AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

S.S. Lazio

AGM Information Nov 25, 2015

4143_rns_2015-11-25_e7261ab5-2aac-41e5-839d-cd615db51b45.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Repertorio N. 26091 Raccolta N. 11259 VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA REPUBBLICA ITALIANA L'anno duemilaquindici, il giorno ventotto del mese di Ottobre, alle ore 15,00. (28-10-2015) In Formello (RM), alla Via di Santa Cornelia n. 1000. Io sottoscritto Dott. NATALE VOTTA, Notaro in Roma, con studio al Largo Leopoldo Fregoli n. 8, iscritto nel Ruolo dei Distretti Notarili Riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia, ho assistito, elevando il presente verbale, all'assemblea ordinaria della: "S.S. LAZIO S.P.A." indetta in prima convocazione per oggi, nel luogo ed all'ora suindicati, per discutere e deliberare sul seguente ORDINE DEL GIORNO: 1) Relazione annuale del Consiglio di Sorveglianza ai sensi dell'art. 153 del D.Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni. 2) Determinazioni in ordine al risultato di esercizio relativo al bilancio chiuso al 30 giugno 2015. 3) Relazione sulla remunerazione ai sensi dell'art. 123-ter del D.Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni. E' PRESENTE: - il sig. Lotito Claudio, nato a Roma il 9 maggio 1957, domiciliato per la carica ove appresso, il quale interviene nel presente atto nella sua qualità di Presidente del Consiglio di Gestione e legale rappresentante della: 1) "S.S. LAZIO - S.P.A.", con sede legale in Formello (RM) alla Via di Santa Cornelia n. 1000, capitale sociale di Euro 40.643.346,60 (quarantamilioniseicentoquarantatremilatrecentoquarantasei/60) interamente versato, codice fiscale e numero d'iscrizione nel Registro delle Imprese di Roma: 80109710584, R.E.A. n. 304144, giusta i poteri conferitigli dal vigente statuto sociale. Certo io Notaro dell'identità personale del comparente, il quale, ai sensi dell'art. 16 dello statuto sociale, assume la presidenza dell'Assemblea. Il Presidente propone, con il consenso dell'Assemblea, i sigg.ri: - Cosimi Giovanni, nato a Subiaco il 14 Dicembre 1925, e - Preziosi Giuliano, nato a Spello il 17 Gennaio 1948, per la funzione di scrutatori, i quali accettano; dopodichè, il Presidente medesimo, verificata l'identità e la legittimazione dei presenti, constata: 1 - che sono stati effettuati gli adempimenti informativi previsti dal Regolamento CONSOB approvato con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modificazioni;

2 - che l'avviso di convocazione dell'Assemblea Ordinaria è stato pubblicato il 23 settembre 2015 sul sito internet della società www.sslazio.it - Sezione Investor Relator in ottemperanza a quanto disposto dall'art. 2366 c.c. e dall'art. 125 - bis del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998 n. 58 e successive modifiche e integrazioni e dall'art. 84 del Regolamento Emittenti; in pari data è stato altresì pubblicato per estratto sul quotidiano "ITALIA OGGI"; 3 - che l'avviso di convocazione è stato altresì depositato presso la Borsa Italiana S.p.A. mediante il sito Internet del meccanismo adottato dalla Società per la diffusione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate; 4 - che contestualmente all'avviso di convocazione sono state inserite sul sito internet della Società: a) la procedura per il conferimento di delega generica; b) la procedura per porre domande prima dell'assemblea; c) la procedura per integrazione materie all'ordine del giorno; d) la procedura per la partecipazione personale; e) fac-simile modulo di delega per intervento in Assemblea; f) attestazione del delegato; g) informazioni relative al capitale sociale; 5 - che non risulta pervenuta alla Società alcuna richiesta di integrazione dell'Ordine del Giorno ai sensi dell'art. 126 bis del D.Lgs.vo n. 58/98, nè ai sensi dell'art. 127 ter del D. Lgs.vo 58/98 risultano pervenute domande; 6 - che si è provveduto alla pubblicazione della documentazione relativa agli argomenti all'ordine del giorno. In particolare: - in data 23 Settembre 2015 è stata pubblicata la Relazione degli Amministratori sugli argomenti all'ordine del giorno; - in data 07 Ottobre 2015 sono stati pubblicati la relazione finanziaria annuale al 30 Giugno 2015, completa del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato come approvati dal Consiglio di Sorveglianza in data 07 Ottobre 2015; la relazione sulla gestione e l'attestazione di cui all'articolo 154-bis, comma 5, unitamente alle relazioni redatte dalla società di revisione e dal Consiglio di Sorveglianza ai sensi dell'art. 153 del TUF; - in data 07 Ottobre 2015 è stata inoltre pubblicata la Relazione sulla Remunerazione redatta ai sensi dell'art. 123-ter del TUF; - oltre che depositati presso la sede della Società i suddetti documenti sono stati resi disponibili al pubblico presso la Borsa Italiana S.p.A. mediante il sito Internet del portale adottato dalla società per la diffusione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate nonchè nel sito Internet della società www.sslazio.it - Sezione Investor Relator; 7 - che la Società non detiene azioni proprie;

