AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Netweek

M&A Activity Dec 9, 2022

4266_bfr_2022-12-09_58e0aa85-539b-4f16-9d87-7e382a74baa5.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Media Group

Project Media

Perizia di stima del valore delle Società Netweek S.p.A. e Media Group S.r.l.

28 ottobre 2022

Strettamente privato e confidenziale

Il presente documento ("Relazione") è stato preparato sulla base dello scopo e dei limiti del nostro incarico descritti nel presente documento e nella lettera d'incarico tra Deloitte Financial Advisory S.r.l. e Netweek S.p.A.. La Relazione è stata emessa esclusivamente per il Vostro uso interno, pertanto nessun terzo che non sia elencato tra i destinatari della Relazione potrà in alcun modo fare affidamento sulla stessa.

Glossario

CAGR Compound Annual Growth Rate o tasso
annuo
di crescita
composto
Media Group Media Group S.r.l.
CAPEX Capital Expenditures Netweek
o Cliente
Netweek
S.p.A.
CPI Indice dei prezzi al consumo NOPAT Net Operating Profit After Tax
D/E Debt Equity Ratio Perimetro o Perimetro di Valutazione Le società Media Group e Netweek
Data di Riferimento o Data di
Valutazione
31
Maggio
2022
PFN Posizione finanziaria netta
Deloitte Deloitte Financial Advisory
S.r.l. S.B.
Progetto o Operazione o Fusione Fusione di Media Group e Netweek
all'interno di
Netweek
stessa
DIO Giorni
di rotazione
del magazzino
Promo Promo S.r.l.
DPO Giorni
di pagamento
fornitori
Report o Relazione Il presente documento
DSO Giorni
di incasso
crediti
TV Terminal Value
EBIT Earning Before Interest, Taxes UDCF Unlevered
Discounted
Cash Flow
EBITDA Earning Before Interest, Taxes, Depreciation & Amortization. WACC Weighted
Average
Cost
of Capital
Eur/'000 Migliaia di Euro
Eur/mln Milioni di Euro
Management Management di Netweek
S.p.A.
1. Premesse, obiettivi e limitazioni dell'incarico 4
2. Il contesto dell'Operazione 7
3. Scelta del metodo di valutazione e principali ipotesi valutative 34
4. Valutazione 38
5.
Conclusioni
65
6. Allegati 71

1 Premesse, obiettivi e limitazioni dell'incarico

  1. Società oggetto di valutazione

Premesse, obiettivi e limitazioni dell'incarico

Obiettivi dell'incarico

Netweek S.p.A. (di seguito "Netweek" o il "Cliente"), nell'ambito di un processo di riorganizzazione aziendale, sta valutando di procedere alla fusione di Netweek stessa con la Media Group S.r.l. ("Media Group", e insieme a Netweek, le "Società") ("Progetto" o "Operazione" o "Fusione"). In tale ambito, il Cliente ha incaricato Deloitte Financial Advisory S.r.l. S.B. ("Deloitte") ai fini della stima del valore attribuibile alle Società al 31.05.2022 ("Data di Valutazione") e nella redazione della relativa perizia di stima (la "Relazione" o il "Report"), al fine di esprimere un giudizio in merito all'eventuale rapporto di cambio, individuato dagli amministratori società coinvolte nell'Operazione, tra le quote delle società stesse.

Oggetto della presente relazione (la "Relazione") è la descrizione delle attività di valutazione svolte ed i relativi risultati, con riferimento al valore teorico delle Società ed al rapporto di cambio.

Riteniamo che, alla luce degli obiettivi dell'incarico, la definizione di valore più appropriata possa essere il Valore di Mercato, definito dai principi italiani di valutazione come "il prezzo al quale verosimilmente la medesima potrebbe essere negoziata, alla data di riferimento dopo un appropriato periodo di commercializzazione, fra soggetti indipendenti e motivati che operano in modo informato, prudente, senza essere esposti a particolari pressioni (obblighi a comprare o a vendere)" (fonte: PIV - Principi Italiani di Valutazione 2015).

Tale valore può assumere un significato distinto dal concetto di "prezzo", il quale viene determinato anche sulla base di aspetti contingenti e soggettivi.

Limitazioni

La presente Relazione esplicita valori sia generali che specifici, i quali non necessariamente riflettono particolari attese di azionisti o aspetti negoziali. Il valore di scambio, infatti, dipende sia da stime tecnico-finanziarie che da valutazioni soggettive delle parti interessate, dalla loro forza contrattuale, o da loro particolari attese e interessi.

Le metodologie ritenute più appropriate alla luce degli obiettivi dell'incarico sono state applicate al meglio delle nostre conoscenze. I risultati da noi stimati dipendono in parte da parametri influenzati da considerazioni di carattere soggettivo e da elementi e informazioni identificati nella Relazione, la quale deve pertanto essere letta nella sua interezza.

L'incarico è stato svolto sulla base delle assunzioni e delle informazioni evidenziate nella Relazione, rese disponibili dal management di Netweek (il "Management") e considerate da noi valide alla data di emissione della Relazione.

Nel corso dell'incarico Deloitte ha fatto uso di tali dati e informazioni facendo affidamento sulla loro veridicità, accuratezza e completezza, senza dar corso ad alcuna verifica indipendente. Il nostro lavoro è stato pertanto svolto assumendo la veridicità, accuratezza, completezza e ragionevolezza dei dati e delle informazioni ricevute, che rimangono di esclusiva responsabilità del Cliente.

I destinatari della Relazione sono consapevoli che Deloitte non ha espresso alcuna opinione o altra forma di garanzia relativamente all'accuratezza, alla completezza e alla ragionevolezza delle informazioni ricevute e contenute nella Relazione e che la stessa, o parti di essa, non potrà essere interpretata come una promessa o un'indicazione della performance futura delle Società.

Premesse, obiettivi e limitazioni dell'incarico

Limitazioni (Cont.)

Il Cliente non ci ha richiesto di esprimere il nostro parere in merito alle motivazioni economiche o strategiche alla base della decisione di realizzare eventuali operazioni straordinarie, così come non ci ha richiesto di fornire, né noi abbiamo provveduto a fornire, consulenze di natura legale, contabile o fiscale.

Eventuali sviluppi successivi alla data di emissione della Relazione potrebbero influire sulle conclusioni esposte nella stessa. Deloitte non ha l'obbligo di aggiornare, rivedere o riconfermare i pareri espressi nella Relazione.

Non ci assumiamo alcuna responsabilità in relazione a possibili cambiamenti nei parametri di mercato e non aggiorneremo la Relazione per riflettere tali cambiamenti.

La Relazione è stata redatta ad uso esclusivo dei Consigli di Amministrazione delle Società coinvolte e della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ("Consob"), allo scopo sopra descritto e va letta nella sua interezza. È inoltre concordato che la Relazione e/o la corrispondenza scambiata nel corso del nostro incarico non potrà essere trasmessa a terzi senza autorizzazione scritta da parte di Deloitte, che non sarà negata irragionevolmente. In particolare, non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di utilizzo avente finalità diverse da quelle citate nella Relazione ed in ogni caso nei confronti di terzi che verranno in possesso della presente o che verranno a conoscenza del suo contenuto.

La Relazione non potrà essere portata a conoscenza, anche parzialmente, di terzi o usata per finalità diverse da quelle indicate, fatto salvo il caso che ciò avvenga in ottemperanza ad, obblighi regolamentari o di legge o a richieste di Autorità alle quali non possa essere opposto un motivato rifiuto. Qualsiasi altro utilizzo della Relazione, o di parte di essa, dovrà essere preventivamente concordato ed autorizzato per iscritto da Deloitte.

Documentazione utilizzata

Il nostro incarico si è basato sulla seguente documentazione, fornitaci dal Management:

  • Bilancio consuntivo di Netweek al 31.12.2019 e 31.12.2020 e pre-consuntivo al 31.12.2021;
  • Situazione patrimoniale al 31.05.2022 relativa a Netweek;
  • Piano economico-finanziario del Business Editoriale e Pubblicitario e del New Business di Netweek;
  • Dettaglio relativo all'ageing dei crediti di Netweek al 31.05.2022;
  • Dettaglio relativo agli earn-out previsti per le partecipazioni di Netweek al 31.05.2022;
  • Dettaglio relativo ai debiti tributari di Netweek al 31.05.2022;
  • Dettaglio delle autorizzazioni televisive di Netweek al 31.12.2022;
  • Situazione patrimoniale al 31.05.2022 relativa a Media Group;
  • Bilancio pre-consuntivo di Media Group al 31.12.2021;
  • Piano economico-finanziario di Media Group;
  • Dettaglio delle autorizzazioni televisive di Media Group al 31.05.2022.

In aggiunta alla documentazione sopra menzionata, ci siamo avvalsi di ulteriori informazioni relative al settore di riferimento delle Società, reperite da studi predisposti da analisti indipendenti e/o da altre fonti pubblicamente disponibili. Inoltre abbiamo ottenuto informazioni riguardanti il mercato da parte del Cliente.

Il contesto dell'Operazione

Overview del progetto

Il contesto dell'Operazione

Overview del Progetto

Di seguito si riportano la descrizione del progetto e il razionale strategico:

Descrizione del Progetto

Il Progetto prevede la fusione di Media Group S.r.l., società operante nel settore della concessione di spazi televisivi, e Netweek, operante nel settore editoriale e pubblicitario.

Tale fusione avverrà tramite incorporazione nella stessa Netweek, società quotata presso il segmento Euronext Milan della Borsa Italiana.

Razionale strategico del Progetto

Sviluppo di potenziali sinergie tra le diverse Società.

Strategia di omnicanalità da raggiungersi tramite la gestione sinergica dei canali di comunicazione.

Reperimento di capitali terzi tramite il mercato.

Netweek

Overview di Netweek

Descrizione della società

Netweek S.p.A, è una società impegnata nel commercio online e nel settore editoriale.

La società struttura il suo business in due aree principali: Media Commerce e Local Media. Nell'area Media Commerce svolge attività di vendita multicanale, in Italia e all'estero, attraverso la propria società controllata D-Service S.r.l.

Nell'area Local Media, la società gestisce un network di media locali nel Nord Italia, che conta oltre 68 testate locali e diversi portali online. Inoltre, la società è impegnata nella gestione del sito web di notizie locali Netweek.it.

Netweek S.p.A opera attraverso diverse società controllate, tra cui DMedia Group S.p.A. e D-Service S.r.l.

Overview delle linee di business

Periodici cartacei Giornali Online

Pubblicità Agenzia di comunicazione

Fonte: Management

La struttura della società pre-Operazione

Project Media

Evoluzione del titolo azionario di Netweek

Evoluzione della Market Cap di Netweek (Aprile 2019-Agosto 2022) (Eur/mln)

Deloitte Financial Advisory 12 Project Media

Conto Economico consolidato

Si riporta di seguito il Conto Economico consolidato storico di Netweek S.p.A per il periodo 2019-2021 e per il periodo 01.01.2022-31.05.2022:

Anni 2019 2020 2021 01.01.2022-31.05.2022
Eur/'000 12 12 12 5
Conto Economico Consuntivo Consuntivo Consuntivo Consuntivo
Ricavi dalla rete commerciale 16.840 13.263 14.202 5.588
Edicola 8.341 9.122 8.700 3.318
Affiliazione 450 517 450 123
Altri ricavi 189 148 209 214
Ricavi netti 25.820 23.050 23.561 9.243
Costo carta (1.401) (1.276) (1.076) (699)
Costo stampa (3.260) (2.516) (2.961) (1.173)
Distribuz.-Diffusione-Edicole-Trasporti (2.715) (2.768) (2.586) (1.072)
Locazione, Utenze e costi sede (1.773) (1.502) (1.327) (570)
Costi per acq.merci, libri e materiale da rivendere (212) (203) (195) (180)
Personale Dipendente,comp. Redazionali e collaborazioni (9.596) (7.883) (8.269) (3.673)
Spazi pubblicitari da editori terzi (2.277) (1.770) (1.853) (521)
Provvigioni (3.308) (2.882) (3.182) (1.153)
Compensi amministratori (203) (18) (18) -
Legali, commercialisti, revisori e sindaci (1.051) (814) (809) (317)
Oneri/proventi straordinari 626 662 1.039 208
Risultato Netweek (500) (250) (300) (114)
Altri costi generali (1.158) (1.046) (1.035) (336)
Costi totali (26.828) (22.267) (22.572) (9.600)
EBITDA (1.008) 783 989 (357)
Ebitda margin% -4% 3% 4% -4%
Ammortamenti (1.552) (1.388) (1.167) (444)
Accantonamenti (1.637) (1.249) (956) (387)
D&A (3.189) (2.637) (2.123) (831)
EBIT (4.197) (1.854) (1.134) (1.188)
Ebit margin% -16% -8% -5% -13%
(Oneri finanziari) (185) (150) (147) (28)
Proventi finanziari - - - -
Minusvalenza - - -
Gestione finanziaria (185) (150) (147) (28)
EBT (4.382) (2.004) (1.281) (1.216)
Imposte - - - -
Utile/perdita (4.382) (2.004) (1.281) (1.216)

Dall'analisi del Conto Economico consolidato storico è emerso che:

  • I ricavi netti sono stati registrati in decrescita dal 2019 al 2021 passando da un valore pari a circa 25.820 Eur/'000 ad un valore pari a circa 23.561 Eur/'000. Tale diminuzione è principalmente riconducibile agli effetti provocati dalla Pandemia Covid-19. Tali effetti si sono sostanziati nella significativa riduzione dei ricavi pubblicitari che, nel corso del 2020, risultano ridotti di oltre il 20% rispetto al dato dell'esercizio precedente. Nel 2021 la società ha registrato ricavi superiori rispetto all'esercizio 2020 per un valore pari a 23.561 Eur/'000. Tale aumento è direttamente proporzionale all'aumento del numero di clienti nonché al rilancio della maggior parte delle linee di business a seguito della diminuzione degli effetti della pandemia da Covid-19. La quota maggioritaria dei ricavi è afferente alle pubblicità su diversi periodici, web e carta e paralleli.
  • Il trend dei costi totali è stato registrato sostanzialmente in linea con l'andamento dei ricavi per il periodo 2019-2021. La strategia aziendale per il periodo ha infatti avuto come priorità l'equilibrio tra l'evoluzione dei costi e la contrazione dei ricavi e dei volumi di attività durante i mesi dalla emergenza sanitaria. I costi sono dunque stati registrati in decrescita, passando da un valore pari a circa 26.828 Eur/'000 nel 2019 ad un valore pari a circa 22.267 Eur/'000 nel 2020. Nel 2021 i costi totali hanno registrato una crescita, risultando pari a circa 22.572 Eur/'000, principalmente a seguito del nuovo aumento dei volumi e dell'incremento del costo del personale, il quale risulta minormente impattato dal ricorso alla cassa integrazione ordinaria rispetto al 2020.
  • A fronte degli effetti descritti l'EBITDA è risultato in crescita dall'esercizio 2019 all'esercizio 2021 da un valore negativo pari a circa -1.008 Eur/'000 nel 2019 ad un valore positivo nel 2021 pari a circa 989 Eur/'000.

