AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Trevi Fin Industriale

Share Issue/Capital Change Dec 16, 2022

4302_tar_2022-12-16_c3a2e2bf-a7f6-4d96-908b-482291c11160.pdf

Share Issue/Capital Change

Open in Viewer

Opens in native device viewer

AVVISO DI OFFERTA IN OPZIONE AI SENSI DELL'ART. 2441, COMMA 2, DEL CODICE CIVILE

DESCRIZIONE DEGLI AUMENTI DI CAPITALE

In data 17 novembre 2022 e in data 28 novembre 2022, il Consiglio di Amministrazione di Trevifin - Finanziaria Industriale S.p.A. ("Trevifin" o l'"Emittente"), in esecuzione della delega ad esso conferita ai sensi dell'art. 2443 del codice civile dall'Assemblea Straordinaria dell'11 agosto 2022, ha deliberato, tra l'altro:

  • di aumentare il capitale sociale a pagamento per un importo complessivo massimo di Euro 25.106.155,28 comprensivo di sovrapprezzo, inscindibile sino all'importo di Euro 24.999.999,90 e scindibile per l'eccedenza, mediante emissione di complessive massime n. 79.199.228 Azioni, prive di valore nominale, aventi le medesime caratteristiche di quelle in circolazione (da emettersi con godimento regolare), ad un prezzo di emissione per azione di Euro 0,3170, dei quali Euro 0,1585 da imputarsi a capitale ed Euro 0,1585 da imputarsi a sovrapprezzo, da offrire in opzione agli Azionisti ai sensi dell'art. 2441, comma 1, del Codice Civile, entro il 31 marzo 2023; prevedendo altresì che, in caso di mancato integrale collocamento presso i Soci o presso il mercato ai sensi dell'art. 2441, comma terzo, del Codice Civile, le residue azioni saranno offerte in sottoscrizione ai soci che abbiano assunto impegni di sottoscrizione di tali Azioni, nei modi, nella misura e nelle proporzioni previsti dalla Lettera di Impegno (l'"Aumento di Capitale in Opzione");
  • di ulteriormente aumentare il capitale sociale a pagamento, in via inscindibile, per un importo complessivo di Euro 26.137.571,00, comprensivo di sovrapprezzo, mediante emissione di complessive n. 82.452.906 Azioni ordinarie, prive di valore nominale, aventi le medesime caratteristiche di quelle in circolazione (da emettersi con godimento regolare), ad un Prezzo di Emissione per azione di Euro 0,3170, dei quali Euro 0,1585 da imputarsi a capitale ed Euro 0,1585 da imputarsi a sovrapprezzo, da offrire, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 5, del Codice Civile, ad alcune banche creditrici intervenute nell'accordo di risanamento sottoscritto ai sensi degli articoli 56, comma 3 e 284, comma 5, del D. lgs. n. 14/2019 (l'"Accordo di Risanamento") con liberazione mediante compensazione volontaria di crediti certi, liquidi ed esigibili, entro il 31 marzo 2023, nei modi, nella misura e nelle proporzioni previsti nell'Accordo di Risanamento medesimo e quindi, tra l'altro, secondo un rapporto di conversione del credito in capitale di 1,25 a 1, per cui, a titolo esemplificativo, a fronte della conversione di crediti pari a Euro 1,25 saranno sottoscritte azioni di nuova emissione per un controvalore (inclusivo di sovrapprezzo) pari a Euro 1, con conseguente stralcio della residua corrispondente porzione di credito (l'"Aumento di Capitale per Conversione");

Descrizione dell'Offerta

L'offerta consiste in un'offerta in opzione di complessive massime n. 79.199.228 azioni di Trevifin di nuova emissione, prive di valore nominale, aventi le medesime caratteristiche di quelle in circolazione, godimento regolare, (le "Azioni in Offerta") da offrirsi a tutti gli azionisti di Trevifin ai sensi dell'art. 2441, primo comma, del Codice Civile (l'"Offerta in Opzione").

Le Azioni in Offerta saranno emesse in esecuzione dell'Aumento di Capitale in Opzione.

Le Azioni in Offerta sono offerte in sottoscrizione agli azionisti di Trevifin nel rapporto di n. 21 Azioni in Offerta ogni n. 40 azioni Trevifin possedute e ad un prezzo di offerta per azione di Euro 0,3170, di cui Euro 0,1585 da imputarsi a capitale ed Euro 0,1585 da imputarsi a sovrapprezzo.

L'Offerta in Opzione ha, quindi, un controvalore complessivo massimo di Euro 25.106.155,28.

