Audit Report / Information • Oct 6, 2021
Audit Report / Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
GRUPPO TELESIA S.p.A.
Relazione di revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato
Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2021
Al Consiglio di Amministrazione di TELESIA S.p.A.
Siamo stati incaricati di svolgere la revisione contabile limitata dell'allegato bilancio consolidato semestrale abbreviato, costituito dal prospetto della situazione patrimonialefinanziaria, dal conto economico, dal prospetto del conto economico complessivo, dal prospetto delle variazioni del patrimonio netto, dal rendiconto finanziario e dalle relative note esplicative della TELESIA S.p.A. e controllate ("Gruppo Telesia") al 30 giugno 2021. Gli amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio consolidato semestrale abbreviato in conformità al principio contabile internazionale applicabile per l'informativa finanziaria infrannuale (IAS 34) adottato dall'Unione Europea. È nostra la responsabilità di esprimere una conclusione sul bilancio consolidato semestrale abbreviato sulla base della revisione contabile limitata svolta.
Il nostro lavoro è stato svolto secondo i criteri per la revisione contabile limitata raccomandati dalla Consob con Delibera n. 10867 del 31 luglio 1997. La revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato consiste nell'effettuare colloqui, prevalentemente con il personale della società responsabile degli aspetti finanziari e contabili, analisi di bilancio ed altre procedure di revisione contabile limitata. La portata di una revisione contabile limitata è sostanzialmente inferiore rispetto a quella di una revisione contabile completa svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) e, conseguentemente, non ci consente di avere la sicurezza di essere venuti a conoscenza di tutti i fatti significativi che potrebbero essere identificati con lo svolgimento di una revisione contabile completa. Pertanto, non esprimiamo un giudizio professionale sul bilancio consolidato semestrale abbreviato.
Il bilancio consolidato semestrale abbreviato espone al 30 giugno 2021 attività immateriali a vita utile indefinita per l'importo di Euro 5,9 milioni, partecipazioni in imprese collegate per Euro 4 milioni, crediti per imposte anticipate per Euro 1,6 milioni e crediti commerciali nei confronti della collegata Classpi S.p.A., al netto dei debiti verso la stessa collegata, per Euro 10,5 milioni a fronte di un totale attivo consolidato di circa Euro 30,7 milioni.
Le attività immateriali a vita utile indefinita e le partecipazioni in imprese collegate fanno riferimento, rispettivamente, per Euro 5,8 milioni all'avviamento emerso dal consolidamento della controllata Class CNBC S.p.A. e per Euro 4 milioni alla partecipazione nella Classpi S.p.A., società che fanno parte del Gruppo Class Editori S.p.A. al quale appartiene la stessa Telesia S.p.A. e che hanno predisposto i piani per il periodo 2021-2023 con l'ausilio della capogruppo Class Editori S.p.A..
Le società Class CNBC S.p.A. e Classpi S.p.A., parimenti ad altre società del Gruppo di riferimento, tra cui la stessa controllante Class Editori S.p.A., non hanno rispettato le condizioni previste dall'accordo di ristrutturazione finanziaria sottoscritto con il ceto bancario in data 7 maggio 2019. Sono stati avviati a livello di Gruppo Class contatti preliminari per una eventuale rinegoziazione delle condizioni di tale accordo; gli esiti di tale eventuale rinegoziazione e le conseguenze della stessa sui piani industriali di cui sopra non sono ad oggi prevedibili.
Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino, Verona
BDO Italia S.p.A. – Sede Legale: Viale Abruzzi, 94 – 20131 Milano – Capitale Sociale Euro 1.000.000 i.v. Codice Fiscale, Partita IVA e Registro Imprese di Milano n. 07722780967 - R.E.A. Milano 1977842 Iscritta al Registro dei revisori Legali al n. 167911 con D.M. del 15/03/2013 G.U. n. 26 del 02/04/2013
BDO Italia S.p.A., società per azioni italiana, è membro di BDO International Limited, società di diritto inglese (company limited by guarantee), e fa parte della rete internazionale BDO, network di società indipendenti.
In tale contesto, come descritto nelle note alla relazione semestrale consolidata, tenuto conto dei risultati conseguiti dalle suindicate società nel primo semestre dell'esercizio, gli Amministratori hanno confermato la bontà dei risultati dell'impairment test svolto in sede di redazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2020, che si basavano sulle proiezioni finanziarie dei suddetti piani, ed hanno mantenuto così i valori di iscrizione delle attività suindicate. Alla luce delle incertezze ancora esistenti sugli esiti della rinegoziazione sopra citata, non siamo in grado di concludere sulla recuperabilità dei valori riferiti alle attività a vita utile indefinita ed alla partecipazione in oggetto.
Con riferimento ai crediti per imposte anticipate, quanto a Euro 1,4 milioni provengono dal bilancio della controllata Class CNBC S.p.A. e sono state calcolate prevalentemente sulle perdite fiscali illimitatamente riportabili. A supporto della recuperabilità delle imposte anticipate ci è stato fornito il piano industriale 2021-2023 della controllata.
Alla luce di quanto sopra evidenziato, non siamo in grado di concludere sulla recuperabilità delle imposte anticipate iscritte nel bilancio consolidato semestrale abbreviato.
Il Gruppo vanta crediti nei confronti della collegata Classpi S.p.A. per circa Euro 10,5 milioni, al netto dei debiti verso la stessa collegata. Come indicato dagli Amministratori nelle note, il valore di tali crediti è previsto che si riduca grazie alla prospettata operazione di cessione di talune partecipazioni tra la controllante Class Editori S.p.A. e Telesia S.p.A., per un controvalore minimo previsto di Euro 2,5 Milioni. Pur tenendo conto di quanto indicato, la recuperabilità di tali crediti rimane comunque fortemente condizionata dall'esito dell'eventuale rinegoziazione delle condizioni relative all'accordo descritto in precedenza con il ceto bancario, e dall'impatto che ne può derivare sulla dinamica dei flussi finanziari destinabili al ripagamento del debito da parte di Classpi S.p.A. a favore del Gruppo Telesia.
Quanto sopra esposto non ci ha consentito di ottenere sufficienti elementi probativi per poter concludere sulla recuperabilità del credito iscritto nei confronti della Classpi S.p.A. nel bilancio consolidato semestrale abbreviato.
A causa della rilevanza di quanto descritto nel paragrafo "Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere una conclusione" non siamo in grado di esprimerci sulla conformità del bilancio consolidato semestrale abbreviato della Telesia S.p.A. al 30 giugno 2021 al principio contabile internazionale applicabile per l'informativa finanziaria infrannuale (IAS 34) adottato dall'Unione Europea.
Milano, 29 settembre 2021
BDO Italia S.p.A.
Giovanni Rovelli Socio
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.