Audit Report / Information • May 31, 2021
Audit Report / Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Relazione della società di revisione indipendente ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39
Bilancio consolidato al 31 dicembre 2020

DIGITAL
SIGN
GRO/FAN/ggn - RC069882020BD1839

Agli azionisti della Telesia S.p.A.
Siamo stati incaricati di svolgere la revisione contabile del bilancio consolidato del Gruppo Telesia S.p.A. (il Gruppo), costituito dallo stato patrimoniale al 31 dicembre 2020, dal conto economico e dal prospetto delle altre componenti di conto economico complessivo, dal prospetto delle variazioni del patrimonio netto, dal rendiconto finanziario per l'esercizio chiuso a tale data e dalle note esplicative al bilancio che includono anche la sintesi dei più significativi principi contabili applicati.
Non esprimiamo un giudizio sul bilancio consolidato del Gruppo. A causa della rilevanza di quanto descritto nella sezione Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio della presente relazione, non siamo stati in grado di acquisire elementi probativi sufficienti ed appropriati sulla valutazione di rilevanti voci di bilancio anche al fine di valutare l'adeguatezza dell'utilizzo del presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2020.
Il bilancio consolidato espone al 31 dicembre 2020 attività immateriali a vita utile indefinita per l'importo di Euro 5,9 milioni, partecipazioni in imprese collegate per Euro 4 milioni, crediti per imposte anticipate per Euro 1,6 milioni e crediti commerciali nei confronti della collegata Classpi S.p.A. per Euro 10,6 milioni a fronte di un totale attivo consolidato di circa Euro 27,7 milioni.
Le attività immateriali a vita utile indefinita e le partecipazioni in imprese collegate fanno riferimento, rispettivamente, per Euro 5,8 milioni all'avviamento emerso dal consolidamento della controllata Class CNBC S.p.A. e per Euro 4 milioni alla partecipazione nella Classpi S.p.A., società che fanno parte del Gruppo Class Editori S.p.A. al quale appartiene la stessa Telesia S.p.A. e che hanno predisposto i piani per il periodo 2021-2023 con l'ausilio della capogruppo Class Editori S.p.A..
l predetti piani ci sono stati messi a disposizione a ridosso della presente relazione – la cui emissione è vincolata dai termini fissati dall'art. 2429, comma 3, cod. civ. – e non siamo stati in grado di svolgere e completare le nostre attività di verifica, necessarie per apprezzare la ragionevolezza e non arbitrarietà delle ipotesi poste alla base dei piani industriali medesimi. Inoltre le società Class CNBC S.p.A. e Classpi S.p.A., parimenti ad altre società del Gruppo di riferimento, tra cui la stessa Class Editori S.p.A., non hanno rispettato le condizioni previste dall'accordo di ristrutturazione finanziaria sottoscritto con il ceto bancario in data 7 maggio 2019. Sono stati a livello di Gruppo Class contatti preliminari per una eventuale rinegoziazione delle condizioni di tale accordo; gli esiti di tale eventuale rinegoziazione e le conseguenze della stessa sui piani industriali di cui sopra non sono ad oggi prevedibili.
In tale contesto gli Amministratori hanno effettuato i test di impairment sul valore dell'avviamento e sul valore della partecipazione, basati sul metodo dell'attualizzazione dei flussi di cassa, adottando le proiezioni finanziarie previste dai suddetti piani.
Alla luce di quanto sopra esposto, non siamo in grado di concludere sulla recuperabilità dei valori riferiti alle attività a vita utile indefinita ed alle partecipazioni in oggetto.
BDO Italia S.p.A. - Sede Legale: Viale Abruzzi, 94 20131 Milano Capitale Sociale Euro 1,000,000 i.v.
DBO Tana Vipato Soco Esglio Inprese di Milano Solo Citalo Source Librario Ino 19784
Codice Historia NA e Registro Imprese di Milano n. 07722/8096 - R. E. A. Millio 19
BUO Italia S.p. , sucieta per azioni i taliara, e nenbro di Linited, societa di dirito irglese (conpany linited by garantee), e fa parte della rele interazionale BUT, retvor
di societa indipendenti