8 - che è stata effettuata, ai sensi della normativa vigente e dell'art. 14 dello Statuto sociale, la verifica della legittimazione all'intervento in assemblea e l'identificazione di coloro che vi partecipano; le deleghe per la rappresentanza in assemblea risultano regolari; 9 - che la Società non ha nominato un Rappresentante degli Azionisti in base a quanto stabilito dall'articolo 15 dello Statuto sociale; 10 - che sono state presentate le apposite certificazioni previste dall'articolo 34 del regolamento adottato con delibera Consob n. 11768 del 23/12/1998 per n. 46.242.654 (quarantaseimilioniduecentoquarantaduemilaseicentocinquantaquattro) azioni, pari al 68,266013% (sessantotto virgola due sei sei zero uno tre per cento) del capitale sociale, sulle n. 67.738.911 (sessantasettemilionisettecentotrentottomilanovecentoundici) azioni ordinarie del valore nominale di Euro 0,60 (zero virgola sessanta) cadauna, costituenti il capitale sociale sottoscritto e versato di Euro 40.643.346,60 (quarantamilioniseicentoquarantatremilatrecentoquarantasei/60), e che sono stati regolarmente osservati i termini e le modalità di presentazione della documentazione indicata nell'avviso di convocazione ai fini dell'intervento nell'odierna Assemblea; 11 - che, in base al riscontro effettuato sul foglio di presenza e nel rispetto dell'art. 2372 del Codice Civile, per quanto concerne la rispondenza delle deleghe, risultano presenti, a questo momento, n. 4 (quattro) azionisti portatori in proprio e/o per delega di complessive n. 45.423.104 (quarantacinquemilioniquattrocentoventitremilacentoquattro) pari al 67,056% (sessantasette virgola zero cinque sei per cento), azioni sociali che, ai sensi di legge, danno diritto ad altrettanti voti; 12 - che i suddetti soci sono iscritti nel libro dei soci ed hanno diritto di voto ai sensi di legge e di statuto; 13 - che del Consiglio di Gestione è presente il Dott. Claudio Lotito, nella sua citata qualità di Presidente del Consiglio di Gestione, nonchè il Dott. Marco Moschini, quale Consigliere; 14 - che del Consiglio di Sorveglianza sono presenti: - il Prof. Corrado Caruso, quale Presidente; - il Prof. Alberto Incollingo, quale Vice Presidente; - l'avv. Silvia Venturini, quale Consigliere; - assenti giustificati il Prof. Fabio Bassan e il Prof. Vincenzo Sanguigni, quali Consiglieri. Il foglio delle certificazioni azionarie di cui al precedente punto 10), il foglio dei soci presenti in assemblea di cui al precedente punto 11), il foglio delle presenze del Consiglio di Gestione di cui al precedente punto 13) e del Consiglio di Sorveglianza di cui al precedente punto 14), si allegano rispettivamente sotto le lettere "A" (all. A), "B" (all. B) e "C" (all. C).

Accertata, dunque, l'osservanza delle norme di legge e di

Statuto, il Presidente medesimo, riservandosi di comunicare in seguito i dati definitivi sugli azionisti partecipanti all'odierna Assemblea, dichiara l'Assemblea validamente costituita a norma di legge e dell'art. 14 dello Statuto Sociale, e quindi atta a deliberare sugli argomenti posti all'ordine del giorno.

Ai fini di un ordinato svolgimento dei lavori assembleari, il Presidente prega gli intervenuti che dovessero lasciare, anche temporaneamente, la riunione, di voler cortesemente consegnare all'apposito ufficio posto all'ingresso della sala la contromarca ricevuta al momento dell'ingresso, ritirandola al rientro in aula.

Prima di passare alla trattazione degli argomenti posti all'ordine del giorno della odierna assemblea ordinaria, il Presidente invita i partecipanti all'Assemblea a fare presente eventuali carenze di legittimazione al voto anche ai sensi degli artt. 120 e 121 del Decreto Legislativo 24/02/98 n. 58 (mancata comunicazione alla CONSOB in caso di quote di partecipazione superiori al 2% (due per cento) del capitale o di partecipazioni reciproche).

Ai sensi di quanto previsto dall'art. 122 del Decreto Legislativo 24/02/98 n. 58, invita, inoltre, gli Azionisti presenti a voler comunicare l'eventuale esistenza di accordi tra Azionisti concernenti l'esercizio dei diritti inerenti alle azioni od al trasferimento delle stesse e, in caso di dichiarazione di esistenza, la specificazione del nominativo degli Azionisti aderenti all'accordo e la percentuale di partecipazione sindacata o aggregata da ciascuno posseduta, in quanto tali notizie saranno inserite nel verbale.

Dato che nessuno degli intervenuti chiede la parola al fine di segnalare quanto sopra, il Presidente comunica, per quanto lo riguarda, di non essere a conoscenza dell'esistenza di pattuizioni ed accordi del genere.

Ai sensi di quanto prescritto dall'art. 85 della Deliberazione Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, lo stesso Presidente precisa che, alla data odierna, secondo le risultanze del libro soci, integrate dalle comunicazioni ricevute ai sensi dell'art. 120 del Testo Unico e da altre informazioni a disposizione, gli Azionisti che possiedono azioni con diritto di voto in misura superiore al 2% (due per cento) del capitale sociale sottoscritto, risultano essere i seguenti:

1) Dott. Claudio LOTITO, complessivamente ed indirettamente titolare, per il tramite di LAZIO EVENTS S.r.l., con sede in Roma alla Via dei Monti Parioli n. 6, capitale sociale di Euro 50.000,00 (cinquantamila/00) i.v., codice fiscale e numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di Roma: 08098451001, di n. 45.408.929 (quarantacinquemilioniquattrocentoottomilanovecentoventinove) azioni di proprietà pari al 67,035% (sessantasette virgola zero trentacinque per cento)

circa del capitale sociale.

