Audit Report / Information • Sep 30, 2021
Audit Report / Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Deloitte & Touche S.p.A. Via della Camilluccia, 589/A 00135 Roma Italia
Tel: +39 06 367491 Fax: +39 06 36749282 www.deloitte.it
Agli Azionisti della EEMS Italia S.p.A.
Abbiamo svolto la revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato, costituito dal prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria, dal conto economico, dal prospetto di conto economico complessivo, dal prospetto delle variazioni del patrimonio netto, dal rendiconto finanziario e dalle relative note esplicative della EEMS Italia S.p.A. e controllate ("Gruppo EEMS Italia") al 30 giugno 2021. Gli Amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio consolidato semestrale abbreviato in conformità al principio contabile internazionale applicabile per l'informativa finanziaria infrannuale (IAS 34) adottato dall'Unione Europea. E' nostra la responsabilità di esprimere una conclusione sul bilancio consolidato semestrale abbreviato sulla base della revisione contabile limitata svolta.
Il nostro lavoro è stato svolto secondo i criteri per la revisione contabile limitata raccomandati dalla Consob con Delibera n. 10867 del 31 luglio 1997. La revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato consiste nell'effettuare colloqui, prevalentemente con il personale della società responsabile degli aspetti finanziari e contabili, analisi di bilancio ed altre procedure di revisione contabile limitata. La portata di una revisione contabile limitata è sostanzialmente inferiore rispetto a quella di una revisione contabile completa svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) e, conseguentemente, non ci consente di avere la sicurezza di essere venuti a conoscenza di tutti i fatti significativi che potrebbero essere identificati con lo svolgimento di una revisione contabile completa. Pertanto, non esprimiamo un giudizio sul bilancio consolidato semestrale abbreviato.
Sulla base della revisione contabile limitata svolta, non sono pervenuti alla nostra attenzione elementi che ci facciano ritenere che il bilancio consolidato semestrale abbreviato del Gruppo EEMS Italia al 30 giugno 2021 non sia stato redatto, in tutti gli aspetti significativi, in conformità al principio contabile internazionale applicabile per l'informativa finanziaria infrannuale (IAS 34) adottato dall'Unione Europea.
Ancora Bari Bergamo Bologna Brescia Cagliari Firenze Genova Milano Napoli Padova Parma Roma Torino Treviso Udine Verona Sede Legale: Via Tortona, 25 - 20144 Milano | Capitale Sodale: Euro 10.328.220,00 i.v.
Codice Fiscale/Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi n. 03049560166 - R.E.A. n. MI-1720239 | Partita IVA: IT 03049560166
I nome Deloitte sirifericce a una opiù delle seguenti entità: Deloitte Touche Tohmetsu Limited, una società inglese a responsabilità limitata ("DTTL") le member firm aderenti al suo network e
le entità a ese conclabre DTTL
© Deloitte & Touche S.p.A.
Il bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2021 evidenzia una perdita di Euro 378 migliaia e un patrimonio netto di Euro 442 migliaia; il predetto risultato risulta associato all'inoperatività del Gruppo EEMS Italia. Alla stessa data la posizione finanziaria netta risulta positiva per Euro 811 migliaia. Gli Amministratori informano che, in data 11 giugno 2021, si è perfezionato l'accordo di cessione, a titolo gratuito, delle quote di partecipazione in EEMS Italia S.p.A. (la "Società" o la "Capogruppo") detenute da Gala Holding S.r.l. e Flower Holding S.r.l. a favore della società Gruppo Industrie Riunite S.r.l., divenuta. pertanto, azionista di controllo del Gruppo EEMS Italia. Gli Amministratori evidenziano altresì che la società Gruppo Industrie Riunite S.r.l. è controllata dall'attuale Amministratore Delegato della EEMS Italia $S.p.A.$
Nella nota esplicativa n. 2 "Informativa sulla valutazione in ordine al presupposto della continuità aziendale" e nella relazione intermedia sulla gestione, in relazione al prospettato riavvio del business originario del Gruppo EEMS Italia, consistente nell'attività autonoma di commercio nel libero mercato di energia elettrica, del gas e di qualsiasi altro vettore energetico, gli Amministratori illustrano che le attività di investimento sono state posticipate principalmente a causa della pandemia Covid-19 e di prevedere che indicativamente l'avvio del progetto di rilancio e degli investimenti potrà considerarsi praticabile, in caso di esito positivo delle valutazioni di fattibilità in corso, non prima dell'esercizio 2022.
In tale contesto, in data 30 settembre 2021, l'azionista Gruppo Industrie Riunite S.r.l., ha sottoscritto un accordo di accollo liberatorio nei confronti della EEMS Italia S.p.A. per i debiti iscritti nei confronti degli ex-azionisti Gala Holding S.r.l. e Flower Holding S.r.l., pari a complessivi Euro 430 migliaia.
Nelle more della definizione e approvazione del piano industriale gli Amministratori indicano di aver predisposto, in data 30 settembre 2021, un liquidity plan di dodici mesi per la Capogruppo basato sull'assunzione che non vi sia una ripresa dell'operatività aziendale lungo tale arco temporale e che in tale scenario il fabbisogno finanziario della Capogruppo potrà essere soddisfatto a seguito dell'incasso. avvenuto in data 29 settembre 2021, delle somme che erano state vincolate presso il Tribunale di Rieti, nell'ambito della procedura di concordato preventivo a cui la Società era stata sottoposta fino a febbraio 2017, per l'importo di Euro 474 migliaia.
Inoltre, gli Amministratori informano che al fine di reperire le risorse necessarie all'avvio dell'attività operativa prevista dal redigendo piano industriale, la Società ha individuato un finanziatore esterno con il quale ha già avviato le trattative per la sottoscrizione di un accordo che disciplinerà le modalità di ottenimento della finanza necessaria a tale scopo.
Pertanto, pur in presenza di incertezze sull'integrità finanziaria della EEMS Italia S.p.A. e del Gruppo EEMS Italia, gli Amministratori hanno ritenuto, per l'orizzonte temporale e con le modalità sopra indicate, che sussista il presupposto della continuità aziendale e su tale base hanno predisposto il bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2021.
$\overline{2}$
E-MARKET
SDIR
Le nostre conclusioni non sono espresse con rilievi in relazione agli aspetti sopra richiamati.
DELOITTE & TOUCHE S.p.A.
Carlofriendell $\overline{\phantom{0}}$
Socio
Roma, 30 settembre 2021
E-MARKET
SDIR $\overline{\overline{\text{CERTIFIED}}}$
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.