AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Netweek

Remuneration Information Jun 5, 2020

4266_def-14a_2020-06-05_a655d6be-9477-409d-9be8-c09492f782c3.pdf

Remuneration Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Netweek S.p.A. Sede Legale e Amministrativa: Via Campi, 29/L 23807 Merate (LC) C.F., P.IVA e Registro Imprese: 12925460151 - Cap. soc. Euro 7.745.561,81 Società soggetta a direzione e coordinamento di Litosud Partecipazioni S.r.l. - C.F. 15288601006

RELAZIONE SULLA REMUNERAZIONE

ai sensi degli artt.123-terdelTUF e 84-quater Regolamento Emittenti

Approvata dal Consiglio di Amministrazione di Netweek S.p.A. in data 18 maggio 2020

Emittente: Netweek S.p.A. http://www.netweekspa.it

INDICE

Premessa …………………………………………………………………………………
SEZIONE I ………………………………………………………………………………
SEZIONE II (Prima Parte) ………………………………………………………………
SEZIONE II (Seconda Parte) ……………………………………………………………

Schema relativo alle informazioni sulle partecipazioni dei componenti degli organi di amministrazione e di controllo, dei Direttori generali e degli altri dirigenti con responsabilità strategiche dell'emittente …………………………………………………

Premessa

Il presente documento (di seguito la "Relazione sulla Remunerazione" o anche la "Relazione") è stato predisposto ed approvato dal Consiglio di Amministrazione di Netweek S.p.A. (di seguito "Netweek" o anche la "Società" o l'"Emittente") in data 18 maggio 2020, in ottemperanza alle previsioni di cui all'articolo 123-ter del D.Lgs n. 58 del 24 febbraio 1998 ("TUF") e all'articolo 84 quater del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, come di seguito modificato ed integrato ("Regolamento Emittenti"), in conformità agli schemi 7-bis e 7-ter di cui all'Allegato 3A del Regolamento Emittenti.

La Relazione include:

  • nella Sezione I una descrizione degli organi e dei soggetti coinvolti nella determinazione della remunerazione dei componenti dell'organo di amministrazione, del direttore generale e dei dirigenti con responsabilità strategiche di Netweek e le procedure da utilizzare al riguardo;
  • nella Sezione II un resoconto sulle remunerazioni corrisposte nell'esercizio 2019.

Preliminarmente, si segnala che l'Emittente non ha definito, per l'esercizio sociale 2017 e per gli esercizi successivi, una politica generale per la remunerazione degli amministratori esecutivi, degli amministratori investiti di particolari cariche e dei dirigenti con responsabilità strategiche: in considerazione del fatto che i risultati della società non permettono di riconoscere una remunerazione variabile oltre quella fissa, la quale è già stata determinata in sede di assemblea dei soci si è deciso rimandare a momenti di perfomance migliore della società la stesura di una politica di remunerazione (e pertanto posticipare possibili contatti con consulenti esterni per un possibile ausilio nella stesura della stessa).

In data 29 maggio 2017 l'Assemblea degli azionisti ha nominato sette membri del Consiglio di Amministrazione per gli esercizi 2017-2018-2019 ai sensi dell'articolo 14 dello Statuto, e quindi sino all'Assemblea di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019, i signori Vittorio Farina quale Presidente del Consiglio di Amministrazione, sig. Mario Volpi, sig.ra Francesca Secco, sig. Gianluca Farina, sig.ra Annamaria Cardinale (amministratore indipendente) e Lucia Pierini (amministratore indipendente). Successivamente a tale nomina, si sono verificate le seguenti variazioni:

  • a seguito delle dimissioni irrevocabili del Presidente, sig. Vittorio Farina, comunicate in data 19 settembre 2017, il Consiglio di Amministrazione di Netweek S.p.A si è riunito in data 22 settembre 2017 per procedere alla cooptazione di un nuovo consigliere e nominare il Presidente del Consiglio di Amministrazione. In tale riunione il Consiglio di Amministrazione ha provveduto alla nomina per cooptazione del nuovo consigliere sig. Marco Farina ed ha altresì conferito la carica di Presidente della Società all'Amministratore Delegato sig Alessio Laurenzano, nominando il sig. Marco Farina Vicepresidente.
  • a seguito delle dimissioni del consigliere indipendente Annamaria Cardinale del 2 settembre 2019, il Consiglio di Amministratore ha nominato per cooptazione quale consigliere indipendente, previa verifica dei relativi requisiti, la dott.ssa Annalisa Lauro.