Infine, ai sensi dell'art. 15 dello statuto, il Presidente chiede agli azionisti presenti titolari di diritti di voto in misura superiore al 2% (due per cento) di dichiarare sotto la propria responsabilità l'eventuale esistenza di una delle situazioni di conflitto di interesse di cui alle lettere a) e b) del richiamato articolo.

Atteso che nessuno degli azionisti ha reso la dichiarazione dell'esistenza di una delle situazioni di conflitto di interessi, prima di passare alla trattazione degli argomenti all'ordine del giorno, il Presidente comunica che si è provveduto a depositare, nel rispetto dei termini di legge e come da disposizioni normative, presso la sede della Società, presso la CONSOB, presso la Borsa Italiana S.p.A., nonchè sul sito internet della società, la documentazione relativa agli argomenti all'ordine del giorno.

il Presidente comunica infine che copia della predetta documentazione è stata consegnata a ciascun azionista intervenuto alla suddetta assemblea.

Dopodichè il Presidente passa alla trattazione del primo argomento all'ordine del giorno:

1) Relazione annuale del Consiglio di Sorveglianza ai sensi dell'art. 153 del D.Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni.

Il Presidente invita il Prof. Alberto Incollingo nella sua qualità di Vice Presidente del Consiglio di Sorveglianza a dare lettura della relazione predisposta dal Consiglio di Sorveglianza, relativa all'attività di vigilanza svolta nell'ultimo esercizio, così come previsto e disciplinato dall'articolo 153 del D.Lgs. n. 58/1998, che, si allega al presente verbale sotto la lettera "D" (all. D).

Il Prof. Alberto Incollingo quindi, nella citata qualità, dà lettura della relazione ai sensi dell'articolo 153 del D.Lgs. n. 58/1998.

Al termine della lettura della detta relazione, prende la parola il Presidente del Consiglio di Gestione, dott. Lotito Claudio, il quale invita gli azionisti che desiderassero intervenire a chiedere la parola per alzata di mano in modo da fissare l'ordine di intervento.

Non avendo alcuno dei partecipanti chiesto di intervenire, il Presidente, anche su richiesta della Consob, riferisce che è pervenuta dalla stessa una richiesta di informazioni riguardanti la contabilizzazione, valutazione e rappresentazione nei bilanci di esercizio e consolidato chiusi al 30/6/15, approvati il 7/10/15, dei ricavi da diritti televisivi da partecipazioni e competizioni U.E.F.A. 2015/2016, pari ad Euro ventiduemilionitrecentotrentamila/00, specificandone le componenti e l'ammontare, nonchè le valutazioni in ordine alla conformità della contabilizzazione degli stessi, in via anticipata rispetto alla data di svolgimento delle gare, ai principi contabili di riferimento. A tale proposito il Presidente precisa che i diritti di accesso in oggetto sono definiti da specifico regolamento UEFA del 12/6/15 N. 23/15, inviato agli associati. Visto che la Lazio è arrivata terza in classifica nel campionato italiano e pertanto ha maturato il diritto di partecipazione ai play-off di Champions League; ha partecipato ai play-off di Champions League ed è stata eliminata; è entrata di diritto nella Europe League 2015-2016; ha iscritto nei bilanci in oggetto i seguenti ricavi: Euro tremilioni, in quanto eliminata dai play-off; Euro undicimilioni, quale quota di market pool spettante. La S.S. Lazio ha iscritto i summenzionati premi di partecipazione maturati nella stagione sportiva 2014 - 2015, riferibili al piazzamento del campionato dell'esercizio, costituenti in sostanza un premio di risultato minimo garantito. Tale trattamento contabile, in continuità con il trattamento contabile adottato in precedenti esercizi, è in linea con lo IAS 18, in quanto la squadra ha maturato un diritto a ricevere una somma per il solo fatto di essere stata ammessa alla competizione europea. Il ricavo spettante a seguito dell'ammissione alla Champions League non è correlato all'esito delle partite giocate nelle competizioni europee, per il quale il regolamento UEFA stabilisce ulteriori premi ad hoc per i singoli eventi sportivi. Inoltre, tenuto conto del principio della correlazione tra costi e ricavi definito dallo IAS 18 e considerato che gli oneri per bonus riconosciuti ai calciatori per i risultati di piazzamento e qualificazione alle competizioni europee devono essere iscritti nel bilancio riferibile alla conclusione del campionato domestico, anche i premi di accesso alla partecipazione alle coppe europee sopra rappresentati e relativi al piazzamento conseguito devono essere iscritti in bilancio nello stesso esercizio. Inoltre, la S.S. Lazio SpA ha contabilizzato i seguenti ulteriori ricavi: Euro duemilioniquattrocentomila/00 per avere conseguito il diritto di accedere al Group Stage per effetto del piazzamento ottenuto alla conclusione del campionato nazionale nella stagione 2014 - 2015; Euro quattromilionicinquecentonovantamila/00 quale minimo garantito in base al piazzamento nel campionato nazionale nella stagione 2014 - 2015; Euro unmilionetrecentoquarantamila/00 quale conguaglio di diritti televisivi relativi all'esercizio precedente. Il Presidente evidenzia come la società abbia, fra l'altro, verificato l'eventualità dell'esistenza di significative incertezze nella solvibilità del debitore, la UE-FA, ed espone, tra l'altro, come il diritto a ricevere le somme in questione non sia subordinato ad altre condizioni che, alla data del 30/6/15, non fossero già realizzate. Il Presidente infine comunica che tali informazioni saranno diffuse tramite comunicato stampa nella giornata odierna, come richiesto dalla Consob. Il Presidente, a questo punto, chiude la discussione in merito al primo punto all'ordine del giorno.