Le Azioni in Offerta avranno godimento regolare e saranno, pertanto, fungibili con le azioni ordinarie di Trevifin negoziate sull'MTA, emesse in forma dematerializzata, nominative, indivisibili, liberamente trasferibili, prive del valore nominale e immesse nel sistema di gestione accentrata gestito da Monte Titoli.

Il codice ISIN attribuito alle Azioni in Offerta è IT0005390965, ossia uguale a quello delle Azioni Trevifin

già in circolazione. Ai diritti di opzione per la sottoscrizione delle Azioni in Offerta (i "Diritti di Opzione") è stato attribuito il codice ISIN IT0005524472.

Periodo di validità dell'Offerta e modalità di sottoscrizione

I Diritti di Opzione dovranno essere esercitati, a pena di decadenza, dal 19 dicembre 2022 al 2 gennaio 2023, estremi inclusi, (il "Periodo di Offerta") presentando apposita richiesta presso gli intermediari autorizzati aderenti al sistema di gestione accentrata di Monte Titoli.

I Diritti di Opzione saranno negoziabili in Borsa dal 19 dicembre 2022 al 27 dicembre 2022 inclusi.

I Diritti di Opzione non esercitati entro il termine del Periodo di Offerta saranno offerti in borsa dall'Emittente entro il mese successivo alla fine del Periodo di Offerta per almeno due giorni di mercato aperto, ai sensi dell'articolo 2441, comma terzo, del Codice Civile (l'"Offerta in Borsa"). Le date di inizio e chiusura dell'Offerta in Borsa e il numero dei Diritti di Opzione non esercitati da offrire in Borsa saranno comunicate al pubblico mediante apposito avviso pubblicato su almeno un quotidiano a diffusione nazionale e sul sito internet dell'Emittente: www.trevifin.com. Nell'ambito dell'Offerta in Borsa, i Diritti di Opzione non sottoscritti al termine del Periodo di Offerta saranno offerti su Euronext Milan con il codice ISIN IT0005524548

L'adesione all'Offerta in Opzione avverrà mediante sottoscrizione di moduli appositamente predisposti dagli intermediari autorizzati aderenti, direttamente o indirettamente, al sistema di gestione accentrata di Monte Titoli.

Il pagamento integrale delle Azioni in Offerta dovrà essere effettuato all'atto della sottoscrizione delle stesse presso l'intermediario autorizzato al quale sarà presentata la richiesta di sottoscrizione e secondo termini e modalità ivi indicate; nessun onere o spesa accessoria sono previsti da parte dell'Emittente a carico del richiedente. Le Azioni in Offerta sottoscritte entro la fine del Periodo di Offerta saranno accreditate sui conti degli intermediari aderenti al sistema di gestione accentrata gestito da Monte Titoli al termine della fase di regolamento dell'ultimo giorno del Periodo di Offerta con disponibilità in pari data.

Destinatari dell'Offerta in Opzione

L'Offerta in Opzione è rivolta, indistintamente e a parità di condizioni, a tutti i titolari di azioni Trevifin, senza limitazioni o esclusioni del diritto di opzione, in proporzione alla partecipazione posseduta da ciascuno, con un rapporto di sottoscrizione di n. 21 nuove Azioni in Offerta ogni n. 40 azioni Trevifin possedute.

L'Offerta in Opzione è promossa esclusivamente nel territorio dell'Italia sulla base del prospetto informativo redatto dall'Emittente (il "Prospetto Informativo").

Il Prospetto Informativo non costituisce offerta di strumenti finanziari negli Stati Uniti d'America, Canada, Giappone e Australia o in qualsiasi altro Paese estero nel quale l'Offerta in Opzione non sia consentita in assenza di specifica autorizzazione in conformità alle disposizioni di legge applicabili ovvero in deroga rispetto alle medesime disposizioni (collettivamente, gli "Altri Paesi").

