AGM Information • May 17, 2017
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Via Belfiore, 24 - 46019 Viadana (MN) Capitale Sociale Euro 8.125.227,76 i.v. Registro Imprese MN n. 00154130207 C.F. e P.IVA IT 00154130207
In data odierna, 5 maggio 2017, alle ore 11.00, presso la sede sociale di Caleffi S.p.A. (la "Società" o "Caleffi"), in Viadana (MN), Via Belfiore n. 24 - a seguito di regolare convocazione - si riunisce l'Assemblea degli azionisti della Società ("Assemblea") per discutere e deliberare sul seguente
Assume la presidenza della riunione, ai sensi dell'art. 11 dello Statuto sociale, il Presidente del Consiglio di Amministrazione Giuliana Caleffi ("Presidente") che, con l'assenso di tutti i presenti, invita il dott. Antonio D'Anna – che accetta – a fungere da Segretario dell'odierna adunanza assembleare.
Dopo aver informato i presenti del funzionamento di un sistema di registrazione dello svolgimento dei lavori assembleari, al fine di agevolare la stesura del verbale, il Presidente da atto di come la presente Assemblea sia stata regolarmente convocata nel rispetto dei termini e delle modalità previste dalla normativa, anche regolamentare, vigente (anche mediante avviso pubblicato in data 24 marzo 2017 per estratto sul quotidiano "Il Sole 24 ore" e in versione integrale sul sito internet della Società) e ricorda che la documentazione relativa agli argomenti posti all'ordine del giorno dell'Assemblea è stata messa a disposizione del pubblico presso la sede legale della Società, presso Borsa Italiana S.p.A., sul meccanismo di stoccaggio autorizzato "eMarket STORAGE", gestito da Spafid Connect S.p.A., nonché sul sito internet della Società "www.caleffionline.it", nei seguenti termini:
documentazione, dunque, messa a disposizione del pubblico, secondo quanto previsto dagli artt. 125-bis, comma 2 e 125-ter, comma 1 del TUF, almeno 40 giorni prima rispetto all'odierna adunanza assembleare;
(ii) in data 3 aprile 2017:
documentazione, dunque, messa a disposizione del pubblico, secondo quanto prescritto dalle citate disposizioni vigenti, anche regolamentari, almeno 21 giorni prima rispetto all'odierna adunanza assembleare;
documentazione, dunque, messa a disposizione del pubblico, secondo quanto prescritto dalle citate disposizioni vigenti, anche regolamentari, entro 4 mesi dalla chiusura dell'esercizio cui la relazione si riferisce e almeno 21 giorni prima rispetto all'odierna adunanza assembleare. A tal proposito, il Presidente ricorda, altresì, che la Società ha provveduto a pubblicare sul quotidiano "Il Sole 24 ore"
l'avviso di messa a disposizione della dianzi citata documentazione.
Inoltre, il Presidente rammenta che, in data 15 aprile 2017, è stata messa a disposizione del pubblico, presso la sede sociale, la documentazione di cui all'art. 77, comma 2-bis del cd. Regolamento Emittenti Consob.
A questo punto, il Presidente – informando i presenti che, successivamente alla convocazione, non sono pervenute (i) né richieste di integrazione dell'ordine del giorno o proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 126-bis del TUF, (ii) né domande sulle materie all'ordine del giorno preventive allo svolgimento dell'odierna assemblea, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 127-ter del TUF – fa presente che:
Il Presidente invita gli aventi diritto al voto a voler segnalare l'eventuale carenza di legittimazione al voto ai sensi della normativa vigente e, nessun presente chiedendo la parola, conferma la legittimazione al voto dei soci presenti e da atto di come l'Assemblea ordinaria di Caleffi S.p.A. risulti essere regolarmente costituita in unica convocazione, potendo, conseguentemente, discutere e deliberare sugli argomenti all'ordine del giorno. L'elenco nominativo dei partecipanti in proprio o per delega, con l'indicazione del numero delle azioni per le quali sia stata effettuata la comunicazione da parte dell'intermediario alla Società ai sensi dell'articolo 83-sexies del TUF e, in caso di delega, del socio delegante, nonché i nominativi degli eventuali soggetti votanti in qualità di creditori pignoratizi, riportatori e usufruttuari è allegato, quale parte integrante, al presente verbale sub 1.
Il Presidente rileva, altresì, che:
- in considerazione di quanto pubblicato da Consob e delle informazioni in possesso della Società, i soggetti che partecipano, direttamente o indirettamente, in misura superiore al 5% al capitale sociale rappresentato da azioni con diritto di voto sono:
| Azionisti | Numero Azioni | % sul capitale |
|---|---|---|
| Giuliana Caleffi | 6.314.037 | 40,4% |
| Rita Federici | 2.296.847 | 14,7% |
e del Collegio Sindacale:
Prima di passare alla trattazione dei punti all'ordine del giorno, il Presidente informa che le votazioni avverranno a scrutinio palese a mezzo di alzata di mano, raccomandando gli azionisti (i) di far registrare l'eventuale propria uscita preliminarmente alle votazioni nelle apposite postazioni ubicate all'ingresso dei locali in cui si svolge l'assemblea, comunicando il proprio nominativo ed il numero delle azioni rappresentate; (ii) di non allontanarsi durante le operazioni di voto.
Dopo aver ricordato che:
il Presidente, esaurite le "operazioni preliminari", procede con la trattazione dei punti all'ordine del giorno.
Chiede di intervenire la dott.ssa Daniela Bortolotti, nella sua veste di rappresentante del socio Caleffi Giuliana, chiedendo che sia letta una richiesta del socio di maggioranza, che, pertanto, il Segretario Antonio D'Anna procede a leggere.
"Con riferimento all'Assemblea Ordinaria di Caleffi S.p.A. del 5 Maggio 2017, considerato che tutta la corposa documentazione inerente ai punti all'ordine del giorno è stata messa a disposizione del pubblico con largo anticipo rispetto alla data dell'adunanza, la sottoscritta Daniela Bortolotti - in qualità di rappresentante per delega di n. 6.314.037 azioni ordinarie per conto dell'azionista Giuliana Caleffi - propone che della dianzi citata documentazione venga omessa la lettura e che, in questa sede, il Presidente si limiti ad illustrare le informazioni essenziali, formulando le proposte avanzate dal Consiglio di Amministrazione in merito a ciascun punto all'ordine del giorno".