Fonte: Management

Deloitte Financial Advisory 13 Project Media

Stato Patrimoniale consolidato

Si riporta di seguito lo Stato Patrimoniale consolidato di Netweek al 31.05.2022:

Anni 31.05.2022
Eur/'000
Stato Patrimoniale
Consuntivo
Immobilizzazioni materiali e immateriali 9.403
Immobilizzazioni finanziarie 923
Avviamento 2.594
Attivo fisso 12.920
Rimanenze 401
Crediti commerciali 9.722
Altri crediti correnti 497
Altri crediti 1.408
(Debiti commerciali) (4.616)
(Debiti commerciali scaduti) (542)
(Altri debiti correnti) (12.485)
(Altri debiti correnti scaduti) (660)
Capitale circolante netto (6.275)
Fondi rischi e oneri (3.367)
Fondo TFR (4.211)
Fondi (7.578)
Capitale investito netto (933)
Patrimonio netto (6.318)
Posizione finanziaria netta 5.385
(Cassa) (162)
Debiti 5.547
(Crediti)
  • Attivo fisso: Al 31.05.2022, l'attivo fisso risulta pari a circa 12.920 Eur/'000, principalmente costituito da immobilizzazioni materiali e immateriali per una valore par a circa 9.403 Eur/'000. La restante quota dell'attivo fisso è costituita da avviamento pari a circa 2.594 Eur/'000, acquisito attraverso l'aggregazione di imprese ed interamente allocato alla CGU "Dmedia Group S.p.A." (rappresentata dalle singole società che operano nell'area Media Locali), e immobilizzazioni finanziarie pari a circa 923 Eur/'000.
  • Capitale Circolante Netto: Al 31.05.2022 il CCN è risultato negativo con un valore complessivo pari a circa -6.275 Eur/'000. Tale valore è principalmente imputabile alla presenza di debiti di natura tributaria e previdenziale inclusi nella voce Altri debiti correnti per un valore pari a circa 12.485 Eur/'000.
    • I crediti commerciali al 31.05.2022 risultano pari a circa 9.772 Eur/'000. Tale importo include un fondo svalutazione crediti di importo pari a circa il 50% dei crediti commerciali lordi, il quale è stato formato dalla società a fronte dell'ipotesi di dover svalutare circa il 50% dei crediti in capo alla società (la percentuale risulta pari al 100% per i crediti aventi ageing superiore ai 4 anni). Tale ipotesi è stata formulata sulla base dei dati registrati storicamente.
    • Gli altri debiti correnti al 31.05.2022 risultano pari a circa 12.485 Eur/'000, e comprendono una quota di debiti tributari scaduti di importo pari a circa 5.000 Eur/'000.
    • Fondi: Al 31.05.2022 i fondi, comprendenti fondi rischi e oneri e fondo TFR, risultano pari a circa 7.578 Eur/'000.
    • Posizione Finanziaria Netta: La società ha registrato una posizione finanziaria netta positiva pari a circa 5.385, principalmente afferente alle passività per locazione finanziarie (di importo pari a circa 3.200 Eur/'000).

Fonti (933)

Fonte: Management

Project Media

Deloitte Financial Advisory 14 Nota: Si evidenzia che la PFN esposta in tabella non ricomprende alcuni aggiustamenti e riclassifiche e che, ai fini della valutazione, è stata dunque considerata una PFN aggiornata che recepisce tali aggiustamenti.

Netweek - Piano Economico-Finanziario consolidato del Business editoriale e pubblicitario

Piano Economico-Finanziario consolidato del Business editoriale e pubblicitario – Evoluzione Economica e del Capitale Circolante Netto (1/3)

Si riporta di seguito il Piano Economico-Finanziario consolidato del Business editoriale e pubblicitario per il periodo 01.06.2022-31.12.2022 e per gli anni di Piano dal 2023 al 2025:

Anni 2021 01.01.2022-31.05.2022 01.06.2022-31.12.2022 2022 2023 2024 2025
Eur/'000 12 5 7 12 12 12 12
Conto Economico Consuntivo Consuntivo Piano Piano Piano Piano Piano
Ricavi dalla rete commerciale 14.202 5.588 9.200 14.788 16.810 17.809 18.892
Edicola 8.700 3.318 4.313 7.631 8.018 7.777 7.544
Affiliazione 450 123 173 296 450 450 450
Altri ricavi 209 214 150 364 200 200 200
Ricavi netti 23.561 9.243 13.836 23.079 25.478 26.237 27.086
Costo carta (1.076) (699) (709) (1.408) (1.323) (1.257) (1.194)
Costo stampa (2.961) (1.173) (1.525) (2.698) (2.646) (2.593) (2.541)
Distribuz.-Diffusione-Edicole-Trasporti (2.586) (1.072) (1.294) (2.366) (2.389) (2.325) (2.263)
Locazione, Utenze e costi sede (1.327) (570) (798) (1.368) (1.380) (1.330) (1.330)
Costi per acq.merci, libri e materiale da rivendere (195) (180) (100) (280) (200) (200) (200)
Personale Dipendente,comp. Redazionali e collaborazioni (8.269) (3.673) (4.784) (8.456) (8.380) (8.420) (8.450)
Spazi pubblicitari da editori terzi (1.853) (521) (800) (1.321) (1.962) (2.021) (2.082)
Provvigioni (3.182) (1.153) (1.904) (3.058) (3.530) (3.740) (3.967)
Compensi amministratori (18) - - - (18) (18) (18)
Legali, commercialisti, revisori e sindaci (809) (317) (428) (745) (766) (766) (766)
Oneri/proventi straordinari 1.039 208 299 507 500 500 500
Risultato Netweek (300) (114) (150) (264) (250) (200) (150)
Altri costi generali (1.035) (336) (569) (905) (1.152) (1.152) (1.152)
Costi totali (22.572) (9.600) (12.761) (22.362) (23.497) (23.523) (23.614)
EBITDA 989 (357) 1.075 718 1.981 2.714 3.473
Ebitda margin% 4% -4% 8% 3% 8% 10% 13%
Ammortamenti (1.167) (444) (622) (1.066) (1.075) (1.081) (1.038)
Accantonamenti (956) (387) (442) (829) (764) (734) (617)
D&A (2.123) (831) (1.064) (1.895) (1.839) (1.815) (1.655)
EBIT (1.134) (1.188) 11 (1.177) 142 899 1.818
Ebit margin% -5% -13% 0% -5% 1% 3% 7%
(Oneri finanziari) (147) (28) (50) (78) (151) (148) (148)
Proventi finanziari - - - - - -
Minusvalenza - - - - -
Gestione finanziaria (147) (28) (50) (78) (151) (148) (148)
EBT (1.281) (1.216) (39) (1.254) (9) 751 1.670
Imposte - - - - - (209) (466)
Utile/perdita (1.281) (1.216) (39) (1.254) (9) 541 1.204
Var CCN (1.245) (697) (2.045) (1.517) (1.841)
Capex (100) (100) (110) (250) (250)

Dall'analisi del Piano Economico-Finanziario consolidato è emerso che:

• I ricavi netti del periodo di Piano sono previsti in crescita da un valore pari a circa 23.561 Eur/'000 per il 2021 a 27.086 Eur/'000 nel 2025 con un CAGR (2021-2025) pari a circa il 3,5%. I ricavi di questa linea di business comprendono (i) Ricavi della rete commerciale, afferenti la vendita di spazi pubblicitari su carta e web e ad altri servizi web, ipotizzati in crescita da un valore pari a circa 14.202 Eur/'000 del 2021 a circa 18.892 Eur/'000 del 2025 con un CAGR (2021-2025) pari a circa il 7,4%; (ii) Edicola ipotizzati in diminuzione da un valore pari a circa 8.700 Eur/'000 del 2021 a circa 7.544 Eur/'000 del 2025 con un CAGR negativo (2021-2025) pari a circa il -3,5%, in linea con il mercato dell'editoria; (iii) Ricavi generati dalle Affiliazioni, afferenti alle concessioni e a servizi amministrativi, di grafica, e di gestione stampa, ipotizzati costanti per periodo di Piano e uguali al valore registrato al 2021 pari a circa 450 Eur/'000. Gli Altri ricavi sono ipotizzati in crescita da un valore pari a circa 209 Eur/'000 nel 2021 a circa 350 Eur/'000 nel 2022. Per i restanti anni di Piano tali ricavi sono stimati costanti per un valore pari a circa 200 Eur/'000.

• I costi comprendono i costi di produzione delle linee editoriali, quali i costi della carta stimati in crescita da un valore pari a circa 1.076 Eur/'000 del 2021 a circa 1.194 Eur/'000 del 2025, con un picco al 2022 pari a 1.408 Eur/'000 a fronte dell'incremento dei prezzi sul mercato energetico, costi di stampa stimati in decrescita a fronte della prevista rinegoziazione dei contratti esistenti (con efficientamento del 10% a regime), passando da un valore pari a circa 2.961 Eur/'000 del 2021 a circa 2.541 Eur/'000 del 2025 e dei costi relativi alla rete distributiva stimati in diminuzione per calo di volumi distribuiti, da un valore pari a circa 2.586 Eur/'000 del 2021 a circa 2.263 Eur/'000 del 2025.

Piano Economico-Finanziario consolidato del Business editoriale e pubblicitario – Evoluzione Economica e del Capitale Circolante Netto (2/3)

Si riporta di seguito il Piano Economico-Finanziario consolidato del Business editoriale e pubblicitario per il periodo 01.06.2022-31.12.2022 e per gli anni di Piano dal 2023 al 2025:

Anni 2021 01.01.2022-31.05.2022 01.06.2022-31.12.2022 2023 2024 2025
Eur/'000 12 5 7 12 12 12
Conto Economico Consuntivo Piano Piano Piano Piano
Ricavi dalla rete commerciale 14.202 5.588 9.200 16.810 17.809 18.892
Edicola 8.700 3.318 4.313 8.018 7.777 7.544
Affiliazione 450 123 173 450 450 450
Altri ricavi 209 214 150 200 200 200
Ricavi netti 23.561 9.243 13.836 25.478 26.237 27.086
Costo carta (1.076) (699) (709) (1.323) (1.257) (1.194)
Costo stampa (2.961) (1.173) (1.525) (2.646) (2.593) (2.541)
Distribuz.-Diffusione-Edicole-Trasporti (2.586) (1.072) (1.294) (2.389) (2.325) (2.263)
Locazione, Utenze e costi sede (1.327) (570) (798) (1.380) (1.330) (1.330)
Costi per acq.merci, libri e materiale da rivendere (195) (180) (100) (200) (200) (200)
Personale Dipendente,comp. Redazionali e collaborazioni (8.269) (3.673) (4.784) (8.380) (8.420) (8.450)
Spazi pubblicitari da editori terzi (1.853) (521) (800) (1.962) (2.021) (2.082)
Provvigioni (3.182) (1.153) (1.904) (3.530) (3.740) (3.967)
Compensi amministratori (18) - - (18) (18) (18)
Legali, commercialisti, revisori e sindaci (809) (317) (428) (766) (766) (766)
Oneri/proventi straordinari 1.039 208 299 500 500 500
Risultato Netweek (300) (114) (150) (250) (200) (150)
Altri costi generali (1.035) (336) (569) (1.152) (1.152) (1.152)
Costi totali (22.572) (9.600) (12.761) (23.497) (23.523) (23.614)
EBITDA 989 (357) 1.075 1.981 2.714 3.473
Ebitda margin% 4% -4% 8% 8% 10% 13%
Ammortamenti (1.167) (444) (622) (1.075) (1.081) (1.038)
Accantonamenti (956) (387) (442) (764) (734) (617)
D&A (2.123) (831) (1.064) (1.839) (1.815) (1.655)
EBIT (1.134) (1.188) 11 142 899 1.818
Ebit margin% -5% -13% 0% 1% 3% 7%
(Oneri finanziari) (147) (28) (50) (151) (148) (148)
Proventi finanziari - - - - -
Minusvalenza - - - -
Gestione finanziaria (147) (28) (50) (151) (148) (148)
EBT (1.281) (1.216) (39) (9) 751 1.670
Imposte - - - - (209) (466)
Utile/perdita (1.281) (1.216) (39) (9) 541 1.204
Var CCN 373 (1.245) (2.045) (1.517) (1.841)
Capex (100) (110) (250) (250)

Dall'analisi del Piano Economico-Finanziario consolidato è emerso che:

• La voce di costo di maggior rilevanza è relativa alle spese per il personale dipendente. Tali costi sono stimati in crescita, in previsione di nuovi inserimenti nel settore web e uscite del personale operante nei servizi, passando da un valore pari a circa 8.269 Eur/'000 del 2021 a circa 8.450 Eur/'000 del 2025. La società nel 2020 ed a fronte degli effetti della pandemia da Covid-19 ha fatto ricorso allo strumento della Cassa Integrazione Ordinaria, riscontrando come, con una struttura del personale ridotta, riuscisse a mantenere ugualmente livelli di produttività in linea con i dati storici. A seguito di tali effetti, per il periodo di Piano è stata ipotizzata una modifica della composizione attuale del personale.

