AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

EEMS

AGM Information Jun 8, 2023

4222_rns_2023-06-08_cd59b0c0-77d4-454c-809a-6fa5a2332ae9.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

EEMS Italia S.p.A.:

L'Assemblea degli Azionisti riunitasi in sede ordinaria e straordinaria ha (i) approvato il Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2022, (ii) approvato la Politica di remunerazione, (iii) nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione, (iv) approvato il Piano di Stock Option 2023-2025, nonché (v) l'aumento di capitale di compendio del Piano e (vi) autorizzato l'acquisto e la disposizione di azioni proprie.

Milano, 8 giugno 2023

L'Assemblea degli Azionisti di EEMS Italia S.p.A. ("EEMS" o la "Società") si è riunita in data odierna in sede ordinaria e straordinaria, in prima convocazione, sotto la presidenza della Dott.ssa Susanna Stefani, e ha assunto le seguenti deliberazioni:

Approvato all'unanimità il Bilancio 2022 - L'Assemblea, preso atto della Relazione del Consiglio di Amministrazione sulla gestione, del Progetto di bilancio dell'esercizio 2022, del Bilancio consolidato al 31 dicembre 2022, nonché delle relazioni del Comitato per il Controllo sulla Gestione e della Società di Revisione, ha approvato all'unanimità il Bilancio d'esercizio 2022, nella versione predisposta dal Consiglio di Amministrazione e pubblicata in data 29 aprile 2023 sul sito internet della Società all'indirizzo www.eems.com nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato all'indirizzo .

Il Bilancio d'esercizio 2022 evidenzia una perdita pari a 2.135 migliaia Euro (il Bilancio consolidato dell'esercizio 2022 evidenzia una perdita pari a 2.258 migliaia Euro). Il Patrimonio netto al 31 dicembre 2022 risulta pari a 900 migliaia Euro (il Patrimonio netto consolidato al 31 dicembre 2022 è pari a 1.507 migliaia Euro). Quanto alla destinazione del risultato dell'esercizio 2022 l'Assemblea ha deliberato di rinviare a nuovo la perdita di esercizio.

Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti ai sensi dell'art. 123-ter TUF – L'Assemblea degli Azionisti ha (i) approvato la Politica in materia di remunerazione contenuta nella prima sezione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti ai sensi dell'art. 123-ter del D.lgs. 58/1998 ("TUF") e (ii) espresso parere favorevole in merito alla seconda sezione della medesima Relazione sulla remunerazione disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.eems.com e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato all'indirizzo .

Nomina del Consiglio di Amministrazione – L'Assemblea ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione, determinando in sette il numero dei componenti e fissando la durata del Consiglio di Amministrazione in tre esercizi, e dunque fino alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2025, nelle persone di:

  • 1) Alessia Antonelli (*) (°)
  • 2) Luciano Carbone (*);
  • 3) Giuseppe De Giovanni;
  • 4) Michela Del Piero (*) (°);
  • 5) Riccardo Delleani (*);
  • 6) Stefano Modena (*) (°);
  • 7) Susanna Stefani

(*) Consigliere dichiaratosi indipendente ai sensi della normativa, anche regolamentare, vigente e del Codice di Corporate Governance

(°) Consigliere candidatosi alla carica di componente del Comitato per il Controllo sulla Gestione

I Consiglieri sono stati tratti dall'unica lista presentata dall'Azionista di maggioranza Gruppo Industrie Riunite S.r.l. (titolare di una partecipazione complessivamente pari al 71,06% circa del capitale sociale della Società), che ha conseguito voti favorevoli pari al 99,992% circa del capitale presente e votante.

I curricula dei nuovi membri del Consiglio di Amministrazione sono reperibili nella sezione "Governance/Assemblee" del sito internet della Società all'indirizzo www.eems.com e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato all'indirizzo nell'ambito della lista pubblicata.

Alla data di nomina, secondo le informazioni rese disponibili dai neo-eletti Amministratori alla Società, il solo Consigliere Giuseppe De Giovanni risulta detenere, indirettamente tramite la controllante Gruppo Industrie Riunite S.r.l., n. 364.441.350 azioni EEMS pari al 71,06% circa del capitale sociale della Società.