Con riferimento ai crediti per imposte anticipate, quanto a Euro 1,5 milioni provengono dal bilancio della controllata Class CNBC S.p.A. e sono state calcolate prevalentemente sulle perdite fiscali illimitatamente riportabili. A supporto della recuperabilità delle imposte anticipate ci è stato fornito il piano industriale 2021-2023.
Alla luce di quanto sopra evidenziato, non siamo in grado di concludere sulla recuperabilità delle imposte anticipate iscritte nel bilancio consolidato.
Il Gruppo vanta crediti per circa Euro 10,6 milioni vantati nei confronti della società collegata Classpi S.p.A. di cui circa Euro 5,5 milioni scaduti alla data del 31 dicembre 2020.
La recuperabilità di tali crediti è fortemente condizionata dall'esito dell'eventuale rinegoziazione delle condizioni relative all'accordo descritto in precedenza con il ceto bancario, e dall'impatto che ne può derivare sulla dinamica dei flussi finanziari destinabili al ripagamento del debito da parte di Classpi S.p.A. a favore del Gruppo Telesia.
Quanto sopra esposto non ci ha consentito di ottenere sufficienti elementi probativi per poter concludere sulla recuperabilità del credito iscritto nel bilancio consolidato nei confronti della Classpi S.p.A..
Le limitazioni e le incertezze sopra esposte sulla valutazione di rilevanti voci di bilancio, che rappresentano circa il 79% del totale attivo consolidato, non ci permettono di valutare l'adeguatezza dell'utilizzo del presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2020.
Gli amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio consolidato che fornisca una rappresentazione veritiera e corretta in conformità agli International Financial Reporting Standards adottati dall'Unione Europea, e, nei termini previsti dalla legge, per quella parte del controllo interno dagli stessi ritenuta necessaria per consentire la redazione di un bilancio che non contenga errori significativi dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali.
Gli amministratori sono responsabili per la valutazione della capacità del Gruppo di continuare ad operare come un'entità in funzionamento e, nella redazione del bilancio consolidato, per l'appropriatezza dell'utilizzo del presupposto della continuità aziendale, nonché per una adeguata informativa in materia. Gli amministratori utilizzano il presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio consolidato a meno che abbiano valutato che sussistono le condizioni per la liquidazione della Capogruppo Telesia S.p.A. o per l'interruzione dell'attività o non abbiano alternative realistiche a tali scelte.
ll collegio sindacale ha la responsabilità della vigilanza, nei termini previsti dalla legge, sul processo di predisposizione dell'informativa finanziaria della Gruppo.
E nostra la responsabilità di svolgere la revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) e di emettere la relazione di revisione. Tuttavia, a causa di quanto descritto nella sezione Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio nella presente relazione, non siamo stati in grado di acquisire elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio sul bilancio consolidato.
Siamo indipendenti rispetto al Gruppo Telesia in conformità alle norme e ai principi in materia di etica e di indipendenza applicabili nell'ordinamento italiano alla revisione contabile del bilancio.

Dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio ai sensi dell'art. 14, comma 2, lettera e), del D.Lgs. 39/10
Gli amministratori della Telesia S.p.A. sono responsabili per la predisposizione della relazione sulla gestione del Gruppo Telesia al 31 dicembre 2020, incluse la sua coerenza con il relativo bilancio consolidato e la sua conformità alle norme di legge.
Siamo stati incaricati di svolgere le procedure indicate nel principio di revisione (SA Italia) n. 720B al fine di esprimere un giudizio sulla coerenza della relazione con il bilancio consolidato del Gruppo Telesia al 31 dicembre 2020 e sulla conformità della stessa alle norme di legge, nonché di rilasciare una dichiarazione su eventuali errori significativi.
A causa della significatività di quanto descritto nella sezione Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio della relazione sul bilancio consolidato, non siamo in grado di esprimere un giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio consolidato del Gruppo Telesia al 31 dicembre 2020 e sulla sua conformità alle norme di legge, né di rilasciare la dichiarazione di cui all'art. 14, co. 2, lettera e), del D.Lgs. 39/10, sulla base delle conoscenze e della comprensione dell'impresa e del relativo contesto acquisite nel corso dell'attività di revisione.
Milano, 28 aprile 2021
BDO Italia S.p.A
Giovanni Rovelli Socio
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.