Si passa ora alla trattazione del secondo argomento all'ordine del giorno: 2) Determinazioni in ordine al risultato di esercizio relativo al bilancio chiuso al 30 giugno 2015. Il Presidente provvede a dare lettura della proposta del Consiglio di Gestione relativa all'approvazione del progetto di bilancio dell'esercizio chiuso al 30/06/2015 ed approvato dal Consiglio di Sorveglianza in data 7 Ottobre 2015: "Signori Azionisti, il progetto di bilancio al 30 giugno 2015 chiude con un utile di Euro 293.420,00 (duecentonovantatremilaquattrocentoventi/00). Vi proponiamo di destinare il 5% (cinque per cento), pari ad Euro 14.671,00 (quattordicimilaseicentosettantuno/00), alla riserva legale, il 10% (dieci per cento), pari ad Euro 29.342,00 (ventinovemilatrecentoquarantadue/00), ad un'apposita riserva destinata al sostenimento di scuole giovanili di addestramento e formazione tecnica, e per il residuo di Euro 249.407,00 (duecentoquarantanovemilaquattrocentosette/00) a nuovo.". Il Presidente quindi mette in votazione la proposta ed invita gli azionisti chiamati ad esprimere il proprio voto. Il Presidente invita gli Azionisti contrari o astenuti di recarsi presso le postazioni degli scrutatori per comunicare i loro nominativi ed il numero di azioni detenute in proprio o per delega. Il Presidente dichiara la proposta approvata da n. quattro azionisti portatori in proprio e/o per delega di n. 45.423.104 (quarantacinquemilioniquattrocentoventitremilacentoquattro) azioni pari ad altrettanti voti. Hanno votato contro n. zero azionisti per n. zero voti. Si sono astenuti n. zero azionisti per n. zero voti. Il dettaglio della votazione è contenuto nel documento che, sottoscritto dagli scrutatori, si allega al presente atto sotto la lettera "E" (all. E), contenente il riepilogo della votazione, ai sensi dell'art. 125 quater, comma 2 del D.Lgs. 58/98 (Sito Internet), il rendiconto sintetico delle votazioni sarà disponibile sul sito Internet www.sslazio.it, Sezione Investor Relator, secondo i termini previsti dalla normativa vigente. Il Presidente, a questo punto, chiude la discussione in merito al secondo punto all'ordine del giorno. Si passa ora alla trattazione del terzo argomento all'ordine del giorno: 3) Relazione sulla Remunerazione ai sensi dell'art. 123-ter del D.Lgs. N. 58 del 24 febbraio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni. Il Presidente fa presente all'Assemblea che, l'art. 123-ter del D.Lgs. 58/1998, prevede l'obbligo per le società quotate di predisporre una Relazione sulla Remunerazione, sulla quale

l'assemblea è chiamata ad esprimersi con voto consultivo. Ricorda altresì che la suddetta relazione è stata depositata e resa disponibile al pubblico presso la Borsa Italiana S.p.A., mediante il sito Internet del meccanismo di stoccaggio autorizzato nonchè nel sito Internet della società www.sslazio.it - Sezione Investor Relator, ed è stata depositata presso la sede sociale. A questo punto il Presidente invita il Prof. A. Incollingo nella predetta qualità, a dare lettura della relazione sulla Remunerazione predisposta ed approvata dal Consiglio di Sorveglianza nella seduta del 7 Ottobre 2015, per l'esercizio chiuso al 30 giugno 2015 che, ai sensi della predetta normativa, deve essere sottoposta al voto non vincolante dell'Assemblea dei soci. Il Prof. A. Incollingo nella citata qualità, quindi dà lettura della relazione sulla Remunerazione ai sensi dell'art. 123-ter del D.Lgs. N. 58 del 24 febbraio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni, che si allega al presente atto sotto la lettera "F" (all. F). Il Presidente quindi mette in votazione per alzata di mano la Relazione sulla Remunerazione ed invita gli azionisti, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 123-ter, ad esprimere il proprio voto in senso favorevole o contrario sulla relazione presentata, rammentando che trattasi di voto non vincolante. Il dettaglio della votazione è contenuto nel documento allegato sotto la lettera "G" (all. G). Terminata la trattazione degli argomenti all'ordine del giorno il Presidente dichiara chiusa l'assemblea alle ore 16,05. Il comparente mi esonera dalla lettura di tutti gli allegati. Del che ho redatto il presente verbale, del quale ho dato lettura al comparente, il quale da me richiesto, lo ha dichiarato conforme alla sua volontà e con me Notaro lo sottoscrive alle ore 16,07. Scritto da persona di mia fiducia su cinque fogli, per pagine sedici e righe tredici della presente. F.to Claudio Lotito Natale Votta Notaro

S.S. LAZIO S.p.A.