• A fronte degli effetti descritti, l'EBITDA è ipotizzato pertanto in crescita dall'esercizio 2021 all'esercizio 2025 da un valore pari a circa 989 Eur/'000 ad un valore pari a circa 3.473 Eur/'000 ad un CAGR (2021- 2025) pari al 36,9%. L'EBITDA Margin è previsto in crescita da un valore pari a circa 4% nel 2021 a circa 13% nel 2025, per effetto della maggiore incidenza prevista dei servizi web (che presentano maggiore marginalità) e della prevista rinegoziazione contratti relativi ai costi della carta, dei costi di stampa e dei costi di distribuzione.

Deloitte Financial Advisory 17 Project Media Fonte: Management

Piano Economico-Finanziario consolidato del Business editoriale e pubblicitario – Evoluzione Economica e del Capitale Circolante Netto (3/3)

Si riporta di seguito il Piano Economico-Finanziario consolidato del Business editoriale e pubblicitario per il periodo 01.06.2022-31.12.2022 e per gli anni di Piano dal 2023 al 2025:

Anni 2021 01.01.2022-31.05.2022 01.06.2022-31.12.2022 2023 2024 2025
Eur/'000 12 5 7 12 12 12
Conto Economico Consuntivo Piano Piano Piano Piano
Ricavi dalla rete commerciale 14.202 5.588 9.200 16.810 17.809 18.892
Edicola 8.700 3.318 4.313 8.018 7.777 7.544
Affiliazione 450 123 173 450 450 450
Altri ricavi 209 214 150 200 200 200
Ricavi netti 23.561 9.243 13.836 25.478 26.237 27.086
Costo carta (1.076) (699) (709) (1.323) (1.257) (1.194)
Costo stampa (2.961) (1.173) (1.525) (2.646) (2.593) (2.541)
Distribuz.-Diffusione-Edicole-Trasporti (2.586) (1.072) (1.294) (2.389) (2.325) (2.263)
Locazione, Utenze e costi sede (1.327) (570) (798) (1.380) (1.330) (1.330)
Costi per acq.merci, libri e materiale da rivendere (195) (180) (100) (200) (200) (200)
Personale Dipendente,comp. Redazionali e collaborazioni (8.269) (3.673) (4.784) (8.380) (8.420) (8.450)
Spazi pubblicitari da editori terzi (1.853) (521) (800) (1.962) (2.021) (2.082)
Provvigioni (3.182) (1.153) (1.904) (3.530) (3.740) (3.967)
Compensi amministratori (18) - - (18) (18) (18)
Legali, commercialisti, revisori e sindaci (809) (317) (428) (766) (766) (766)
Oneri/proventi straordinari 1.039 208 299 500 500 500
Risultato Netweek (300) (114) (150) (250) (200) (150)
Altri costi generali (1.035) (336) (569) (1.152) (1.152) (1.152)
Costi totali (22.572) (9.600) (12.761) (23.497) (23.523) (23.614)
EBITDA 989 (357) 1.075 1.981 2.714 3.473
Ebitda margin% 4% -4% 8% 8% 10% 13%
Ammortamenti (1.167) (444) (622) (1.075) (1.081) (1.038)
Accantonamenti (956) (387) (442) (764) (734) (617)
D&A (2.123) (831) (1.064) (1.839) (1.815) (1.655)
EBIT (1.134) (1.188) 11 142 899 1.818
Ebit margin% -5% -13% 0% 1% 3% 7%
(Oneri finanziari) (147) (28) (50) (151) (148) (148)
Proventi finanziari - - - - -
Minusvalenza - - - -
Gestione finanziaria (147) (28) (50) (151) (148) (148)
EBT (1.281) (1.216) (39) (9) 751 1.670
Imposte - - - - (209) (466)
Utile/perdita (1.281) (1.216) (39) (9) 541 1.204
Var CCN 373 (1.245) (2.045) (1.517) (1.841)
Capex (100) (110) (250) (250)

Dall'analisi del Piano Economico-Finanziario consolidato è emerso che:

• Negli anni di Piano è stata ipotizzata una contrazione degli investimenti dal 2021, con un valore pari a circa 1.391 Eur/'000, al periodo di Piano, con un valore costante pari a circa 250 Eur/'000, afferenti a capex inerziali di mantenimento. Nel periodo 01.06.2022-31.12.2022 e nel 2023 sono ipotizzate dismissioni per un importo rispettivamente pari a circa 100 Eur/'000 e 140 Eur/'000, afferenti la vendita di un appartamento e di altri immobili accessori (e.g. garage).

• La variazione di CCN per gli anni di piano dal 2021-2025 è stata prevista secondo i seguenti parametri:

  • ✓ DSO previsti in miglioramento 188 giorni nel 2021 a 135 giorni nel 2025;
  • ✓ DPO previsti in peggioramento da circa 157 giorni nel 2021 a circa 108 giorni nel 2025.
  • ✓ DIO previsti in miglioramento da circa 4 giorni nel 2021 a circa 5 giorni nel 2025.

Fonte: Management

Piano Economico-Finanziario del Business editoriale e pubblicitario – Focus Ricavi

Si riporta nel grafico sottostante l'incidenza delle singole linee di ricavo sul totale dei ricavi.

  • L'incidenza dei ricavi afferenti alla rete commerciale è prevista in crescita passando da un valore percentuale pari a circa il 60% nel 2021 ad un valore percentuale pari a circa il 70% nel 2025. La rete commerciale comprende: (i) i ricavi generati dalla pubblicità su carta stimati in aumento ad un tasso di crescita pari a circa 4% per il biennio 2022-2023 e al 3% per il biennio 2024-2025, in linea con la crescita prevista del PIL italiano. Tale incremento risulta in controtendenza rispetto al trend delle vendite del segmento Edicola, ma risulta confortato dalle analisi tecniche del documento di piano industriale-strategico redatto da Deloitte; (ii) i ricavi afferenti alla concessione di spazi pubblicitari sul web crescenti ad un tasso di crescita pari a circa il 15% annuo, in linea con la crescita prevista del mercato e del numero di portali; (iii) i ricavi afferenti ai servizi web stimati in crescita nel biennio 2022-2023 (per recuperare gli eventi cancellati durante la pandemia) e stimati ad una crescita costante del 3% nel biennio successivo.
  • L'incidenza dei ricavi afferenti all'edicole, è prevista in diminuzione passando da un valore percentuale pari a circa il 37% nel 2021 ad un valore percentuale pari a circa il 28% nel 2025. Tale diminuzione è riconducibile ad una contrazione dei volumi di vendita prevista pari al 4%, in linea con i trend di mercato attesi del settore carta.
  • L'incidenza dei ricavi afferenti alle Affiliazioni è prevista costante per tutto il periodo di Piano con un valore percentuale pari a circa il 2%, ad eccezione di un decremento nel 2022. Tale voce comprende i ricavi generati dalle concessioni e dai servizi amministrativi, di grafica, e di gestione stampa, che sono stati ipotizzati costanti per periodo di Piano.
  • L'incidenza degli altri ricavi è prevista costante per tutto il periodo di Piano con un valore percentuale pari a circa il 1%.

Incidenza per canale di vendita su totale dei ricavi delle vendite (%)

Piano Economico-Finanziario del Business editoriale e pubblicitario – Focus Costi

Si riporta nel grafico sottostante l'incidenza dei costisul totale dei ricavi.

  • L'incidenza dei costi di produzione delle linee editoriali, quali i costi della carta e i costi di stampa, è stimata in decrescita durante il periodo di Piano. L'incidenza dei costi della carta è prevista in calo in linea con l'andamento del mercato, passando da una valore percentuale pari a circa il 5% nel 2021 ad un valore percentuale pari a circa il 4% nel 2025, ipotizzando un picco all'interno del 2022 a seguito dell'incremento dei costi dell'energia. L'incidenza dei costi di stampa è stimata anch'essa in decrescita grazie alla previsione di rinegoziazione dei contratti esistenti, con efficientamento del 10% a regime passando da un valore percentuale pari a circa il 13% a circa il 9% del 2025.
  • L'incidenza dei costi relativi alla rete distributiva è stimata in decrescita a seguito del previsto calo di volumi distribuiti, passando da un valore percentuale pari a circa l'11% nel 2021 a un valore percentuale pari a circa l'8% nel 2025. L'incidenza dei costi relativi agli spazi pubblicitari da editori terzi è prevista pressoché costante e pari all'8%.
  • L'incidenza dei costi relativi al personale, che costituiscono la voce di più elevato importo, è stimata in decrescita passando da un valore percentuale pari a circa il 35% nel 2021 ad un valore percentuale pari a circa il 31% nel 2025. La società nel 2020 ed a fronte degli effetti della pandemia da Covid-19 ha fatto ricorso allo strumento della Cassa Integrazione Ordinaria, riscontrando come, con una struttura del personale ridotta, riuscisse a mantenere ugualmente livelli di produttività in linea con i dati storici. A seguito di tali effetti, per il periodo di Piano è stata ipotizzata una modifica della composizione attuale del personale, prevedendo nuovi inserimenti nel settore web e uscite tra il personale addetto ai servizi.

Incidenza dei costi (%) sul fatturato

Piano Economico-Finanziario del Business editoriale e pubblicitario - Evoluzione della Marginalità

Di seguito si riporta l'andamento prospettico dei Ricavi e dell'EBITDA insieme all'evoluzione dell'EBITDA Margin per gli anni 2019, 2020 e 2021 e per gli anni di Piano dal 2022 al 2025:

Andamento prospettico dei Ricavi, EBITDA e EBITDA Margin

Fonte: Management

Netweek - Piano Economico-Finanziario del New Business

Piano Economico-Finanziario del New Business – Evoluzione Economica e del Capitale Circolante Netto (1/3)

A partire dal 2021, Netweek ha acquistato 4 concessioni televisive relative a canali del digitale terrestre, aventi durata pari a 12 anni, al fine di avviare un business dedicato allo sfruttamento di tali concessioni per la vendita di spazi televisivi. Tale attività è stata denominata "New Business". Si riporta di seguito il Piano Economico-Finanziario della Business Unit relativa al New Business di Netweek per il periodo 01.06.2022-31.12.2022 e per gli anni di Piano dal 2023 al 2033 (scadenza concessioni):

Anni 01.06.2022-31.12.2022 2023 2024 2025 2026 2027 2028 2029 2030 2031 2032 2033
Eur/'000 7 12 12 12 12 12 12 12 12 12 12 12
Conto Economico Piano Piano Piano Piano Piano Piano Piano Piano Piano Piano Piano Piano
Ricavi delle vendite 300 1.100 1.750 1.967 1.996 2.026 2.056 2.087 2.119 2.150 2.183 2.215
Contributi - 800 800 800 800 800 800 800 800 800 800 800
Ricavi netti 300 1.900 2.550 2.767 2.796 2.826 2.856 2.887 2.919 2.950 2.983 3.015
Costi per service tecnici (80) (240) (264) (300) (305) (309) (314) (318) (323) (328) (333) (338)
Costi per servizi (200) (505) (513) (520) (528) (536) (544) (552) (560) (569) (577) (586)
Costi per godimento di beni terzi - - - - - - - - - - - -
Salari e stipendi (400) (609) (618) (627) (637) (646) (656) (666) (676) (686) (696) (707)
Oneri diversi di gestione - - - - - - - - - - - -
EBITDA (380) 546 1.155 1.319 1.327 1.335 1.343 1.351 1.359 1.367 1.376 1.385
Ebitda margin% -127% 29% 45% 48% 47% 47% 47% 47% 47% 46% 46% 46%
Ammortamenti materiali - (12) (18) (24) (30) (36) (30) (30) (30) (30) (30) (30)
Ammortamenti immateriali - - - - - - - - - - - -
Accantonamenti - - - - - - - - - - - -
D&A - (12) (18) (24) (30) (36) (30) (30) (30) (30) (30) (30)
EBIT (380) 534 1.137 1.295 1.297 1.299 1.313 1.321 1.329 1.337 1.346 1.355
Ebit margin% n.a. 28% 45% 47% 46% 46% 46% 46% 46% 45% 45% 45%
Imposte - (149) (317) (361) (362) (362) (366) (368) (371) (373) (376) (378)
Utile/perdita (380) 385 820 934 935 936 946 952 958 964 970 977
Var CCN 102 (26) (156) (36) (2) (2) (2) (2) (2) (2) (2) (2)
Capex (18) (30) (30) (30) (30) (30) (30) (30) (30) (30) (30) (30)

Dall'analisi del Piano Economico-Finanziario del New Business è emerso che:

• I ricavi netti includono ricavi di vendita e contributi e sono previsti in crescita negli anni di Piano da un valore pari a circa 300 Eur/'000 per i restanti mesi del 2022 a 3.015 Eur/'000 nel 2033. I ricavi delle vendite afferiscono ai contratti di concessione di banda (capacità trasmissiva televisiva) con una copertura degli spazi televisivi pari all'80% fino al 2023, stimando una copertura massima al 100% dal 2024 in avanti. Si evidenzia che al momento tali ricavi non risultano contrattualizzati e si basano sull'evoluzione del business prevista dal management di Netweek. I contributi statali sono stimati costanti nell'arco di Piano per un valore pari a circa 800 Eur/'000 a partire dal 2023 e sono proporzionali al numero di personale impiegato (pari a 18 FTE attualmente impiegati in altre linee di ricavo della società e che verranno destinati al New Business, a cui si prevede vengano aggiunti 12 FTE a partire dal 2022). I canali in concessione afferiscono a diverse linee di prodotto quali automobili, integratori, prodotti medicali e fitness.