Preso atto della richiesta, nessun altro chiedendo di intervenire, il Presidente dichiara di volerla porre in votazione e, dopo aver invitato gli azionisti a dare comunicazione al personale incaricato dell'eventuale intendimento di non partecipare alla votazione, rileva che al momento della votazione sono presenti o rappresentati n. 3 soci, rappresentanti in proprio o per delega n. 8.610.885 azioni ordinarie rappresentanti il 55,1% del capitale sociale della Società.
Il Presidente pone, dunque, in votazione la dianzi citata proposta.
L'Assemblea degli azionisti di Caleffi S.p.A., preso atto della proposta avanzata, all'unanimità DELIBERA di approvare la proposta formulata dal socio Giuliana Caleffi nei termini dianzi indicati.
Con riferimento al primo punto posto all'ordine del giorno, il Presidente informa i presenti che il Consiglio di Amministrazione della Società ha provveduto a predisporre il progetto di bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2016, così come il bilancio consolidato di Gruppo relativo al medesimo esercizio sociale e la relativa relazione sulla gestione, in conformità a quanto prescritto dalla normativa, anche regolamentare, vigente e applicando i principi contabili internazionali riconosciuti nella Comunità europea ai sensi del regolamento (CE) n. 1606/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 luglio 2002.
In data 22 marzo 2017 - continua il Presidente - la Relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2016 (congiuntamente alla Relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari 2016) è stata messa a disposizione della società di revisione e del Collegio Sindacale, i quali, rispettivamente in data 5 aprile e 6 aprile 2017, hanno fatto pervenire alla Società le rispettive relazioni di cui agli artt. 153 del TUF e 14 e 16 del D.lgs. 39/2010, da cui non emergono rilievi da segnalare all'Assemblea.
Il Presidente ricorda, dunque, che tutta la documentazione afferente al primo punto all'ordine del giorno è stata messa a disposizione del pubblico, secondo le modalità prescritte dalla normativa vigente, in data 11 aprile 2017.
A questo punto, su invito del Presidente, l'Amministratore Delegato Guido Ferretti illustra sinteticamente all'Assemblea i dati salienti dell'esercizio 2016, rinviando alla Relazione finanziaria annuale per maggiori dettagli.
Terminata la trattazione, il Presidente – ricordato che (i) la Relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari 2016, predisposta ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 123-bis del TUF (anche sulla base del format 2017 di Borsa Italiana), descrive l'assetto di governance di cui la Società, in particolare, e il gruppo Caleffi, in generale, si è dotato e che (ii) nelle proprie relazioni all'Assemblea, la Società di Revisione ha dato evidenza del giudizio di coerenza, di cui all'art. 123-bis, comma 4 del TUF, di talune informazioni contenute nella citata Relazione con il bilancio della Società – passa a dare lettura all'Assemblea della proposta di destinazione dell'utile di esercizio avanzata dal Consiglio di Amministrazione nei seguenti termini.
"Il Consiglio di Amministrazione propone all'Assemblea degli azionisti la seguente destinazione del risultato dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2016, pari a euro 606.784,45: (i) di destinare euro 30.339,22 a riserva legale, al fine di adeguarla al quinto del capitale sociale ai sensi dell'art 2430 del codice civile; (ii) di distribuire agli azionisti un dividendo unitario ordinario, al lordo delle ritenute di legge, pari a 2 centesimi di euro per azione, con stacco cedola 15 maggio 2017 (record date 16 maggio 2017) e pagamento a partire dal 17 maggio 2017, per un importo pari a euro 306.702,64; (iii) di destinare a riserva straordinaria il residuo utile dell'esercizio pari a euro 269.742,59".
Il Presidente, prima di aprire la discussione, comunica che:
(i) l'attività di revisione contabile ha previsto da parte di E&Y l'utilizzo di risorse per un importo, a titolo di compenso, di euro 80 mila (al netto di IVA e non tenendo conto delle spese).
In particolare, E&Y ha percepito:
per la revisione del bilancio semestrale al 30 giugno 2016 di Caleffi S.p.A., un compenso di euro 15 mila, a fronte di n. 190 ore impiegate;
per la revisione del bilancio annuale 2016 della controllata Mirabello Carrara S.p.A., un compenso di euro 11 mila, a fronte di n. 210 ore impiegate;
A questo punto, si da atto che prende parte all'adunanza assembleare il Consigliere Mario Boselli.
Il Presidente dichiara aperta la discussione.
Chiede di intervenire il socio Reale Davide Giorgio - detentore di n. 1 azione - il quale esprime preliminarmente il proprio dissenso circa la quantificazione in 10 minuti del tempo riconosciuto a ciascun socio per intervenire su ciascun punto all'ordine del giorno, ricordando come negli anni precedenti il lasso di tempo era stato definito in 15 minuti.
Ciò detto, il socio Reale – sottolineando che lo stesso partecipa con un quantitativo minimo di azioni per ragioni di "privacy finanziaria" e in considerazione della difficoltà di incidere sulla gestione sociale anche in presenza di un quantitativo maggiore di azioni - evidenzia come i risultati della Società degli ultimi anni non siano stati particolarmente "eclatanti", incluso l'esercizio 2016, rispetto al quale viene proposto un dividendo di soli 2 centesimi, e formula le seguenti considerazioni:
richiamando quanto indicato nell'evoluzione prevedibile della gestione, rileva come siano stati identificati driver di crescita i marchi Roberto Cavalli, Trussardi e Diesel. Roberto Cavalli - continua il socio Reale - è, a detta di tutti gli analisti del settore, un cd. "dead walking man". Lo stesso Amministratore Delegato Ferraris sostiene continua il socio Reale - che le aziende tendono a sopravvivere, con la crisi del mercato del lusso, rubandosi fette di mercato tra loro. Pertanto, il socio Reale appalesa la propria perplessità rispetto all'ottimismo manifestato dal Consiglio su tali driver di crescita del gruppo;
richiamando quanto indicato nella Relazione finanziaria, evidenzia come la Società abbia ritenuto di non esprimere alcuna previsione sui dati economici e finanziari, appalesando, da un lato, la propria comprensione rispetto alla mancata individuazione delle previsioni economiche e, dall'altro, il proprio dissenso circa la mancata indicazione delle previsioni finanziarie, rilevando come anomalo il fatto che la Società non sia in grado di fare tali previsioni e carente da un punto di vista gestionale.