L'Assemblea degli Azionisti in pari data ha altresì deliberato di prevedere una soglia di Euro 100 mila per la componente fissa annuale, mentre la parte variabile è stata determinata in massimi Euro 500 mila in funzione dei risultati che saranno raggiunti dalla Società nel triennio. Al Comitato Remunerazione è stato dato mandato di fissare i criteri di determinazione della componente variabile. Alla data della presente relazione, tuttavia, tale processo è ancora stato completato.

In data 12 giugno 2017 il Consiglio ha determinato i compensi fissi per i consiglieri, nei limiti della soglia stabilita dall'Assemblea, ed ha confermato il dott. Alessio Laurenzano quale Amministratore Delegato della Società, determinandone i compensi nella misura meglio indicata di seguito nella Sezione II, parte I nella presente Relazione.

Il dott. Vittorio Farina e il dott. Alessio Laurenzano in pari data hanno rinunciato ai compensi per la carica.

Nella definizione di dirigenti con responsabilità strategiche rientrano quei soggetti che hanno il potere e la responsabilità, direttamente o indirettamente, della pianificazione, della direzione e del controllo delle attività della Società, compresi gli amministratori (esecutivi o meno) della stessa.

Alla data del 31 dicembre 2019 il dirigente con responsabilità strategica della Società è il Dott. Alessio Laurenzano.

SEZIONE I

a) Organi o soggetti coinvolti nella predisposizione e approvazione della politica delle remunerazioni, rispettivi ruoli, nonché organi o soggetti responsabili della corretta attuazione di tale politica

I principali organi / soggetti coinvolti nell'adozione e nell'attuazione delle politiche di remunerazione sono:

  • (i) l'Assemblea dei Soci;
  • (ii) il Consiglio di Amministrazione;
  • (iii) il Comitato per la Remunerazione;
  • (iv) l'Amministratore Delegato;
  • (v) il Collegio Sindacale.

Ai sensi dell'articolo 2389 cod. civ. e dell'articolo 21 dello Statuto, l'Assemblea dei Soci determina il compenso annuo spettante ai membri del Consiglio di Amministrazione anche sotto forma, in tutto o in parte, di partecipazione agli utili o di attribuzione del diritto di sottoscrivere a prezzo determinato azioni di futura emissione, per l'intero periodo della durata della carica, nonché il rimborso delle spese sostenute in ragione del loro ufficio. L'Assemblea può determinare un importo complessivo per la remunerazione di tutti gli Amministratori, inclusi quelli investiti di particolari cariche.

Inoltre, l'Assemblea dei Soci:

  • esprime il proprio parere consultivo con statuizione priva di efficacia vincolante sulla Sezione I della Relazione sulla Remunerazione;
  • riceve adeguata informativa in merito all'attuazione delle politiche retributive;
  • delibera sugli eventuali piani di remunerazione basati su azioni o altri strumenti finanziari destinati ad Amministratori, dipendenti e collaboratori, ivi inclusi i dirigenti con responsabilità strategiche, ai sensi dell'articolo 114-bis del TUF.

Il Consiglio di Amministrazione:

  • sentito il parere del Collegio Sindacale e su proposta del Comitato per la Remunerazione, stabilisce la remunerazione degli Amministratori investiti di particolari cariche;
  • costituisce al proprio interno un Comitato per la Remunerazione; un componente del Comitato deve possedere una adeguata conoscenza ed esperienza in materia finanziaria; il Consiglio valuta le competenze del soggetto al momento della nomina;
  • definisce, su proposta del Comitato per la Remunerazione, la Politica generale per la remunerazione degli Amministratori Esecutivi, degli altri Amministratori investiti di particolari cariche e dei dirigenti con responsabilità strategiche. Tale politica definisce le linee guida che tutti gli organi societari coinvolti devono osservare al fine di determinare le

remunerazioni degli Amministratori Esecutivi, degli Amministratori investiti di particolari cariche e dei dirigenti aventi responsabilità strategiche;

  • approva la Relazione sulla Remunerazione, ai sensi dell'art. 6 del Codice;
  • predispone, con l'ausilio del Comitato per la Remunerazione, gli eventuali Piani di Remunerazione basati su azioni o altri strumenti finanziari e li sottopone alla approvazione dell'Assemblea dei Soci ai sensi dell'art. 114-bis del TUF;
  • attua i Piani di Remunerazione basati su azioni o altri strumenti finanziari, insieme con o con l'ausilio del – Comitato per la Remunerazione, su delega dell'Assemblea dei Soci.