Piano Economico-Finanziario del New Business – Evoluzione Economica e del Capitale Circolante Netto (2/3)

Si riporta di seguito il Piano Economico-Finanziario della Business Unit relativa al business televisivo di Netweek ("New Business") per il periodo 01.06.2022-31.12.2022 e gli anni di Piano dal 2023 al 2033 (scadenza concessioni):

Anni 01.06.2022-31.12.2022 2023 2024 2025 2026 2027 2028 2029 2030 2031 2032 2033
Eur/'000 7 12 12 12 12 12 12 12 12 12 12 12
Conto Economico Piano Piano Piano Piano Piano Piano Piano Piano Piano Piano Piano Piano
Ricavi delle vendite 300 1.100 1.750 1.967 1.996 2.026 2.056 2.087 2.119 2.150 2.183 2.215
Contributi - 800 800 800 800 800 800 800 800 800 800 800
Ricavi netti 300 1.900 2.550 2.767 2.796 2.826 2.856 2.887 2.919 2.950 2.983 3.015
Costi per service tecnici (80) (240) (264) (300) (305) (309) (314) (318) (323) (328) (333) (338)
Costi per servizi (200) (505) (513) (520) (528) (536) (544) (552) (560) (569) (577) (586)
Costi per godimento di beni terzi - - - - - - - - - - - -
Salari e stipendi (400) (609) (618) (627) (637) (646) (656) (666) (676) (686) (696) (707)
Oneri diversi di gestione - - - - - - - - - - - -
EBITDA (380) 546 1.155 1.319 1.327 1.335 1.343 1.351 1.359 1.367 1.376 1.385
Ebitda margin% -127% 29% 45% 48% 47% 47% 47% 47% 47% 46% 46% 46%
Ammortamenti materiali - (12) (18) (24) (30) (36) (30) (30) (30) (30) (30) (30)
Ammortamenti immateriali - - - - - - - - - - - -
Accantonamenti - - - - - - - - - - - -
D&A - (12) (18) (24) (30) (36) (30) (30) (30) (30) (30) (30)
EBIT (380) 534 1.137 1.295 1.297 1.299 1.313 1.321 1.329 1.337 1.346 1.355
Ebit margin% n.a. 28% 45% 47% 46% 46% 46% 46% 46% 45% 45% 45%
Imposte - (149) (317) (361) (362) (362) (366) (368) (371) (373) (376) (378)
Utile/perdita (380) 385 820 934 935 936 946 952 958 964 970 977
Var CCN 102 (26) (156) (36) (2) (2) (2) (2) (2) (2) (2) (2)
Capex (18) (30) (30) (30) (30) (30) (30) (30) (30) (30) (30) (30)

Dall'analisi del Piano Economico-Finanziario del New Business è emerso che:

  • I costi sono stimati in linea con la crescita dei ricavi. Tale voce include: (i) costi per service tecnici stimati in crescita da un valore pari a circa 80 Eur/'000 nel 2022 a circa 338 Eur/'000 nel 2033, che fanno riferimento ai costi di formazione del personale impiegato nel nuovo business della società (spesa mensile prevista in crescita da 20 Eur/'000 nel 2022 a 25 Eur/'000 al 2025 per poi crescere per la restante durata di Piano all'inflazione; (ii) costi per servizi, stimati in crescita da un valore pari a circa 200 Eur/'000 nel 2022 a circa 586 Eur/'000 nel 2033; (iii) salari e stipendi, stimati in crescita all'inflazione da un valore pari a circa 400 Eur/'000 nel 2022 a circa 707 Eur/'000 nel 2033 relativi alle sole 12 persone aggiuntive ipotizzate dal management, mentre per la restante parte di personale (18 FTE) i costi sono già riflessi nel conto economico del business tradizionale.
  • A fronte degli effetti descritti, l'EBITDA è ipotizzato pertanto in crescita nel Periodo di Piano passando da un valore negativo pari a circa -380 Eur/'000 nel 2022 ad un valore pari a circa 1.385 Eur/'000 al 2033. Il valore negativo dell'EBITDA registrato al primo anno di Piano è dovuto principalmente al fatto che l'avvio delle attività è previsto a partire dalla seconda metà del 2022.

Piano Economico-Finanziario del New Business – Evoluzione Economica e del Capitale Circolante Netto (3/3)

Si riporta di seguito il Piano Economico-Finanziario della Business Unit relativa al business televisivo di Netweek ("New Business") per il periodo 01.06.2022-31.12.2022 e gli anni di Piano dal 2023 al 2033 (scadenza concessioni):

Anni 01.06.2022-31.12.2022 2023 2024 2025 2026 2027 2028 2029 2030 2031 2032 2033
Eur/'000 7 12 12 12 12 12 12 12 12 12 12 12
Conto Economico Piano Piano Piano Piano Piano Piano Piano Piano Piano Piano Piano Piano
Ricavi delle vendite 300 1.100 1.750 1.967 1.996 2.026 2.056 2.087 2.119 2.150 2.183 2.215
Contributi - 800 800 800 800 800 800 800 800 800 800 800
Ricavi netti 300 1.900 2.550 2.767 2.796 2.826 2.856 2.887 2.919 2.950 2.983 3.015
Costi per service tecnici (80) (240) (264) (300) (305) (309) (314) (318) (323) (328) (333) (338)
Costi per servizi (200) (505) (513) (520) (528) (536) (544) (552) (560) (569) (577) (586)
Costi per godimento di beni terzi - - - - - - - - - - - -
Salari e stipendi (400) (609) (618) (627) (637) (646) (656) (666) (676) (686) (696) (707)
Oneri diversi di gestione - - - - - - - - - - - -
EBITDA (380) 546 1.155 1.319 1.327 1.335 1.343 1.351 1.359 1.367 1.376 1.385
Ebitda margin% -127% 29% 45% 48% 47% 47% 47% 47% 47% 46% 46% 46%
Ammortamenti materiali - (12) (18) (24) (30) (36) (30) (30) (30) (30) (30) (30)
Ammortamenti immateriali - - - - - - - - - - - -
Accantonamenti - - - - - - - - - - - -
D&A - (12) (18) (24) (30) (36) (30) (30) (30) (30) (30) (30)
EBIT (380) 534 1.137 1.295 1.297 1.299 1.313 1.321 1.329 1.337 1.346 1.355
Ebit margin% n.a. 28% 45% 47% 46% 46% 46% 46% 46% 45% 45% 45%
Imposte - (149) (317) (361) (362) (362) (366) (368) (371) (373) (376) (378)
Utile/perdita (380) 385 820 934 935 936 946 952 958 964 970 977
Var CCN 102 (26) (156) (36) (2) (2) (2) (2) (2) (2) (2) (2)
Capex (18) (30) (30) (30) (30) (30) (30) (30) (30) (30) (30) (30)

Dall'analisi del Piano Economico-Finanziario del New Business è emerso che:

  • Negli anni di Piano a partire dal 2023 sono stati ipotizzati investimenti costanti per un valore pari a circa 30 Eur/'000.
  • La variazione di CCN per gli anni di piano dal 2022-2033 è stata prevista secondo i seguenti parametri:
    • ✓ DSO (97 giorni);
    • ✓ DPO (180 giorni).

Piano Economico-Finanziario del New Business - Evoluzione della Marginalità

Di seguito si riporta l'andamento prospettico dei Ricavi e dell'EBITDA insieme all'evoluzione dell'EBITDA Margin per gli anni di Piano da giugno 2022 al 2033:

Andamento prospettico dei Ricavi, EBITDA e EBITDA Margin

EUR/'000

Media Group

Overview di Media Group

Descrizione della società

Media Group S.r.l. è una società operante nel settore pubblicitario, che ha come attività principale la concessione di canali televisivi regionali.

La società è stata fondata nel 2020 ed all'interno dello stesso anno ha acquistato un ramo di proprietà della società ABC S.r.l., contenente le autorizzazioni relative a 8 canali TV.

Nel 2022 la strategia societaria ha subito un radicale cambiamento. Fino al 2021, infatti, Media Group operava attraverso la società controllata Promo S.r.l., la quale ricopriva il ruolo di concedente di spazi televisivi verso le tv regionali clienti. Dal 2022 Media Group è diventata la concedente diretta di 5 canali tv, mentre la stessa Promo agisce ora come società pubblicitaria addetta alla gestione del palinsesto.

Concessione spazi pubblicitari televisivi

La struttura della società pre-Operazione

Fonte: Management

* I dati afferiscono al 2021 pro-forma aggregato di Media Group e Promo.

Media Group S.r.l. 50% Vassiliki Tziveli Jana Masova 50%

Linee di Business

Conto economico

Si riporta di seguito il conto economico di Media Group per il periodo 2021-2022 ed il conto economico aggregato pro-forma relativo a Media Group e Promo S.r.l. relativo all'esercizio 2021:

Media Group 2021 Media Group +
Promo 2021
Media Group 2022
Anni
Anni
Anni
2021
2021 2022
Eur/'000
Eur/'000
Eur/'000
12
12 12
Conto Economico
Conto Economico
Pre-Consuntivo
Conto Economico
Pro-forma Piano
Ricavi
delle
vendite
Ricavi delle
vendite
delle
1.717
Ricavi
vendite
3.675 3.675
Contributi
Contributi
132
Contributi
459 459
Ricavi
netti
Ricavi
netti
Ricavi
netti
1.849
4.134 4.134
Materie prime, sussidiarie,
Materie
prime,
sussidiarie,
di
consumo e cancelleria
(1)
di
consumo e cancelleria
Materie
prime,
sussidiarie,
di
consumo e cancelleria
-
-
Costi per servizi
Costi
per servizi
(1.018)
Costi
per servizi
(555) (555)
Costi per godimento
di
per godimento
di
beni
Costi
terzi
(45)
beni
terzi
per godimento
di
beni
Costi
(42)
terzi
(42)
Salari
e stipendi
Salari
e stipendi
(458)
Salari
e stipendi
(440) (440)
Oneri diversi
di
gestione
diversi
di
Oneri
gestione
(6)
diversi
di
Oneri
gestione
- -
EBITDA
EBITDA
321
EBITDA
3.098 3.098
Ebitda
margin%
Ebitda
margin%
Ebitda
17%
margin%
75% 75%

La crescita di Media Group tra il 2021 ed il 2022 afferisce principalmente al cambiamento della strategia societaria che fino al 2021 prevedeva che Media Group operasse attraverso la società controllata Promo S.r.l., la quale ricopriva il ruolo di concedente di spazi televisivi verso le tv regionali clienti fatturando direttamente ai clienti ed accentrando i margini su sé stessa, mentre dal 2022 Media Group è diventata la concedente diretta di tali canali tv.

Viene infatti riportato il conto economico aggregato pro-forma di Media Group e Promo relativo al 2021 ed il conto economico di Media Group relativo al 2022, successivo al cambiamento di business al fine di evidenziare come la marginalità di Piano risulti in linea con la marginalità storica del business.

Fonte: Management

Stato Patrimoniale

Si riporta di seguito lo Stato Patrimoniale pre-consuntivo di Media Group al 31.05.2022:

Anni
Eur/'000
31.05.2022
Stato
Patrimoniale
Consuntivo
Immobilizzazioni
materiali
132
Immobilizzazioni
immateriali
600
Avviamento 6
Attivo
fisso
738
Rimanenze -
Crediti
commerciali
390
Altri
crediti
27
(Debiti
commerciali)
(697)
(Altri
debiti
)
(8)
Capitale
circolante
netto
(288)
Fondi
rischi
e oneri
(29)
Fondo
TFR
(81)
Fondi (109)
Capitale
investito
netto
341
Patrimonio
netto
678
Capitale
sociale
10
per perdite
attuariali
Riserva
negativa
(13)
Crediti
verso soci
(6)
Utile/perdita
portata a nuovo
686
Posizione
finanziaria
netta
(337)
(Cassa) (337)
(Crediti) 0
Fonti 341
  • Attivo fisso: La società include immobilizzazioni materiali per un valore pari a circa 132 Eur/'000, immobilizzazioni immateriali per un valore pari a circa 600 Eur/'000, afferenti alla proprietà di circa 30 concessioni televisive, e un avviamento pari a circa 6 Eur/'000. il valore complessivo dell'attivo fisso risulta pari a circa 738 Eur/'000.
  • Crediti commerciali: La società include crediti commerciali per un valore pari a circa 390 Eur/'000.
  • Debiti commerciali: La società include debiti commerciali per un valore pari a circa 697 Eur/'000.
  • Fondi: La società include Fondi per un valore pari a circa 109 Eur/'000, riconducibili a fondi rischi oneri per 29 Eur/'000. L'importo del fondo TFR è stato invece modificato per includere gli effetti del principio contabile IAS19, per un importo pari a circa 81 Eur/'000.
  • Patrimonio Netto: il Patrimonio Netto al 31.05.2022 è risultato pari a circa 678 Eur/'000, composto da capitale sociale, riserve, crediti verso soci e utili portati a nuovo La riserva negativa per perdite attuariali afferisce alla differenza tra l'importo civilistico del fondo TFR al 31.05.2022 (68 Eur/'000) e l'importo rivalutato a seguito dell'adozione del principio contabile IAS19 (81 Eur/'000).
  • Posizione Finanziaria Netta: La società ha registrato una posizione finanziaria netta negativa pari a circa 337 Eur/'000, quasi interamente riconducibile alle disponibilità liquide.

