Pre-Annual General Meeting Information • Mar 30, 2023
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi 2023 – 2031 e
determinazione del corrispettivo; deliberazioni inerenti e conseguenti
Approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 29 marzo 2023
La presente relazione è disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.caleffigroup.it
nella sezione "Governance" – Assemblea 2023
Via Belfiore, 24 - 46019 Viadana (MN) Capitale Sociale Euro 8.126.602,12 i.v. Registro Imprese MN n. 00154130207 C.F. e P.IVA IT 00154130207

Signori Azionisti,
Vi ricordiamo che con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022, giungerà a scadenza l'incarico di revisione legale dei conti del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato conferito, per gli esercizi sociali 2014-2022, alla società di revisione EY S.p.A. dall'Assemblea tenutasi in data 30 aprile 2014.
L'Assemblea ordinaria di Caleffi S.p.A. (di seguito "Caleffi" o "Società" o "Emittente") convocata per il prossimo 11 maggio 2023 – sarà quindi chiamata, tra l'altro, a deliberare in merito al punto n. 7 all'ordine del giorno:
"Conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi 2023 – 2031 e determinazione del corrispettivo; deliberazioni inerenti e conseguenti".
Si rammenta che, in materia di revisione legali dei conti annuali e dei conti consolidati, alle società italiane emittenti valori mobiliari ammessi alla negoziazione su mercati regolamentati italiani e dell'Unione Europea, cd. enti di interesse pubblico - categoria in cui rientra Caleffi – si applicano le disposizioni del D. Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39 (il "Decreto"), come modificato dal D. Lgs. 17 luglio 2016, n. 135 e del Regolamento UE n. 537/2014 (il "Regolamento").
In particolare:

controllo interno e la revisione contabile, è responsabile della procedura volta alla selezione della società di revisione legale, nonché di predisporre una raccomandazione motivata da presentare all'assemblea degli azionisti, contenente almeno due possibili alternative di conferimento tra le società di revisione che hanno partecipato alla procedura, accompagnata da una preferenza debitamente giustificata per la società prescelta.
In considerazione di quanto precede, ai fini dell'identificazione dei possibili candidati per l'incarico di revisione legale dei conti con riferimento agli esercizi sociali 2023-2031, la Società ha svolto la procedura di selezione di cui all'art. 16 del Regolamento.
Alla selezione hanno partecipato i seguenti concorrenti qualificati:
i quali hanno fatto pervenire la propria offerta entro i termini prestabiliti.
La procedura di selezione è stata organizzata e condotta dal Dirigente Preposto, sotto la supervisione del Collegio Sindacale della Società in veste di Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile (anche "CCIRC") ai sensi dell'art. 19 del Decreto, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia.
Nel corso della procedura di selezione è stata effettuata, per ciascuna offerta presentata, una valutazione dei più significativi parametri di natura sia tecnica che economica, ad esito della quale il Collegio Sindacale ha predisposto la propria raccomandazione motivata, ai sensi dell'art.13 del Decreto e dell'art. 16 del Regolamento, per il conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2023-2031.
Nella fattispecie, la raccomandazione del Collegio Sindacale, tenuto conto delle offerte ricevute, contiene due possibili alternative di conferimento:
ed esprime preferenza per BDO ITALIA S.p.A.

Il Consiglio di Amministrazione, dopo aver esaminato la proposta motivata formulata dal Collegio Sindacale ed averne condiviso i criteri di selezione e di valutazione utilizzati, ha deliberato, per quanto di propria competenza, di aderire alla raccomandazione e alla preferenza espressa dal Collegio Sindacale.
Il Consiglio di Amministrazione sottopone, pertanto, all'esame e all'approvazione dell'Assemblea la raccomandazione motivata del Collegio Sindacale di Caleffi S.p.A., nella sua qualità di Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile, relativa al conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi chiusi dal 31 Dicembre 2023 al 31 Dicembre 2031, inclusa la revisione contabile limitata dei bilanci consolidati semestrali abbreviati al 30 Giugno di ciascun esercizio, allegata alla presente relazione illustrativa (Allegato 1).
L'Assemblea ordinaria degli Azionisti, a cui si sottopone la proposta motivata, è invitata:
***