Il socio Reale, poi, chiede:
indicazioni su eventuali riduzioni del personale, ristrutturazioni, delocalizzazioni;
tipologia del contratto di lavoro dipendente per scaglioni, con indicazione della forbice retributiva (importo massimo e importo minimo) tra i dipendenti della Società;
Nessun'altro chiedendo di intervenire, il Presidente sospende temporaneamente – alle ore 11.40 – i lavori assembleari, ciò al fine di consentire al Consiglio, con l'ausilio degli uffici della Società, di elaborare puntuali risposte alle domande avanzate dal socio Reale.
Alle ore 12.15, il Presidente riprende i lavori assembleari (in precedenza sospesi) e invita l'Amministratore Delegato Guido Ferretti a voler procedere con le risposte.
Sottolineando come la quasi totalità delle domande poste trovava già risposta nella documentazione messa a disposizione degli azionisti, il dott. Ferretti, con riferimento alle dichiarazioni formulate dal socio Reale in merito a Cavalli, sottolinea come la Società si dissoci da tali valutazioni, considerando Cavalli un marchio strategico per il gruppo Caleffi. Un momento di difficoltà finanziaria/economica – continua il dott. Ferretti – non determina automaticamente la "morte" di un marchio, come del resto accaduto in passato ad altri gruppi della moda, i cui rispettivi marchi godono, tutt'oggi, di assoluto prestigio.
Intervenendo, il Consigliere Boselli si associa alle considerazioni poc'anzi formulate dall'Amministratore Delegato, aggiungendo che (i) da un punto finanziario, il fondo Clessidra e la famiglia Pesenti si sono mostrati intenzionati a sostenere, anche in termini finanziari, una ripresa di Cavalli in un adeguato lasso temporale e (ii) da un punto di vista stilistico, l'Home Linen, che interessa il gruppo Caleffi, non ha risentito di nessuna particolare criticità.
Riprendendo la parola, il dott. Ferretti:
tener conto delle novità legislative introdotte dal cd. Market Abuse Regulation pubblicata sul sito internet della Società, sottolineando come la responsabilità dei comunicati stampa ricada in capo al Presidente e all'Amministratore Delegato;
tra 81.135 euro (importo massimo di un quadro con responsabilità direttive) e 20.355 euro (importo minimo di un operaio);
contenzioso, Caleffi è risultata essere vincitrice nel 1° grado di giudizio (attualmente il contenzioso è in discussione in 2° grado);
Chiede di replicare il socio Reale Davide Giorgio, il quale – dato atto della risposta a tutte le domande avanzate - concorda con il dott. Ferretti sul fatto che parte delle informazioni erano già presenti nella documentazione messa a disposizione degli azionisti, lamentando, tuttavia, che, per effetto del limitato tempo a disposizione per gli interventi degli azionisti, non è stato possibile affrontare anche ulteriori tematiche, tra cui le aperture di nuovi negozi e le quote di mercato.
Il socio Reale esprime, altresì, apprezzamento per la risposta su Cavalli, sottolineando che nella vita si può essere anche in disaccordo, come nel caso in questione.
A questo punto, il Presidente - dopo aver invitato gli azionisti a dare comunicazione al personale incaricato dell'eventuale intendimento di non partecipare alla votazione - pone in votazione la dianzi citata proposta del Consiglio di Amministrazione, rilevando che al momento della votazione sono presenti o rappresentati n. 3 soci, rappresentanti in proprio o per delega n. 8.610.885 azioni ordinarie rappresentanti il 55,1% del capitale sociale della Società.
L'Assemblea degli azionisti di Caleffi S.p.A.,
udita la proposta di destinazione del risultato d'esercizio formulata dal Consiglio di Amministrazione, di cui ha dato lettura il Presidente;
considerato che alla data odierna la Società detiene numero 290.306 azioni proprie pari a circa l'1,858% del capitale sociale;
La delibera è stata adottata con voti:
Il prospetto della votazione è allegato al presente verbale sub 2, quale parte integrante dello stesso.
Con riferimento al secondo punto all'ordine del giorno, il Presidente - considerato che con l'approvazione del bilancio della Società al 31 dicembre 2016, il Consiglio di Amministrazione nominato in data 30 aprile 2014 è scaduto per compiuto mandato coglie l'occasione per esprimere un sincero ringraziamento a tutti gli Amministratori per il prezioso contributo fornito a Caleffi nel corso del mandato.
L'odierna Assemblea - continua il Presidente - è pertanto chiamata a nominare il "nuovo" organo amministrativo della Società e nello specifico:
Richiamando la dianzi citata relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione, il Presidente fa presente che:
soci che, da soli o insieme ad altri soci, siano complessivamente titolari (al momento del deposito delle liste medesime) di azioni rappresentanti almeno il 4,5% del capitale sociale avente diritto di voto nell'Assemblea ordinaria;
di nominare Giuliana Caleffi Presidente del Consiglio di Amministrazione;
di determinare in euro 850 mila il compenso annuo dei componenti il Consiglio di Amministrazione;
Appurato il rispetto, da parte della lista presentata dal socio Giuliana Caleffi, delle prescrizioni previste dalla normativa vigente e dallo Statuto sociale, il Presidente segnala che, essendo stata presentata, come detto, un'unica lista, l'Assemblea è chiamata a deliberare sul punto all'ordine del giorno oggetto di trattazione con le maggioranze di legge, senza l'osservanza del dianzi citato meccanismo del "voto di lista", fermo restando il rispetto sia del numero minimo di Consiglieri indipendenti nominati sia dell' "equilibrio tra i generi" in seno al Consiglio di Amministrazione.