Stock Option Plan 2023-2025 – L'Assemblea ha approvato, all'unanimità, il "Piano di Stock Option 2023 – 2025" che prevede l'assegnazione gratuita ai relativi beneficiari - che saranno individuati dal Consiglio di Amministrazione, con l'eventuale ausilio del Comitato per le Nomine e la Remunerazione, tra i dipendenti (ivi inclusi gli Amministratori esecutivi e i dirigenti con responsabilità strategiche con contratto di lavoro subordinato con la Società e/o con le sue controllate) che rivestono ruoli strategicamente rilevanti nella Società e/o nelle sue controllate ad insindacabile giudizio del Consiglio di Amministrazione - di massimi n. 9.500.000 diritti di opzione, personali e non trasferibili inter vivos, ciascuno dei quali attributivo del diritto di sottoscrivere una azione EEMS Italia alle condizioni e nei termini stabiliti nel Documento Informativo allegato alla Relazione del Consiglio di Amministrazione sulle materie all'ordine del giorno redatta ai sensi degli artt. 114-bis e 125-ter del D. Lgs. n. 58/98 e disponibili sul sito internet della Società all'indirizzo www.eems.com e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato all'indirizzo .

In conseguenza dell'anzidetta approvazione dello Stock Option Plan 2023-2025, l'Assemblea in sede straordinaria ha approvato, all'unanimità, il relativo aumento di capitale sociale a pagamento, in via scindibile, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 8, del codice civile, per un importo complessivo di massimi Euro 457.900, comprensivo di sovrapprezzo, mediante emissione, anche in più riprese, di massime n. 9.500.000 azioni ordinarie prive del valore nominale, riservato ai dipendenti beneficiari dello Stock Option Plan 2023-2025.

Azioni proprie – L'Assemblea, all'unanimità, ha autorizzato il Consiglio di Amministrazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie ai sensi dell'art. 2357 ss. del codice civile e dell'art. 5 del Reg. UE n. 596/2014, dell'art. 132 del TUF, dell'art. 144-bis del Reg. adottato con delibera Consob n. 11971/99.

L'autorizzazione all'acquisto delle azioni proprie è valida per 18 mesi a far tempo dalla data dell'8 giugno 2023 e riguarda atti di acquisto da effettuarsi, anche in più riprese, fino ad un massimo del 20% delle complessive azioni ordinarie della Società pro tempore in circolazione e pertanto, alla data odierna, per massime n. 102.577.502 azioni ordinarie prive di indicazione del valore nominale, nel rispetto in ogni caso del limite del quinto del capitale sociale pro tempore ai sensi dell'art. 2357 cod. civ., tenuto conto delle azioni tempo per tempo detenute dalla Società e dalle sue eventuali controllate e nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio regolarmente approvato. L'autorizzazione include la facoltà di disporre successivamente delle azioni in portafoglio, in una o più volte, anche prima di aver esaurito gli acquisti, ed eventualmente riacquistare le azioni stesse sempre in conformità con i limiti e le condizioni stabiliti dalla presente autorizzazione. Per maggiori dettagli sulle motivazioni dell'autorizzazione, nonché sulle modalità di acquisto e sui limiti di prezzo, si fa integrale rinvio alla Relazione illustrativa degli Amministratori disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.eems.com e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato all'indirizzo . Si precisa che la Società alla data odierna non detiene azioni proprie.

Il rendiconto sintetico delle votazioni contenente il numero di azioni rappresentate in Assemblea e delle azioni per le quali è stato espresso il voto, la percentuale di capitale che tali azioni hanno rappresentato, nonché il numero di voti favorevoli e contrari alle delibere e il numero di astensioni, sarà reso disponibile sul sito internet della Società nei termini previsti dalla vigente normativa.

Il verbale dell'Assemblea ordinaria e straordinaria dell'8 giugno 2023 sarà messo a disposizione del pubblico con le modalità e nei termini previsti dalla normativa, anche regolamentare, vigente.

* * *

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Diego Corsini, attesta, ai sensi dell'art. 154-bis, comma 2, del D. Lgs. 58/98, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato stampa corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

* * *

Il presente comunicato è disponibile presso la sede sociale, sul sito internet della Società all'indirizzo www.eems.com e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato all'indirizzo .

Per ulteriori informazioni: Investor Relations EEMS Italia S.p.A. Tel: (+39) 340 5603109 Email: [email protected] www.eems.com

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.