AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Caleffi

Transaction in Own Shares Jan 27, 2023

4234_tar_2023-01-27_9b632357-35c6-4b09-b503-3c648ac22a3d.pdf

Transaction in Own Shares

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0784-2-2023
Data/Ora Ricezione
27 Gennaio 2023
15:07:14
Euronext Milan
Societa' : CALEFFI
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 171901
Nome utilizzatore : CALEFFIN01 - Gazza
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 27 Gennaio 2023 15:07:14
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 27 Gennaio 2023 15:07:16
Oggetto : Acquisizione del 30% del capitale della
controllata Mirabello Carrara S.p.A.
Testo del comunicato

Vedi allegato.

COMUNICATO STAMPA

CALEFFI: acquisto del 30% del capitale della controllata Mirabello Carrara S.p.A.

Viadana, 27 gennaio 2023. Caleffi S.p.A. - società specializzata in articoli Home Fashion, quotata sul Mercato Euronext Milan di Borsa Italiana S.p.A. (la "Società" o "Caleffi") – comunica che, in data odierna, il Consiglio di Amministrazione di Caleffi ha deliberato di acquistare da Giuliana Caleffi S.r.l. il restante 30% del capitale sociale della controllata Mirabello Carrara S.p.A. - società specializzata nella produzione, acquisto e vendita di prodotti tessili per la casa con marchi propri e su licenza di autorevoli brand fashion ("Mirabello") e di sottoscrivere il relativo contratto di compravendita (l'"Operazione").

Poiché l'Operazione configura un'"operazione con parti correlate" (essendo Giuliana Caleffi S.r.l. controllante di Caleffi) "di maggiore rilevanza" ai sensi dell'art. 8 del Regolamento Consob n. 17221 del 12 marzo 2010, come da ultimo modificato con delibera n. 22144 del 22 dicembre 2021 ("Regolamento OPC"), la delibera del Consiglio di Amministrazione è stata assunta previo rilascio del parere del Comitato Operazioni Parti Correlate (il "Comitato"), riunitosi anch'esso in data odierna, che si è espresso, favorevolmente e all'unanimità, sull'interesse di Caleffi al compimento dell'Operazione nonché sulla convenienza economica e sulla correttezza sostanziale e procedimentale dell'Operazione stessa.

La predetta delibera consiliare è stata assunta con il voto favorevole dei due amministratori indipendenti (membri del Comitato) e con l'astensione di Giuliana Caleffi, Rita Federici e Raffaello Favagrossa in quanto "Amministratori Coinvolti nell'Operazione" ai sensi dell'art. 1 della "Procedura per la disciplina delle operazioni con parti correlate" approvata dal Consiglio di Amministrazione di Caleffi il 24 giugno 2021 (la "Procedura OPC") e di Guido Ferretti, per una questione di mera opportunità, ricoprendo lo stesso il ruolo di amministratore delegato anche in Mirabello.

Nell'immediato seguito del Consiglio di Amministrazione, Caleffi e Giuliana Caleffi S.r.l. hanno sottoscritto il contratto di compravendita che regola i termini e le condizioni dell'Operazione.

A tal riguardo, l'Operazione prevede la cessione del 30% del capitale sociale di Mirabello da Giuliana Caleffi S.r.l. a favore di Caleffi per un ammontare pari a Euro 1.532.340 di cui

  • (i) un importo pari a Euro 897.340 in denaro; e
  • (ii) un importo pari a Euro 635.000 in azioni ordinarie di Caleffi a un prezzo pari a Euro 1,27 per azione, immediatamente liquidabili e quindi per complessive n. 500.000 azioni ordinarie di Caleffi (le "Azioni Caleffi").

Il pagamento del corrispettivo – che avverrà con utilizzo di mezzi propri - è previsto avvenga in tre tranche:

  • a) un importo pari al 50% che ricomprende l'ammontare rappresentato dalle Azioni Caleffi alla data di perfezionamento dell'Operazione;
  • b) un importo pari al 25% entro il 31 marzo 2023; e
  • c) un importo pari al restante 25% entro il 30 giugno 2023.

COMUNICATO STAMPA

Il contratto di compravendita prevede l'impegno di Giuliana Caleffi S.r.l. a non svolgere, direttamente e indirettamente, alcune attività in concorrenza con l'attività svolta da Mirabello per un periodo di cinque anni dalla data di perfezionamento dell'Operazione nei paesi in cui Mirabello stessa svolge la propria attività; nonché un impegno di lock-up di due anni, sempre decorrenti dalla data di perfezionamento dell'Operazione, con riguardo alle Azioni Caleffi oggetto di compravendita.

Il contratto di compravendita prevede, infine, le usuali dichiarazioni e garanzie rilasciate da un socio di minoranza (Giuliana Caleffi S.r.l.) a favore di un socio di maggioranza (Caleffi) in operazioni analoghe e il conseguente obbligo di indennizzo a favore di Caleffi.

L'Operazione ha avuto esecuzione, in data odierna, con la stipula dell'atto notarile di cessione del 30% del capitale sociale di Mirabello e il contestuale pagamento della prima tranche del corrispettivo, fermo restando che il regolamento delle azioni ordinarie di Mirabello oggetto di cessione e delle Azioni Caleffi nonché il relativo deposito presso i conti titoli – per il tramite degli intermediari incaricati – avverranno nel rispetto dei tempi tecnici necessari.

***

Il documento informativo – redatto ai sensi e per gli effetti dell'articolo 5 e dell'Allegato 4 del Regolamento OPC, nonché dell'art. 9 della Procedura OPC – recante, tra l'altro, le informazioni di dettaglio concernenti l'Operazione e i relativi accordi contrattuali, sarà messo a disposizione del pubblico presso la sede sociale di Caleffi in Via Belfiore, 24 - 46019 Viadana (MN), sul sito internet di Caleffi (www.caleffigroup.it), nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato "eMarket", all'indirizzo , nei termini previsti dalla normativa vigente.

***

In relazione all'Operazione, Pedersoli ha agito come advisor legale di Caleffi, mentre PPI & Partners come consulente di Giuliana Caleffi S.r.l., Equita K Finance S.r.l. e Caretti & Associati S.r.l. hanno agito come advisor finanziari indipendenti, rispettivamente, di Caleffi e del Comitato. Notaio dell'Operazione è stato il Notaio Chizzini

Il comunicato è disponibile sui siti internet www.caleffigroup.it e

CALEFFI (CLF.MI), con sede a Viadana (MN), è una delle realtà più importanti del settore Home Fashion in Italia. Fondata nel 1962 da Camillo Caleffi, la Società si è specializzata nella produzione e commercializzazione di articoli di lusso per la casa, diventando in breve tra i leader nel segmento.

Il Gruppo CALEFFI vanta una rete di circa 2.000 punti vendita in Italia e oltre 600 nel resto del mondo e un portafoglio che garantisce un'elevata riconoscibilità e notorietà con marchi propri e in licenza, tra i quali Roberto Cavalli, Diesel, Trussardi, Alviero Martini 1ª Classe e Bellora 1883.

CALEFFI S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana.

CALEFFI S.p.A. Emanuela Gazza Investor Relations Manager Tel: +39 0375 7881 [email protected] www.caleffionline.it

IR TOP Consulting Maria Antonietta Pireddu – Domenico Gentile Investor Relations Consulting Tel: 02 45473884/3 [email protected] www.irtop.com

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.