Earnings Release • Sep 27, 2024
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer

Milano, 27 settembre 2024 – Il Consiglio di Amministrazione di Acquazzurra S.p.A. (ACQ:IM), società di bartering pubblicitario nei settori arredamento, lifestyle, automotive, food&wine e tecnologia per prodotti di elevata qualità, quotata su Euronext Growth Milan – Segmento Professionale, ha approvato in data odierna la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2024, sottoposta volontariamente a revisione contabile limitata.
Giancarlo Riva, Presidente e Amministratore Delegato di Acquazzurra ha dichiarato: "Nonostante i risultati del primo semestre riflettano la flessione delle vendite all'ingrosso, guardiamo al futuro con fiducia. La crescita sostenuta delle vendite al dettaglio, che offrono una marginalità più elevata, dimostra che la nostra strategia di rafforzamento di questo canale è vincente. Stiamo continuando ad investire in modo strategico per ampliare la nostra presenza nel mercato retail, con l'apertura di nuove piattaforme dedicate ai mercati internazionali puntando su tecnologie all'avanguardia e soluzioni digitali innovative. Al contempo, rimaniamo focalizzati sul nostro core business per sviluppare nuove partnership e consolidare quelle esistenti, guardando con interesse anche a settori non ancora presidiati che rappresentino per noi un'opportunità di crescita e diversificazione".
Il bilancio semestrale al 30 giugno 2024 si è chiuso con un Valore della Produzione pari a Euro 8,12 milioni, in flessione rispetto a quanto consuntivato nel primo semestre del 2023 (Euro 10,78 milioni). L'andamento è dato principalmente dal trend delle vendite all'ingrosso che si attestano a Euro 1,64 milioni rispetto a Euro 3,30 milioni nel primo semestre del 2023, canale il cui risultato è stato influenzato principalmente dal settore Automotive (Euro 0,99 milioni rispetto a Euro 1,97 milioni nel primo semestre del 2023), caratterizzato da uno slittamento nella fornitura di autoveicoli da parte dell'azienda inserzionista cliente della Società dal primo al secondo semestre dell'anno. Anche il settore della Tecnologia ha registrato una flessione (Euro 0,38 milioni rispetto a Euro 1,11 milioni nel primo semestre del 2023), principalmente a causa della momentanea sospensione del rinnovo del contratto da parte di un importante cliente.
Si segnala la crescita decisa delle vendite al dettaglio che nel primo semestre del 2024 si sono attestate a Euro 1,20 milioni rispetto a Euro 1,01 milioni del primo semestre del precedente esercizio. Il trend di crescita prosegue rispetto ai risultati intermedi degli esercizi precedenti (+18% vs il primo semestre

del 2023, con un CAGR del +23,5% dal risultato del primo semestre del 2022). Tale crescita è da ricondurre principalmente allo sviluppo in termini di organizzazione e struttura di cui la Società ha saputo dotarsi, e dell'allargamento della propria offerta di prodotti per il consumatore finale.
L'EBITDA risulta pari a Euro 0,09 milioni rispetto a Euro 0,63 milioni del primo semestre 2023. La flessione è da imputare principalmente all'andamento dei ricavi descritto in precedenza.
L'EBIT è pari a Euro -0,14 milioni (Euro 0,37 milioni nel primo semestre del 2023).
Per effetto di quanto sopra esposto, la Società ha registrato nel primo semestre del 2024 un risultato di periodo pari a Euro -0,15 milioni, rispetto a un utile di periodo pari a Euro 0,21 milioni nel primo semestre 2023.
L'Indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2024 è pari Euro 0,78 milioni, rispetto a una situazione di breakeven al 31 dicembre 2023. L'andamento è da ricondursi principalmente a un assorbimento di cassa, determinato dalla crescita del capitale circolante netto commerciale. Per far fronte a tale assorbimento, la Società ha fatto ricorso a un nuovo finanziamento a breve termine.
Il Patrimonio Netto è passato da Euro 4,79 milioni al 31 dicembre 2023 a Euro 4,53 milioni al 30 giugno 2024, per effetto del risultato netto di periodo.
In data 23 aprile 2024 l'Assemblea dei portatori dei "Warrant Acquazzurra 2021 – 2024", ha approvato talune modifiche - proposte dal Consiglio di Amministrazione in data 29 marzo 2024 - al Regolamento dei "Warrant Acquazzurra 2021-2024" (i "Warrant") che prevedono l'introduzione di due ulteriori periodi di esercizio dei Warrant, rispettivamente dal 2 maggio 2025 al 16 maggio 2025 compresi (il "Quarto Periodo di Esercizio") e dal 4 maggio 2026 al 18 maggio 2026 compresi (il "Quinto Periodo di Esercizio"), estendendo conseguentemente il termine di scadenza per l'esercizio dei Warrant dal 16 maggio 2024 al 18 maggio 2026 e modificandone la denominazione per recepire tale estensione in Regolamento dei "Warrant Acquazzurra 2021-2026". Per i periodi di esercizio aggiuntivi, il prezzo di esercizio sarà rispettivamente pari a Euro 5,13 per il Quarto Periodo di Esercizio, ed Euro 5,64 per il Quinto Periodo di Esercizio, ossia pari al prezzo di esercizio dei precedenti periodi, con una maggiorazione del 10%. Con la proroga del termine di scadenza per l'esercizio dei Warrant si determina conseguentemente la proroga del termine di sottoscrizione dell'aumento di capitale a servizio dell'esercizio dei Warrant ancora in circolazione, come deliberato dall'Assemblea Straordinaria di Acquazzurra in data 21 aprile 2021.
Successivamente, sempre in data 23 aprile 2024 l'Assemblea Straordinaria degli Azionisti di Acquazzurra S.p.A., ha approvato a sua volta dette modifiche.
In data 29 aprile 2024 l'Assemblea degli Azionisti ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione, in scadenza del termine con l'approvazione del bilancio relativo all'esercizio 2023, che rimarrà in carica per tre esercizi, sino all'Assemblea che sarà convocata per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026. L'Assemblea ha altresì determinato in 6 il numero di membri del nuovo Consiglio di Amministrazione, ha deliberato la nomina di 6 membri facenti parte la Lista presentata dall'Azionista di maggioranza RPHolding S.r.l., titolare di n. 2.000.000 azioni ordinarie (pari al 77,41% del capitale

