Management Reports • Jul 13, 2023
Management Reports
Open in ViewerOpens in native device viewer


Milano, 13 luglio 2023. In una logica di razionalizzazione e ottimizzazione operativa, il Consiglio di Amministrazione di Borgosesia Spa ha oggi deliberato il riassetto delle partecipazioni in società del settore alternative prevedendo che le stesse vengano fatte tutte confluire in BGS Alternative che quindi, al pari di Borgosesia Real Estate per quello immobiliare, assumerà il ruolo di sub holding del settore.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre deliberato di cooptare nel Comitato Esecutivo l'Ing. Stefano Pedrini, che per effetto di tale nomina perde il requisito di indipendenza, e ha contemporaneamente integrato il Comitato Nomine con la presenza del Dott. Roberto De Miranda e della Dott.ssa Francesca Pasquali (Consigliere Indipendente).
Infine, ha preso atto del rafforzamento della posizione del socio ISA che ha raggiunto un accordo – subordinato al nulla osta delle Autorità di Vigilanza – in ordine al trasferimento della partecipazione detenuta da DDM in Borgosesia (pari al 5% del capitale) ed in tale contesto – a favore della stessa ISA e di altri investitori – l'acquisto di tutte le note sottoscritte nell'ambito della cartolarizzazione AssetCO (pari a nominali Euro 6.000.250).
In questo quadro Borgosesia Spa ha aderito alla richiesta di DDM di risoluzione anticipata dell'accordo di coinvestimento a suo tempo stipulato, potendo contare su ulteriori opportunità di sviluppo con l'azionista di riferimento nel campo degli investimenti in assets alternativi e potendo perseguire nuove ulteriori collaborazioni con altri operatori di mercato.
Borgosesia è una società per azioni quotata su Euronext Milan (EXM) di Borsa Italiana, attiva nel settore degli investimenti in asset non performing e alternativi in generale, volti a rivitalizzare prevalentemente progetti immobiliari.
* * *
Holding industriale con forti expertise finanziarie e nel settore del Real Estate, Borgosesia punta a crescere attraverso una strategia che unisce entrambe le competenze, con l'obiettivo di completare o rivitalizzare progetti immobiliari, soprattutto a destinazione residenziale, in grandi centri urbani e turistici di rilievo.
La missione di Borgosesia consiste nel creare valore per grandi e piccoli investitori effettuando investimenti a rischio contenuto ma dall'alto potenziale.
Per maggiori informazioni:
Mauro Girardi Tel: +39 02 49785144 [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.