Alla luce di quanto sopra esposto, qualora concordiate con la proposta del Consiglio di Amministrazione, Vi invitiamo ad assumere la seguente deliberazione:
preso atto che con l'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022 verrà a scadere l'incarico di revisione legale dei conti conferito per il novennio 2014 - 2022 dall'Assemblea degli Azionisti di Caleffi S.p.A. tenutasi in data 30 Aprile 2014 alla società di revisione EY S.p.A,
tenuto conto
la proposta motivata - allegata alla presente Relazione - formulata dal Collegio Sindacale ai sensi dell'art. 13 del Decreto, contenente altresì la raccomandazione di cui all'art. 16 del Regolamento, relativa al conferimento dell'incarico di revisione legale;
preso atto
che l'attività di selezione ha soddisfatto tutti i requisiti previsti dal Decreto e dal Regolamento,
(i) di approvare la proposta del Collegio Sindacale allegata e, in virtù della preferenza motivata espressa,

restando inteso che:

(iv) di conferire al Presidente e all'Amministratore Delegato, anche disgiuntamente tra loro, ogni più ampio potere occorrente e/o opportuno per l'attuazione della presente delibera assembleare, compreso – a titolo esemplificativo ma non esaustivo – quello di revisionare le condizioni generali dell'incarico nella forma attualmente proposta dalla Società di revisione aggiudicataria, nonché quello di firmare il relativo incarico e/o apportare alle intervenute deliberazioni quelle eventuali modificazioni di carattere non sostanziale che fossero ritenute necessarie e/o opportune per l'iscrizione nel registro delle Imprese e/o in relazione alle eventuali indicazioni dell'Autorità di Vigilanza o di altra Autorità competente".
Proposta del Collegio Sindacale, contenente la raccomandazione motivata per il conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti (Allegato 1).
Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente f.to Giuliana Caleffi

Raccomandazione motivata del Collegio Sindacale di Caleffi S.p.A.

Conl'approvazione del Bilancio chiuso al 31.12.2022 giungerà a naturale scadenza l'incarico in essere della revisione legale dei conti, ai sensi dell'art. 2409 bis c.c. e degli artt. 13 e ss. del D. Lgs 27 gennaio 2010, n. 39, che Caleffi S.p.A. ha conferito a EY S.p.A. per gli esercizi dal 2014 - 2022.
L'art. 13 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39 prevede che l'Assemblea conferisca l'incarico su raccomandazione motivata del Collegio Sindacale.
Per gli enti di interesse pubblico l'art. 17, comma 1 del D.Lgs. 2 7 gennaio 2010, n. 39, prevede che "I'incarico di revisione ha durata di nove esercizi per la società di revisione e di sette esercizi per irevisori legali".
Secondo l'attuale normativa in materia di revisione legale dei conti, da ultimo modificata dal Regolamento Europeo n. 537/2014 e dal D.Lgs. 39/2010 integrato dal D.Lgs. n. 135/2016:
Caleffi S.p.A. (di seguito anche "la Società") ha avviato, nel corso del 2022, la procedura per la selezione della nuova società di revisione legale, alla quale affidare il relativo incarico per gli esercizi 2023-2031.
Il Collegio Sindacale ha predisposto la seguente Raccomandazione in conformità alle disposizioni previste dalla normativa comunitaria vigente.
Il quadro legislativo in materia di revisione legale è costituito dalle seguenti disposizioni:
Il D.Lgs. n. 39/2010 contiene la disciplina generale in tema di revisione legale nonché alcune norme specifiche sulla revisione legale degli Enti d'Interesse Pubblico (EllP). Il Regolamento n. 537/2014 regola invece alcuni specifici punti della disciplina relativa alla revisione legale degli EIP, fra i quali