Per informazioni in merito al Comitato per la Remunerazione e le relative funzioni si rinvia al successivo Paragrafo b) della presente Sezione I.

b) Eventuale intervento di un comitato per la remunerazione o di altro comitato competente in materia, composizione (distinguendo tra consiglieri non esecutivi e indipendenti), competenze e modalità di funzionamento

La Società è dotata di un Comitato per la Remunerazione, costituito all'interno del Consiglio di Amministrazione, composto da tre Amministratori non esecutivi di cui uno avente i requisiti di indipendenza previsti dalla normativa.

Nella riunione del Consiglio di Amministrazione del 12 giugno 2017, oltre alla riconferma nell'incarico di Amministratore Delegato del Dott. Alessio Laurenzano, è stato formalmente costituito il Comitato per la remunerazione, composto da tre membri di cui due amministratori indipendenti ed uno non esecutivo, nel seguente modo:

  • Lucia Pierini (Presidente indipendente);
  • Annamaria Cardinale (Consigliere indipendente);
  • Francesca Secco (Consigliere).

A seguito delle dimissioni da consigliere della dott.ssa Annamaria Cardinale e delle dimissioni da membri di tutti i Comitati del dott. Mario Volpi e della dott.ssa Francesca Secco, il Consiglio di Amministrazione del 30 settembre 2019 ha deliberato di ricostituire i comitati determinando in due il numero dei membri di ciascuno di essi, avvalendosi della possibilità prevista dall'articolo 4.C.1 del Codice di Autodisciplina in caso di comitati composti esclusivamente da consiglieri indipendenti. Pertanto, alla data del 31 dicembre 2019, il Comitato per la remunerazione risulta così composto:

  • Lucia Pierini (Presidente indipendente);
  • Annalisa Lauro (Consigliere indipendente);

Il Comitato per la Remunerazioni formula proposte al Consiglio in assenza dei diretti interessati, per la remunerazione, ivi compresi gli eventuali piani di stock options o di assegnazione di azioni, degli Amministratori Delegati e di quelli che ricoprono particolari cariche, nonché, su indicazione dell'Amministratore Delegato, per la determinazione dei criteri per la remunerazione dell'alta direzione dell'Emittente, ferma restando la competenza del Consiglio a norma dell'articolo 2389, comma 2, Cod. civ., per la determinazione dei compensi destinati agli Amministratori investiti di particolari cariche.

Conformemente alle prescrizioni del Codice, tale Comitato ha solo funzioni propositive. È infatti compito degli Amministratori Delegati definire le politiche ed i livelli di remunerazione dell'alta direzione.

Il Comitato per la Remunerazione valuta periodicamente i criteri adottati per la remunerazione dei dirigenti con responsabilità strategiche, vigila sulla loro applicazione sulla base delle informazioni fornite dall'Amministratore Delegato e formula al Consiglio raccomandazioni generali in materia.

È fatto obbligo a ciascun membro del Comitato per la Remunerazione di astenersi dalla votazione nel caso in cui lo stesso si trovi in situazione di conflitto di interessi rispetto all'oggetto posto all'ordine del giorno.

Nello svolgimento delle sue funzioni il Comitato per la Remunerazione ha la possibilità di accedere alle informazioni e alle funzioni aziendali necessarie per lo svolgimento dei suoi compiti, nei termini stabiliti dal Consiglio.

Alle riunioni del Comitato per la Remunerazione e Nomine sono invitati a partecipare i componenti del Collegio Sindacale.

In tutte le riunioni in cui partecipano soggetti che non sono membri del Comitato, la partecipazione è avviene su invito del Comitato stesso e su singoli punti all'ordine del giorno.