Il Presidente dichiara, quindi, aperta la discussione.
Chiede di intervenire la dott.ssa Daniela Bortolotti, nella sua veste di rappresentante del socio Caleffi Giuliana, chiedendo che sia letta una richiesta del socio di maggioranza, che, pertanto, il Segretario Antonio D'Anna procede a leggere.
"Con riferimento al secondo punto all'ordine del giorno dell'Assemblea ordinaria degli azionisti di Caleffi S.p.A. del 5 maggio 2017 e, in particolare, alle deliberazioni che la stessa Assemblea è chiamata ad adottare anche tenuto conto del fatto che è stata presentata un'unica lista per la nomina del Consiglio di Amministrazione, la sottoscritta Daniela Bortolotti - in qualità di rappresentante per delega di n. 6.314.037 azioni ordinarie per conto dell'azionista Giuliana Caleffi - in questa sede propone:
di determinare in sette il numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione della Società;
Preso atto della dichiarazione, nessun altro chiedendo di intervenire, il Presidente dichiara chiusa la discussione e - dopo aver invitato gli azionisti a dare comunicazione al personale incaricato dell'eventuale intendimento di non partecipare alla votazione - pone in votazione le dianzi citate proposte, rilevando che al momento della votazione sono presenti o rappresentati n. 3 soci, rappresentanti in proprio o per delega n. 8.610.885 azioni ordinarie rappresentanti il 55,1% del capitale sociale della Società.
Rispetto alla prima proposta, l'Assemblea degli azionisti di Caleffi S.p.A.:
• di determinare in n. 7 (sette) il numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione della Società.
La delibera è stata adottata con voti:
Il prospetto della votazione è allegato al presente verbale sub 2, quale parte integrante dello stesso.
Rispetto alla seconda proposta, l'Assemblea degli azionisti di Caleffi S.p.A.:
• di fissare in n. 3 (tre) esercizi – e, dunque, fino all'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio della Società al 31 dicembre 2019 - la durata del mandato consiliare.
La delibera è stata adottata con voti:
non votanti n. 0 azioni;
contrari n. 0 azioni;
Il prospetto della votazione è allegato al presente verbale sub 2, quale parte integrante dello stesso.
Rispetto alla terza proposta, l'Assemblea degli azionisti di Caleffi S.p.A.:
La delibera è stata adottata con voti:
Il prospetto della votazione è allegato al presente verbale sub 2, quale parte integrante dello stesso.
Rispetto alla quarta proposta, l'Assemblea degli azionisti di Caleffi S.p.A.:
• di nominare, per tutta la durata del mandato consiliare, il Consigliere Giuliana Caleffi Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società.
La delibera è stata adottata con voti:
Il prospetto della votazione è allegato al presente verbale sub 2, quale parte integrante dello stesso.
Rispetto alla quinta proposta, l'Assemblea degli azionisti di Caleffi S.p.A.:
• di stabilire, ai sensi dell'art. 2389 comma 1 cod. civ., in euro 850 mila il compenso annuale, pro-rata temporis, dei componenti il Consiglio di Amministrazione (inclusa una indennità di fine mandato "TFM" - da corrispondersi al solo Amministratore Delegato al momento della cessazione del rapporto di amministrazione - in misura non superiore, per ciascun anno di mandato, ad 1/12 del compenso allo stesso corrisposto per la carica di Consigliere e Amministratore Delegato), rimettendo alla discrezionalità del Consiglio stesso ogni decisione circa la ripartizione del suddetto importo tra i diversi Consiglieri.
La delibera è stata adottata con voti:
Il prospetto della votazione è allegato al presente verbale sub 2, quale parte integrante dello stesso.
Con riferimento al terzo punto all'ordine del giorno, il Presidente - considerato che con l'approvazione del bilancio della Società al 31 dicembre 2016, il Collegio Sindacale nominato in data 30 aprile 2014 è scaduto per compiuto mandato – fa presente che l'odierna Assemblea è chiamata a nominare n. 3 Sindaci effettivi - di cui uno Presidente e n. 2 Sindaci supplenti, che dureranno in carica per 3 esercizi (scadendo, dunque, con l'approvazione del bilancio della Società al 31 dicembre 2019), nonché a definire il relativo compenso, conto tenuto sia della normativa, anche regolamentare e autoregolamentare, vigente sia di quanto definito dall'art. 13 dello Statuto sociale.
Richiamando la dianzi citata relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione, il Presidente fa presente che:
di nominare Sindaco effettivo della Società, nell'ordine progressivo:
avente diritto di voto nell'Assemblea ordinaria) non è stata presentata alcuna lista cd. "di minoranza".
Appurato il rispetto, da parte della lista presentata dal socio Giuliana Caleffi, delle prescrizioni previste dalla normativa vigente e dallo Statuto sociale, il Presidente segnala che, ai sensi dell'art. 13 dello Statuto sociale, "nel caso in cui sia presentata una sola lista o comunque una sola lista sia votata, risulteranno eletti sindaci effettivi i primi tre candidati di tale lista in ordine progressivo e sindaci supplenti il quarto e il quinto candidato in ordine progressivo della medesima lista".
Il Presidente dichiara, quindi aperta, la discussione.
Chiede di intervenire la dott.ssa Daniela Bortolotti, nella sua veste di rappresentante del socio Caleffi Giuliana, chiedendo che sia letta una richiesta del socio di maggioranza, che, pertanto, il Segretario Antonio D'Anna procede a leggere: "con riferimento al terzo punto all'ordine del giorno dell'Assemblea Ordinaria degli azionisti di Caleffi S.p.A. del 5 maggio 2017 e, in particolare, alle deliberazioni che la stessa Assemblea è chiamata ad adottare anche tenuto conto del fatto che è stata presentata un'unica lista per la nomina del Collegio Sindacale, la sottoscritta Daniela Bortolotti - in qualità di rappresentante per delega di n. 6.314.037 azioni ordinarie per conto dell'azionista Giuliana Caleffi - in questa sede propone, per quanto occorrer possa:
Preso atto della dichiarazione, nessun altro chiedendo di intervenire, il Presidente dichiara chiusa la discussione e - dopo aver invitato gli azionisti a dare comunicazione al personale incaricato dell'eventuale intendimento di non partecipare alla votazione - pone in votazione le dianzi citate proposte, rilevando che al momento della votazione sono presenti o rappresentati n. 3 soci, rappresentanti in proprio o per delega n. 8.610.885 azioni ordinarie rappresentanti il 55,1% del capitale sociale della Società.
