AGM Information • Aug 7, 2019
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Sede: Cesena (FC), Via Larga, 201 Capitale Sociale: Euro 82.391.632,50 int. vers. Reg. Imprese di Forlì – Cesena, Codice fiscale e Partita IVA n. 01547370401 – R.E.A. CCIAA Forlì – Cesena n. 201.271
Sito internet: www.trevifin.com
I Signori Azionisti sono convocati in Assemblea Ordinaria e Straordinaria presso la sede sociale in Via Larga 201, Cesena (FC) per il giorno 23 settembre 2019 alle ore 14:00, in prima convocazione e, occorrendo, il giorno 30 settembre 2019, stesso luogo ed ora, in seconda convocazione, per discutere e deliberare sul seguente
Il capitale sociale sottoscritto e versato è pari a Euro 82.391.632,50 rappresentato da n. 164.783.265 di azioni ordinarie prive dell'indicazione del valore nominale. La Società ad oggi detiene n. 204.000 azioni proprie pari allo 0,124% del capitale sociale.
Ai sensi dell'art. 83-sexies del D.lgs. n. 58/1998 ("TUF") e dell'art. 17 dello Statuto, sono legittimati ad intervenire e a votare in Assemblea coloro cui spetta il diritto di voto. La legittimazione all'intervento in Assemblea e all'esercizio del diritto di voto è attestata da una comunicazione alla Società rilasciata dall'intermediario autorizzato sulla base delle proprie evidenze delle proprie scritture contabili relative al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea in prima convocazione, ossia il 12 settembre 2019 (la "Record date"). Pertanto coloro che risulteranno titolari delle azioni solo successivamente a tale data non avranno il diritto di intervenire e votare in Assemblea.
La comunicazione dell'intermediario dovrà pervenire alla Società entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea in prima convocazione e, quindi, entro il 18 settembre 2019. Resta, tuttavia, ferma la legittimazione all'intervento e al voto qualora le comunicazioni pervengano alla Società oltre il 18 settembre 2019, purché entro l'inizio dei lavori assembleari della singola convocazione.
Non sono previste procedure di voto per corrispondenza o con mezzi elettronici.
Ai sensi dell'art. 127-ter del TUF, gli Azionisti ai quali spetta il diritto di voto possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno anche prima dell'Assemblea, facendole pervenire per iscritto alla Società, corredate delle informazioni relative all'identità dei soci che le hanno presentate e dei riferimenti della comunicazione inviata dall'intermediario alla Società, presso la sede sociale a mano o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all'attenzione dell'Ufficio Investor Relations o via fax al numero 0547 319594 o a mezzo e-mail all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected] entro 3 giorni precedenti l'Assemblea in prima convocazione cioè entro il 20 settembre 2019. La legittimazione all'esercizio del diritto è attestata mediante la trasmissione alla Società di apposita comunicazione rilasciata dagli intermediari, che tengono i conti sui quali sono registrate le azioni, secondo le modalità e i termini di cui al paragrafo "Legittimazione all'intervento e al voto in Assemblea" che precede.
La Società fornirà risposta ai quesiti pervenuti prima dell'Assemblea, al più tardi, durante l'Assemblea stessa. La Società potrà fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.
Ai sensi dell'art. 126-bis del TUF, gli Azionisti che, da soli o insieme ad altri soci, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale possono chiedere l'integrazione dell'elenco delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti proposti, ovvero presentare proposte di deliberazione su materie già previste all'ordine del giorno dal presente avviso di convocazione.
Le domande di integrazione dell'elenco delle materie da trattare ovvero di deliberazione su materie già all'ordine del giorno dovranno essere presentate per iscritto a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata alla sede della Società, all'attenzione del Consiglio di Amministrazione ovvero tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo [email protected], unitamente a informazioni che consentano l'identificazione degli Azionisti richiedenti, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente avviso di convocazione (ossia entro il 17 agosto 2019).
Entro lo stesso termine e con le medesime modalità dovrà essere altresì consegnata sempre al Consiglio di Amministrazione, da parte degli eventuali Azionisti richiedenti:
i) idonea relazione che riporti le motivazioni delle proposte di deliberazione sulle nuove materie di cui gli Azionisti propongono la trattazione ovvero le motivazioni relative alle ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all'ordine del giorno;
ii) idonea comunicazione attestante la titolarità della suddetta quota di partecipazione necessaria per l'esercizio dei suddetti diritti rilasciata dagli intermediari che tengono i conti sui quali sono registrate le azioni dei soci richiedenti secondo quanto previsto ai sensi del paragrafo "Legittimazione all'intervento e al voto in Assemblea" che precede.