Non sono state destinate risorse finanziarie al Comitato per la Remunerazione in quanto lo stesso si avvale, per l'assolvimento dei propri compiti, dei mezzi e delle strutture aziendali dell'Emittente.

Nel corso dell'esercizio sociale 2019 non si sono svolte riunioni del Comitato in quanto, sebbene il regolamento interno preveda che il comitato si riunisca per lo meno semestralmente, non si sono verificati i necessari presupposti.

c) Nominativo degli esperti indipendenti eventualmente intervenuti nella predisposizione della politica delle remunerazioni

Non vi sono stati interventi da parte di esperti indipendenti in materia di remunerazione.

d) Finalità perseguite con la politica delle remunerazioni, principi che ne sono alla base ed eventuali cambiamenti della politica delle remunerazioni rispetto all'esercizio finanziario precedente

Come indicato supra in Premessa, l'Emittente non ha definito, per l'esercizio sociale 2019, per l'esercizio sociale 2020 in corso e per gli esercizi successivi, una politica generale per la remunerazione degli amministratori esecutivi, degli amministratori investiti di particolari cariche e dei dirigenti con responsabilità strategiche.

e) Descrizione delle politiche in materia di componenti fisse e variabili della remunerazione, con particolare riguardo all'indicazione del relativo peso nell'ambito della retribuzione complessiva e distinguendo tra componenti variabili di breve e di medio-lungo periodo

Come indicato supra in Premessa, l'Emittente non ha definito, per l'esercizio sociale 2019, per l'esercizio sociale 2020 in corso e per gli esercizi successivi, una politica generale per la remunerazione degli amministratori esecutivi, degli amministratori investiti di particolari cariche e dei dirigenti con responsabilità strategiche.

f) Politica seguita con riguardo ai benefici non monetari

L'Emittente non ha definito, per l'esercizio sociale 2019, per l'esercizio sociale 2020 in corso e per gli esercizi successivi, una politica generale per la remunerazione degli amministratori esecutivi, degli amministratori investiti di particolari cariche e dei dirigenti con responsabilità strategiche, che includa benefici non monetari.

È prevista l'assegnazione di un'auto aziendale ad uso promiscuo agli amministratori investiti di particolari cariche ed ai dirigenti con responsabilità strategiche.

g) Con riferimento alle componenti variabili, descrizione degli obiettivi di performance in base ai quali vengano assegnate, distinguendo tra componenti variabili di breve e di medio-lungo termine, e informazioni sul legame tra la variazione dei risultati e la variazione della remunerazione

Come indicato supra in Premessa, l'Emittente non ha definito, per l'esercizio sociale 2019, per l'esercizio sociale 2020 in corso e per gli esercizi successivi, una politica generale per la remunerazione degli amministratori esecutivi, degli amministratori investiti di particolari cariche e dei dirigenti con responsabilità strategiche.

h) Criteri utilizzati per la valutazione degli obiettivi di performance alla base dell'assegnazione di azioni, opzioni, altri strumenti finanziari o altre componenti variabili della remunerazione

Come indicato supra in Premessa, l'Emittente non ha definito, per l'esercizio sociale 2019, per l'esercizio sociale 2020 in corso e per gli esercizi successivi, una politica generale per la remunerazione degli amministratori esecutivi, degli amministratori investiti di particolari cariche e dei dirigenti con responsabilità strategiche.

i) Informazioni volte ad evidenziare la coerenza della politica delle remunerazioni

con il perseguimento degli interessi a lungo termine della società e con la politica di gestione del rischio, ove formalizzata

Come indicato supra in Premessa, l'Emittente non ha definito, per l'esercizio sociale 2019, per l'esercizio sociale 2020 in corso e per gli esercizi successivi, una politica generale per la remunerazione degli amministratori esecutivi, degli amministratori investiti di particolari cariche e dei dirigenti con responsabilità strategiche.

j) Termini di maturazione dei diritti (c.d. vesting periods), eventuali sistemi di pagamento differito, con indicazione dei periodi di differimento e dei criteri utilizzati per la determinazione di tali periodi, e, se previsti, meccanismi di correzione ex post