Rispetto alla nomina del Collegio Sindacale, l'Assemblea degli azionisti di Caleffi S.p.A.:
tale lista in ordine progressivo e sindaci supplenti il quarto e il quinto candidato in ordine progressivo della medesima lista";
• considerate le proposte avanzate dal socio Giuliana Caleffi;
La delibera è stata adottata con voti:
contrari n. 0 azioni;
astenuti n. 0 azioni;
Il prospetto della votazione è allegato al presente verbale sub 2, quale parte integrante dello stesso.
Rispetto alla determinazione del compenso dei componenti del Collegio Sindacale di Caleffi S.p.A., l'Assemblea degli azionisti di Caleffi S.p.A.:
La delibera è stata adottata con voti:
Il prospetto della votazione è allegato al presente verbale sub 2, quale parte integrante dello stesso.
Con riferimento al quarto punto all'ordine del giorno, il Presidente - richiamando integralmente la Relazione sulla Remunerazione approvata dal Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato Remunerazione, sentito il Collegio Sindacale (e messa a disposizione del pubblico con le modalità e nei termini prescritti dalla normativa vigente) - ricorda come tale Relazione si articoli in due distinte sezioni e in particolare:
In allegato alla Relazione sulla Remunerazione - continua il Presidente - sono, inoltre, indicate le partecipazioni detenute nella Società (e nella società da quest'ultima controllata) dai componenti degli organi di amministrazione e di controllo.
Prima di aprire la discussione e la successiva votazione, il Presidente ricorda che:
Il Presidente dichiara, quindi aperta, la discussione.
Chiede di intervenire il socio Reale Davide Giorgio, il quale - ritenendo la relazione sulla remunerazione una delle tante "genialate" del Legislatore, in considerazione del fatto che i compensi degli Amministratori sono già indicati in bilancio e la votazione su di essa non è nemmeno vincolante – dichiara il proprio non voto, per una questione di principio.
Il socio Reale aggiunge, altresì, che, a proprio parere, gli Amministratori possono anche percepire una, due, tre, quattro, cinque volte gli importi indicati in tale relazione, purché vengano portati risultati soddisfacenti sotto forma di dividendi sostenibili nel tempo e quotazione in crescita.
Nessun altro chiedendo di intervenire, il Presidente dichiara chiusa la discussione e dopo aver invitato gli azionisti a dare comunicazione al personale incaricato dell'eventuale intendimento di non partecipare alla votazione - pone in votazione la dianzi citate proposte, rilevando che al momento della votazione sono presenti o rappresentati n. 3 soci, rappresentanti in proprio o per delega n. 8.610.885 azioni ordinarie rappresentanti il 55,1% del capitale sociale della Società.
L'Assemblea degli azionisti di Caleffi S.p.A.,
• esaminata la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione;
• di approvare, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 123-ter, comma 6 del TUF, la Relazione sulla Remunerazione 2017 predisposta dal Consiglio di Amministrazione.
La delibera è stata adottata con voti:
Il prospetto della votazione è allegato al presente verbale sub 2, quale parte integrante dello stesso.
Con riferimento al quinto punto all'ordine del giorno, il Presidente - richiamando integralmente la Relazione predisposta sul punto dal Consiglio di Amministrazione sottolinea che la possibilità per l'organo amministrativo di poter effettuare operazioni di acquisto e/o disposizione di azioni proprie rappresenta un importante strumento strategico e di flessibilità gestionale che consentirebbe alla Società di:
(vii) adempiere ad eventuali obbligazioni derivanti da programmi di distribuzione, a titolo oneroso o gratuito, di opzioni su azioni o azioni ad amministratori, dipendenti e collaboratori della Società ovvero ad amministratori, dipendenti e collaboratori di società controllate, nonché da programmi di assegnazione gratuita di azioni ai soci.
Prima di aprire la discussione, il Presidente ricorda che la proposta del Consiglio di Amministrazione all'Assemblea degli azionisti è:
(anche in tema di abusi di mercato) - secondo qualsivoglia modalità consentita e in particolare
dei prezzi delle azioni nel periodo precedente all'operazione e al migliore interesse della Società;
Il Presidente dichiara, quindi aperta, la discussione.
Nessuno prende la parola.
Il Presidente dichiara, quindi, chiusa la discussione sul presente punto all'ordine del giorno e - dopo aver invitato gli azionisti a dare comunicazione al personale incaricato dell'eventuale intendimento di non partecipare alla votazione - pone in votazione la dianzi citata proposta del Consiglio di Amministrazione, rilevando che al momento della votazione sono presenti o rappresentati n. 3 soci, rappresentanti in proprio o per delega n. 8.610.885 azioni ordinarie rappresentanti il 55,1% del capitale sociale della Società.
L'Assemblea degli azionisti di Caleffi S.p.A.,
visto il bilancio relativo all'esercizio concluso al 31 dicembre 2016;
preso atto che, alla data della presente deliberazione, la Società possiede n. n. 290.306 azioni proprie pari all'1,858% del capitale sociale;
anche regolamentare, vigente (anche in tema di abusi di mercato) - secondo qualsivoglia modalità consentita e in particolare
deliberazione che precede, anche prima di aver completato gli acquisti come sopra autorizzati, stabilendosi che:
Il prospetto della votazione è allegato al presente verbale sub 2, quale parte integrante dello stesso.
Chiedono di intervenire il dott. Girelli e il cav. Boselli, i quali ringraziano la Società, in generale, e i propri "colleghi" Sindaci ed Amministratori, in particolare, per le attività svolte e la fiducia accordata nel corso dei rispettivi mandati.