Valore Nominale 0,60 N. Azioni 67.738.911 ASSEMBLEA ORDINARIA del 28/10/2015 - Iº CONVOCAZIONE

COMUNICAZIONI RICEVUTE al 23/10/2015

N. AZIONISTI DATA E LUOGO N. AZIONI ABI DEP. % capitale sociale
DI NASCITA
LAZIO EVENTS SRL 45.408.929 3307 67,035221%
Int.: ORGONI AURELIO Gar: BANCA INTERMOBILIARE DI INVESTIMENTI 30/09/1945 FIORENZUOLA D'ARDA 602.500 3479 0,889444%
3 PLEBANI FELICE 02/01/1949 COMEZZANO-CIZZAGO 95.110 3479 0,140407%
ZILIANI MARIA TERESA 30/05/1946 PODENZANO 85.000 3479 0,125482%
5. PLEBANI MARCO 24/06/1983 CALCINATE 36.700 3479 0,054179%
6 PREZIOSI GIULIANO 17/01/1948 SPELLO 12.100 3069 0,017863%
COSIMI GIOVANNI 14/12/1925 SUBIACO 1.500 3479 0,002214%
8 LENZI PAOLO 07/06/1945 ROMA 575 63111 0,000849%
9 BOVE KATRIN 14/09/1976 BARI 100 3307 0,000148%
10 CARADONNA GIANFRANCO MARIA 05/06/1961 MILANO 45 3307 0,000066%
11 CARADONNA MARCELLA 22/05/1959 STORNARA 45 3307 0,000066%
12 LOIZZI GERMANA 06/02/1972 ROMA 20 3307 0,000030%
13 FABRIS CARLO 23/06/1946 GRADO 18 3069 0,000027%
14 ZANDONA MILENA 18/02/1951 VESTENANOVA 7 3307 0,000010%
15 FIORENTINI GIANMARIO 06/03/1935 VIAREGGIO $\overline{2}$ 3307 0,000003%
16 REALE DAVIDE GIORGIO 27/05/1966 MILANO 1 3307 0,000001%
17 SIMONE GIAN LUIGI 08/10/1957 TORINO $\mathbf{1}$ 3307 0,000001%
18 LAUDI GIULIANO 11/04/1940 MILANO 3069 0,000001%
Totale azioni: 46.242.654 pari al 68,266013%

S.S. LAZIO S.p.A. 40.643.346,60 Cap.Sociale V. Nominale
N. Azioni 0,60
67.738.911

45.423.104 67,056%

ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 28.10.2015

AZIONISTI PRESENTI AZIONI IN ASSEMBLEA
PARTECIPAZIONE ALL'ASSEMBLEA
PRESENZA Iº DELIBERA
N. AZIONISTI N. AZIONI DEPOSITARIO $\mathbf{P}$
Conv.
NOTA PERS DELEGA Persona Delega TOTALE pb. SI Persona Delega TOTALE
In Certif. A GSCP Nome Sostituto Azioni OK 3 з e
45.423.104 $\overline{a}$ $\Omega$ $\mathbf{3}$ $\mathbf{0}$ $\Omega$ $\bf{0}$ $\mathbf{0}$ 14.175 45.408.929 45.423.104 $\overline{4}$ 14.175 45.408.929 45.423.104 $\mapsto$
5 1 LAZIO EVENTS SRL
2 COSIMI GIOVANNI
3 PREZIOSI GIULIANO
4 LENZI PAOLO
45.408.929
1.500
12.100
575
3307
3479
3059
63111
×
x
x
x
X
$\boldsymbol{\mathsf{x}}$
$\boldsymbol{\mathsf{x}}$
$\boldsymbol{\mathsf{x}}$ 1.500
12.100
575
$\circ$
45.408.929 45.408.929
1.500
12.100
575
$\boldsymbol{\mathsf{x}}$
$\times$
$\pmb{\times}$
$\pmb{\times}$
1.500
12.100
575
45.408.929 45.408.929
1.500
12.100
575
П
u.

5C
$\varphi$
DEL
ē
CITY
$\geq$
  • 92

26091

RACCOLTA M 11859

RACCOLTAN 11259

ALLEGATO " C " DEL REPERTORIO N. 26091

S.S. LAZIO S.p.A.

FOGLIO PRESENZE

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI 28 OTTOBRE 2015

CONSIGLIO DI GESTIONE

PRESIDENTE

Dott. Claudio LOTITO

Consigliere

Dott. Marco MOSCHINI

CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA

Presidente

Prof. Corrado CARUSO

Vice Presidente

Prof. Alberto INCOLLINGO

Consiglieri

Prof. Fabio BASSAN

Prof. Vincenzo SANGUIGNI

Avv. Silvia VENTURINI

A .G .

$A. G.$

"S.S. LAZIO S.p.A."

Sede legale: Formello (Roma), Via di Santa Cornelia n. 1000

Capitale sociale $\epsilon$ 40.643.346,60 i.v.