Come indicato supra in Premessa, l'Emittente non ha definito, per l'esercizio sociale 2019, per l'esercizio sociale 2020 in corso e per gli esercizi successivi, una politica generale per la remunerazione degli amministratori esecutivi, degli amministratori investiti di particolari cariche e dei dirigenti con responsabilità strategiche.

k) Informazioni sull'eventuale previsione di clausole per il mantenimento in portafoglio degli strumenti finanziari dopo la loro acquisizione, con indicazione dei periodi di mantenimento e dei criteri utilizzati per la determinazione di tali periodi

Come indicato supra in Premessa, l'Emittente non ha definito, per l'esercizio sociale 2019, per l'esercizio sociale 2020 in corso e per gli esercizi successivi, una politica generale per la remunerazione degli amministratori esecutivi, degli amministratori investiti di particolari cariche e dei dirigenti con responsabilità strategiche.

l) Politica relativa ai trattamenti previsti in caso di cessazione dalla carica o di risoluzione del rapporto di lavoro, specificando quali circostanze determinino l'insorgere del diritto e l'eventuale collegamento tra tali trattamenti e le performance della società

Come indicato supra in Premessa, l'Emittente non ha definito, per l'esercizio sociale 2019, per l'esercizio sociale 2020 in corso e per gli esercizi successivi, una politica generale per la remunerazione degli amministratori esecutivi, degli amministratori investiti di particolari cariche e dei dirigenti con responsabilità strategiche.

Sono fatte salve le disposizioni di legge e/o regolamento di volta in volta in vigore, ove applicabili.

m) Informazioni sulla presenza di eventuali coperture assicurative, ovvero previdenziali o pensionistiche, diverse da quelle obbligatorie

L'Emittente, nel mese di dicembre 2018, ha sottoscritto la polizza di assicurazione per responsabilità civile a favore degli amministratori, sindaci, direttori generali (c.d. D&O) con la compagnia Liberty Mutual Insurance Europe SE, nonché la copertura legale con la compagnia tedesca Roland AG, attraverso il broker Mansutti S.p.A.

n) Politica retributiva eventualmente seguita con riferimento: (i) agli amministratori indipendenti, (ii) all'attività di partecipazione a comitati, e (iii) allo svolgimento di particolari incarichi (presidente, vice-presidente, etc.)

L'Emittente non ha ancora definito, per l'esercizio sociale 2019, per l'esercizio sociale 2020 in corso e per gli esercizi successivi, una politica generale per la remunerazione degli amministratori esecutivi, degli amministratori investiti di particolari cariche e dei dirigenti con responsabilità strategiche.

L'ammontare dei compensi percepiti dai componenti del Consiglio è dettagliatamente indicato nella Sezione II della presente Relazione.

o) Indicare se la politica retributiva è stata definita utilizzando le politiche retributive di altre società come riferimento, e in caso positivo i criteri utilizzati per la scelta di tali società

L'Emittente non ha ancora definito, per l'esercizio sociale 2019, per l'esercizio sociale 2020 in corso e per gli esercizi successivi, una politica generale per la remunerazione degli amministratori esecutivi, degli amministratori investiti di particolari cariche e dei dirigenti con responsabilità strategiche.

SEZIONE II (Prima Parte)

La presente sezione, articolata in due parti, illustra nominativamente i compensi degli organi di amministrazione e di controllo e in aggregato i compensi dei dirigenti con responsabilità strategiche della Società relativamente all'esercizio 2019. Al riguardo si segnala che Netweek, in quanto società di minori dimensioni ai sensi dell'art. 3 del Regolamento Consob n. 17221 del 12 marzo 2010, applica quanto previsto nella Sezione II, primo paragrafo, ultimo capoverso dello Schema n. 7-bis di cui all'Allegato 3A del Regolamento Emittenti.

L'assemblea dei soci di Netweek S.p.A. del 29 maggio 2017 ha stabilito che il Consiglio di Amministrazione resterà in carica per il triennio 2017-2019, fissando a sette i membri del consiglio. I componenti, votati all'unanimità, sono Vittorio Farina, Alessio Laurenzano, Mario Volpi, Francesca Secco, Gianluca Farina, Annamaria Cardinale (candidata indipendente), Lucia Pierini (candidata indipendente). Vittorio Farina è stato confermato nella carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione. Per quanto riguarda i compensi dei componenti del consiglio con deleghe operative, è stata prevista la soglia di Euro 100 mila per la componente fissa annuale, mentre la parte variabile è stata determinata in massimi Euro 500 mila in funzione dei risultati che saranno raggiunti dalla Società nel triennio.