Il cav. Boselli aggiunge che il proprio ringraziamento tiene anche conto della fiducia che la Società non gli ha mai fatto mancare anche in occasione della personale "vicenda giudiziaria" che, dopo anni, si è recentemente conclusa con l'archiviazione della posizione.
* * *
Non essendovi altro da deliberare e nessuno avendo chiesto la parola, la riunione è dichiarata conclusa alle ore 13.36.
Il Presidente Il Segretario
F.to Giuliana Caleffi F.to Antonio D'Anna
| N° | Ave nti diri tto |
Ra nta nte ppr ese |
De leg ato |
Azi oni in prio pro |
Azi oni pe r del ega |
% s ulle azi oni ord |
E | U | E | U | E | U | E |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 C ALE FFI GI ULI AN A |
BO RTO LOT TI D AN IEL A |
6.3 14.0 37 |
40, 409 |
11: 00 |
|||||||||
| 2 F ICI ED ER RIT A |
BO RTO LOT TI D AN IEL A |
2.2 96. 847 |
14, 699 |
11: 00 |
|||||||||
| 3 R EAL E D AV IDE GI OR GIO |
1 | 0,0 00 |
11: 00 |
| Tot ale ion i in prio az pro |
1 |
|---|---|
| Tot ale ion i pe r de leg az a |
8.6 10.8 84 |
| Tot ale ale ion i ge ner az |
8.6 10.8 85 |
| % s ulle ion i or d. az |
55, 108 |
persone fisicamente presenti in sala: 2
| C i i o m n c a o n e n. u z |
1 |
|---|---|
| o | 1 |
| r | 1: |
| e | 0 |
| : | 0 |
Assemblea ordinaria dei soci del 5 maggio 2017
| i n So t no p re se n |
3 | i d ir i t t to av en p ar |
ip te t c an |
i a l l 'A |
b le in io ss em a, p ro p r o p |
er |
|---|---|---|---|---|---|---|
| de le le iv g a, p er c om p ss e n |
8. 6 1 0. 8 8 5 |
io i o d in ie az n r ar , |
lar re g o |
te m en |
de i d i ta te t p os e av en |
|
| d ir i d l i v i, he t to tre t ta t t a a n o c |
i l ta ra p p re se n no |
5 5, 1 0 8 |
% d i |
n. | 1 5. 6 2 5. 4 3 8 |
|
| io i o d in ie az n r ar |
Persone fisicamente presenti in sala: 2
Assemblea ordinaria del 5 maggio 2017
Punto 1 ordinaria - Bilancio al 31.12.2016
| Azioni rappresentate in Assemblea |
8.610.885 | 100,000% |
|---|---|---|
| Azioni per le quali e' stato espresso il voto |
8.610.885 | 100,000% |
| n. azioni | % azioni rappresentate in assemblea |
% del capitale sociale con diritto di voto |
|
|---|---|---|---|
| Favorevoli | 8.610.884 | 100,000% | 55,108% |
| Contrari | 0 | 0,000% | 0,000% |
| Astenuti | 1 | 0,000% | 0,000% |
| Non Votanti | 0 | 0,000% | 0,000% |
| Totale | 8.610.885 | 100,000% | 55,108% |
| N° | Aventi diritto | Rappresentante | Delegato | Azioni in proprio |
Azioni per delega |
% sulle azioni ord. |
VOTI |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 CALEFFI GIULIANA | BORTOLOTTI DANIELA | 6.314.037 | 40,409 | F | |||
| 2 FEDERICI RITA | BORTOLOTTI DANIELA | 2.296.847 | 14,699 | F | |||
| 3 REALE DAVIDE GIORGIO | 1 | 0,000 | A |
| AZIONI | % SUI PRESENTI | |
|---|---|---|
| FAVOREVOLI | 8.610.884 | 100,000% |
| CONTRARI | 0 | 0,000% |
| ASTENUTI | 1 | 0,000% |
| NON VOTANTI | 0 | 0,000% |
| TOTALE AZIONI PRESENTI | 8.610.885 | 100,000% |
Assemblea ordinaria del 5 maggio 2017
Punto 2a ordinaria - Determinazione numero componenti CDA
| Azioni rappresentate in Assemblea |
8.610.885 | 100,000% |
|---|---|---|
| Azioni per le quali e' stato espresso il voto |
8.610.885 | 100,000% |
| n. azioni | % azioni rappresentate in assemblea |
% del capitale sociale con diritto di voto |
|
|---|---|---|---|
| Favorevoli | 8.610.885 | 100,000% | 55,108% |
| Contrari | 0 | 0,000% | 0,000% |
| Astenuti | 0 | 0,000% | 0,000% |
| Non Votanti | 0 | 0,000% | 0,000% |
| Totale | 8.610.885 | 100,000% | 55,108% |
| N° | Aventi diritto | Rappresentante | Delegato | Azioni in proprio |
Azioni per delega |
% sulle azioni ord. |
VOTI |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 CALEFFI GIULIANA | BORTOLOTTI DANIELA | 6.314.037 | 40,409 | F | |||
| 2 FEDERICI RITA | BORTOLOTTI DANIELA | 2.296.847 | 14,699 | F | |||
| 3 REALE DAVIDE GIORGIO | 1 | 0,000 | F |
| AZIONI | % SUI PRESENTI | |
|---|---|---|
| FAVOREVOLI | 8.610.885 | 100,000% |
| CONTRARI | 0 | 0,000% |
| ASTENUTI | 0 | 0,000% |
| NON VOTANTI | 0 | 0,000% |
| TOTALE AZIONI PRESENTI | 8.610.885 | 100,000% |
Assemblea ordinaria del 5 maggio 2017
Punto 2b ordinaria - determinazione della durata in carica del CDA
| Azioni rappresentate in | ||
|---|---|---|
| Assemblea | 8.610.885 | 100,000% |
| Azioni per le quali e' stato | ||
| espresso il voto | 8.610.885 | 100,000% |
| n. azioni | % azioni rappresentate in assemblea |
% del capitale sociale con diritto di voto |
|