sociale). Il nuovo Consiglio di Amministrazione è così composto: Giancarlo Riva (Presidente), Giovanna Pinto, Andrea Malinverno, Alessandro Cafarelli, Giada Salvini, Riccardo Riva.
In data 6 maggio 2024 il Consiglio di Amministrazione di Acquazzurra ha confermato il presidente Giancarlo Riva nel ruolo di Amministratore Delegato, attribuendogli deleghe e poteri.
In data 16 maggio 2024 si è concluso il terzo periodo di esercizio dei "Warrant Acquazzurra 2021- 2026", compreso tra il 2 maggio 2024 e il 16 maggio 2024 (estremi inclusi), durante il quale non sono stati esercitati Warrant e conseguentemente non sono state sottoscritte azioni di nuova emissione di Acquazzurra S.p.A.. Pertanto, alla data attuale risultano in circolazione n. 583.500 Warrant che potranno essere esercitati nel successivo Quarto periodo di esercizio, tra il 2 maggio 2025 e il 16 maggio 2025 compresi nonché nel Quinto periodo di esercizio (tra il 4 maggio 2026 e il 18 maggio 2026 compresi) oltre che nel Periodo di Esercizio Addizionale, come previsto dal "Regolamento dei Warrant Acquazzurra 2021-2026".
Non sono intervenuti fatti di rilievo dopo la chiusura del periodo.
Nonostante la perdita generata nel primo semestre dell'esercizio, la Società ha proseguito nel costante impegno di ampliare il proprio portafoglio clienti con nuove aziende inserzioniste. A tal proposito si segnala che il management ha in corso di finalizzazione la sottoscrizione di un accordo di cambio merce con un importante player del settore Life Style; questo cliente, che rappresenta un brand di respiro internazionale, torna – attraverso la Società – ad investire in campagne pubblicitarie in bartering dopo oltre tre anni.
Nel corso del 2023, la Società ha iniziato l'attività di vendita di pacchetti turistici. Viste le ottime performance offerte del settore Turismo, e allo scopo di incrementare ulteriormente la visibilità della propria offerta, il management ha promosso lo sviluppo di una piattaforma web (www.aclubtravel.com) ottimizzata per la vendita di soggiorni e pacchetti viaggio rivolta esclusivamente ai propri associati. Come esposto nell'analisi dei ricavi, la piattaforma ha dato risposte incoraggianti fin dal lancio, consolidando le performance nel corso del primo semestre 2024.
Forte degli ottimi risultati del nuovo portale web, la Società punta nei prossimi mesi a lanciare e promuovere due piattaforme analoghe, ottimizzate per i mercati francese e inglese, che possano godere del considerevole vantaggio di non avere vincoli di accesso agli associati (come accade con il portale italiano). Cresce la convinzione che la propria offerta di soggiorni possa risultare particolarmente allettante per due mercati che, da sempre, guardano favorevolmente all'Italia in ottica turistica.
Si rileva infine come permangano segnali positivi circa il rinnovo della partnership con l'importante partner della Società che nel corso del semestre non ha potuto avvalersi della leva del bartering per potenziare la propria comunicazione. I due management, infatti, hanno mantenuto contatti costanti per valutare nuove possibili collaborazioni per il futuro.