Fonte: Management

Deloitte Financial Advisory 30 Project Media

Piano Economico-Finanziario – Evoluzione Economica e del Capitale Circolante Netto (1/2)

Si riporta di seguito il Piano Economico-Finanziario di Media Group relativo all'esercizio consuntivo 2021, per il periodo 01.06.2022-31.12.2022 e per gli anni dal 2023 al 2032 (scadenza concessioni):

Anni 2021 01.01.2022-31.05.2022 01.06.2022-31.12.2022 2023 2024 2025 2026 2027 2028 2029 2030 2031 2032
Eur/'000 12 5 7 12 12 12 12 12 12 12 12 12 12
Conto Economico Consuntivo Piano Piano Piano Piano Piano Piano Piano Piano Piano Piano
Ricavi delle vendite 1.717 1.070 2.605 3.537 3.779 3.642 3.886 3.751 3.996 3.863 4.110 3.978 4.227
Contributi 132 - 459 459 459 459 459 459 459 459 459 459 459
Ricavi netti 1.849 1.070 3.064 3.996 4.238 4.101 4.345 4.210 4.455 4.322 4.569 4.437 4.686
Materie prime, sussidiarie, di consumo e cancelleria (1) (1) 1 - - - - - - - - - -
Costi per servizi (1.018) (298) (257) (563) (571) (580) (589) (597) (606) (615) (625) (634) (644)
Costi per godimento di beni terzi (45) (25) (20) (46) (46) (47) (48) (48) (49) (50) (51) (51) (52)
Salari e stipendi (458) (156) (284) (447) (453) (460) (467) (474) (481) (488) (496) (503) (511)
Oneri diversi di gestione (6) (16) 16 - - - - - - - - - -
EBITDA 321 575 2.519 2.941 3.167 3.014 3.241 3.090 3.318 3.168 3.398 3.249 3.479
Ebitda margin% 17% 54% 82% 74% 75% 73% 75% 73% 74% 73% 74% 73% 74%
Ammortamenti materiali (9) - (25) (31) (37) (43) (49) (30) (30) (30) (30) (30) (30)
Ammortamenti immateriali (91) - (200) (200) (200) (1) - - - - - - -
Accantonamenti - - - - - - - - - - - - -
D&A (100) - (225) (231) (237) (44) (49) (30) (30) (30) (30) (30) (30)
EBIT 221 575 2.295 2.710 2.930 2.971 3.192 3.060 3.288 3.138 3.368 3.219 3.449
Ebit margin% 12% 54% 75% 68% 69% 72% 73% 73% 74% 73% 74% 73% 74%
Var CCN 520 (880) 38 (56) 38 (56) 38 (57) 38 (57) 37 (57)
Capex - - (30) (30) (30) (30) (30) (30) (30) (30) (30) (30)

Dall'analisi del Piano Economico-Finanziario è emerso che:

  • I ricavi netti afferiscono ai ricavi delle vendite e ai contributi e sono previsti in crescita da un valore pari a circa 4.134 Eur/'000 per il 2022 a 4.686 Eur/'000 nel 2032. La crescita dei ricavi è dovuta principalmente ad un cambio di strategia della società di gestire direttamente i contratti di concessione di spazi televisivi, che fino al 2021 erano gestiti dalla concessionaria Promo S.r.l., società controllata da Media Group. I ricavi delle vendite fanno riferimento a 4 contratti di concessione di spazi televisivi ed al contratto verso Promo S.r.l., il quale prevede anche una componente attiva a fronte della concessione di spazi pubblicitari sui canali tv. Tali contratti hanno durata annuale, ma sono rinnovati da 6 anni. Al 2022 Media Group fa registrare una copertura della banda pari all'80% della capacità massima disponibile a livello di spazi televisivi e, a partire dal 2022, si prevede un'ulteriore copertura del restante 20% con importi stimati proporzionalmente. I contributi fanno riferimento ai contributi statali derivanti dal D.L. n.146 del 21.10.2021 e sono stimati costanti per l'arco di Piano per un valore pari a circa 459 Eur/'000, calcolatisulla base del personale impiegato dalla società.
  • I costi includono costi per servizi stimati in flessione dal 2021 al 2022, passando da un valore pari a circa 1.018 Eur/'000 a 555 Eur/'000. Tale decremento è dovuto alla nuova composizione della voce di costo che comprende i costi relativi alla capacità trasmissiva e alla componente passiva del contratto verso Promo S.r.l., a fronte dei servizi di gestione del palinsesto pubblicitario. Per gli anni di piano tali costi sono stimati crescenti all'inflazione fino ad arrivare ad una valore pari a circa 644 Eur/'000 nel 2032. Le altre voci sono stimate in crescita all'inflazione e comprendono salari e stipendi, stimati in crescita passando da una valore pari a circa 440 Eur/'000 nel 2022 a un valore pari a circa 511 Eur/'000 al 2032, e costi per godimento di beni terzi, stimati in crescita da una valore pari a circa 45 Eur/'000 nel 2022 a un valore pari a circa 52 Eur/'000 al 2032.

Piano Economico-Finanziario – Evoluzione Economica e del Capitale Circolante Netto (1/2)

Si riporta di seguito il Piano Economico-Finanziario di Media Group relativo all'esercizio consuntivo 2021, per il periodo 01.06.2022-31.12.2022 e per gli anni dal 2023 al 2032 (scadenza concessioni):

Anni 2021 01.01.2022-31.05.2022 01.06.2022-31.12.2022 2023 2024 2025 2026 2027 2028 2029 2030 2031 2032
Eur/'000 12 5 7 12 12 12 12 12 12 12 12 12 12
Conto Economico Consuntivo Piano Piano Piano Piano Piano Piano Piano Piano Piano Piano
Ricavi delle vendite 1.717 1.070 2.605 3.537 3.779 3.642 3.886 3.751 3.996 3.863 4.110 3.978 4.227
Contributi 132 - 459 459 459 459 459 459 459 459 459 459 459
Ricavi netti 1.849 1.070 3.064 3.996 4.238 4.101 4.345 4.210 4.455 4.322 4.569 4.437 4.686
Materie prime, sussidiarie, di consumo e cancelleria (1) (1) 1 - - - - - - - - - -
Costi per servizi (1.018) (298) (257) (563) (571) (580) (589) (597) (606) (615) (625) (634) (644)
Costi per godimento di beni terzi (45) (25) (20) (46) (46) (47) (48) (48) (49) (50) (51) (51) (52)
Salari e stipendi (458) (156) (284) (447) (453) (460) (467) (474) (481) (488) (496) (503) (511)
Oneri diversi di gestione (6) (16) 16 - - - - - - - - - -
EBITDA 321 575 2.519 2.941 3.167 3.014 3.241 3.090 3.318 3.168 3.398 3.249 3.479
Ebitda margin% 17% 54% 82% 74% 75% 73% 75% 73% 74% 73% 74% 73% 74%
Ammortamenti materiali (9) - (25) (31) (37) (43) (49) (30) (30) (30) (30) (30) (30)
Ammortamenti immateriali (91) - (200) (200) (200) (1) - - - - - - -
Accantonamenti - - - - - - - - - - - - -
D&A (100) - (225) (231) (237) (44) (49) (30) (30) (30) (30) (30) (30)
EBIT 221 575 2.295 2.710 2.930 2.971 3.192 3.060 3.288 3.138 3.368 3.219 3.449
Ebit margin% 12% 54% 75% 68% 69% 72% 73% 73% 74% 73% 74% 73% 74%
Var CCN 520 (880) 38 (56) 38 (56) 38 (57) 38 (57) 37 (57)
Capex - - (30) (30) (30) (30) (30) (30) (30) (30) (30) (30)

• A fronte degli effetti descritti, l'EBITDA è ipotizzato pertanto in crescita dall'esercizio 2022 all'esercizio 2032 da un valore pari a circa 3.094 Eur/'000 ad un valore pari a circa 3.479 Eur/'000.

• Negli anni di Piano sono stati ipotizzati investimenti costanti per l'intera durata di Piano pari a circa 30 Eur/'000 all'anno.

• La Variazione di CCN per gli anni di piano dal 2022 al 2032 è stata prevista secondo i seguenti parametri:

✓ DSO (91 giorni);

✓ DPO (180 giorni).

Piano Economico-Finanziario – Evoluzione della Marginalità

Di seguito si riporta l'andamento prospettico dei Ricavi e dell'EBITDA insieme all'evoluzione dell'EBITDA Margin per il periodo 01.06.2022-31.12.2022 e per gli anni dal 2023 al 2032 (scadenza concessioni):

Andamento prospettico dei Ricavi, EBITDA e EBITDA Margin

Scelta del metodo di valutazione e principali ipotesi valutative

Scelta dei metodi di valutazione

La scelta dei criteri di valutazione più appropriati per la determinazione del valore d'azienda è fondata sulla considerazione che gli elementi di valutazione disponibili, siano essi di natura quantitativa o qualitativa, debbano essere premiati in funzione delle specifiche caratteristiche dell'impresa/ramo e del suo livello di operatività.

Nel caso specifico, il processo di valutazione seguito fornisce, quindi, un valore di riferimento teorico per le Società ricomprese nel perimetro di valutazione (il "Perimetro" o il "Perimetro di Valutazione"), nell'ipotesi che esse operino autonomamente, sulla base di dati economici e patrimoniali esistenti e comunicati ai fini di questa stima. Secondo la dottrina e la prassi prevalente la scelta del metodo di valutazione dovrà essere effettuata sulla base delle caratteristiche delle Società ricomprese nel perimetro di valutazione e del settore in cui operano, nonché delle informazioni disponibili.

In considerazione di quanto premesso e delle informazioni disponibili, ai fini della stima del valore di Media Group è stato scelto come metodo di valutazione principale il metodo dell'Unlevered Discounted Cash Flow ("UDCF"), poiché permette di considerare l'evoluzione dei flussi di cassa futuri che incorporano sia la dinamica economica che quella patrimoniale. Con riferimento a Netweek è stato scelto come metodo principale il metodo della somma delle parti, applicato tramite la metodologia dell'Unlevered Discounted Cash Flow ("UDCF"), sia relativamente al New Business di Netweek che al Business Editoriale e Pubblicitario.

Al fine di confortare le risultanze del metodo principale è stato scelto come metodo di controllo, relativamente Media Group, il metodo dei multipli di transazioni comparabili e, relativamente a Netweek, il metodo della somma delle parti, applicato tramite la metodologia dei multipli di transazioni comparabili per il Business Editoriale e Pubblicitario e per il New Business.

Di seguito si riporta una tabella inclusiva dei metodi di valutazione adottati ai fini di stimare il valore delle Società:

Metodologia principale
Media Group: Unlevered
Discounted
Cash Flow

Netweek: Somma delle parti (Unlevered Discounted Cash Flow + Unlevered
Discounted
Cash Flow)
Metodologia di controllo
Media Group: Multipli di transazioni comparabili

Netweek: Somma delle parti (Multipli di Transazioni comparabili + Multipli di
Transazioni comparabili)

Scelta del metodo di valutazione e principali ipotesi valutative

Costo del capitale di Netweek

Si riporta di seguito il dettaglio dei WACC relativi ali principali segmenti di business della società Netweek al 31.05.2022:

WACC Netweek Netweek
New
of
Equity
(ke)
Cost
Business
Risk
Free
Rate
1,0% 1,0%
Country
Risk
Premium
1,4% 1,4%
Adjusted
Risk
Free
Rate
2
,4%
2
,4%
Beta
unlevered
0
62
,
0
92
,
D/E 0
,48
0
07
,
Beta
relevered
0
84
,
0
97
,
Tax
Beta
relevered
rate
24
0%
,
24
0%
,
Market
risk
premium
5,5% 5,5%
Size
Premium
1,9% 0
0%
,
Specific
Risk
Company
Premium
3
9%
,
5,0%
Ke 12,8% 12,7%
of
Debt
(kd)
Cost
Kd
before
tax
3
,7%
3
0%
,
Kd
Tax
rate
24
0%
,
24
0%
,
Kd
after
tax
2,8% 2,3%
Financial
Structure
del
capitale
di
rischio
E/(D+E)
Peso
67
,5%
93
,4%
del
capitale
di
debito
D/(D+E)
Peso
32
,5%
6
6%
,
WACC 9,5% 12,0%

(1)Fonte: Capital IQ (dati al 31.05.2022).