Codice fiscale ed iscrizione Registro delle imprese di Roma 80109710584

Partita IVA 02124651007

**************

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA ALL'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI

(ai sensi dell'art. 153 del D.Lgs. 58 del 24 febbraio 1998 e successive modificazioni e integrazioni)

"Signori Azionisti,

il Consiglio di Sorveglianza riferisce dell'attività di vigilanza che ha svolto nel corso dell'esercizio chiuso al 30 giugno 2015 e dà atto che:

  1. ha svolto la sua attività nel rispetto delle disposizioni che la disciplinano e seguendo i Principi di comportamento del Collegio Sindacale raccomandati dai Consigli Nazionali dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri;

  2. in particolare, ha vigilato sull'osservanza della legge, dello statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione:

  3. segnala che, nel corso dell'esercizio 1º luglio 2014 - 30 giugno 2015, ha:

  4. effettuato n. 6 riunioni:

  5. partecipato a n. 4 riunioni del Consiglio di gestione;
  6. partecipato a n. 1 Assemblea Ordinaria;

riunioni che si sono svolte in osservanza delle norme legislative, statutarie e regolamentari che ne disciplinano il funzionamento;

  1. nel corso dell'esercizio è stato periodicamente informato dall'organo amministrativo sull'andamento della gestione - anche con riferimento alle società controllate - e sulla sua prevedibile evoluzione, nonché sulle operazioni di maggior rilievo, per le loro dimensioni o caratteristiche, effettuate dalla società. Il Consiglio di Sorveglianza puòragionevolmente assicurare che le azioni adottate sono conformi alla legge, allo statuto sociale e agli interessi degli azionisti;

  2. ha riscontrato l'inesistenza:

  3. di operazioni imprudenti o azzardate, tali da compromettere l'integrità del patrimonio sociale;

  4. di operazioni in conflitto di interesse o in contrasto con le deliberazioni assunte:
  5. di operazioni atipiche o inusuali con terzi e/o parti correlate.

  6. segnala che non sono emersi fatti di rilievo tali da richiederne la prescritta segnalazione agli organi competenti e non è pervenuta alcuna denuncia di cui all'art. 2408 del Codice Civile né alcun esposto. Il Consiglio di Sorveglianza nel corso dell'esercizio non ha rilasciato pareri ai sensi di legge;

  7. ha scambiato con il soggetto incaricato del controllo contabile e con il responsabile del controllo interno le informazioni rilevanti per l'espletamento dei rispettivi compiti; in particolare, segnala che non sono emersi dati o notizie che debbano essere evidenziati nella presente Relazione;

  8. ha acquisito conoscenza e vigilato sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo della società, anche tramite la raccolta di informazioni dai responsabili delle rispettive funzioni e a tale riguardo non ha osservazioni da riferire;

  9. ha valutato e vigilato sull'adeguatezza del sistema di controllo interno e del sistema amministrativo-contabile, al fine di rappresentare correttamente i fatti di gestione, anche attraverso le informazioni ottenute dai diretti responsabili, dal Responsabile del controllo interno e dalla Società di revisione incaricata del controllo contabile; a tale riguardo non ha osservazioni da riferire;

  10. ha scambiato informazioni con i corrispondenti organi di controllo delle società controllate; inoltre, ha scambiato informazioni con il Comitato per le parti correlate che ha relazionato sulle modalità di attuazione della procedura esistente, e sui progetti per migliorare l'efficacia del funzionamento della stessa, e non ha, per il resto, osservazioni da riferire.

  11. segnala che la S.S. Lazio è parte, attiva e passiva, in alcuni procedimenti giudiziari di cognizione ordinaria e d'ingiunzione, aventi ad oggetto alcuni rapporti commerciali e, in particolare: rapporti con ex dipendenti, procuratori, fornitori e consulenti. Il Consiglio di Sorveglianza prende atto che l'organo amministrativo dichiara nella Relazione sulla gestione che, trattandosi di procedimenti relativi a rapporti dei quali la Società ha già contabilizzato gli effetti economici e patrimoniali, ritiene ragionevolmente che, all'esito degli stessi, non possano derivarle ulteriori passività significative da iscrivere in bilancio. $\sim 100\%$ and

  12. In relazione alla specifica competenza che la legge e lo Statuto attribuiscono al Consiglio di Sorveglianza riguardo all'approvazione del bilancio separato e consolidato, si rappresenta quanto seque:

  13. Il Consiglio di Gestione ha approvato i progetti di bilancio individuale e consolidato nella riunione svoltasi il 21 settembre 2015.

