AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

EEMS

AGM Information Apr 26, 2023

4222_rns_2023-04-26_9ab71feb-a1fa-4bdb-b9ff-88f1651467c5.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

Il Consiglio di Amministrazione di EEMS Italia S.p.A. convoca l'Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti

Milano, 26 aprile 2023 – Il Consiglio di Amministrazione di EEMS Italia S.p.A. ("EEMS" o la "Società"), società italiana attiva nel mercato energetico, quotata sul mercato Euronext Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., comunica che in data odierna, ha deliberato, di convocare l'Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti per il giorno 8 giugno 2023 in prima convocazione e, occorrendo, per il giorno 9 giugno 2023 in seconda convocazione, per discutere e deliberare, in sede ordinaria, in merito (i) all'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022, (ii) all'adozione della Politica di remunerazione e al voto consultivo sulla seconda sezione della Relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti, (iii) alla nomina del Consiglio di Amministrazione e del suo Presidente, previa determinazione del numero dei suoi componenti e della durata in carica, nonché alle inerenti deliberazioni, (iv) all'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie e (v) all'adozione di un piano di incentivazione basato su strumenti finanziari ai sensi dell'art. 114-bis D. Lgs. n. 58/98 ("TUF") denominato "Stock Option Plan 2023- 2025" ("Piano") nonché, in sede straordinaria, in merito (vi) all'approvazione di un aumento di capitale sociale a pagamento, in via scindibile, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 8, del codice civile a servizio dello Stock Option Plan 2023-2025 e riservato ai dipendenti beneficiari del Piano.

Con riguardo allo Stock Option Plan 2023-2025, si precisa che le ragioni della proposta di adozione del Piano risiedono nella volontà di allineare gli interessi dei beneficiari del Piano con quelli degli Azionisti, introducendo un sistema remunerativo variabile correlato alla crescita di valore dell'azione EEMS in un orizzonte di medio-lungo periodo, e quindi alla conseguente creazione di valore a beneficio della generalità degli Azionisti e degli stakeholders del Gruppo EEMS, in attuazione di quanto previsto dalla Politica di Remunerazione che sarà sottoposta all'approvazione della prossima Assemblea degli Azionisti e in coerenza con le prassi diffuse anche in ambito internazionale ed in conformità con le raccomandazioni del Codice di Corporate Governance cui la Società ha aderito.

Il Piano è rivolto ai dipendenti della Società e delle sue controllate che saranno successivamente individuati dal Consiglio di Amministrazione, con l'eventuale ausilio del Comitato Remunerazione, tra i soggetti (ivi inclusi gli Amministratori esecutivi e i dirigenti con responsabilità strategiche) con contratto di lavoro subordinato con la Società e/o con le sue controllate investiti delle funzioni strategicamente rilevanti all'interno della Società e delle controllate e/o considerati risorse chiave (e, dunque, da trattenere in un'ottica di retention) ai fini del perseguimento del successo sostenibile nel medio-lungo termine e della creazione di valore per il Gruppo (i "Beneficiari"). Il Piano prevede l'attribuzione gratuita ai relativi Beneficiari di massime n. 9.500.000 opzioni personali e non trasferibili, ciascuna delle quali attributiva del diritto di sottoscrivere, al verificarsi delle condizioni di maturazione e al termine del periodo di vesting secondo quanto previsto dal documento informativo del Piano, una azione EEMS di nuova emissione riveniente dall'aumento di capitale sottoposto all'approvazione della prossima Assemblea, al prezzo di esercizio di Euro 0,0482, corrispondente pari alla media aritmetica dei "Daily VWAP" delle azioni EEMS registrati sull'Euronext Milan nei precedenti tre mesi. Per maggiori informazioni in merito al Piano si rinvia alla relazione illustrativa predisposta ai sensi degli articoli 114-bis e 125-ter TUF e al documento informativo sul Piano redatto ai sensi dell'articolo 114-bis del TUF e dell'art. 84-bis del Regolamento adottato con delibera Consob n. 11971/99

(c.d. "Regolamento Emittenti") che saranno messi a disposizione del pubblico con le modalità e nei termini di legge come di seguito precisati.

A compendio del Piano il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea in sede straordinaria un aumento di capitale sociale a pagamento, in via scindibile, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 8, del codice civile, per un importo complessivo di massimi Euro 457.900 (comprensivo di sovrapprezzo), mediante emissione, anche in più riprese e in via progressiva, di massime n. 9.500.000 azioni ordinarie prive del valore nominale, aventi le stesse caratteristiche delle azioni ordinarie in circolazione alla data di emissione, con godimento regolare, da riservare in sottoscrizione ai Beneficiari dello Stock Option Plan 2023-2025 ad un prezzo di emissione (comprensivo di sovrapprezzo) pari ad Euro 0,0482 per azione (l'"Aumento di Capitale"). L'Aumento di Capitale è finalizzato a creare la provvista delle azioni ordinarie da porre a servizio del Piano. Per maggiori informazioni in merito al all'Aumento di Capitale si rinvia alla relazione predisposta ai sensi dell'art. 125-ter del TUF che sarà messa a disposizione con le modalità e nei termini di legge come di seguito precisate.