Nella riunione del Consiglio di Amministrazione del 12 giugno 2017, oltre alla riconferma nell'incarico di Amministratore Delegato del Dott. Alessio Laurenzano, sono stati formalmente costituiti il Comitato controllo e rischi, il Comitato parti correlate e il Comitato per la remunerazione, tutti composti da tre membri di cui due amministratori indipendenti ed uno non esecutivo, nel seguente modo:

  • Comitato di Remunerazione: Lucia Pierini (Presidente indipendente), Annamaria Cardinale (Consigliere Indipendente) e Francesca Secco;
  • Comitato Controllo e Rischi: Mario Volpi (Presidente), Lucia Pierini (Consigliere Indipendente) e Annamaria Cardinale (Consigliere Indipendente);
  • Comitato Parti Correlate: Lucia Pierini (Presidente indipendente), Annamaria Cardinale (Consigliere Indipendente) e Francesca Secco.

Il Consiglio di Amministrazione dell'Emittente, riunitosi in pari data ha deliberato:

  • di attribuire complessivamente un emolumento fisso annuo di Euro 60.000,00 ai membri del Consiglio di Amministrazione della Società, con rinuncia espressa del Presidente e dell'Amministratore Delegato alla propria quota di emolumento fisso sino alla scadenza naturale del mandato; con ciò, attribuendo ai restanti cinque membri del Consiglio di Amministrazione un compenso fisso di Euro 12.000,00 ciascuno;
  • di rinviare all'istituendo Comitato Remunerazione la definizione di una proposta di assegnazione della quota variabile di Euro 400.000,00 secondo le linee generali stabilite dall'assemblea del 29 maggio 2017;
  • al Presidente e agli altri due membri del Comitato di Controllo rispettivamente un ulteriore

emolumento di € 5.000 (cinquemila/00) e € 3.000 (tremila/00), da intendersi al lordo di ritenute ed oneri di legge;

  • al Presidente e agli altri due membri del Comitato per le Parti Correlate rispettivamente un ulteriore emolumento di € 4.000 (quattromila/00) e € 3.000 (tremila/00), da intendersi al lordo di ritenute ed oneri di legge;
  • al Presidente e agli altri due membri del Comitato per la Remunerazione rispettivamente un ulteriore emolumento di € 4.000 (quattromila/00) e € 3.000 (tremila/00), da intendersi al lordo di ritenute ed oneri di legge;

Il Consiglio di Amministrazione della Società, riunitosi in data 22 settembre 2017 per procedere alla cooptazione di un nuovo consigliere e alla nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione, a seguito delle dimissioni irrevocabili del Presidente, sig. Vittorio Farina, comunicate in data 19 settembre 2017, preso atto dell'indisponibilità di candidati indicati nell'unica lista presentata dal Socio di Maggioranza nella seduta assembleare del 29 maggio 2017, ha provveduto alla nomina per cooptazione del nuovo consigliere Dott. Marco Farina. La nomina è stata approvata dal Collegio Sindacale. Il Consiglio di Amministrazione ha altresì conferito la carica di Presidente della Società all'Amministratore Delegato Dott. Alessio Laurenzano che coprirà in questo modo entrambe le cariche. Successivamente, il Consiglio di Amministrazione ha conferito la carica di Vicepresidente della Società al nuovo consigliere Dott. Marco Farina, ribadendo in questo modo il diretto coinvolgimento dell'azionista di maggioranza nella gestione della Società.