|---|---|---|---|
| Favorevoli | 8.610.885 | 100,000% | 55,108% |
| Contrari | 0 | 0,000% | 0,000% |
| Astenuti | 0 | 0,000% | 0,000% |
| Non Votanti | 0 | 0,000% | 0,000% |
| Totale | 8.610.885 | 100,000% | 55,108% |
| N° | Aventi diritto | Rappresentante | Delegato | Azioni in proprio |
Azioni per delega |
% sulle azioni ord. |
VOTI |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 CALEFFI GIULIANA | BORTOLOTTI DANIELA | 6.314.037 | 40,409 | F | |||
| 2 FEDERICI RITA | BORTOLOTTI DANIELA | 2.296.847 | 14,699 | F | |||
| 3 REALE DAVIDE GIORGIO | 1 | 0,000 | F |
| AZIONI | % SUI PRESENTI | |
|---|---|---|
| FAVOREVOLI | 8.610.885 | 100,000% |
| CONTRARI | 0 | 0,000% |
| ASTENUTI | 0 | 0,000% |
| NON VOTANTI | 0 | 0,000% |
| TOTALE AZIONI PRESENTI | 8.610.885 | 100,000% |
Assemblea ordinaria del 5 maggio 2017
Punto 2c ordinaria - Nomina del CDA
| Azioni rappresentate in Assemblea |
8.610.885 | 100,000% |
|---|---|---|
| Azioni per le quali e' stato espresso il voto |
8.610.885 | 100,000% |
| n. azioni | % azioni rappresentate in assemblea |
% del capitale sociale con diritto di voto |
|
|---|---|---|---|
| Favorevoli | 8.610.885 | 100,000% | 55,108% |
| Contrari | 0 | 0,000% | 0,000% |
| Astenuti | 0 | 0,000% | 0,000% |
| Non Votanti | 0 | 0,000% | 0,000% |
| Totale | 8.610.885 | 100,000% | 55,108% |
| N° | Aventi diritto | Rappresentante | Delegato | Azioni in proprio |
Azioni per delega |
% sulle azioni ord. |
VOTI |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 CALEFFI GIULIANA | BORTOLOTTI DANIELA | 6.314.037 | 40,409 | F | |||
| 2 FEDERICI RITA | BORTOLOTTI DANIELA | 2.296.847 | 14,699 | F | |||
| 3 REALE DAVIDE GIORGIO | 1 | 0,000 | F |
| AZIONI | % SUI PRESENTI | |
|---|---|---|
| FAVOREVOLI | 8.610.885 | 100,000% |
| CONTRARI | 0 | 0,000% |
| ASTENUTI | 0 | 0,000% |
| NON VOTANTI | 0 | 0,000% |
| TOTALE AZIONI PRESENTI | 8.610.885 | 100,000% |
Assemblea ordinaria del 5 maggio 2017
Punto 2d ordinaria - Nomina del Presidente
| Azioni rappresentate in Assemblea |
8.610.885 | 100,000% |
|---|---|---|
| Azioni per le quali e' stato espresso il voto |
8.610.885 | 100,000% |
| n. azioni | % azioni rappresentate in assemblea |
% del capitale sociale con diritto di voto |
|
|---|---|---|---|
| Favorevoli | 8.610.885 | 100,000% | 55,108% |
| Contrari | 0 | 0,000% | 0,000% |
| Astenuti | 0 | 0,000% | 0,000% |
| Non Votanti | 0 | 0,000% | 0,000% |
| Totale | 8.610.885 | 100,000% | 55,108% |
| N° | Aventi diritto | Rappresentante | Delegato | Azioni in proprio |
Azioni per delega |
% sulle azioni ord. |
VOTI |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 CALEFFI GIULIANA | BORTOLOTTI DANIELA | 6.314.037 | 40,409 | F | |||
| 2 FEDERICI RITA | BORTOLOTTI DANIELA | 2.296.847 | 14,699 | F | |||
| 3 REALE DAVIDE GIORGIO | 1 | 0,000 | F |
| AZIONI | % SUI PRESENTI | |
|---|---|---|
| FAVOREVOLI | 8.610.885 | 100,000% |
| CONTRARI | 0 | 0,000% |
| ASTENUTI | 0 | 0,000% |
| NON VOTANTI | 0 | 0,000% |
| TOTALE AZIONI PRESENTI | 8.610.885 | 100,000% |
Assemblea ordinaria del 5 maggio 2017
Punto 2e ordinaria - determinazione del compenso del CDA
| Azioni rappresentate in Assemblea |
8.610.885 | 100,000% |
|---|---|---|
| Azioni per le quali e' stato espresso il voto |
8.610.885 | 100,000% |
| n. azioni | % azioni rappresentate in assemblea |
% del capitale sociale con diritto di voto |
|
|---|---|---|---|
| Favorevoli | 8.610.885 | 100,000% | 55,108% |
| Contrari | 0 | 0,000% | 0,000% |
| Astenuti | 0 | 0,000% | 0,000% |
| Non Votanti | 0 | 0,000% | 0,000% |
| Totale | 8.610.885 | 100,000% | 55,108% |
| N° | Aventi diritto | Rappresentante | Delegato | Azioni in proprio |
Azioni per delega |
% sulle azioni ord. |
VOTI |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 CALEFFI GIULIANA | BORTOLOTTI DANIELA | 6.314.037 | 40,409 | F | |||
| 2 FEDERICI RITA | BORTOLOTTI DANIELA | 2.296.847 | 14,699 | F | |||
| 3 REALE DAVIDE GIORGIO | 1 | 0,000 | F |
| AZIONI | % SUI PRESENTI | ||
|---|---|---|---|
| FAVOREVOLI | 8.610.885 | 100,000% | |
| CONTRARI | 0 | 0,000% | |
| ASTENUTI | 0 | 0,000% | |
| NON VOTANTI | 0 | 0,000% | |
| TOTALE AZIONI PRESENTI | 8.610.885 | 100,000% |
Assemblea ordinaria del 5 maggio 2017
Punto 3a ordinaria - nomina del Collegio Sindacale e del Presidente
| Azioni rappresentate in Assemblea |
8.610.885 | 100,000% |
|---|---|---|
| Azioni per le quali e' stato | ||
