M&A Activity • Feb 22, 2023
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer
LA DIFFUSIONE, PUBBLICAZIONE O DISTRIBUZIONE DELLA PRESENTE COMUNICAZIONE È VIETATA IN OGNI GIURISDIZIONE OVE LA STESSA COSTITUIREBBE UNA VIOLAZIONE DELLA RELATIVA NORMATIVA APPLICABILE
OFFERTA PUBBLICA DI ACQUISTO OBBLIGATORIA SULLE AZIONI ORDINARIE DI PRIMA INDUSTRIE S.P.A. PROMOSSA DA FEMTO TECHNOLOGIES S.P.A.
COMUNICATO STAMPA
*****
*****
Collegno (TO), 22 febbraio 2023 – Femto Technologies (l'"Offerente"), società il cui capitale sociale fa capo indirettamente ad Alpha Private Equity Fund 7 (SCA) SICAR e Peninsula Investments SCA, comunica che, in data odierna, alle ore 17:30 (ora italiana), si è concluso il periodo di adesione all'offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria ai sensi degli articoli 102, 106, comma 1, e 109 del TUF (l'"Offerta") promossa dall'Offerente e avente ad oggetto le Azioni ordinarie (le "Azioni") di Prima Industrie S.p.A. ("Prima Industrie" o l'"Emittente"), società con azioni quotate sull'Euronext STAR Milan.
I termini utilizzati con la lettera iniziale maiuscola nel presente comunicato, se non altrimenti definiti, hanno il significato ad essi attributo nel documento di offerta relativo all'Offerta, approvato dalla Consob con delibera n. 22569 in data 25 gennaio 2023 (il "Documento di Offerta").
Sulla base dei risultati provvisori comunicati da Intesa Sanpaolo – Divisione IMI Corporate & Investment Banking e Banca Akros S.p.A., in qualità di Intermediari Incaricati del Coordinamento della Raccolta delle Adesioni, alla chiusura del Periodo di Adesione, corrispondente a 18 giorni di borsa aperta e avente inizio il giorno 30 gennaio 2023 alle ore 8.30 (ora italiana), risultano portate in adesione all'Offerta n. 3.821.095 Azioni, rappresentative di circa il 36,4% del capitale sociale dell'Emittente.
Dalla data di pubblicazione del Documento di Offerta (i.e. 27 gennaio 2023) fino alla data odierna, né l'Offerente né le Persone che Agiscono di Concerto hanno effettuato acquisti di Azioni sul mercato.
Alla luce di quanto precede, sulla base dei risultati provvisori dell'Offerta, laddove confermati, tenuto conto (i) delle n. 3.821.095 Azioni portate in adesione all'Offerta durante il Periodo di Adesione (pari al 36,4% circa del capitale sociale dell'Emittente), (ii) delle n. 170.447 Azioni Proprie (pari all'1,6% circa del capitale sociale dell'Emittente); nonché (iii) delle n. 6.194.401 Azioni già di titolarità dell'Offerente (pari al 59,1% del capitale sociale dell'Emittente), ad esito dell'Offerta l'Offerente verrà a detenere complessive n. 10.185.943 Azioni, pari a circa il 97,2% del capitale sociale dell'Emittente.
Con apposito comunicato ai sensi dell'art. 41, comma 6, del Regolamento Emittenti, che sarà diffuso dall'Offerente entro il termine previsto dalla normativa vigente, saranno resi noti i risultati definitivi dell'Offerta.
Si precisa che essendo l'Offerta un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria ai sensi degli articoli 102, 106, comma 1, e 109 del TUF, essa non è soggetta ad alcuna condizione di efficacia.
Pertanto, in considerazione dell'avvenuto raggiungimento da parte dell'Offerente ad esito del Periodo di Adesione, sulla base dei risultati provvisori dell'Offerta (laddove confermati), di una partecipazione almeno pari al 95% del capitale sociale dell'Emittente, si rende noto, anche in conformità a quanto indicato nell'Avvertenza A.11 e nella Sezione G, Paragrafo G.3, del Documento di Offerta, che: (i) la Riapertura dei Termini non avrà luogo (ai sensi e per gli effetti dell'art. 40-bis, comma 3, lett. b) del Regolamento Emittenti), e (ii) si sono verificati i presupposti di legge per l'esercizio del Diritto di Acquisto, con riferimento alle rimanenti n. 297.331 Azioni, pari al 2,8% del capitale sociale dell'Emittente (le "Azioni Residue") (ex art. 111 del TUF e dell'Obbligo di Acquisto, ai sensi dell'art. 108, comma 1, del TUF).
Come dichiarato nel Documento di Offerta, l'Offerente eserciterà il Diritto di Acquisto (ex art. 111 del TUF), e contestualmente adempirà all'Obbligo di Acquisto (ex art. 108, comma 1, del TUF), dando corso ad un'unica procedura (la "Procedura Congiunta"), avente ad oggetto la totalità delle Azioni Residue.