rientra Caleffi S.p.A. Lo scopo della normativa è quello di armonizzare ulteriormente le norme originariamente introdotte dalla Direttiva 2006/43/CE a livello dell'Unione Europea, per consentire una maggiore trasparenza e prevedibilità degli obblighi che si applicano ai soggetti che effettuano la revisione legale dei conti, e meglio definire la loro indipendenza e obiettività nello svolgimento dei loro compiti, anche al fine di incrementare la fiducia del pubblico nel bilancio d'esercizio e consolidato dei suddetti enti e contribuire al regolare funzionamento del Mercato.
L'art. 16, comma 2, del Regolamento UE ha, quindi, rafforzato il ruolo del Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile - identificato nelle società che utilizzano un sistema di amministrazione tradizionale nel Collegio Sindacale - nella scelta della nuova Società di Revisione legale dei conti, attribuendo allo stesso il compito di presentare all'Organo di Amministrazione una raccomandazione motivata, al fine di consentire all'Assemblea di prendere una decisione adeguatamente ponderata.
In particolare, il Regolamento n. 537/2014 stabilisce all'art. 16 che:
a) il Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile deve presentare una raccomandazione all'Organo Amministrativo per il conferimento di revisione legale; b) la raccomandazione deve essere motivata e deve contenere almeno due possibili alternative di conferimento, con l'espressa indicazione della preferenza, anch'essa debitamente motivata, per una delle due; c) la proposta all'Assemblea deve contenere la raccomandazione e la preferenza.
Premessa: richiesta di offerta.
Alla struttura della Società sono attribuiti i compiti "esecutivi", mentre al Collegio Sindacale i ruoli di responsabilità, di valutazione dell'intero processo e di convalida della regolarità della procedura.
Innanzitutto, il Collegio ha condiviso, con le strutture aziendali competenti, il processo di selezione per l'individuazione delle società di revisione destinatarie delle richieste di offerta secondo criteri trasparenti e non discriminatori, così come richiesto dalla legge, aprendo la partecipazione agli offerenti dotati di adeguata competenza ed esperienza di settore e di strutture adeguate alla revisione di un Gruppo con le caratteristiche di Caleffi.
La procedura di selezione è stata organizzata e condotta dal Dirigente Preposto, sotto la vigilanza del Collegio Sindacale,
Il Collegio sindacale ha vigilato sul processo di selezione delle Società di Revisione posto in essere alla Società, sia nella struttura della richiesta d'offerta, nelle fasi del processo, nonché nel sistema di scoring adottato e nella realizzazione della griglia di valutazione, al fine di assicurare la piena tracciabilità della procedura di selezione.

Alla fine di tale prima analisi, la richiesta di offerta è stata inviata alle seguenti primarie società di revisione: DELOITTE & TOUCHE S.p.A., KPMG S.p.A., PricewaterhouseCoopers Sp.A e BDO Italia S.p.A.,
È stato stabilito che l'offerta fosse così distinta:
Per Caleffi S.p.A .:
Per il bilancio consolidato:
Per la società MIRABELLO CARRARA S.p.A .:
Per entrambe le società:
Sono state indicate anche le modalità e le tempistiche della procedura di selezione. È stato altres) stabilito che nell'offerta vi fosse, oltreché all'indicazione dei corrispettivi richiesti:

in modo da richiedere l'eventuale rinuncia in caso d'incompatibilità;
· i criteri di adeguamento dei corrispettivi, al verificarsi di determinate circostanze non previste al momento della formulazione della proposta, che comportino un aggravio dei tempi e/o un cambiamento nel livello professionale dei componenti del team della Società di Revisione.
Nel definire i criteri di valutazione, si sono voluti valorizzare elementi tecnico-qualitativi, cui è stata attribuita una uguale ponderazione e punteggio.
Tra gli elementi rilevanti sotto il profilo qualitativo - tecnico sono stati valutati a parimerito, essendo tutte le società coinvolte, di primo livello nell'ambito della Revisione Contabile:
la qualità e l'adeguatezza del piano di revisione rispetto alle necessità di Caleffi ed alla normativa in vigore;
EMARKET SDIR
Tra gli elementi rilevanti, invece, sotto il profilo quantitativo-economico sono stati valutati, come elementi caratterizzanti la scelta:
Inoltre, al fine di avere una migliore comprensione delle ore e dei servizi offerti, si sono esaminati scoping ore e mix così come proposto in offerta, in comparazione con i dati dell'attuale revisore incaricato.
Sulla base della documentazione pervenuta e tenendo presente icriteri di selezione predefiniti, la Società, in accordo con il Collegio Sindacale, nell'ambito di sessioni collegiali di analisi e approfondimento delle offerte, anche alla luce degli incontri avuti con i rappresentanti delle società offerenti, ha analizzato nel dettaglio e in via comparativa le offerte rilevando, per ciascun profilo di valutazione, gli aspetti distintivi e qualificanti di ciascuna società partecipante alla gara.
Sono pervenute alla Società le Offerte da parte di ognuna delle quattro società di revisione interpellate; si sono quindi succeduti incontri di approfondimento, della struttura aziendale competente con i rappresentanti di tutte le società offerenti e richieste di ulteriore documentazione.
Le analisi compiute sulle Offerte, sulle informazioni integrative ricevute, e sulla griglia di analisi hanno evidenziato, che:
a) le modalità di svolgimento delle attività di revisione illustrate nelle offerte, anche considerate le ore e le risorse professionali previste, risultano generalmente adeguate în relazione