  14. Il Consiglio di Sorveglianza ha ricevuto in pari data i suddetti progetti di bilancio e le relative Relazioni sulla gestione per l'esercizio chiuso al 30 giugno 2015.
  15. Il Consiglio di Sorveglianza ha ricevuto in data odierna le Relazioni della Società di Revisione PricewaterhouseCoopers rilasciate in pari data sui bilanci separato e consolidato. A giudizio della suddetta Società di Revisione, sia il bilancio consolidato sia il bilancio di esercizio sono redatti con chiarezza e rappresentano in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria, il risultato economico ed i flussi di cassa, rispettivamente del Gruppo S.S. Lazio S.p.A. e della S.S. Lazio S.p.A. per l'esercizio chiuso al 30 giugno 2015.
  16. La Relazione della Società di Revisione sia sul bilancio separato sia su quello consolidato, richiama l'attenzione sulla sequente fattispecie: "La SS Lazio SpA, aderendo anche all'impostazione fornita dalla Lega Nazionale Professionisti, nonostante l'orientamento contrario espresso dall'Agenzia delle Entrate, ritiene di non dover assoggettare a tassazione ai fini IRAP le plusvalenze generate dalla cessione dei diritti pluriennali alle prestazioni sportive dei calciatori. Come più ampiamente descritto al paragrafo "Problematiche di natura fiscale" della relazione sulla gestione, e richiamato nelle note esplicative, la SS Lazio SpA ha ricevuto alcuni avvisi di accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate, aventi ad oggetto la mancata tassazione ai fini IRAP delle plusvalenze da cessione dei diritti pluriennali alle prestazioni sportive dei calciatori. Su tali avvisi di accertamento sono stati accolti i ricorsi presentati dalla Società. La Società ha valutato, anche con il supporto del parere di un professionista, il rischio di soccombenza come "non probabile" e non ha pertanto provveduto ad effettuare accantonamenti, pur non essendo tali sentenze ancora passate in giudicato".

Con riguardo al predetto richiamo d'informativa, il Consiglio di Sorveglianza prende atto del fatto che il Giudice Tributario ha accolto i ricorsi presentati dalla Società, confermando la tesi della S.S. Lazio S.p.A. che ritiene di non dover assoggettare a tassazione ai fini IRAP le plusvalenze generate dalla cessione dei diritti pluriennali alle prestazioni sportive dei giocatori. Avverso la decisione del Giudice Tributario l'Agenzia delle Entrate ha proposto ricorso per Cassazione nel quale fax S.S. Lazio si è costituita con controricorso; ancora non è stata fissata l'udienza per la trattazione del contenzioso.

$222$

  • Il Consiglio di Sorveglianza rappresenta che il Patrimonio Netto al 30 giugno 2015, risulta:
  • per la S.S. Lazio S.p.A., positivo per Euro 78,59 milioni;
  • per il Gruppo S.S. Lazio, positivo per Euro 21,54 milioni.
  • Il Consiglio di Sorveglianza ha approvato nel corso della seduta odierna i bilanci separato e consolidato dell'esercizio chiuso al 30 giugno 2015 e condivide la proposta di destinazione dell'utile d'esercizio pari a euro 0,29 milioni della S.S. Lazio S.p.A. presentata dal Consiglio di Gestione e sottoposta alla Vostra approvazione.

Roma, li 7 ottobre 2015

$\sim$

Per il Consiglio di Sorveglianza Il Presidente Prof. Corrado Caruso

A.q.2 OISAJ.2.2

ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 28.10.2015

(1° convocazione 28 ottobre 2015)

.310S onguig 08 ls oeuido oionslid ls ovitslen oisionee ib otstluein ls enibno ni inoissnimmet 30 30.

%90'Z9 45.423.104 ı ε EUALE
%00'0 %00'0 ITUMETSA
%00'0 %00'0 CONTRARI
%00'00L %90'Z9 45.423.104 FAVOREVOLI
Cap. presente Cap. Sociale IN PERSONA DELEGA ESITO VOTAZIONE
% % INOIZA ITSINOISA

» OLYOTITE $\tau$ r. DEL REPERTORIO N. 26091 RACCOLTA B 11659

ALLEGAN F DEL REALISTE 26091 ROOM

"S.S. LAZIO S.p.A."

Sede legale: Formello (Roma), Via di Santa Cornelia n. 1000 Capitale sociale € 40.643.346,60 i.v.

Codice fiscale ed iscrizione Registro delle imprese di Roma 80109710584 Partita IVA 02124651007

**************

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA ALL'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI (ai sensi dell'art. 123 ter del D.Lgs. 58 del 24 febbraio 1998 e successive modificazioni e integrazioni)

In-merito alla Relazione di cui all'articolo 123 ter del D. Lgs. 58 del 24 febbraio 1998 e s.m.i., si precisa che:

  • nessuno dei componenti del Consiglio di Gestione e del Consiglio di Sorveglianza percepisce compensi fissi o variabili, né benefici non monetari;

  • nell'organico societario non sussistono le figure del direttore generale o di dirigenti con responsabilità strategiche.

Si precisa, altresì, che non esistono accordi tra la società e i componenti del Consiglio di Sorveglianza che prevedono indennità in caso di dimissioni o licenziamento senza giusta causa o se il loro lavoro cessa a seguito di un'offerta di acquisto.

Si precisa, inoltre, che la nomina e la sostituzione degli amministratori e dei componenti del Consiglio di Sorveglianza, nonché le modifiche di Statuto, sono state sempre effettuate conformemente alle norme legislative e regolamentari applicabili.

TABELLA 1: Compensi corrisposti ai componenti degli organi di amministrazione e di
controllo, ai direttori generali e agli altri dirigenti con responsabilità strategiche.