Dell'integrazione all'ordine del giorno ovvero della presentazione di ulteriori proposte di deliberazione sulle materie già all'ordine del giorno sarà data notizia, a cura della Società, nelle stesse forme prescritte per la pubblicazione del presente avviso di convocazione, almeno quindici giorni prima della data dell'Assemblea, cioè entro l'8 settembre 2019.
Contestualmente, saranno messe a disposizione del pubblico, sempre a cura della Società, presso la sede sociale, sul sito internet della Società all'indirizzo www.trevifin.com, Sezione "Governance/Assemblee Azionisti" e con le altre modalità previste per la relazione illustrativa delle materie all'ordine del giorno di cui all'art. 125-ter, comma 1, del TUF, le relazioni predisposte dagli Azionisti richiedenti l'integrazione o le ulteriori proposte di deliberazione, accompagnate dalle eventuali valutazioni del Consiglio di Amministrazione.
Si ricorda che l'integrazione dell'ordine del giorno non è ammessa per gli argomenti sui quali l'Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta del Consiglio di Amministrazione o sulla base di un progetto o una relazione da loro predisposta (diversa dalle relazioni illustrative su ciascuna materia all'ordine del giorno di cui all'art. 125-ter, comma 1, del TUF).
In ogni caso, ciascun Azionista cui spetta il diritto di voto può presentare individualmente in Assemblea proposte di deliberazione sulle materie già poste all'ordine del giorno.
Gli Azionisti che intendano proporre un'integrazione dell'ordine del giorno assembleare o presentare proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno possono contattare preventivamente l'Ufficio Investor Relations della Società al seguente numero telefonico: +390547319411 o al seguente indirizzo e-mail: [email protected] per definire eventuali dettagli operativi.
Ai sensi dell'art. 18 dello Statuto coloro ai quali spetta il diritto di voto ai sensi delle disposizioni normative applicabili possono farsi rappresentare in conformità all'art. 2372 del codice civile e alle disposizioni degli articoli 135-novies e seguenti del TUF e relative norme di attuazione in tema di deleghe di voto e di sollecitazione di deleghe, mediante delega scritta notificata alla Società a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata alla sede della Società all'attenzione dell'Ufficio Investor Relations o conferita in via elettronica anche mediante documento informatico sottoscritto in forma elettronica ai sensi del D. lgs. 7.3.2005, n. 82. Ai sensi dell'art. 18 dello Statuto la notifica elettronica della delega di voto può essere effettuata tramite posta elettronica certificata inviata all'indirizzo [email protected].
Gli Azionisti potranno utilizzare il modulo di delega reso disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.trevifin.com, Sezione "Governance/Assemblee Azionisti" o in formato cartaceo reso disponibile presso la sede della Società.
Qualora il rappresentante, in luogo dell'originale, consegni o trasmetta alla Società una copia, anche su supporto informatico, della delega, deve attestare sotto la propria responsabilità la conformità della delega all'originale e l'identità del delegante.
Qualora il rappresentante si trovi in conflitto di interessi con il rappresentato, la delega dovrà contenere specifiche istruzioni di voto per ciascuna delibera e il rappresentante avrà l'onere di provare di aver comunicato per iscritto al socio le circostanze che danno luogo al conflitto di interessi.
Per l'Assemblea di cui al presente avviso la Società ha designato, ai sensi dell'art. 135-undecies del TUF, la Società per Amministrazioni Fiduciarie "SPAFID" S.p.A. "Rappresentante Designato" quale soggetto cui l'avente diritto di voto può gratuitamente conferire delega, con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'ordine del giorno. La delega deve essere conferita mediante la sottoscrizione, con firma autografa o con firma elettronica qualificata o firma digitale, in conformità alla normativa in vigore, dello specifico modulo disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.trevifin.com,
Sezione "Governance/Assemblee Azionisti" o presso la sede sociale e dovrà pervenire in originale entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea (ossia entro le ore 23:59 del 19 settembre 2019 o, qualora l'Assemblea si tenga in seconda convocazione, entro le ore 23:59 del 26 settembre 2019) unitamente alla copia di un documento di identità del Socio Delegante avente validità corrente o, qualora il Socio Delegante sia una persona giuridica, del legale rappresentante pro tempore ovvero di altro soggetto munito di idonei poteri, unitamente a documentazione idonea ad attestarne qualifica e poteri, a Spafid S.p.A.: i) per le deleghe con firma autografa a mezzo consegna a mano in orario di ufficio (dalle ore 9:00 alle ore 17:00) o spedizione tramite corriere o lettera raccomandata A/R (Foro Buonaparte 10, 20121 Milano), (Rif. "Delega Assemblea_TREVI settembre 2019"); ii) per le deleghe con firma elettronica qualificata o firma digitale, fermo restando la consegna a mani presso la sede legale o l'invio della delega in originale completa delle istruzioni di voto mediante posta elettronica certificata all'indirizzo [email protected]. Entro lo stesso termine, la delega e le istruzioni di voto sono revocabili.