Si precisa altresì che a seguito dell'adempimento della Procedura Congiunta Borsa Italiana, disporrà, ai sensi dell'articolo 2.5.1, comma 6, del Regolamento di Borsa, la revoca delle azioni dalla quotazione, tenendo conto dei tempi previsti per l'esercizio del Diritto di Acquisto.
I risultati definitivi dell'Offerta saranno resi noti con apposito comunicato ai sensi dell'art. 41, comma 6, del Regolamento Emittenti, che sarà diffuso dall'Offerente entro il termine di legge previsto dalla normativa applicabile, e contestualmente saranno fornite (i) le indicazioni circa i termini con cui si darà corso alla Procedura Congiunta e (ii) la tempistica del Delisting.
*****
La presente comunicazione non costituisce né intende costituire un'offerta, invito o sollecitazione a comprare o altrimenti acquisire, sottoscrivere, vendere o altrimenti disporre di strumenti finanziari, e non verrà posta in essere alcuna vendita, emissione o trasferimento di strumenti finanziari di Prima Industrie S.p.A. in nessun Paese in violazione della normativa ivi applicabile. L'Offerta sarà effettuata a mezzo della pubblicazione del relativo Documento di Offerta previa approvazione di CONSOB. Il Documento di Offerta conterrà l'integrale descrizione dei termini e delle condizioni dell'Offerta, incluse le modalità di adesione.
La pubblicazione o diffusione della presente comunicazione in paesi diversi dall'Italia potrebbe essere soggetta a restrizioni in base alla legge applicabile e pertanto qualsiasi persona soggetta alle leggi di qualsiasi paese diverso dall'Italia è tenuta ad assumere autonomamente informazioni su eventuali restrizioni previste dalle norme di legge e regolamentari applicabili e assicurarsi di conformarsi alle stesse. Qualsiasi mancata osservanza di tali restrizioni potrebbe integrare una violazione della normativa applicabile del relativo paese. Nei limiti massimi consentiti dalla normativa applicabile, i soggetti coinvolti nell'Offerta devono intendersi esentati da qualsiasi responsabilità o conseguenza pregiudizievole eventualmente riveniente dalla violazione delle suddette restrizioni da parte delle suddette relative persone. La presente comunicazione è stata predisposta in conformità alla normativa italiana e le informazioni qui rese note potrebbero essere diverse da quelle che sarebbero state rese note ove la comunicazione fosse stata predisposta in conformità alla normativa di paesi diversi dall'Italia.
Nessuna copia della presente comunicazione né altri documenti relativi all'Offerta saranno, né potranno essere, inviati per posta o altrimenti trasmessi o distribuiti in qualsiasi o da qualsiasi Paese in cui le disposizioni della normativa locale possano determinare rischi di natura civile, penale o regolamentare ove informazioni concernenti l'Offerta siano trasmesse o rese disponibili ad azionisti di Prima Industrie S.p.A. in tale Paese o altri Paesi dove tali condotte costituirebbero una violazione delle leggi di tale Paese e qualsiasi persona che riceva tali documenti (inclusi quali custodi, fiduciari o trustee) è tenuta a non inviare per posta o altrimenti trasmettere o distribuire gli stessi verso o da nessun tale Paese.
PRIMA INDUSTRIE guida un Gruppo leader mondiale nello sviluppo, produzione e commercializzazione di sistemi laser per applicazioni industriali e macchine per la lavorazione della lamiera, oltre ad elettronica industriale, sorgenti laser e soluzioni per l'additive manufacturing. La capogruppo Prima Industrie S.p.A. è quotata alla Borsa Italiana dal 1999 (segmento STAR). Con oltre 40 anni di esperienza, il Gruppo vanta circa 14.000 macchine installate in più di 80 Paesi ed è fra i primi costruttori mondiali nel proprio mercato di riferimento.
Il Gruppo conta circa 1700 dipendenti, ha stabilimenti produttivi in Italia, Finlandia, USA e Cina e si avvale di una presenza diretta commerciale e di after-sale in tutto il mondo.
Il Gruppo Prima Industrie è strutturato in quattro Business Units:
Prima Power - sviluppo, produzione e commercializzazione di macchine laser e per la lavorazione della lamiera (macchine laser 2D e 3D, sistemi di foratura laser, punzonatrici & sistemi combinati, piegatrici & pannellatrici); Prima Electro - sviluppo, produzione e commercializzazione di elettronica embedded per applicazioni industriali; Convergent Photonics - sviluppo e produzione di diodi e sorgenti laser sia industriali che medicali; Prima Additive - sviluppo, produzione e commercializzazione di soluzioni di additive manufacturing con le tecnologie Powder Bed Fusion e Laser Metal Deposition.
Per ulteriori informazioni:
PRIMA INDUSTRIE S.p.A. STUDIO MAILANDER
Chiara Roncolini Carlo Dotta Investor Relator Ufficio Stampa [email protected] [email protected]
tel. 011 4103204 tel. 011 5527311 mob. 333 2306748
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.