche gli amministratori indipendenti membri del Comitato Controllo e Rischi, quali:

  • il Dott. Giuseppe Benini, presidente del Comitato Controllo e Rischi;
  • la Dott.ssa Francesca Maderna;
  • il Prof. Daniele Santosuosso;
  • la Prof.ssa Antonella Malinconico.

3.8 Approvazione dell'operazione

L'operazione è stata approvata all'unanimità dal Consiglio di Amministrazione di Banca IFIS il 9 febbraio 2017, previo parere favorevole del Comitato Controllo e Rischi (costituito dai soli amministratori indipendenti), senza astensioni né voti contrari.

Al Consiglio di Amministrazione e al Comitato Controllo e Rischi (costituito dai soli amministratori indipendenti) sono state fornite, con congruo anticipo, adeguate informazioni circa l'operazione.

Il Comitato Controllo e Rischi è stato, inoltre, coinvolto nella fase delle trattative e nella fase istruttoria attraverso la ricezione di un flusso informativo completo e tempestivo con la facoltà di chiedere informazioni e formulare osservazioni.

L'estratto del verbale della riunione del Comitato Controllo e Rischi viene allegato al presente Documento.

3.9 Determinazione della rilevanza dell'operazione derivante dal cumulo ai sensi dell'art. 5, comma 2 del Regolamento Consob OPC

La fattispecie indicata non è applicabile.

Allegato

VERBALE DI RIUNIONE DEL COMITATO CONTROLLO E RISCHI

Il giorno 8 febbraio 2017, alle ore 17:00 circa presso la sede della Società in Venezia - Mestre, Via Terraglio 63, ha inizio la riunione del Comitato Controllo e Rischi.

Partecipano alla riunione il Presidente del Comitato dott. Giuseppe Benini e i Consiglieri dott. Francesca Maderna, prof. Antonella Malinconico e prof. Daniele Santosuosso.

Assistono il Presidente del Collegio Sindacale dott. Giacomo Bugna e il Sindaco Effettivo dott. Giovanna Ciriotto.

Assiste alla riunione anche il Vice Presidente dott. Alessandro Csillaghy de Pacser.

Assistono altresì i signori: dott. Vincenzo Schiazzano dott. Federica Lovato rag. Ruggero Miceli

Responsabile Affari Societari Affari Societari Responsabile Internal Audit

… OMISSIS …

Al termine il Comitato Controllo e Rischi, costituito da soli amministratori indipendenti, dà atto

  • dell'interesse della Banca al compimento dell'operazione di acquisto da parte di Banca IFIS della partecipazione al capitale sociale di IFIS Factoring:
  • o detenuta da Interbanca (pari al 60% del totale) per il prezzo di 65,328 milioni di euro;
  • o detenuta da IFIS Leasing (pari al 40% del totale) per il prezzo di 43,552 milioni di euro;
  • della convenienza e correttezza sostanziale delle relative condizioni.

Il Comitato ritiene quindi di valutare in modo positivo l'interesse di Banca IFIS al compimento dell'operazione e di esprimere parere favorevole alla sua approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione e al conferimento del mandato al Presidente, al Vice Presidente e all'Amministratore Delegato e Direttore Generale, anche in via tra loro disgiunta, per ogni eventuale ulteriore incombenza inerente e conseguente, ivi inclusa la facoltà di firmare in rappresentanza sia dell'acquirente sia del venditore.

… OMISSIS …

Esaurita la trattazione dell'argomento, la riunione si conclude alle ore 19.15.

Il Consigliere Dott. Giuseppe Benini ________________________________________

La Consigliera Dott. Francesca Maderna ________________________________________

La Consigliera Prof. Antonella Malinconico ________________________________________

Il Consigliere Prof. Daniele Santosuosso ________________________________________

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.