AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Vianini Lavori S.p.A.

Pre-Annual General Meeting Information Mar 9, 2023

4093_egm_2023-03-09_35ad7ec8-829f-4a7f-ad53-88f996ef8f70.pdf

Pre-Annual General Meeting Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0267-4-2023
Data/Ora Ricezione
09 Marzo 2023
19:59:36
Euronext Milan
Societa' : VIANINI
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 173273
Nome utilizzatore : VIANININ01 - Perugini
Tipologia : 1.1
Data/Ora Ricezione : 09 Marzo 2023 19:59:36
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 09 Marzo 2023 19:59:38
Oggetto : Convocazione Assemblea Ordinaria
Testo del comunicato

L'avviso di convocazione dell'Assemblea Ordinaria degli Azionisti è pubblicato per estratto su "Il Messaggero" di domani 10 marzo 2023.

VIANINI S.p.A.

Sede in Roma – Via Barberini, 47 Capitale sociale Euro 30.105.387 Registro delle Imprese di Roma e Codice Fiscale n.03873920585 --- °°° °° ---

CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA ORDINARIA

I Signori Azionisti sono convocati in Assemblea Ordinaria in Roma, Via Barberini n. 28, per il giorno 18 aprile 2023 alle ore 12,00 in prima convocazione ed, occorrendo, in seconda convocazione per il giorno 3 maggio 2023 ore 12,00, stesso luogo, per deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

    1. Presentazione del Bilancio di Esercizio e del Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2022, corredati dalle Relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio dei Sindaci e della Società di Revisione; deliberazioni conseguenti;
    1. Nomina del Consiglio di Amministrazione per il triennio 2023 2024 e 2025, previa determinazione del numero dei componenti e relativo compenso;
    1. Nomina del Collegio dei Sindaci per il triennio 2023 2024 e 2025 e determinazione degli emolumenti relativi;
    1. Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti; deliberazioni conseguenti.

Capitale sociale e diritti di voto

Il capitale sociale sottoscritto e versato è pari ad Euro 30.105.387 suddiviso in n. 30.105.387 azioni ordinarie di valore nominale unitario pari a € 1,00, ciascuna delle quali dà diritto ad un voto in Assemblea.

Partecipazione all'Assemblea

Ai sensi di legge e di statuto hanno diritto di intervenire all'Assemblea e di esercitare il diritto di voto gli Azionisti per i quali siano state effettuate le apposite comunicazioni da parte di un intermediario autorizzato ai sensi della disciplina applicabile e che risultano titolari delle azioni al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea (ovvero il 5 aprile 2023).

La Società ha deciso di avvalersi della facoltà introdotta dall'art. 106, comma 4 del Decreto Cura Italia ulteriormente modificato dalla Legge 24 febbraio 2023, n.14, di prevedere che l'intervento dei Soci in Assemblea avvenga esclusivamente tramite il rappresentante designato dalla Società ai sensi dell'art. 135 undecies del Testo Unico della Finanza (TUF).

In particolare, coloro ai quali spetta il diritto di voto, dovranno pertanto necessariamente conferire delega ed istruzioni di voto a Computershare S.p.A. con sede uffici in Roma, via Monte Giberto, 33- 00138 rappresentante designato dalla Società ai sensi dell'art. 135-undecies del TUF (il "Rappresentante Designato"), secondo le

modalità previste dalla normativa vigente.

La delega al suddetto rappresentante designato dalla Società deve essere conferita mediante sottoscrizione dello specifico modulo di delega reperibile sul sito internet www.vianinispa.com nella sezione Corporate Governance/Assemblea Azionisti dove sono riportate le modalità che gli interessati potranno utilizzare per notificare le deleghe e la relativa documentazione entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea. La delega ha effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano conferite istruzioni al voto.

Al predetto Rappresentante Designato possono essere conferite anche deleghe e/o subdeleghe ai sensi dell'art. 135 novies del TUF in deroga all'art. 135 undecies, comma 4 del TUF.

Non sono previste procedure di voto per corrispondenza o con mezzi elettronici.

Nel rispetto dei fondamentali principi di tutela della salute, gli Amministratori, i Sindaci, il Rappresentante Designato e gli altri soggetti legittimati potranno intervenire in Assemblea mediante mezzi di audio-video conferenza che ne garantiscano altresì l'identificazione, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 106, comma 2 del Decreto Cura Italia.