(2) Fonte: Economist Intelligence Unit.

(3) Fonte: Capital IQ (dati al 31.05.2022).

(4) Fonte: Elaborazioni su dati Capital IQ.

(5) Fonte: Elaborazione Deloitte.

(6) Fonte: A. Damodaran – "Investment valuation – Second Edition", p. 209.

I WACC relativi ai business di Netweek sono statistimati da Deloitte secondo i seguenti parametri:

  • Risk Free Rate: è stato preso a riferimento il rendimento medio degli ultimi trentasei mesi dei titoli con scadenza a 10 anni(1) di un Paese benchmark AAA (Stati Uniti d'America), corretto per il differenziale dell'inflazione prospettica di lungo periodo(2) tra il Paese benchmark (Stati Uniti) ed il paese di riferimento (Italia) e successivamente maggiorato di un Country Risk Premium stimato come differenziale tra i CDS del Paese Italia ed i CDS del Paese benchmark(3) .
  • Beta: per la definizione di questi parametri si è fatto riferimento ai coefficienti del rischio sistematico di società quotate comparabili ("Panel") a ciascun business della società oggetto di analisi, depurate della componente di rischio finanziario, attraverso la c.d. Formula di Hamada. La frequenza di osservazione considerata è settimanale e l'orizzonte di riferimento è relativo agli ultimi tre anni precedenti la Data della valutazione. (4)
  • Market Risk Premium: è stato ipotizzato, sulla base di elaborazioni interne Deloitte, un Market Risk Premium per l'Italia pari a circa il 5,5%(5) .
  • D/E: si è fatto riferimento alla mediana degli ultimi tre anni dei rapporti D/E osservati per i medesimi campioni di società quotate utilizzato per la stima del Beta unlevered.
  • Il costo del debito ante imposte (Kd): stimato aggiungendo uno spread al tasso risk free. Tale tasso è stato calcolato come la media dell'Interest Coverage Ratio del Panel(6) .
  • Size Premium: al fine di riflettere il maggior rischio connesso ad un investimento in una società di dimensioni ridotte, si è apportato un fattore correttivo al costo del capitale che misura l'extra rendimento richiesto da un investimento in aziende di dimensioni ridotte rispetto ai panel di società comparabili selezionati. Per il New Business in considerazione delle peculiarità del business non è stato incluso un coefficiente rappresentativo del rischio dimensionale.
  • ✓ E' stato incluso un Company Specific Risk Premium ("CSRP") in considerazione del rischio di execution connesso alla realizzazione del Piano. In particolare, relativamente al New Business di Netweek, è stato ipotizzato un risk premium pari al 5% in considerazione dello stato iniziale in cui si trova l'attività e dell'attuale assenza di contratti relativi alla concessione di spazi televisivi. Relativamente al Business Editoriale e Pubblicitario è stato utilizzato un tasso pari al 50% di quello indicato da Altman per le società nella c.d. «Grey Zone» (pari al 7,88%), in considerazione da una parte dell'uscita dallo status di società in concordato preventivo e pertanto di miglioramento dello stato di salute aziendale e dall'altra comunque di una presenza di indicatori di distress finanziario quali il valore negativo del patrimonio netto della società e la presenza di ingenti debiti fiscali scaduti.

Scelta del metodo di valutazione e principali ipotesi valutative

Costo del capitale di Media Group

Si riporta di seguito il dettaglio del WACC della società Media Group al 31.05.2022:

WACC
of
Cost
Equity
(ke)
MediaGroup
Risk
Free
Rate
1
0%
,
Risk
Country
Premium
1
,4%
Adjusted
Risk
Free
Rate
2
,4%
Beta
unlevered
0
92
,
D/E 0
07
,
Beta
relevered
0
97
,
relevered
Tax
rate
Beta
24
0%
,
Market
risk
premium
5,5%
Size
Premium
0
0%
,
Specific
Risk
Company
Premium
0%
1
,
Ke 8,7%
of
Debt
(kd)
Cost
Kd
before
tax
3
0%
,
Kd
Tax
rate
24
0%
,
Kd
after
tax
2,3%
Financial
Structure
Peso
del
capitale
di
rischio
E/(D+E)
93
,4%
del
capitale
di
debito
D/(D+E)
Peso
6
6%
,
WACC 8,2%

(1)Fonte: Capital IQ (dati al 31.05.2022).

(2) Fonte: Economist Intelligence Unit.

(3) Fonte: Capital IQ (dati al 31.05.2022).

(4) Fonte: Elaborazioni su dati Capital IQ.

(5) Fonte: Elaborazione Deloitte.

(6) Fonte: A. Damodaran – "Investment valuation – Second Edition", p. 209.

Deloitte Financial Advisory 37 Project Media

Il WACC di mercato è stato stimato da Deloitte secondo i seguenti parametri:

  • Risk Free Rate: è stato preso a riferimento il rendimento medio degli ultimi trentasei mesi dei titoli con scadenza a 10 anni(1) di un Paese benchmark AAA (Stati Uniti d'America), corretto per il differenziale dell'inflazione prospettica di lungo periodo(2) tra il Paese benchmark (Stati Uniti) ed il paese di riferimento (Italia) e successivamente maggiorato di un Country Risk Premium stimato come differenziale tra i CDS del Paese Italia ed i CDS del Paese benchmark(3) .
  • Beta: per la definizione di questi parametri si è fatto riferimento ai coefficienti del rischio sistematico di società quotate comparabili ("Panel") alla società oggetto di analisi, depurate della componente di rischio finanziario, attraverso la c.d. Formula di Hamada. La frequenza di osservazione considerata è settimanale e l'orizzonte di riferimento è relativo agli ultimi tre anni precedenti la Data della valutazione. (4)
  • Market Risk Premium: è stato ipotizzato, sulla base di elaborazioni interne Deloitte, un Market Risk Premium per l'Italia pari a circa il 5,5%(5) .
  • D/E: si è fatto riferimento alla media degli ultimi tre anni dei rapporti D/E osservati per il medesimo campione di società quotate utilizzato per la stima del Beta unlevered.
  • Il costo del debito ante imposte (Kd): stimato aggiungendo uno spread al tasso risk free. Tale tasso è stato calcolato come la media dell'Interest Coverage Ratio del Panel(6) .
  • Size Premium: in considerazione delle peculiarità del business non è stato incluso un coefficiente rappresentativo del rischio dimensionale.
  • ✓ E' stato incluso un Company Specific Risk Premium ("CSRP") in considerazione del rischio di execution connesso alla realizzazione del Piano, ed in particolare alla recente modifica della struttura del business di Media Group, che a partire dal 2022 ha previsto che la società operi in qualità di concessionaria diretta.

Netweek

Metodo principale – Somma delle parti (Unlevered Discounted Cash Flow) – New Business

Metodo principale – Somma delle parti – New Business

UDCF - Periodo esplicito

Di seguito si riportano i flussi di cassa stimati sulla base del Piano 01.06.2022-31.12.2033 (data di scadenza ultima delle concessioni) fornito dal Management:

Eur/'000 1 2 3 4 5 6 1 2 3 4 5 6
Anno 01.06.2022-31.12.2022 2023 2024 2025 2026 2027 2028 2029 2030 2031 2032 2033
Mesi 7 12 12 12 12 12 12 12 12 12 12 12
Ricavi 300 1.900 2.550 2.767 2.796 2.826 2.856 2.887 2.919 2.950 2.983 3.015
Costi operativi (680) (1.354) (1.395) (1.448) (1.469) (1.491) (1.514) (1.537) (1.560) (1.583) (1.607) (1.631)
EBITDA (380) 546 1.155 1.319 1.327 1.335 1.343 1.351 1.359 1.367 1.376 1.385
Ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni - (12) (18) (24) (30) (36) (30) (30) (30) (30) (30) (30)
EBIT (380) 534 1.137 1.295 1.297 1.299 1.313 1.321 1.329 1.337 1.346 1.355
(Imposte) - (149) (317) (361) (362) (362) (366) (368) (371) (373) (376) (378)
Net Operating Profit After Tax (380) 385 820 934 935 936 946 952 958 964 970 977
Più: Ammortamenti - 12 18 24 30 36 30 30 30 30 30 30
Flussi di Cassa Lordo (380) 397 838 958 965 972 976 982 988 994 1.000 1.007
Meno: Investimenti (18) (30) (30) (30) (30) (30) (30) (30) (30) (30) (30) (30)
Meno: Delta CCN 102 (26) (156) (36) (2) (2) (2) (2) (2) (2) (2) (2)
Flussi di Cassa Netto (296) 341 652 892 933 941 945 950 956 962 968 975
Fattore di attualizzazione 0,967 0,884 0,790 0,705 0,630 0,562 0,502 0,448 0,400 0,358 0,319 0,285
Flussi di Cassa attualizzati (286) 302 514 629 588 529 474 426 383 344 309 278

Somma del valore attuale dei flussi di cassa (Eur/'000) 4.491

Principali assunzioni:

  • Aliquota fiscale: 28,82% composta dall'aliquota IRES (24,0%) e dall'aliquota IRAP regione Lombardia (3,9%);
  • I flussi di cassa netti sono stati scontati applicando un WACC per la BU New Business stimato pari a circa 12,0%.

Metodo principale – Somma delle parti – New Business

UDCF - Terminal Value

Deloitte Financial Advisory Project Media

Eventuali differenze sono dovute ad arrotondamenti

Metodo principale – Somma delle parti – New Business

UDCF - Expected Value

In considerazione delle informazioni disponibili e sulla base dell'applicazione del metodo Unlevered Discounted Cash Flow, l'Enterprise Value è stato stimato pari a circa 6.670 Eur/'000.

(*) La probabilità di rinnovo della concessione è stata stimata in considerazione della posizione favorevole della società concessionaria al momento della scadenza della concessione stessa, potendo vantare diversi anni di esperienza nel ruolo ed avendo già le infrastrutture necessarie per lo svolgimento del business.

Metodo principale – Somma delle parti – New Business

UDCF - Stima dell'Enterprise Value

I seguenti grafici mostrano il valore attuale dei flussi di cassa, il calcolo dell'Enterprise Value del New Business di Netweek e la sensitivity analysis effettuata al variare del WACC e del tasso di crescita:

Metodo principale – Somma delle parti (Unlevered Discounted Cash Flow) – Business Editoriale e Pubblicitario

Metodo principale – Somma delle parti – Business Editoriale e Pubblicitario

UDCF - Periodo esplicito

Di seguito si riportano i flussi di cassa stimati sulla base del Piano 01.06.2022-31.12.2025 fornito dal Management:

01.06.2022-31.12.2022 2023 2024 2025
7 12 12 12
26.237 27.086
(12.761) (23.497) (23.523) (23.614)
2.714 3.473
(442) (764) (734) (617)
(118) (176) (130) (105)
1.849 2.751
(622) (1.075) (1.081) (1.038)
(107) (35) 768 1.713
- - (214) (478)
(107) (35) 554 1.235
622 1.075 1.081 1.038
1.635 2.273
(100) (110) (250) (250)
(1.245) (2.045) (1.517) (1.841)
(830) (1.115) (132) 182
0,827 0,755
(808) (1.010) (109) 138
13.836
1.075
515
515
0,974
25.478
1.981
1.040
1.040
0,906

Somma del valore attuale dei flussi di cassa (Eur/'000) (1.789)

Principali assunzioni:

  • Aliquota fiscale: 28,82% composta dall'aliquota IRES (24,0%) e dall'aliquota IRAP regione Lombardia (3,9%);
  • I flussi di cassa netti sono stati scontati applicando un WACC stimato pari a circa 9,5%;
  • La componente di Bad Debt afferisce agli accantonamenti effettuati annualmente dalla società per le componenti legate alle perdite previste sui crediti commerciali, alle sanzioni per debiti fiscali pregressi ed alla mancata restituzione degli anticipi provvigionali da parte degli agenti;
  • La componente canoni leasing non inclusi nella PFN afferisce alla quota di affitti non inclusi nel Piano e non riflessi nella PFN attualizzata relativa all'applicazione dell'IFRS16, considerando la differenza tra quanto incluso nei flussi attualizzati IFRS16 e la quota dei costi di affitto necessari alla gestione operativa.

Metodo principale – Somma delle parti – Business Editoriale e Pubblicitario UDCF - Terminal Value

EBITDA normalizzato 3.473 L'EBITDA
normalizzato
è
stato
stimato
sulla
base
dell'EBITDA
previsto
per
l'ultimo
di
Piano.
Bad
Debt
(617) Il
livello
di
Bad
Debt
è
stato
stimato
pari
al
livello
dell'ultimo
anno
di
Piano.
EBITDA Adjusted 2.856
(D&A) (250) Il
livello
di
ammortamento
è
stato
stimato
pari
al
livello
di
CAPEX
normalizzato.
EBIT normalizzato 2.606
Imposte (727) Aliquota
IRES
pari
al
24,0%
e
aliquota
IRAP
pari
al
3,9%.
Ammortamenti e
Svalutazioni
250
Flusso di cassa lordo 2.129
Δ CCN - La
variazione
del
Capitale
Circolante
Netto
normalizzato
è
stata
considerata
pari
a
0.
CAPEX (250) Il
livello
di
CAPEX
normalizzato
è
stato
stimato
pari
al
livello
di
CAPEX
previsto
per
l'ultimo
anno
di
piano.
Flussi di cassa netti
normalizzati
1.879
Terminal Value 24.013
l'Italia(*)
Il
tasso
di
crescita
è
stato
ipotizzato
pari
all'1,6%,
in
linea
con
l'inflazione
di
lungo
periodo
stimata
per

Tasso
di
attualizzazione
pari
al
WACC
(9,5%).
Valore attuale del
Terminal Value
18.122 (*) Fonte: EIU Italia Maggio 2022.