A seguito delle dimissioni da consigliere della dott.ssa Annamaria Cardinale e delle dimissioni da membri di tutti i Comitati del dott. Mario Volpi e della dott.ssa Francesca Secco, il Consiglio di Amministrazione del 30 settembre 2019 ha deliberato di ricostituire i comitati determinando in due il numero dei membri di ciascuno di essi, avvalendosi della possibilità prevista dall'articolo 4.C.1 del Codice di Autodisciplina in caso di comitati composti esclusivamente da consiglieri indipendenti. Pertanto, alla data del 31 dicembre 2019, i Comitati risultano così composti:

  • Comitato di Remunerazione: Lucia Pierini (Presidente indipendente), Annalisa Lauro (Consigliere Indipendente);
  • Comitato Controllo e Rischi: Annalisa Lauro (Presidente indipendente), Lucia Pierini (Consigliere Indipendente);
  • Comitato Parti Correlate: Lucia Pierini (Presidente indipendente), Annalisa Lauro (Consigliere Indipendente).

Alla data della presente Relazione l'Emittente non ha sottoscritto accordi che prevedano indennità di risarcimento in caso di cessazione dalla carica di Amministratori o di risoluzione del rapporto di lavoro con il direttore generale o altri dirigenti con responsabilità strategiche. Sono fatte salve le disposizioni di legge e/o regolamento di volta in volta in vigore, ove applicabili.

SEZIONE II (Seconda Parte)

II.1 Compensi maturati nell'esercizio 2019 a qualsiasi titolo e in qualsiasi forma dalla Società e da società controllate e collegate ai componenti degli organi di amministrazione e di controllo, ai Direttori generali e agli altri dirigenti con responsabilità strategiche

Di seguito sono indicati i compensi maturati dai componenti degli organi di amministrazione e di controllo ed ai dirigenti con responsabilità strategiche, secondo la tabella 1, Sezione II, Seconda Parte, Schema n. 7-bis del Regolamento Emittenti.

Nel corso dell'esercizio 2019 il dott. Alessio Laurenzano ha ricoperto la carica di Direttore Generale della Società.

Tabella 1.1
-
Componenti degli organi di amministrazione e controllo e relative cariche
------------------ -- -- -- --------------------------------------------------------------------------- -- -- --
(A) (B) (C) (D)
NOME e COGNOME CARICA DURATA DELLA
CARICA
Alessio Laurenzano Presidente e Amministratore Delegato 01/01/2019 - 31/12/2019 Assemblea approvazione bilancio 2019
Marco Farina Vicepresidente 01/01/2019 - 31/12/2019 Assemblea approvazione bilancio 2019
Mario Volpi Consigliere 01/01/2019 - 31/12/2019 Assemblea approvazione bilancio 2019
Francesca Secco Consigliere 01/01/2019 - 31/12/2019 Assemblea approvazione bilancio 2019
Gianluca Farina Consigliere 01/01/2019 - 31/12/2019 Assemblea approvazione bilancio 2019
Lucia Pierini Consigliere 01/01/2019 - 31/12/2019 Assemblea approvazione bilancio 2019
Annamaria Cardinale Consigliere 01/01/2019 -02/09/2019 Assemblea approvazione bilancio 2019
Annalisa Lauro Consigliere 30/09/2019 - 31/12/2019 Assemblea approvazione bilancio 2019
Nicola Giovanni Iberati Sindaco effettivo 01/01/2019 - 31/12/2019 Assemblea approvazione bilancio 2019
Sergio Torretta Sindaco effettivo 01/01/2019 - 31/12/2019 Assemblea approvazione bilancio 2019
Nadia Pozzi Sindaco effettivo 01/01/2019 - 31/12/2019 Assemblea approvazione bilancio 2019

Tabella 1.2 - Compensi lordi maturati per i componenti degli organi di amministrazione e controllo, ai Direttori generali e agli altri Dirigenti con responsabilità strategiche (in euro)

COMPENSI
(A) (1) (2) (3) (5) (6) (7) (8)
NOME e
COGNOME
COMPENSI
FISSI
COMPENSI
X
COMITATI
COMPENSI VARIABILI NON
EQUITY
BENEFICI
NON
MONETARI
ALTRI
COMPENSI
TOTALE FAIR
VALUE
COMPENSI
EQUITY
INDENNITA
' DI FINE
CARICA
BONUS E
ALTRI
INCENTIVI
PARTECIPAZION
E AGLI UTILI
Alessio
Laurenzano*
0 0
Marco Farina* 0
Mario Volpi* 0 0 0
Francesca
Secco
12.000 6.000 18.000
Gianluca
Farina*
0 0
Lucia Pierini 12.000 11.000 23.000
Annamaria
Cardinale
8.055 6.041 14.096
Annalisa
Lauro
3.058 2.803 5.860
Nicola
Giovanni
25.000 25.000
Iberati
Sergio Torretta 20.000 20.000
Nadia Pozzi 20.000 20.000
TOTALE 100.112 25.844 0 0 0 0 125.956 0 0
Altri Dirigenti
con
responsabilità
strategiche
nell'Emittente
(Durata carica
Permanente) 235.284 235.284
TOTALE 335.397 25.844 0 0 0 0 361.240 0 0