all'ampiezza e alla complessità dell'incarico;
Dalla documentazione pervenuta risulta che tutte le società offerenti appartengono a network internazionali con elevati livelli di qualità e professionalità dei servizi offerti.
Al termine di tale fase preliminare, la Società ha selezionato le seguenti Società di Revisione:
A conclusione delle analisi, quindi tra BDO e Deloitte, la preferenza è stata attribuita dal Collegio a BDO, principalmente, a parità di considerazioni a livello tecnico/qualitativo, per ragioni di carattere economico: l'offerta per l'incarico di revisione legale di conti di Caleffi Spa per esercizi 2023/2031 rilasciata da BDO; (Euro 76.000 per anno, oltre ad euro 15.000 per anno per il bilancio di sostenibilità) risulta più competitiva rispetto all'offerta di Deloitte (Euro 87.000 per anno, oltre ad euro 20.000 per anno per il bilancio di sostenibilità). Ai corrispettivi indicati vanno aggiunte le spese vive e/o accessorie (con cap del 5% di BDO rispetto al cap del 8% proposto da Deloitte), i contributi (Casse di Previdenza, Consob o altre autorità di vigilanza), IVA e l'adeguamento in base alla variazione dell'indice Istat relativo al costo della vita.
Tutto quanto sopra considerato, e tenuto conto in particolare dell'esito della procedura di valutazione e ponderazione degli aspetti tecnico-qualitativi e quantitativi sopra illustrata, il Collegio Sindacale ritiene di indicare all'Assemblea degli Azionisti di Caleffi S.p.A., BDO S.p.A. e Deloitte & Touche S.p.A. quali Società di Revisione candidate ad assumere l'incarico per la certificazione dei bilanci 2023 -2031.

Il Collegio Sindacale:
al Consiglio di Amministrazione di Caleffi Spa di proporre all'Assemblea degli azionisti convocata per il 11 maggio 2023, di conferire l'incarico di revisione legale per gli esercizi 2023-2031 ad una delle seguenti società: BDO S.p.A. o Deloitte & Touche S.p.A.
Le condizioni economiche applicate dalle predette Società di Revisione sono riportate nell'Allegato 1; tra le due il Collegio sindacale
nei confronti di BDO S.p.A., in quanto società riportante la miglior valutazione tecnico/qualitativa/quantitativa, a seguito della procedura di selezione svolta e pertanto ritenuta maggiormente idonea all'assolvimento dell'incarico, e in linea con le individuate esigenze della Società e del Gruppo,
Il Collegio Sindacale, ai sensi dell'art. 16, comma 2, del Regolamento, dichiara che la presente Raccomandazione non è stata influenzata da parti terze e che non è stata applicata alcuna delle clausole di cui all'art. 6 del Regolamento.
Bologna, 24 marzo 2023
Pier Paolo Caruso
Monica Zafferani
Marcello Braglia
EMARKET
SDIR
CERTIFIED
| Allegato alla raccomandazione motivata del Collegio Sindacale per la nomina del revisore | di Caleffi SpA 2023/2031 | ||||
|---|---|---|---|---|---|
| DELOITTE Parma |
Ore | Verona BDO |
Ore | ||
| CALEFFI | Bilancio separato | 47.000 | 342 | 19.500 | 504 |
| Bilancio consolidato | 4.000 | 88 | 14.000 | 210 | |
| Verifiche trimestrali | 4.000 | ను | Compreso | ||
| Dichiarazioni fiscali | 2.000 | 24 | 2.000 | 21 | |
| Semestrale | 13.000 | 320 | 21,000 | 345 | |
| Totale Caleffi | 70,000 | September 1999 - | 56.500 | 1.050 | |
| MIRABELLO CARRARA | Bilancio d'esercizio | 11.000 | 125 | 13.500 | 240 |
| Verifiche trimestrali | 1.500 | 24 | Compreso | ||
| Dichiarazioni fiscali | 500 | 10 | Compreso | ||
| Semestrale | 4.000 | 40 | Compreso | ||
| TOTALE Gruppo | 87.000 7 | 1.024 | 70.000 | 1.290 | |
| a consuntivo cap 8% Spese |
a consuntivo cap 5% | ||||
.
.
ﮯ
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.