Si precisa che la proposta di autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie prevede che: il numero massimo di azioni che il Consiglio di Amministrazione, ove riterrà opportuno avvalersi di tale autorizzazione, avrà facoltà di acquistare nei limiti di legge sia corrispondente alla quinta parte del capitale sociale della Società; l'autorizzazione all'acquisto sia valida per un periodo di 18 mesi, mentre la durata dell'autorizzazione alla disposizione delle azioni proprie sia senza limiti temporali; le operazioni di acquisto potranno essere effettuate secondo modalità e nei termini, da individuarsi di volta in volta da parte del Consiglio di Amministrazione nel rispetto dell'art. 5 del Reg. UE n. 596/2014, dell'art. 132 del TUF, dell'art. 144-bis del Regolamento Emittenti, delle prassi di mercato ammesse e/o delle linee guida dell'Autorità di Vigilanza, in ogni caso in modo da assicurare la parità di trattamento tra gli Azionisti e il rispetto di ogni norma applicabile, ivi comprese le norme europee (ivi incluse, in particolare, le norme tecniche di regolamentazione adottate in attuazione del MAR). La proposta di autorizzazione prevede che il prezzo di acquisto di ciascuna delle azioni ordinarie proprie sia, come minimo, non inferiore del 20% e, come massimo, non superiore del 20% al prezzo ufficiale delle contrattazioni registrate sul mercato Euronext Milan il giorno precedente l'acquisto o l'annuncio dell'operazione, a seconda delle modalità tecniche individuate dal Consiglio di Amministrazione. Le ragioni alla base della richiesta di autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie sono dettagliatamente specificate nella relativa Relazione illustrativa ex art. 125- ter del TUF, che sarà messa a disposizione con le modalità e nei termini di legge come di seguito precisate.

* * *

L'avviso di convocazione dell'Assemblea Ordinaria e Straordinaria prevista in prima convocazione per il giorno 8 giugno 2023 sarà pubblicato dalla Società almeno quaranta giorni prima della data dell'Assemblea in prima convocazione (entro il 29 aprile 2023), con le modalità previste dalla normativa, anche regolamentare, vigente.

La Relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2022 (comprensiva della proposta di deliberazione sul primo punto all'ordine del giorno della parte ordinaria dell'Assemblea), nonché la Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari, le Relazioni del Comitato per il Controllo sulla Gestione e della Società di Revisione e la Relazione del Consiglio di Amministrazione predisposta ai sensi dell'art. 125-ter del TUF in merito al punto relativo alla nomina del Consiglio di Amministrazione saranno messe a disposizione del pubblico contestualmente alla pubblicazione dell'avviso di convocazione dell'Assemblea Ordinaria e Straordinaria presso la sede legale, sul sito internet della Società all'indirizzo www.eems.com e sul meccanismo di

stoccaggio autorizzato all'indirizzo . Le ulteriori Relazioni del Consiglio di Amministrazione predisposte ai sensi dell'art. 125-ter del TUF (comprensive del documento informativo redatto ai sensi dell'art. 114-bis del TUF e dell'art. 84-bis del Regolamento Emittenti, nonché delle proposte di deliberazione sui punti relativi all'adozione del Piano, all'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie della Società nonché all'Aumento di Capitale a servizio del Piano) saranno messe a disposizione del pubblico almeno trenta giorni prima dell'Assemblea (entro il 9 maggio 2023) presso la sede legale, sul sito internet della Società all'indirizzo www.eems.com e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato all'indirizzo . Le liste regolarmente presentate per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione nonché la Relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti ai sensi dell'art. 123-ter del TUF (comprensiva delle relative proposte di deliberazione) saranno messe a disposizione del pubblico almeno ventuno giorni prima della data dell'Assemblea (entro il 18 maggio 2023) presso la sede legale, sul sito internet della Società all'indirizzo www.eems.com e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato all'indirizzo .

* * *

Il presente comunicato è disponibile presso la sede sociale, sul sito internet della Società all'indirizzo www.eems.com e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato all'indirizzo .

Per ulteriori informazioni: Investor Relations EEMS Italia S.p.A. Tel: (+39) 340 5603109 Email: [email protected] www.eems.com

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.