Domande sulla materia all'ordine del giorno

I soggetti legittimati all'intervento in Assemblea ai sensi dell'art. 127-ter del testo Unico della Finanza possono porre domande sulla materia all'ordine del giorno prima dell'Assemblea, mediante invio delle stesse unitamente alla copia di un documento d'identità, a mezzo raccomandata presso la sede sociale, anticipata via fax al n. 06 45412299 ovvero mediante comunicazione elettronica all'indirizzo di posta certificata [email protected] entro il quinto giorno di mercato aperto precedente la data dell'Assemblea. Al riguardo dovrà altresì pervenire alla Società, apposita comunicazione rilasciata dall'intermediario autorizzato comprovante la legittimazione all'intervento in Assemblea.

Le risposte saranno fornite almeno due giorni prima dell'assemblea mediante pubblicazione sul sito internet www.vianinispa.com nella sezione Corporate Governance/Assemblea Azionisti.

La Società non darà riscontro alle domande che non rispettino le modalità, i termini e le condizioni sopra indicati.

Integrazione dell'ordine del giorno e presentazione di nuove proposte di delibera su richiesta dei Soci

Ai sensi dell'art. 126 bis del Testo Unico della Finanza, i Soci che, anche congiuntamente, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale, possono chiedere, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente avviso, l'integrazione dell'elenco delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti da essi proposti ovvero presentare proposte di deliberazione sulla materia già all'ordine del

giorno. Le domande, unitamente alla copia di un documento d'identità ed alla certificazione attestante la titolarità della partecipazione, devono essere presentate per iscritto presso la sede sociale a mezzo raccomandata anticipata via fax al n. 06 45412299 ovvero mediante comunicazione elettronica all'indirizzo di posta certificata [email protected].

Entro il termine di cui sopra deve essere presentata da parte degli eventuali soci proponenti, con le stesse modalità, una relazione che riporti la motivazione delle proposte di deliberazione sulle nuove materie di cui essi propongono la trattazione ovvero la motivazione relativa alle ulteriori proposte di deliberazione presentate sulla materia già all'ordine del giorno.

L'integrazione dell'elenco delle materie da trattare non è ammessa per gli argomenti sui quali l'Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli Amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da essi predisposta. Delle integrazioni all'ordine del giorno o della presentazione di ulteriori proposte di deliberazione sulla materia già all'ordine del giorno, è data notizia, nelle stesse forme prescritte per la pubblicazione dell'avviso di convocazione, almeno quindici giorni prima di quello fissato per l'Assemblea.

Contestualmente alla pubblicazione della notizia dell'integrazione all'ordine del giorno o della presentazione di ulteriori proposte di deliberazione sarà messa a disposizione del pubblico, nelle medesime forme previste per la documentazione relativa all'Assemblea, la relazione predisposta dai Soci richiedenti, accompagnata da eventuali valutazioni dell'organo amministrativo.

Nomina degli Organi Sociali

La nomina del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Sindaci, avverrà sulla base di liste presentate dai soci aventi diritto di voto, che rappresentino almeno il due per cento del capitale sociale ed in conformità alle disposizioni normative e regolamentari nonché agli artt. 7 e 11 dello Statuto Sociale.

Si segnala che gli artt. 7 e 11 dello Statuto Sociale prevedono che l'elezione dei componenti il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio Sindacale debbano avvenire nel rispetto della disciplina sull'equilibrio tra i generi.

Le liste presentate dagli Azionisti dovranno essere depositate e pubblicate ai sensi delle disposizioni regolamentari emanate da Consob e precisamente dovranno essere depositate, presso la sede sociale, ovvero anticipate via fax al n. 0645412299 oppure anche mediante notifica elettronica all'indirizzo di posta certificata [email protected] almeno venticinque giorni prima della data prevista per l'assemblea in prima convocazione (entro le ore 13,00 del 24 marzo 2023); le liste saranno messe a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul sito internet www.vianinispa.com della società e, presso la Borsa Italiana S.p.A. e sul sito "" (meccanismo di stoccaggio gestito da Teleborsa S.r.l.

autorizzato da CONSOB) almeno ventuno giorni prima della data dell'assemblea in prima convocazione (entro il 28 marzo 2023).

La titolarità della quota minima di partecipazione necessaria per presentare una lista è determinata avendo riguardo alle azioni che risultano registrate a favore del socio nel giorno in cui le liste sono depositate presso la Società; la relativa certificazione, può essere prodotta anche successivamente al deposito delle liste purché entro il termine previsto per la pubblicazione delle stesse da parte della Società e pertanto entro le 13,00 del 28 marzo 2023.

