Capital/Financing Update • Dec 30, 2021
Capital/Financing Update
Open in ViewerOpens in native device viewer


Borgosesia Spa ha concluso col Gruppo DDM Holding AG - quotato presso il Nasdaq First North Growth di Stoccolma – un accordo per dar vita ad un programma di cartolarizzazione denominato "AssetCo" finalizzato all'acquisto di crediti non performing e alla successiva valorizzazione delle collaterali garanzie immobiliari sino ad un importo (capex inclusi) di 300 milioni.
L'accordo segue il recente acquisto di una partecipazione del 5% del capitale di Borgosesia da parte di DDM INVEST III AG e ha lo scopo di procedere alla valorizzazione attraverso interventi di rigenerazione o completamento – degli immobili, a destinazione prevalentemente residenzialie, siti in grandi centri urbani o in località turistiche di pregio posti a garanzia dei crediti NPL e UTP.
In tale contesto è stato già formalizzato l' acquisto, per 4,5 milioni, di un primo credito ipotecatrio del valore nominale di 14 mln circa, garantito da 45 appartamenti realizzati nell'hinterland milanese, e ciò grazie all'emissione di notes sottoscritte per il 90% dal Gruppo DDM e, per il restante, da Borgosesia.
Nell'ambito dell'operazione Borgosesia Spa, grazie all'esperienza maturata in questo settore, assumerà, attraverso la controllata Borgosesia Real Estate Srl , il ruolo di provider immobiliare curando le attività di scouting e di gestione industriale dei singoli interventi e attraverso BGS REC Srl quello di portfolio manager occupandosi dell'acquisto dei singoli crediti e del ripossessamento degli immobili posti a garanzia.
"Non possiamo che dichiararci soddisfatti di come, con grande celerità, la collaborazione col Gruppo DDM abbia dato i primi frutti ha commentato Mauro Girardi, Presidente di Borgosesia – offrendoci l'opportunità di mantenere il ruolo di investitore, ma nel contempo di ampliare le attività di "gestione" conto terzi i cui ricavi attesi potrebbero contribuire in modo significativo alla formazione del risultato di esercizio.
Borgosesia è una società per azioni quotata sul Mercato Telematico Azionario (MTA) di Borsa Italiana, attiva nel settore degli investimenti in asset non performing e alternativi in generale, volti a rivitalizzare prevalentemente progetti immobiliari sottostanti.
***
Holding industriale con competenze finanziarie e nel settore del real estate, Borgosesia punta a crescere attraverso una strategia che unisce entrambe le competenze: completare o rivitalizzare progetti immobiliari, costituiti soprattutto da fabbricati residenziali in grandi centri urbani e turistici. La missione di Borgosesia consiste nel creare valore per grandi e piccoli investitori grazie alle sue capacità e competenze di intervento in situazioni di crisi o bisognose di nuovi stimoli, generando valore attraverso l'investimento in operazioni con rischio contenuto.
Per maggiori informazioni:
Close to Media | Tel. 02.70006237 Ufficio stampa Real Estate Davide di Battista | mob. +39 3346033756 | [email protected]
Ufficio stampa Finance Adriana Liguori | mob. +39 3451778974 | [email protected]
BORGOSESIA SPA Sede Secondaria CF/P.IVA/Numero di iscrizione al R.I. di Milano 00554840017 Viale Majno, 10 20129 Milano 13900 Biella - Via Aldo Moro 3/A REA MI 2587835 - Cap. Soc. € 9.896.380,07 i.v. [email protected] Tel. +39 02 49785144 Tel. 015.405679 – Fax: 015.8407120 PEC [email protected] www.borgosesiaspa.com
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.