*: hanno rinunciato ai compensi

Tabella 1.3 - Compensi maturati per i Direttori generali e agli altri Dirigenti con responsabilità strategiche (in euro)

(1) (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8)
COMPENSI FISSI COMPENSI
X
COMITATI
COMPENSI VARIABILI NON
EQUITY
BENEFICI
NON
MONETARI
ALTRI
COMPENSI
TOTALE FAIR
VALUE
COMPENSI
EQUITY
INDENNITA'
DI FINE
CARICA
BONUS E
ALTRI
INCENTIVI
PARTECIPAZIONE
AGLI UTILI
235.284 235.284

Tabella 1.4 – Totale dei compensi maturati per i componenti degli organi di amministrazione e controllo, ai Direttori generali e agli altri Dirigenti con responsabilità strategiche (in euro)

(1) (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8)
COMPENSI FISSI COMPENSI
X
COMITATI
COMPENSI VARIABILI NON
EQUITY
BENEFICI
NON
MONETARI
ALTRI
COMPENSI
TOTALE FAIR
VALUE
COMPENSI
EQUITY
INDENNITA'
DI FINE
CARICA
BONUS E
ALTRI
INCENTIVI
PARTECIPAZIONE
AGLI UTILI
335.397 25.844 0 0 0 0 361.240 0 0

Alla data della presente Relazione e con riferimento agli importi maturati sino alla data del 31 dicembre 2019 nei confronti dei consiglieri indipendenti e dei sindaci, risultano non ancora corrisposti i seguenti compensi lordi:

  • Collegio Sindacale: Euro 45 migliaia
  • Lucia Pierini: Euro 12 migliaia
  • Annalisa Lauro: Euro 5 migliaia

II.2 Stock-option assegnate ai componenti dell'organo di amministrazione, ai direttori generali e agli altri dirigenti con responsabilità strategiche

Alla data della presente Relazione non sono previste componenti variabili della remunerazione, né sono in essere piani di incentivazione basati su strumenti finanziari.

II.3 Piani di incentivazione basati su strumenti finanziari, diversi dalle stock-option, a favore dei componenti dell'organo di amministrazione, dei direttori generali e degli altri dirigenti con responsabilità strategiche

Alla data della presente Relazione non sono previste componenti variabili della remunerazione, né sono in essere piani di incentivazione basati su strumenti finanziari.

Schema relativo alle informazioni sulle partecipazioni dei componenti degli organi di amministrazione e di controllo, dei Direttori generali e degli altri dirigenti con responsabilità strategiche dell'emittente

Di seguito si riportano, con i criteri stabiliti nell'Allegato 3A, Schema 7-ter, del Regolamento Emittenti, le informazioni relative alle partecipazioni detenute, nella Società e nelle società da questa controllate, dai componenti degli organi di amministrazione e controllo, dai direttori generali e dagli altri dirigenti con responsabilità strategiche, nonché dai coniugi non legalmente separati e dai figli minori, direttamente o per il tramite di società controllate, di società fiduciarie o per interposta persona, risultanti dal libro dei soci, dalle comunicazioni ricevute e da altre informazioni acquisite dagli stessi componenti degli organi di amministrazione e controllo, dai direttori generali e dirigenti con responsabilità strategiche.

Tabella 1 – Partecipazioni dei componenti degli organi di amministrazione e controllo e dei direttori generali

Persone fisiche detentrici di una quota di partecipazione in Netweek S.p.A. che hanno ricoperto, anche per una frazione di anno, la carica di amministratore, di sindaco o di direttore generale della società e delle società da questa controllate:

Non risultano possessi azionari in tal senso nel corso del 2019.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.