Deloitte Financial Advisory Project Media

Metodo principale – Somma delle parti – Business Editoriale e Pubblicitario

UDCF - Stima dell'Enterprise Value

I seguenti grafici mostrano il valore attuale dei flussi di cassa, il calcolo dell'Enterprise Value del Business Editoriale e Pubblicitario di Netweek e la sensitivity analysis effettuata al variare del WACC e del tasso di crescita:

Nota: eventuali differenze dovute ad arrotondamenti.

Metodo principale – Somma delle parti – Sintesi dei risultati

Metodo principale – Somma delle parti – Sintesi dei risultati

I seguenti grafici mostrano l'Enterprise Value del New Business e del Business Editoriale e Pubblicitario di Netweek ed il calcolo dell'Equity Value della società:

Ai fini della stima dell'Equity Value di Netweek sono stati considerati come surplus assets (i) le perdite fiscali pregresse della società (pari a circa 2.076 Eur/'000) stimate sulla base dell'attualizzazione dei futuri utilizzi delle stesse in relazione agli imponibili ipotizzati da Piano più le DTA iscritte alla Data di Valutazione e (ii) le partecipazioni di minoranza detenuta da Netweek congiuntamente agli earn-out afferenti le partecipazioni nelle società PMDG S.r.l. ed Editoriale La Nuova Provincia di Biella S.r.l., legati a futuri contributi che verranno incassati da tali società per i servizi editoriali, stimati con ragionevole probabilità di realizzo durante il periodo di Piano (pari a circa complessivi 870 Eur/'000) e come Surplus Liabilities il valore attualizzato dei canoni di leasing in scadenza durante il periodo esplicito e dunque non riflessi all'interno della PFN al 31.05.2022 (pari a circa complessivi 1.339 Eur/'000).

Alla luce delle considerazioni delle precedenti pagine, l'Enterprise Value di Netweek risulta pari a circa 23.003 Eur/'000 e l'Equity Value di Netweek risulta essere pari a circa 14.403 Eur/'000.

Metodo di controllo – Somma delle parti (Multipli di transazioni comparabili) – New Business

Metodo di controllo – Somma delle parti – New Business

Multipli di transazioni comparabili - Sintesi dei risultati

L'Equity Value di Netweek è stato stimato attraverso l'applicazione del metodo della somma delle parti tramite le metodologie dei multipli di transazioni comparabili (Business Editoriale e Pubblicitario e New Business). Al fine di stimare l'Enterprise Value relativo al New Business sono stati stimati i multipli relativi a transazioni comparabili avvenute sul mercato negli ultimi anni (si vedano gli allegati per i relativi dettagli) da applicare all'EBITDA relativo all'esercizio 2023 (primo anno di completa operatività e ritenuto dal Management rappresentativo dei flussi prospettici della società durante il periodo di Piano).

Nella tabella seguente si riporta la stima dell'Enterprise Value del New Business di Netweek tramite l'applicazione del metodo dei multipli di transazioni comparabili:

Multipli
di
transazioni
comparabili
EBITDA
2023
EBITDA
2023
Eur/000 Quartile
1
Quartile
3
Multiplo
EBITDA
7
5x
,
11
6x
,
EBITDA 546 546
(EUR/000)
Value
Enterprise
4
077
6
343

In particolare, si è proceduto a stimare un range di valori sulla base del primo e del terzo quartile dei multipli rilevati sul panel di transazioni comparabili pari rispettivamente a circa 7,5x e 11,6x. L'Enterprise Value del New Business è risultato quindi compreso in un range da circa 4.077 Eur/'000 a circa 6.343 Eur/'000.

Metodo di controllo – Somma delle parti (Multipli di transazioni comparabili) – Business Editoriale e Pubblicitario

Metodo di controllo – Somma delle parti – Business Editoriale e Pubblicitario

Multipli di transazioni comparabili - Sintesi dei risultati

L'Equity Value di Netweek è stato stimato attraverso l'applicazione del metodo della somma delle parti tramite le metodologie dei multipli di transazioni comparabili (Business Editoriale e Pubblicitario e New Business). Al fine di stimare l'Enterprise Value del Business Editoriale e Pubblicitario di Netweek sono stati stimati i multipli relativi a transazioni comparabili avvenute sul mercato negli ultimi anni (si veda l'allegato per i relativi dettagli) da applicare alla media attualizzata degli EBITDA Adjusted di Piano.

Nella tabella seguente si riporta la stima dell'Enterprise Value del Business Editoriale e Pubblicitario Netweek tramite l'applicazione del metodo dei multipli di transazioni comparabili:

Multipli di transazioni comparabili EBITDA Adjusted medio di Piano EBITDA Adjusted medio di Piano
Eur/000 1 Quartile 3 Quartile
Multiplo EBITDA 8,3x 13,1x
EBITDA 1.621 1.621
Enterprise Value (EUR/000) 13.529 21.213

In particolare, si è proceduto a stimare un range di valori sulla base del primo e del terzo quartile dei multipli rilevati sul panel di transazioni comparabili pari rispettivamente a circa 8,3x e 13,1x. L'Enterprise Value del Business Editoriale e Pubblicitario di Netweek è risultato quindi compreso in un range da circa 13.529 Eur/'000 a circa 21.213 Eur/'000.

Metodo di controllo – Somma delle parti (Multipli di transazioni comparabili) – Sintesi dei risultati

Metodo di controllo – Somma delle parti – Sintesi dei risultati

I seguenti grafici mostrano l'Enterprise Value del New Business e del Business Editoriale e Pubblicitario di Netweek derivanti dalle stime eseguite tramite il metodo di controllo ed il calcolo dell'Equity Value della società:

Ai fini della stima dell'Equity Value di Netweek sono stati considerati come surplus assets (i) le perdite fiscali pregresse della società (pari a circa 2.076 Eur/'000) stimate sulla base dell'attualizzazione dei futuri utilizzi delle stesse in relazione agli imponibili ipotizzati da Piano più le DTA iscritte alla Data di Valutazione e (ii) le partecipazioni di minoranza detenuta da Netweek congiuntamente agli earn-out afferenti le partecipazioni nelle società PMDG S.r.l. ed Editoriale La Nuova Provincia di Biella S.r.l., legati a futuri contributi che verranno incassati da tali società per i servizi editoriali, stimati con ragionevole probabilità di realizzo durante il periodo di Piano (pari a circa complessivi 870 Eur/'000) e come Surplus Liabilities il valore attualizzato dei canoni di leasing in scadenza durante il periodo esplicito e dunque non riflessi all'interno della PFN al 31.05.2022 (pari a circa complessivi 1.339 Eur/'000).

Alla luce delle considerazioni delle precedenti pagine, l'Enterprise Value di Netweek risulta pari a circa 23.819 Eur/'000 e l'Equity Value di Netweek risulta essere pari a circa 15.914 Eur/'000.

Media Group

Metodo principale - Unlevered Discounted Cash Flow

Metodo principale – UDCF

Periodo esplicito

Di seguito si riportano i flussi di cassa stimati sulla base del Piano 01.01.2022-31.12.2032 fornito dal Management:

Eur/'000 2 3 4 5 6 1 2 3 4 5 6
Anno 01.06.2022-31.12.2022 2023 2024 2025 2026 2027 2028 2029 2030 2031 2032
Mesi 7 12 12 12 12 12 12 12 12 12 12
Ricavi 3.064 3.996 4.238 4.101 4.345 4.210 4.455 4.322 4.569 4.437 4.686
Costi operativi (544) (1.055) (1.071) (1.087) (1.103) (1.120) (1.137) (1.154) (1.171) (1.189) (1.206)
EBITDA 2.519 2.941 3.167 3.014 3.241 3.090 3.318 3.168 3.398 3.249 3.479
Ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni (225) (231) (237) (44) (49) (30) (30) (30) (30) (30) (30)
EBIT 2.295 2.710 2.930 2.971 3.192 3.060 3.288 3.138 3.368 3.219 3.449
(Imposte) (661) (781) (844) (856) (920) (882) (948) (904) (971) (928) (994)
Net Operating Profit After Tax 1.633 1.929 2.086 2.115 2.272 2.178 2.341 2.234 2.397 2.291 2.455
Più: Ammortamenti 225 231 237 44 49 30 30 30 30 30 30
Flussi di Cassa Lordo 1.858 2.160 2.322 2.158 2.321 2.208 2.371 2.264 2.427 2.321 2.485
Meno: Investimenti - (30) (30) (30) (30) (30) (30) (30) (30) (30) (30)
Meno: Delta CCN (880) 38 (56) 38 (56) 38 (57) 38 (57) 37 (57)
Flussi di Cassa Netto 979 2.168 2.236 2.166 2.235 2.216 2.284 2.271 2.340 2.328 2.398
Fattore di attualizzazione 0,977 0,918 0,848 0,783 0,723 0,668 0,617 0,570 0,527 0,487 0,450
Flussi di Cassa attualizzati 956 1.989 1.896 1.696 1.617 1.481 1.410 1.295 1.233 1.133 1.078

Somma del valore attuale dei flussi di cassa (Eur/'000) 15.785

Principali assunzioni:

  • Aliquota fiscale: 28,82% composta dall'aliquota IRES (24,0%) e dall'aliquota IRAP regione Lazio (4,82%);
  • I flussi di cassa netti sono stati scontati applicando un WACC stimato pari a circa 8,2%;
  • Il piano è stato stimato fino al termine del 2032, sulla base della durata delle concessioni relative ai canali LCN ottenute da Media Group nel corso del 2020 (pari a 12 anni).

Metodo principale – UDCF

Terminal Value

Deloitte Financial Advisory Project Media

Eventuali differenze sono dovute ad arrotondamenti

Metodo principale – UDCF

Expected Value

circa 29.539 Eur/'000.

(*) La probabilità di rinnovo della concessione è stata stimata in considerazione della posizione favorevole della società concessionaria al momento della scadenza della concessione stessa, potendo vantare diversi anni di esperienza nel ruolo ed avendo già le infrastrutture necessarie per lo svolgimento del business.

Metodo principale – UDCF

Stima dell'Equity Value

I seguenti grafici mostrano il valore attuale dei flussi di cassa, il calcolo dell'Equity Value della società e la sensitivity analysis effettuata al variare del WACC e del g-rate:

Alla luce delle considerazioni delle precedenti pagine e di un costo del capitale stimato pari a circa l'8,2%, l'Equity Value di Media Group, al netto delle componenti relative (i) alla Posizione Finanziaria Netta (pari a -337 Eur/'000) e (ii) del TFR relativo al personale (pari a 75 Eur/'000) risulta essere pari a circa 29.539 Eur/'000.

Il grafico riportato a destra mostra i risultati della sensitivity analysis relativa all'Equity Value e al valore della società ipotizzando una variazione pari a circa +/-50 punti base del WACC e +/-50 punti base del g-rate.

Metodo di controllo - Multipli di transazioni comparabili

Metodo di controllo – Multipli di transazioni comparabili

Sintesi dei risultati

Si è proceduto a stimare l'Equity Value di Media Group tramite l'applicazione del metodo dei multipli di transazioni comparabili all'EBITDA relativo al 2022, in quanto quest'ultimo è stato ritenuto rappresentativo dei flussi prospettici della società durante il periodo di Piano. A tal fine sono stati stimati i multipli relativi a transazioni comparabili avvenute sul mercato negli ultimi anni (si veda l'allegato per i relativi dettagli).

Nella tabella seguente si riporta la stima dell'Equity Value di Media Group tramite l'applicazione del metodo dei multipli di transazioni comparabili:

Multipli
di
transazioni
comparabili
EBITDA
2022
EBITDA
2022
Eur/000 Quartile
1
Quartile
3
Multiplo
EBITDA
7,5x 11,6x
EBITDA 3.094 3.094
(EUR/000)
Value
Enterprise
23.107 35.948
(Eur/'000)
Posizione
Finanziaria
Meno:
Netta
(Eur/'000)
Meno:
TFR
(337)
81
(337)
81
(EUR/000)
Value
Equity
23.364 36.204

In particolare, si è proceduto a stimare un range di valori sulla base del primo e del terzo quartile dei multipli rilevati sul panel di transazioni comparabili pari rispettivamente a circa 7,5x e 11,6x. L'Enterprise Value è risultato quindi compreso in un range da circa 23.107 Eur/'000 a circa 35.948 Eur/'000.

Pertanto, l'Equity Value di Media Group, al netto delle componenti relative (i) alla Posizione Finanziaria Netta (pari a -337 Eur/'000) e (ii) al TFR relativo al personale (81 Eur/'000) è risultato compreso in un range da circa 23.364 Eur/'000 a circa 36.204 Eur/'000, in linea con le risultanze ottenute tramite il metodo principale dell'Unlevered Discounted Cash Flow.