| espresso il voto | 8.610.885 | 100,000% |
| n. azioni | % azioni rappresentate in assemblea |
% del capitale sociale con diritto di voto |
|
|---|---|---|---|
| Favorevoli | 8.610.885 | 100,000% | 55,108% |
| Contrari | 0 | 0,000% | 0,000% |
| Astenuti | 0 | 0,000% | 0,000% |
| Non Votanti | 0 | 0,000% | 0,000% |
| Totale | 8.610.885 | 100,000% | 55,108% |
| N° | Aventi diritto | Rappresentante | Delegato | Azioni in proprio |
Azioni per delega |
% sulle azioni ord. |
VOTI |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 CALEFFI GIULIANA | BORTOLOTTI DANIELA | 6.314.037 | 40,409 | F | |||
| 2 FEDERICI RITA | BORTOLOTTI DANIELA | 2.296.847 | 14,699 | F | |||
| 3 REALE DAVIDE GIORGIO | 1 | 0,000 | F |
| AZIONI | % SUI PRESENTI | ||
|---|---|---|---|
| FAVOREVOLI | 8.610.885 | 100,000% | |
| CONTRARI | 0 | 0,000% | |
| ASTENUTI | 0 | 0,000% | |
| NON VOTANTI | 0 | 0,000% | |
| TOTALE AZIONI PRESENTI | 8.610.885 | 100,000% |
Assemblea ordinaria del 5 maggio 2017
Punto 3c ordinaria - Determinazione del compenso
| Azioni rappresentate in Assemblea |
8.610.885 | 100,000% |
|---|---|---|
| Azioni per le quali e' stato espresso il voto |
8.610.885 | 100,000% |
| n. azioni | % azioni rappresentate in assemblea |
% del capitale sociale con diritto di voto |
|
|---|---|---|---|
| Favorevoli | 8.610.885 | 100,000% | 55,108% |
| Contrari | 0 | 0,000% | 0,000% |
| Astenuti | 0 | 0,000% | 0,000% |
| Non Votanti | 0 | 0,000% | 0,000% |
| Totale | 8.610.885 | 100,000% | 55,108% |
| N° | Aventi diritto | Rappresentante | Delegato | Azioni in proprio |
Azioni per delega |
% sulle azioni ord. |
VOTI |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 CALEFFI GIULIANA | BORTOLOTTI DANIELA | 6.314.037 | 40,409 | F | |||
| 2 FEDERICI RITA | BORTOLOTTI DANIELA | 2.296.847 | 14,699 | F | |||
| 3 REALE DAVIDE GIORGIO | 1 | 0,000 | F |
| AZIONI | % SUI PRESENTI | ||
|---|---|---|---|
| FAVOREVOLI | 8.610.885 | 100,000% | |
| CONTRARI | 0 | 0,000% | |
| ASTENUTI | 0 | 0,000% | |
| NON VOTANTI | 0 | 0,000% | |
| TOTALE AZIONI PRESENTI | 8.610.885 | 100,000% |
Assemblea ordinaria del 5 maggio 2017
Punto 4 ordinaria - Relazione sulla Remunerazione
| Azioni rappresentate in Assemblea |
8.610.885 | 100,000% |
|---|---|---|
| Azioni per le quali e' stato espresso il voto |
8.610.884 | 100,000% |
| n. azioni | % azioni rappresentate in assemblea |
% del capitale sociale con diritto di voto |
|
|---|---|---|---|
| Favorevoli | 8.610.884 | 100,000% | 55,108% |
| Contrari | 0 | 0,000% | 0,000% |
| Astenuti | 0 | 0,000% | 0,000% |
| Non Votanti | 1 | 0,000% | 0,000% |
| Totale | 8.610.885 | 100,000% | 55,108% |
| N° | Aventi diritto | Rappresentante | Delegato | Azioni in proprio |
Azioni per delega |
% sulle azioni ord. |
VOTI |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 CALEFFI GIULIANA | BORTOLOTTI DANIELA | 6.314.037 | 40,409 | F | |||
| 2 FEDERICI RITA | BORTOLOTTI DANIELA | 2.296.847 | 14,699 | F | |||
| 3 REALE DAVIDE GIORGIO | 1 | 0,000 | N |
| AZIONI | % SUI PRESENTI | ||
|---|---|---|---|
| FAVOREVOLI | 8.610.884 | 100,000% | |
| CONTRARI | 0 | 0,000% | |
| ASTENUTI | 0 | 0,000% | |
| NON VOTANTI | 1 | 0,000% | |
| TOTALE AZIONI PRESENTI | 8.610.885 | 100,000% |
Assemblea ordinaria del 5 maggio 2017
Punto 5 ordinaria - Acquisto e disposizione di azioni proprie
| Azioni rappresentate in Assemblea |
8.610.885 | 100,000% |
|---|---|---|
| Azioni per le quali e' stato espresso il voto |
8.610.885 | 100,000% |
| n. azioni | % azioni rappresentate in assemblea |
% del capitale sociale con diritto di voto |
|
|---|---|---|---|
| Favorevoli | 8.610.884 | 100,000% | 55,108% |
| Contrari | 1 | 0,000% | 0,000% |
| Astenuti | 0 | 0,000% | 0,000% |
| Non Votanti | 0 | 0,000% | 0,000% |
| Totale | 8.610.885 | 100,000% | 55,108% |
| N° | Aventi diritto | Rappresentante | Delegato | Azioni in proprio |
Azioni per delega |
% sulle azioni ord. |
VOTI |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 CALEFFI GIULIANA | BORTOLOTTI DANIELA | 6.314.037 | 40,409 | F | |||
| 2 FEDERICI RITA | BORTOLOTTI DANIELA | 2.296.847 | 14,699 | F | |||
| 3 REALE DAVIDE GIORGIO | 1 | 0,000 | C |
| AZIONI | % SUI PRESENTI | |
|---|---|---|
| FAVOREVOLI | 8.610.884 | 100,000% |
| CONTRARI | 1 0,000% |
|
| ASTENUTI | 0 0,000% |
|
| NON VOTANTI | 0 0,000% |
|
| TOTALE AZIONI PRESENTI | 8.610.885 | 100,000% |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.