Si precisa che le azioni per le quali è stata conferita la delega, anche parziale, sono computate ai fini della regolare costituzione dell'Assemblea. La delega non ha effetto con riguardo alle proposte per le quali non siano state conferite istruzioni di voto.
La Società è amministrata da un consiglio di amministrazione, composto da un minimo di tre ad un massimo di tredici membri, anche non soci. La nomina degli amministratori spetta all'assemblea ordinaria, secondo le modalità di seguito indicate, la quale determina anche il numero dei membri dell'organo amministrativo.
La nomina avviene nel rispetto del criterio di riparto degli amministratori da eleggere previsto dalla normativa in materia di equilibrio tra i generi di volta in volta applicabile.
Gli amministratori durano in carica tre esercizi o per il minor tempo stabilito dall'Assemblea e sono rieleggibili. Essi scadono alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo
all'ultimo esercizio della loro carica, salve le cause di cessazione e di decadenza previste dalla legge e dallo Statuto.
L'elezione dei membri del Consiglio di Amministrazione avverrà sulla base di liste presentate dai Soci che al momento di presentazione delle stesse abbiano diritto di voto nelle relative deliberazioni assembleari.
Hanno diritto a presentare le liste gli azionisti che da soli o insieme ad altri rappresentano il 4,5% (quattro virgola cinque per cento) del capitale sociale, come stabilito dalla Consob con propria determinazione n. 13 del 24 gennaio 2019. Ogni Socio, i Soci aderenti ad un patto parasociale rilevante ai sensi dell'art. 122 del TUF, il soggetto controllante, le società controllate e quelle soggette a comune controllo ai sensi dell'art. 93 del TUF, non possono presentare o concorrere alla presentazione, neppure per interposta persona o società fiduciaria, di più di una sola lista né possono votare, neppure per interposta persona o società fiduciaria, liste diverse da quella che hanno presentato o concorso a presentare ed ogni candidato potrà presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità.
In ciascuna lista i candidati dovranno essere elencati mediante un numero progressivo. Ciascuna lista deve includere, a pena di decadenza, almeno due candidati in possesso dei requisiti d'indipendenza prescritti dalle disposizioni legislative e regolamentari vigenti, indicandoli distintamente e inserendo uno di essi al primo posto della lista.
Ciascuna lista che presenti un numero di candidati pari o superiore a 3 (tre) deve indicare candidati di genere diverso e, in particolare, un numero di candidati del genere meno rappresentato che sia, rispetto al totale, almeno pari ad un terzo.
Unitamente alla presentazione delle liste devono essere depositati: (i) le dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la propria candidatura e attestano, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità, nonché l'esistenza dei requisiti prescritti per l'assunzione delle rispettive cariche e (ii) un curriculum vitae di ciascun candidato ove siano riportate le caratteristiche personali e professionali dello stesso e l'attestazione dell'eventuale idoneità a qualificarsi come indipendente, nonché (iii) le ulteriori informazioni richieste dalla normativa anche regolamentare pro tempore vigente. Anche tenuto conto delle raccomandazioni formulate dalla Consob con Comunicazione del 26 febbraio 2009, n. DEM/9017893, unitamente alle liste deve essere depositata una dichiarazione dei soci diversi da quelli che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, attestante l'assenza di rapporti di collegamento, anche indiretto, di cui all'art. 147-ter, comma 3, del TUF e all'art. 144-quinquies del Regolamento emanato dalla Consob con delibera del 14 maggio 1998, n. 11971 (il "Regolamento Emittenti") con questi ultimi. In tale dichiarazione dovranno inoltre essere specificate le relazioni eventualmente esistenti, qualora significative, con i soci che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, ove individuabili, nonché le motivazioni per le quali tali relazioni non sono state considerate determinanti per l'esistenza dei citati rapporti di collegamento, ovvero dovrà essere indicata l'assenza delle richiamate relazioni.