Carica e Periodo
per cui è
stata
ricoperta
la carica
Scadenza
della
carica
Compensi per Compensi variabili
non equity
Fair Indennità
di fine
Cognome e
Nome
periodo
della
carica
Compensi
fissi
la
partecipazione
a comitati
Bonus e
altri
incentivi
Partecipazioni monetari compensi
agli utili
Benefici
non
Altri Totale Value dei
compensi
equity
carica o di
cessazione
del
rapporto di
lavorio
LOTITO
Claudio
Presidente
Cons.
Gestione
Intero
esercizio
(01/07/2014
30/06/2015)
Approvazione
bilancio al
30/06/2016
0 0 0 0 0 $\ddot{\phantom{a}}$
0
0 0 0
MOSCHINI
Marco
Consigliere
Gestione
Intero
esercizio
(01/07/2014
30/06/2015)
Approvazione
bilancio al
30/06/2016
0 $\Omega$
$\bullet$ $\bullet$
0 0 0 0 O O O
CARUSO
Corrado
Presidente
Consiglio di
Sorveglianza 30/06/2015)
Intero
esercizio
(01/07/2014 Approvazione
bilancio al
30/06/2016
O O 0 $\mathbf 0$ 0 0 0 $\mathbf{O}$ 0
INCOLLINGO
Alberto
Vice
Presidente
Consiglio di
Sorveglianza 30/06/2015)
Intero
esercizio
(01/07/2014
Approvazione
bilancio al
30/06/2016
0 0 0 0 0 $\mathbf 0$ 0 $\mathbf 0$ 0
BASSAN
Fablo
Consigliere (01/07/2014
di Sorv.
Intero
esercizio
30/06/2015)
Approvazione
bilancio al
30/06/2016
O $\circ$ 0 o 0 0 0 0 0
SANGUIGNI
Vincenzo
Consigliere
di Sorv.
Intero
esercizio
(01/07/2014
30/06/2015)
Approvazione
bilancio al
30/06/2016
0 0 0 $\mathbf{o}$ 0 ٥ $\circ$ 0 0
VENTURINI
Silvia
Consigliere
di Sorv.
Intero
esercizio
01/07/2014
30/06/2015)
Approvazione
bilancio al
30/06/2016
(I) Compensi nella società che redige il bilancio $\mathbf 0$ $\overline{0}$ O 0 $\overline{0}$ $\overline{0}$
(II) Compensi da controllate e collegate
(III) Totale
$\overline{0}$ $\overline{0}$ $\overline{\mathbf{0}}$ ō 0 $\overline{0}$ o
Ō
$\overline{0}$
$\overline{0}$
Ö
0 $\overline{\mathfrak{o}}$ Ō $\overline{0}$ o o $\Omega$ $\overline{0}$ $\overline{0}$
$\overline{\mathfrak{o}}$

TABELLA REDATTA AI SENSI DELL'ALLEGATO 3A - SCHEMA 7-TER (Schema relativo
alle informazioni sulle partecipazioni dei componenti degli organi di amministrazione e di
controllo, dei direttori generali e degli altri dirigenti

Cognome e Nome Carica Società Partecipata Nº Azioni
possedute al
30/06/2014
N° azioni
acquistate
N° azioni
vendute
Nº Azioni
possedute
al
30/06/2015
OTITO Claudio Presidente
Consiglio
S.S. LAZIO S.p.A. 45.408.929 $\mathbf 0$ $\overline{\phantom{a}}$ 0 45.408.929
Gestione S.S. LAZIO MARKETING
& COMMUNICATION
S.p.A
0 0 0 0
MOSCHINI Marco Consigliere S.S. LAZIO MARKETING
& COMMUNICATION
S.p.A
0 0 0 0
Gestione S.S. LAZIO MARKETING
& COMMUNICATION
S.p.A
$\mathbf o$ o 0 0
CARUSO Corrado Presidente
Consiglio di
S.S. LAZIO S.p.A 0 0 0 0
Sorveglianza S.S. LAZIO MARKETING
& COMMUNICATION
S.p.A
$\mathbf{o}$ 0 0 0
INCOLLINGO Alberto Vice Presidente
Consiglio di
S.S. LAZIO S.p.A 0 $\mathbf 0$ 0 0
Sorveglianza S.S. LAZIO MARKETING
& COMMUNICATION
S.p.A
$\mathbf{o}$ 0 0 0
BASSAN Fabio Consigliere di S.S. LAZIO S.p.A 0 o 0 0
Sorv. S.S. LAZIO MARKETING
& COMMUNICATION
S.p.A
0 0 $\mathbf 0$ 0
SANGUIGNI Vincenzo Consigliere di S.S. LAZIO S.p.A O 0 $\Omega$ 0
Sorv. S.S. LAZIO MARKETING
& COMMUNICATION
S.p.A.
0 0 0 0
VENTURINI Silvia Consigliere di S.S. LAZIO S.p.A 0 0 0 0
Sorv. S.S. LAZIO MARKETING
& COMMUNICATION
S.p.A
٥ 0 0 o
dei direttori generali o billa 1: Partecipazioni dei componenti degli organi di amministrazione e controllo.

Roma, li 7 ottobre 2015

Per il Consiglio di Sorveglianza Il Presidente Profy Corrado Caruso

Vil t

S.S. LAZIO S.p.A.

ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 28.10.2015

(1° convocazione 28 ottobre 2015)

VOTAZIONE: Relazione sulla remunerazione ai sensi dell'art. 123 - ter del D.Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni.

26021

$11559$

Copia su supporto informatico conforme al documento origina
le formato
su supporto cartaceo, ai sensi dell'articolo 23 commi 3, 4 e
5 del D. Lgs.vo 82/2005, che si trasmette per gli usi consen
titi.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.