In ottica di quanto esposto, il management ritiene di aver dotato la Società degli strumenti necessari per proseguire nel progetto di crescita previsto dalle linee guida strategiche, e di poter pertanto assorbire la perdita maturata nel primo semestre.
Tale capacità deriva soprattutto dagli investimenti sostenuti nel corso dell'ultimo biennio con l'obiettivo di dotare la Società dei mezzi per affrontare nuove sfide, cogliere ulteriori opportunità e consolidare il core business.
In data odierna, il Consiglio di Amministrazione di Acquazzurra ha provveduto a definire i criteri quantitativi e qualitativi in base ai quali valutare la significatività, anche di carattere economico, delle relazioni potenzialmente rilevanti ai fini della valutazione annuale dei requisiti di indipendenza dei candidati alla carica di amministratore indipendente (la "Politica"). Sempre in data odierna, il Consiglio di Amministrazione ha valutato in senso positivo l'indipendenza del dott. Prof. Alessandro Cafarelli, consigliere indipendente in carica.
La Politica sarà resa disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.acquazzurra.biz nella sezione Corporate Governance/Documenti societari e procedure.
Copia del fascicolo della relazione semestrale al 30 giugno 2024 sarà messa a disposizione del pubblico nei termini di legge presso la sede di Acquazzurra S.p.A., sul sito istituzionale www.acquazzurra.biz, nella sezione Investor Relations/Bilanci e Relazioni nonché sul sito internet https://www.borsaitaliana.it/ nella sezione Azioni/Documenti.
***
Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet dell'Emittente www.acquazzurra.biz (sezione Investor Relations/Comunicati Stampa Finanziari) e
***
Acquazzurra S.p.A., costituita nel 2004, è una società attiva nel settore del bartering, con oltre 15 anni di esperienza, che opera come intermediario per la vendita di spazi pubblicitari sui maggiori media italiani, con la particolarità di ricevere in pagamento beni e/o servizi dalle aziende inserzioniste. Le aziende inserzioniste clienti di Acquazzurra sono aziende di alto profilo, che operano in diversi settori fra cui arredamento, life-style, automotive, food&wine e tecnologia, all'interno dei quali Acquazzurra riesce a mantenere un elevato livello di specializzazione grazie all'esperienza di account dedicati. I prodotti ricevuti sono rivenduti attraverso diversi canali, sempre in accordo con l'inserzionista: al dettaglio nello showroom AClub riservato ai soci provenienti dal mondo della comunicazione, tramite il canale e-commerce (anch'esso riservato ai soli Soci), sul mercato all'ingrosso e sul mercato promozionale. In particolare, grazie ad AClub, esclusivo punto vendita organizzato per settore merceologico, la Società instaura con i propri clienti finali un rapporto proficuo e continuativo grazie agli account dedicati che seguono ogni cliente nei propri acquisti.

PER INFORMAZIONI:
Investor Relations Andrea Malinverno [email protected]
Close to Media società fondata da Elisabetta Neuhoff Enrico Bandini | [email protected] +39 335 8484706 Elisa Gioia | [email protected] +39 349 2332555 Cecilia Isella | [email protected] +39 348 0990515
Si riportano di seguito i principali prospetti contabili di Acquazzurra S.p.A. relativi al periodo chiuso al 30 giugno 2024, confrontati con i corrispondenti valori comparativi (valori in Euro) e nello specifico