Sintesi dei risultati – Enterprise Value

Di seguito si riporta una sintesi delle risultanze degli Enterprise Value emersi dall'applicazione del metodo principale e del metodo di controllo per le Società oggetto di valutazione: (EUR/mln)

20,7
Min
23,0 26,0
Max
17,6 22,6 27,6
Min Max
Min 26,6 29,3 32,9
Max
35,9
23,1 29,5

Sintesi dei risultati – Equity Value

Di seguito si riporta una sintesi delle risultanze degli Equity Value emersi dall'applicazione del metodo principale e del metodo di controllo per le Società oggetto di valutazione: (EUR/mln)

Sintesi dei risultati – Metodo principale

Di seguito si riporta una sintesi delle risultanze degli Equity Value emersi dall'applicazione del metodo principale, il numero di azioni della nuova società post-fusione ed il prezzo dell'azione post-fusione:

Deloitte Financial Advisory 68 Project Media Nota: eventuali differenze dovute ad arrotondamenti.

(*) Il numero di quote di Netweek riflette il numero attuale di azioni della società. Le azioni relative a Media Group sono state stimate in proporzione sulla base di tale numero.

Stima del range delle percentuali di controllo post-fusione - Metodo principale

Di seguito si riporta una sintesi del range delle percentuali di controllo post-fusione derivante dal metodo principale di valutazione, con riferimento a Media Group ed a Netweek:

Si evidenzia che le percentuali di controllo post-fusione individuate dagli Amministratori, pari a 70% per Media Group e 30% per Netweek, risulta ricompreso all'interno del range (e sostanzialmente in linea con il dato centrale del range stesso) emerso dal metodo principale di valutazione adottato da Deloitte.

Stima del range del rapporto di cambio - Metodo principale

Di seguito viene illustrato il rapporto di cambio tra le quote delle diverse società appartenenti al Progetto.

Il suddetto rapporto viene calcolato come:

Fair Value della singola società calcolato secondo il metodo UDCF / Quote|Azioni della società Incorporanda

Fair Value totale della Incorporante / Azioni della Incorporante

Nella tabella di seguito riportata è rappresentato il numero di azioni che verranno corrisposte con ciascun euro di capitale sociale della Società Incorporanda (ottenuto tramite il rapporto tra il capitale sociale della società di riferimento alla Data di Valutazione ed il numero di quote della società all'interno della nuova società post-fusione):

Rapporto di Cambio e Partecipazione di Media Group post fusione

MIN euro di
capitale
di
Media
N
. azioni
per ogni
Group
38
819
73%
AVERAGE euro di
capitale
di
Media
. azioni
per ogni
Group
N
29
144
67%
MAX . azioni
per ogni
euro di
capitale
di
Media
N
Group
21
984
61%

Il risultato è rappresentato nella tabella sottostante:

cambio
di
Rapporto
Netweek
(Incorporante)
1
0
x
,
Media
(Incorporanda)
Group
29
144
0
x
,

Nota: Il numero di quote di Netweek riflette il numero attuale di azioni della società. Le azioni relative a Media Group sono state stimate in proporzione sulla base di tale numero.

Nota: La società MediaGroup essendo società a responsabilità limitata non dispone di azioni ma di quote. Ai fini della stima del concambio è stato ipotizzato che le quote della società abbiano valore unitario pari ad 1 euro.

Deloitte Financial Advisory 70 Project Media Nota: Il range di valori è stimato sulla base della quota partecipativa di Netweek, il valore minimo rappresenta quindi lo scenario con la minor quota partecipativa di Netweek e la maggior quota di Media Group.

Stima dei costi aggiuntivi per il periodo esplicito e della Surplus Liabilities relativi ai costi per affitto non inclusi nella PFN (IFRS16)

Di seguito si riportano i dettagli utilizzati ai fini della stima dei costi aggiuntivi per il periodo esplicito e della Surplus Liabilities relativi ai costi per affitto non inclusi nella PFN (IFRS16):

Stima valore costi per affitto non inclusi nella PFN rettificata IFRS16 (Eur) 2022 2023 2024 2025 2026 2027 2028 2029 2030 2160
Periodo esplicito Terminal Value
[A] Totale costi affitto da Piano 344.266 295.700 247.133 198.567 245.000 245.000 245.000 245.000 245.000 245.000
[B] Affitti inclusi nella PFN 142.073 119.386 116.886 93.753 53.160 26.100 19.511 16.011 10.311 -
[C]=[A+B] Affitti non inclusi nella PFN 202.193 176.313 130.247 104.814 191.840 218.900 225.489 228.989 234.689 245.000
t Aliquota imposte 28% 28% 28% 28% 28% 28% 28% 28% 28% 28%
[D]=[C*t] Risparmio fiscale (56.412) (49.191) (36.339) (29.243) (53.523) (61.073) (62.911) (63.888) (65.478) (68.355)
[E]=[C+D] Affitti non inclusi nella PFN netto imposte 145.781 127.122 93.908 75.571 138.317 157.827 162.578 165.101 169.211 176.645
Mid Period Discount 0,3 1,1 2,1 3,1 4,1 5,1 6,1 7,1 8,1 138,1
Tasso di attualizzazione 1,0 0,9 0,8 0,8 0,7 0,6 0,6 0,5 0,5 0,0
Flussi attualizzati 141.935 115.131 77.636 57.030 95.243 99.204 93.282 86.473 80.900 1
Surplus Liabilities (Eur/'000) 1.339
Tasso di attualizzazione 9,5%

Le Surplus Liabilities includono esclusivamente i flussi che vanno dal 2026 fino ad esaurimento del valore attualizzato relativo agli stessi. I flussi relativi al periodo esplicito sono stati invece inclusi nel periodo esplicito del DCF.

Stima del Beta – Netweek New Business e Media Group

Di seguito si riportano i dettagli utilizzati ai fini della stima del Beta:

Società Nazione Ricavi (EUR/min) Levered beta Period beta Debt/Equity Tax Rate Unlevered beta
Mediaset España Comunicación, S.A.
Télévision Française 1 Société anonyme
Atresmedia Corporación de Medios de Comunicación, S.A.
Sun TV Network Limited
Raj Television Network Limited
Hum Network Limited
Spain
France
Spain
India
India
Pakistan
866
2.427
878
420
10
27
1,00
0,87
0,85
1,07
0,75
1,21
Weekly
Weekly
Weekly
Weekly
Weekly
Weekly
0,00
0,02
0,17
0,00
0,16
0,07
25,0%
27,0%
25,0%
30,0%
30,0%
29,0%
1,00
0,86
0,75
1,07
0,67
1,15
Media
Mediana
Deviazione Standard
Minimo
Massimo
0,07
0,04
0,07
0,00
0,17
0,92
0,93
0,17
0,67
1,15

Stima del Beta – Netweek Business Editoriale e Pubblicitario

Di seguito si riportano i dettagli utilizzati ai fini della stima del Beta:

Società Nazione Ricavi (EUR/mln) Levered beta Period beta Debt/Equity Tax Rate Unlevered beta
Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.
Il Sole 24 ORE S.p.A.
RCS MediaGroup S.p.A.
Società Editoriale Il Fatto S.p.A.
Italy
Italy
Italy
Italy
807
204
846
38
0,87
0,78
0,91
0,41
Weekly
Weekly
Weekly
Weekly
0,48
1,57
0,62
0,00
24,0%
24,0%
24,0%
24,0%
0,64
0,35
0,62
0,41
Netweek S.p.A. Italy 23 0,84 Weekly 0,42 24,0% 0,63
Media
Mediana
0,62
0,48
0,53
0,62
Deviazione Standard
Minimo
Massimo
0,58
0,00
1,57
0,14
0,35
0,64

Panel di transazioni comparabili –Netweek New Business e Media Group

Data Target Descrizione
della
Target
(GBP/mln)
Enterprise
Value
(GBP/mln)
EBITDA
EV/EBITDA
07/01/2021 Media
Networks,
ION
Inc.
Società
di
trasmissione
televisiva
di
rete con sede
negli
Stati
Uniti
che
possiede
televisive
e gestisce
stazioni
2.272,9 298,9 7,9x
01/09/2017 Saga
Communications,
Inc.
televisive
con sede
negli
di
Stazioni
Stati
Uniti
Saga
Communications,
Inc
situato
a Joplin
nel
Missouri,
Pittsburg
in
e il
Victoria
in
Kansas
Texas
61,2 9,8 6,5x
02/05/2016 Media
Holdings
Crown
Inc
Azienda
statunitense
che
possiede
e gestisce
canali
televisivi
a pagamento
Odyssey
Networks
e il
canale
Hallmark
tra cui
1.773,2 172,0 10,8x
19/12/2014 LIN
Media
LLC
Azienda
multimediale
che
possiede
televisive
statunitense
e gestisce
stazioni
e canali
digitali
1.712,8 115,9 14,8x
15/08/2014 CSC
Media
Group
Limited
Azienda
mediatica
con sede
nel
che
possiede
Regno
Unito
e gestisce
un
portafoglio
di
canali
televisivi
e siti
web
complementari
133,8 10,8 11,9x
23/12/2013 Belo
Corp
Società
televisiva
borsa
con sede
negli
possiede
quotata in
Stati
Uniti,
e
(nove
mercati)
gestisce
20
stazioni
televisive
nei
primi
25
e i
loro
siti
web
associati
1.607,2 221,5 7,3x
Min 6,5x
1
Q
7,5x
Media 9,9x
Mediana 9,3x
3Q 11,6x
Max 14,8x

Panel di transazioni comparabili –Netweek Business Editoriale e Pubblicitario

Data Target Descrizione
della
Target
(GBP/mln)
Enterprise
Value
(GBP/mln)
EBITDA
EV/EBITDA
10/05/2021 Books
&
Media
HMH
Azienda
nel
dell'editoria
di
statunitense
impegnata
settore
consumo.
253,2 19,5 13,1x
22/01/2021 Keesing
Media
Group
B.V.
Editore
olandese
di
riviste
di
puzzle
269,4 33,8 7,5x
02/10/2020 Solocal
Group
Editore
francese
di
directory
e online
nel
e impegnato
stampate
marketing
digitale
807,8 141,7 5,3x
10/02/2020 Media
Ltd
Pageant
Editore
britannico
di
siti
web
di
notizie,
pubblicazioni
, prodotti
di
dati
ed
eventi
100,0 7,0 14,3x
10/12/2019 Axel
Springer
SE
Media
company con sede
nella
in
Germania
impegnata
pubblicazione
di
giornali
nonché
nella
di
canali
e riviste,
gestione
di
vendita
digitali
7.151,9 662,5 10,9x
29/07/2019 SmartBrief
, Inc.
Azienda
nella
pubblicazione
di
media
statunitense
impegnata
digitali
52,9 3,8 13,0x
Minimo 5,3x
1Q 8,3x
Media 10,7x
Mediana 11,9x
3Q 13,1x
Max 14,3x

Metodologia di calcolo del costo del capitale

Il costo medio ponderato del capitale viene utilizzato come fattore di attualizzazione per i flussi di cassa operativi nell'ambito dell'applicazione del metodo UDCF.

Il tasso di attualizzazione dei flussi di cassa «unlevered» coincide con il costo medio ponderato del capitale ("Weighted Average Cost of Capital" o "WACC"), rappresentativo del rendimento atteso dai finanziatori della società e dagli azionisti per l'impiego dei propri capitali.

Il WACC corrisponde alla media del costo del capitale di debito e del costo del capitale proprio, ponderati per i rispettivi pesi in una struttura finanziaria normale. Il costo del capitale proprio è comunemente definito come il rendimento medio atteso dall'investitore nel capitale di rischio dell'impresa, ossia il costo opportunità del capitale azionario. Ai fini della sua determinazione, uno dei metodi più accreditati dalla dottrina e dalla prassi professionale è il "Capital Asset Pricing Model" ("CAPM"). In formula:

WACC Weighted
Average
Cost
of Capital
E
D
E/D+E Peso attribuito al capitale proprio
k
k
WACC
(1
)
−t
+
=



d
e
D/D+E Peso attribuito ai mezzi di terzi (indebitamento finanziario)
D
E
D
E
+
+
k
e
Costo del capitale proprio
k
d
Costo medio dei mezzi di terzi
t Aliquota fiscale media della società (scudo fiscale sugli oneri finanziari)
R
f
Rate
of
return
disponibile
di
una
risk-free
security
alla
data
di
valutazione
Coefficiente
di
rischio
non
diversificabile
"Beta"
k
= r
+ β(MRP) + RP
+RP
e
f
u
s
β Market
Risk
Premium
RP
m
Risk
Premium
attribuibile
alla
società
specifica
o
all'industria
("u"
sta
per
"unique"
RP
u
or
"unsystematic
risk")
Risk
Premium
per
la
small
size
RP
s

Ai fini della determinazione del parametro Beta e della struttura finanziaria normale è necessario individuare un panel di società considerate comparabili.

Deloitte refers to one or more of Deloitte Touche Tohmatsu Limited, a UK private company limited by guarantee ("DTTL"), its network of member firms, and their related entities. DTTL and each of its member firms are legally separate and independent entities. DTTL (also referred to as "Deloitte Global") does not provide services to clients. Please see www.deloitte.com/about to learn more about our global network of member firms.

Deloitte provides audit, tax, consulting, and financial advisory services to public and private clients spanning multiple industries. With a globally connected network of member firms in more than 150 countries and territories, Deloitte brings world-class capabilities and high-quality service to clients, delivering the insights they need to address their most complex business challenges. Deloitte's more than 263,000 professionals are committed to becoming the standard of excellence.

This communication contains general information only, and none of Deloitte Touche Tohmatsu Limited, its member firms, or their related entities (collectively, the "Deloitte Network") is, by means of this communication, rendering professional advice or services. No entity in the Deloitte network shall be responsible for any loss whatsoever sustained by any person who relies on this communication.

© 2022. For information, contact Deloitte Touche Tohmatsu Limited

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.