Le liste devono essere depositate entro il 29 agosto 2019 presso la sede della Società a mani oppure tramite invio via posta elettronica certificata all'indirizzo [email protected]. In ogni caso, in occasione del deposito devono essere fornite le informazioni che consentano l'identificazione del soggetto che procede alla trasmissione delle liste.
La titolarità della quota minima di partecipazione necessaria per la presentazione delle liste, nella misura sopra indicata, è determinata avendo riguardo alle azioni che risultano registrate a favore del socio nel giorno in cui le liste sono depositate presso la società. La relativa certificazione può essere prodotta anche successivamente al deposito della lista, purché entro il termine previsto per la pubblicazione delle liste da parte della società (ossia il 2 settembre 2019), mediante comunicazione rilasciata da un intermediario autorizzato ai sensi della normativa vigente.
Le liste saranno quindi messe a disposizione del pubblico, a cura della Società, almeno ventuno giorni prima della data dell'Assemblea (i.e., entro il 2 settembre 2019), con le modalità previste dalla normativa vigente.
In caso di mancata conformità agli adempimenti di cui all'articolo 26 dello Statuto, come sopra richiamati, la lista si considera non presentata.
All'elezione del Consiglio di Amministrazione si procederà come previsto dall'art. 26 dello Statuto. Per ulteriori informazioni sulla nomina del Consiglio di Amministrazione si rinvia a quanto indicato nella relazione illustrativa sul relativo punto all'ordine del giorno, redatta dal Consiglio di Amministrazione ai sensi dell'articolo 125-ter del TUF e messa a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previsti dalla normativa vigente.
Il Collegio Sindacale è composto da 3 (tre) membri effettivi e 2 (due) supplenti. I membri del Collegio Sindacale restano in carica per 3 (tre) esercizi e scadono alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo al terzo esercizio della carica. Essi sono rieleggibili.
Il Collegio Sindacale viene eletto dall'assemblea ordinaria, nel rispetto del criterio di riparto dei sindaci effettivi previsto dalla normativa in materia di equilibrio tra i generi di volta in volta applicabile, sulla base di liste presentate dagli azionisti secondo quanto previsto dalla normativa di legge e regolamentare pro tempore vigente, nonché dallo Statuto ai quali si rimanda per quanto di seguito non espressamente indicato.
I componenti del Collegio Sindacale devono essere in possesso dei requisiti di onorabilità, professionalità, indipendenza e relativi al limite di cumulo degli incarichi previsti dalla normativa anche regolamentare pro tempore vigente.
Hanno diritto a presentare le liste gli azionisti che da soli o insieme ad altri rappresentino, al momento della presentazione della lista, il 4,5% (quattro virgola cinque per cento) del capitale sociale, come stabilito dalla Consob con propria determinazione n. 13 del 24 gennaio 2019. Ogni socio, i Soci aderenti ad un patto parasociale rilevante ai sensi dell'art. 122 del TUF, il soggetto controllante, le società controllate e quelle soggette a comune controllo ai sensi dell'art. 93 del TUF, non possono presentare o concorrere alla presentazione, neppure per interposta persona o società fiduciaria, di più di una sola lista né possono votare, neppure per interposta persona o società fiduciaria, liste diverse ed ogni candidato potrà presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità.
Ciascuna lista contiene un numero di candidati in numero progressivo. La lista si compone di due sezioni: una per i candidati alla carica di Sindaco effettivo, l'altra per i candidati alla carica di Sindaco supplente. La lista dovrà indicare almeno un candidato alla carica di Sindaco effettivo e un candidato alla carica di Sindaco supplente, e potrà contenere fino ad un massimo di tre candidati alla carica di Sindaco effettivo e di due candidati alla carica di Sindaco supplente.
Ciascuna lista che – considerando entrambe le sezioni – presenti un numero di candidati pari o superiore a 3 (tre) deve altresì includere candidati appartenenti ad entrambi i generi, in modo che appartengano al genere meno rappresentato almeno un terzo (arrotondato all'eccesso) dei candidati alla carica di sindaco effettivo ed almeno un candidato alla carica di sindaco supplente.