In particolare, l'Offerta in Opzione non è promossa, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d'America, Canada, Giappone e Australia o in qualsiasi Altro Paese, diverso dall'Italia, né tramite i servizi postali o attraverso qualsiasi altro mezzo di comunicazione o commercio nazionale o internazionale riguardante Stati Uniti d'America, Canada, Giappone e Australia, nonché gli Altri Paesi (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e senza limitazione alcuna, la rete postale, il fax, il telex, la posta elettronica, il telefono ed internet e/o qualsiasi altro mezzo o supporto informatico). Parimenti, non saranno accettate adesioni effettuate mediante tali servizi, mezzi o strumenti. Né il Prospetto Informativo, né qualsiasi altro documento afferente all'Offerta in Opzione è spedito e non deve essere spedito o altrimenti inoltrato, reso disponibile, distribuito o inviato negli o dagli Stati Uniti d'America, Canada, Giappone e Australia, nonché negli o dagli Altri Paesi; questa limitazione si applica anche ai titolari di Azioni con indirizzo negli Stati Uniti d'America, Canada, Giappone e Australia, nonché negli Altri Paesi, o a persone che l'Emittente o i suoi rappresentanti sono consapevoli essere fiduciari, delegati o depositari in possesso di Azioni per conto di detti titolari. Coloro i quali ricevono tali documenti (inclusi, tra l'altro, custodi, delegati e fiduciari) non devono distribuire, inviare o spedire alcuno di essi negli o dagli Stati Uniti d'America, Canada, Giappone e Australia, nonché negli o dagli Altri Paesi, né tramite i servizi postali o attraverso qualsiasi altro mezzo di comunicazione o commercio nazionale o internazionale riguardante gli Stati Uniti d'America, Canada, Giappone e Australia, nonché gli Altri Paesi (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e senza limitazione alcuna, la rete postale, il fax, il telex, la posta elettronica, il telefono ed internet e/o qualsiasi altro mezzo o supporto informatico). La

distribuzione, l'invio o la spedizione di tali documenti negli o dagli Stati Uniti d'America, Canada, Giappone e Australia, nonché negli o dagli Altri Paesi, o tramite i servizi di ogni mercato regolamentare degli Stati Uniti d'America, Canada, Giappone e Australia, nonché degli Altri Paesi, tramite i servizi postali o attraverso qualsiasi altro mezzo di comunicazione o commercio nazionale o internazionale riguardante gli Stati Uniti d'America, Canada, Giappone e Australia, nonché gli Altri Paesi (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e senza limitazione alcuna, la rete postale, il fax, il telex, la posta elettronica, il telefono ed internet e/o qualsiasi altro mezzo o supporto informatico) non consentiranno di accettare adesioni all'Offerta in Opzione in virtù di tali documenti.

Parimenti, non saranno accettate eventuali adesioni provenienti, direttamente o indirettamente, dagli Stati Uniti d'America, Canada, Giappone e Australia nonché dagli Altri Paesi, qualora tali adesioni siano in violazione di norme locali. Le Azioni in Offerta e i relativi Diritti di Opzione non sono stati ne saranno registrati ai sensi dello United States Securities Act del 1933 e successive modificazioni (il "Securities Act"), né ai sensi delle normative in vigore in Canada, Giappone e Australia o negli Altri Paesi. Nessuno strumento finanziario può quindi essere offerto o negoziato negli Stati Uniti d'America, Canada, Giappone e Australia o negli Altri Paesi in assenza di specifica registrazione o esenzione dalla registrazione in conformità alle disposizioni di legge ivi applicabili. Ogni adesione all'Offerta in Opzione posta in essere direttamente o indirettamente in violazione delle restrizioni di cui sopra sarà considerata non valida.

Agli azionisti non residenti in Italia potrebbe essere preclusa la vendita dei Diritti di Opzione e/o l'esercizio di tali diritti ai sensi della normativa straniera a loro eventualmente applicabile. Si invitano pertanto gli azionisti a compiere specifiche verifiche in materia, prima di intraprendere qualsiasi azione.

L'Emittente, qualora dovesse riscontrare che l'esercizio dei Diritti di Opzione da parte degli Azionisti possa violare leggi e/o regolamenti negli Altri Paesi, si riserva il diritto di non consentirne l'esercizio.

Ammissione a quotazione

Le Azioni in Offerta saranno ammesse alle negoziazioni sul MTA, al pari delle Azioni Trevifin in circolazione. In particolare, le Azioni in Offerta saranno negoziate, in via automatica, secondo quanto previsto dall'articolo 2.4.1 del Regolamento di Borsa, presso il medesimo mercato in cui sono negoziate le Azioni Trevifin.

Luoghi in cui è disponibile il Prospetto

Copia cartacea del Prospetto Informativo sarà gratuitamente a disposizione di chiunque ne faccia richiesta presso la sede legale di Trevifin, Via Larga 201, Cesena.

L'Emittente pubblicherà il Prospetto anche sul proprio sito internet www.trevifin.com.

Il presente avviso viene depositato presso il Registro delle Imprese di Forlì ai sensi dell'art. 2441, 2 comma, del Codice Civile e reso disponibile al pubblico presso la sede sociale dell'Emittente e sul sito internet dell'Emittente (www.trevifin.com.).

Cesena, 16 dicembre 2022

Trevi – Finanziaria Industriale S.p.A.

F.to Giuseppe Caselli Amministratore Delegato

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.