Unitamente alle liste devono essere depositate, a cura degli Azionisti presentatari, ai sensi di legge e dello Statuto Sociale:

  • le informazioni relative alle identità dei Soci che le hanno presentate, con l'indicazione della percentuale del capitale sociale complessivamente detenuta dagli stessi, e, a pena di irrecivibilità, la certificazione rilasciata dagli intermediari dalla quale risulti la titolarità della partecipazione;

  • il curriculum vitae dei candidati, contenenti un'esauriente informativa sulle caratteristiche personali e professionali dei medesimi;

  • le dichiarazioni con le quali ogni candidato accetta la candidatura ed attesta, sotto la propria responsabilità, l'insussistenza di cause di incompatibilità e di ineleggibilità nonché il possesso dei requisiti di onorabilità, di professionalità e, se sussistenti, di indipendenza previsti dall'articolo 148, comma 3 del Testo Unico della Finanza.

In conformità a quanto previsto dalla comunicazione Consob n. DEM/9017893 del 26 febbraio 2009, si raccomanda agli Azionisti che intendono presentare liste di minoranza di depositare, assieme alla lista ed all'ulteriore documentazione richiesta dagli artt. 7 e 11 dello statuto sociale, anche la dichiarazione che attesti l'assenza di rapporti di collegamento, anche indiretti, di cui all'art. 147-ter del Testo Unico della Finanza e all'art. 144-quinquies del Regolamento Emittenti, con l'Azionista che detiene il controllo. In tale dichiarazione devono essere altresì specificate le relazioni eventualmente esistenti, qualora significative, con il socio che detiene la partecipazione di controllo, ove individuabili, nonché le motivazioni per le quali tali eventuali relazioni non siano state considerate determinanti per l'esistenza dei citati rapporti di collegamento, ovvero dovrà essere indicata l'assenza delle eventuali relazioni.

Relativamente alla elezione del Collegio sindacale nel caso in cui, entro il termine di deposito delle liste sopraindicato, sia stata depositata una sola lista ovvero soltanto liste presentate da soci che risultino collegati tra loro, ne sarà data senza indugio notizia e conseguentemente potranno essere presentate liste fino alle ore 17.00 del terzo giorno successivo (27 marzo 2023) da Azionisti che da soli, o insieme ad altri Azionisti, siano complessivamente titolari di azioni rappresentanti almeno l'1% del Capitale Sociale avente diritto di voto nell'Assemblea Ordinaria.

Presentazione di proposte di delibera su richiesta dei Soci

Si fa presente, inoltre, che relativamente ai seguenti punti all'ordine del giorno: punto 2: "Nomina del Consiglio di Amministrazione per il triennio 2023 – 2024 e 2025, previa determinazione del numero dei componenti e del relativo compenso", con esclusivo riguardo ai punti di deliberazione relativi alla determinazione del "numero dei componenti" e del "relativo compenso"; e punto 3: "Nomina del Collegio dei Sindaci per il triennio 2023 – 2024 e 2025 e determinazione degli emolumenti relativi", con esclusivo riguardo al punto di deliberazione sulla "determinazione degli emolumenti relativi", in considerazione della modalità di partecipazione dei soci all'Assemblea, che dovrà avvenire esclusivamente tramite il Rappresentante Designato, tutti gli Azionisti aventi diritto di voto sono invitati a formulare e trasmettere alla Società eventuali proposte di deliberazione contestualmente al deposito delle liste o, comunque, entro gli stessi termini. Le proposte di deliberazione, unitamente alla copia di un documento d'identità e alla certificazione attestante la titolarità della partecipazione, devono essere presentate per iscritto presso la sede sociale a mezzo raccomandata anticipata via fax al n. 06 45412299 ovvero mediante comunicazione elettronica all'indirizzo di posta certificata [email protected].

Le proposte di deliberazione presentate ai sensi di tale avviso di convocazione saranno rese note e pubblicate negli stessi termini e forme previsti per le liste al fine di mettere in grado gli aventi diritto al voto di esprimersi consapevolmente anche tenendo conto di tali nuove proposte e consentire al Rappresentante Designato di raccogliere istruzioni di voto eventualmente anche sulle medesime.

Documentazione

La documentazione relativa all'Assemblea, verrà messa a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente, presso la sede sociale (nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00), presso Borsa Italiana S.p.A. ed è altresì disponibile sul sito "" (meccanismo di stoccaggio gestito da Teleborsa S.r.l. autorizzato da CONSOB) e sul sito internet della Società www.vianinispa.com, nella sezione Corporate Governance/Assemblea Azionisti.

Il presente avviso di convocazione viene pubblicato, ai sensi dell'art. 125 bis del Testo Unico della Finanza sul sito internet della Società www.vianinispa.com e sul sito "" (meccanismo di stoccaggio gestito da Teleborsa S.r.l. autorizzato da CONSOB) e per estratto sul quotidiano "Il Messaggero".

Roma, 9 marzo 2023

per il Consiglio di Amministrazione IL PRESIDENTE Avv. Elena De Simone

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.