Unitamente alla presentazione delle liste devono essere depositati: (i) le dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la propria candidatura e attestano, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità, nonché l'esistenza dei requisiti prescritti dalle vigenti disposizioni per l'assunzione delle rispettive cariche, ivi incluso il rispetto dei limiti al cumulo degli incarichi stabiliti dalle disposizioni di legge e di regolamento vigenti e (ii) un curriculum vitae di ciascun candidato ove siano esaurientemente riportate le caratteristiche personali e professionali dello stesso nonché (iii) le ulteriori informazioni richieste dalla normativa anche regolamentare pro tempore vigente.
Anche tenuto conto delle raccomandazioni formulate dalla Consob con Comunicazione del 26 febbraio 2009, n. DEM/9017893, unitamente alle liste deve essere depositata una dichiarazione dei soci diversi da quelli che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, attestante l'assenza di rapporti di collegamento, anche indiretto, di cui all'art. 144-quinquies del Regolamento Emittenti, con questi ultimi. In tale dichiarazione dovranno inoltre essere specificate le relazioni eventualmente esistenti, qualora significative, con i soci che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, ove individuabili, nonché le motivazioni per le quali tali relazioni non sono state considerate determinanti per l'esistenza dei citati rapporti di collegamento, ovvero dovrà essere indicata l'assenza delle richiamate relazioni.
Le liste sono depositate entro il 29 agosto 2019 presso la sede della Società a mani oppure tramite invio via posta elettronica certificata all'indirizzo [email protected]. In ogni caso, in occasione del deposito devono essere fornite le informazioni che consentano l'identificazione del soggetto che procede alla trasmissione delle liste.
La titolarità della quota minima di partecipazione necessaria per la presentazione delle liste, nella misura sopra indicata, è determinata avendo riguardo alle azioni che risultano registrate a favore del socio nel giorno in cui le liste sono depositate presso la società. La relativa certificazione può essere prodotta anche successivamente al deposito della lista, purché entro il termine previsto per la pubblicazione delle liste da parte della società (2 settembre 2019), mediante comunicazione rilasciata da un intermediario autorizzato ai sensi della normativa vigente.
Le liste saranno quindi messe a disposizione del pubblico, a cura della Società, almeno ventuno giorni prima della data dell'Assemblea (i.e., entro il 2 settembre 2019), con le modalità previste dalla normativa vigente.
Si rammenta che, nel caso in cui – alla scadenza del termine sopra indicato per il deposito delle liste (29 agosto 2019) – sia stata depositata una sola lista, ovvero siano state depositate solo liste presentate da Soci che risultino collegati tra loro ai sensi dell'art. 144-quinquies del Regolamento Emittenti, potranno essere presentate liste sino al terzo giorno successivo a tale data (i.e., sino al 1 settembre 2019). In tale caso, la soglia prevista per la presentazione delle liste si ridurrà della metà e sarà dunque pari allo 2,25% (due virgola venticinque per cento) del capitale sociale.
In caso di mancata conformità agli adempimenti di cui all'articolo 32 dello Statuto, come sopra richiamati, la lista si considera non presentata.
All'elezione del Collegio Sindacale si procederà come previsto all'art. 32 dello Statuto.
Per ulteriori informazioni sulla nomina del Collegio Sindacale si rinvia a quanto indicato nella relazione illustrativa sul relativo punto all'ordine del giorno, redatta dal Consiglio di Amministrazione ai sensi dell'articolo 125-ter del TUF, e messa a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previsti dalla normativa vigente.
La documentazione concernente gli argomenti all'ordine del giorno prevista dalle applicabili disposizioni di legge e di regolamento – comprensiva delle relazioni illustrative sugli argomenti all'ordine del giorno con il testo integrale delle proposte di delibera, nonché delle Relazioni finanziarie annuali, delle Relazioni del Collegio sindacale, delle Relazioni della Società di revisione e delle Dichiarazioni consolidate di carattere non finanziario, rispettivamente al 31 dicembre 2017 e al 31 dicembre 2018 – sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede della Società, presso il meccanismo di stoccaggio centralizzato "EMarket STORAGE" – consultabile all'indirizzo – e sul sito internet della Società all'indirizzo www.trevifin.com, Sezione "Governance/Assemblee Azionisti", nei termini di cui alla vigente normativa; gli Azionisti hanno facoltà di ottenerne copia.
Gli uffici della sede della Società sono aperti al pubblico per la consultazione e/o la consegna di copia della documentazione sopracitata a tutti gli interessati nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Investor Relations della Società al seguente numero telefonico: +390547 319411 o al seguente indirizzo e-mail: [email protected]. Cesena, 7 agosto 2019
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione
Cav. Davide Trevisani
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.