| Conto Economico | 30/06/2024 | 30/06/2023 |
|---|---|---|
| (Dati in Euro) | ||
| Ricavi da cessione beni | 2.586.492 | 4.200.893 |
| Ricavi da prestazione di servizi | 251.671 | 114.019 |
| Ricavi da cessione spazi pubblicitari | 5.227.576 | 6.404.605 |
| Ricavi | 8.065.739 | 10.719.516 |
| Altri Ricavi | 52.831 | 65.119 |
| Valore della Produzione | 8.118.569 | 10.784.635 |
| Costo per acquisto spazi pubblicitari, | (5.430.673) | (8.120.311) |
| beni e servizi destinati alla rivendita Delta scorte |
(491.072) | 156.894 |
| Primo Margine | 2.196.825 | 2.821.218 |
| % | 27,1% | 26,2% |
| Acquisto materie prime | (28.623) | (21.027) |
| Provvigioni e commissioni di agenzia | (125.347) | (234.685) |
| Servizi | (1.209.348) | (1.200.419) |
| Personale | (625.511) | (565.962) |
| Godimento beni terzi | (83.886) | (89.656) |
| Oneri diversi di gestione | (32.642) | (81.427) |
| Totale costi | (2.105.357) | (2.193.177) |
| MOL (EBITDA) | 91.468 | 628.041 |
| EBITDA % | 1,1% | 5,8% |
| Ammortamenti immateriali | (199.659) | (226.017) |
| Ammortamenti materiali | (29.659) | (30.221) |
| Svalutazione crediti | 0 | 0 |
| Totale Ammortamenti e svalutazioni | (229.317) | (256.238) |
| REDDITO OPERATIVO (EBIT) | (137.849) | 371.803 |
| EBIT % | -1,7% | 3,4% |
| Proventi finanziari | 7.783 | 4.958 |
| Oneri finanziari | (23.228) | (27.274) |
| Gestione Finanziaria | (15.445) | (22.316) |
| RISULTATO ANTE IMPOSTE (EBT) | (153.294) | 349.487 |
| EBT % | -1,9% | 3,2% |
| Imposte | 0 | (136.804) |
| Utile (Perdita) di periodo | (153.294) | 212.682 |
| % su VdP | -1,9% | 2,0% |

| Stato Patrimoniale | 30.06.2024 | 31.12.2023 |
|---|---|---|
| (Dati in Euro) | ||
| Immobilizzazioni immateriali | 1.740.263 | 1.915.870 |
| Immobilizzazioni materiali | 963.404 | 1.036.911 |
| Immobilizzazioni finanziarie | 5.323 | 1.568 |
| Attivo Fisso Netto | 2.708.990 | 2.954.349 |
| Rimanenze | 2.781.018 | 3.272.089 |
| Crediti commerciali | 5.383.666 | 4.188.367 |
| Debiti commerciali | (5.264.262) | (5.434.451) |
| Capitale Circolante Commerciale | 2.900.421 | 2.026.005 |
| Altre attività correnti | 44.242 | 36.945 |
| Altre passività correnti | (368.274) | (283.761) |
| Crediti e debiti tributari | (75.547) | (59.652) |
| Ratei e risconti netti | 534.547 | 522.968 |
| Capitale Circolante Netto | 3.035.389 | 2.242.506 |
| Fondi rischi e oneri | (53.469) | (54.600) |
| TFR | (379.225) | (352.624) |
| Capitale Investito Netto (Impieghi) | 5.311.685 | 4.789.632 |
| Debiti v. banche b.t. | 636.083 | 405.050 |
| Debiti v. banche m/l termine | 398.211 | 559.680 |
| Totale debiti finanziari | 1.034.294 | 964.730 |
| Disponibilità liquide | (246.810) | (465.272) |
| Crediti finanziari | (3.405) | (495.636) |
| Indebitamento finanziario netto | 784.079 | 3.822 |
| Capitale sociale | 64.588 | 64.588 |
| Riserve | 4.616.313 | 4.612.534 |
| Risultato d'esercizio | (153.294) | 108.688 |
| Patrimonio Netto (Mezzi propri) | 4.527.606 | 4.785.810 |
| Totale Fonti | 5.311.685 | 4.789.632 |

| Indebitamento finanziario netto | 30.06.2024 | 31.12.2023 |
|---|---|---|
| (Dati in Euro) | ||
| A. Cassa | (4.701) | (4.624) |
| B. Altre disponibilità liquide | (242.110) | (460.648) |
| C. Titoli detenuti per la negoziazione | 0 | 0 |
| D. Liquidità (A) + (B) + (C) | (246.810) | (465.272) |
| E. Crediti finanziari correnti | (3.405) | (495.636) |
| F. Debiti bancari correnti | 0 | 0 |
| G. Parte corrente dell'indebitamento | ||
| non corrente | 636.083 | 405.050 |
| H. Altri debiti finanziari correnti | 0 | 0 |
| I. Indebitamento finanziario corrente | 636.083 | 405.050 |
| (F)+(G)+(H) | ||
| J. Indebitamento finanziario corrente netto | 385.868 | (555.858) |
| (I) + (E) + (D) | ||
| K. Debiti bancari non correnti | 398.211 | 559.680 |
| L. Obbligazioni emesse | 0 | 0 |
| M. Altri debiti non correnti | 0 | 0 |
| N. Indebitamento finanziario non corrente (K) + (L) + (M) |
398.211 | 559.680 |
| O. Indebitamento finanziario netto | 784.079 | 3.822 |
Have a question? We'll get back to you promptly.