AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Borgosesia

Pre-Annual General Meeting Information Dec 22, 2021

4180_rns_2021-12-22_3f947d8a-c30a-45b2-b156-46700e753368.pdf

Pre-Annual General Meeting Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

RELAZIONE SULLE MATERIE ALL'ORDINE DEL GIORNO

DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI DI BORGOSESIA SPA PREDISPOSTA DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

AI SENSI DELL' ART. 125-TER, COMMA 1, D.LGS. 58/98 ("TUF")

Signori Azionisti,

mediante avviso pubblicato per estratto sul quotidiano "Il Giornale" in data 22 dicembre 2021 è stata indetta l'Assemblea ordinaria degli azionisti di Borgosesia S.p.A. (la "Società") in unica convocazione per il giorno 21 gennaio 2022 alle ore 10.00, presso la sede legale della Società, sita in Milano, Viale Luigi Majno 10, per discutere e assumere le deliberazioni inerenti e conseguenti sugli argomenti di cui al seguente:

ORDINE DEL GIORNO

    1. Ampliamento a 12 del numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione;
    1. Nomina di due nuovi suoi componenti e attribuzione dei relativi compensi.

Tanto premesso, si sottopongono le seguenti proposte di deliberazione con riferimento ai singoli punti posti all'ordine del giorno:

1. Ampliamento a 12 del numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione;

Signori Azionisti,

Come ricorderete l'assemblea straordinaria del 29 giugno ha proceduto ad elevare a 13 il numero massimo dei componenti il Consiglio di Amministrazione mentre l'assemblea ordinaria, in pari data, ha deliberato di fissare in 10 il numero dei componenti tale organo per il triennio che verrà a scadere con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023.

Ritenendo ora opportuno ampliare, pur nel rispetto del numero massimo statutariamente previsto, il numero dei componenti tale organo permettendo così l'ingresso in questo di soggetti in grado di apportare nuove competenze e professionalità, l'assemblea è chiamata a deliberare l'ampliamento a 12 dei suoi componenti fermo il rispetto del principio di rappresentanza fra generi.

Il Consiglio di Amministrazione, pertanto, sottopone alla convocata Assemblea la seguente proposta di deliberazione in merito al primo punto all'ordine del giorno della stessa:

"L'Assemblea ordinaria degli Azionisti di Borgosesia S.p.A.,

  • preso atto delle proposte avanzate dagli amministratori

delibera

  • Di elevare a 12 il numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione.

* * *

2. Nomina di due nuovi suoi componenti e attribuzione dei relativi compensi.

Signori Azionisti,

sul presupposto dell'approvazione del primo punto posto all'ordine del giorno della convocata assemblea, il Consiglio di Amministrazione evidenzia come la nomina dei due nuovi amministratori debba avvenire, a differenza di quanto previsto per quella in sede di rinnovo dell'organo stesso, a

maggioranza dei voti espressi in sede assembleare e quindi senza necessità di applicare la procedura del voto di lista.

In merito a tale deliberazione di nomina, al fine di agevolare lo svolgimento dei lavori assembleari i soci potranno far pervenire alla Società le candidature in anticipo rispetto alla data dell'assemblea e comunque entro il 12 gennaio 2022.

Le eventuali proposte di candidatura, che i soci decidessero di trasmettere alla Società prima dell'adunanza, dovranno essere trasmesse a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata alla sede della Società, all'attenzione del Consiglio di Amministrazione ovvero tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo [email protected].

La Società provvederà a dare informativa delle candidature eventualmente pervenute dai soci nei termini e con le modalità sopra indicate al più tardi entro il 13 gennaio 2022 mediante pubblicazione sul sito internet della Società www.borgosesiaspa.it alla pagina https://borgosesiaspa.it/investorrelations/assemblee/.

Tali proposte dovranno essere corredate dalle dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la propria candidatura ed attestano, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità nonché l'esistenza dei requisiti prescritti, per la carica, dalla legge e dello Statuto sociale oltre che da un curriculum vitae riguardante le caratteristiche personali e professionali di ciascun candidato con l'indicazione delle cariche di amministrazione e controllo ricoperte in altre società.

In merito all'individuazione dei candidati idonei a rivestire la carica di consigliere, si ricorda che:

  • per la nomina di Amministratori ad integrazione del Consiglio di Amministrazione, l'Assemblea delibera con le maggioranze di legge senza il vincolo di lista assicurando il rispetto dei principi di indipendenza e di equilibrio tra i generi prescritti dallo Statuto e dalla normativa, anche regolamentare, vigente;

  • fanno parte del Consiglio di Amministrazione nella sua attuale composizione, Amministratori indipendenti (in base ai criteri sia di legge sia del Codice di Autodisciplina delle società quotate), in numero già adeguato e sufficiente rispetto a quanto previsto dalle disposizioni di legge e regolamentari applicabili e dallo Statuto sociale;

- ai fini invece del rispetto della normativa sull'equilibrio di genere a seguito dell'integrazione del Consiglio oggetto di delibere, è necessario che uno dei candidati espressi dai soci appartenga al genere femminile, ossia a quello meno rappresentato in Consiglio.

  • l'assemblea dovrà procedere anche alla attribuzione dei compensi spettanti ai due nuovi eletti che il Consiglio propone sia determinato in conformità a quanto deliberato dall'Assemblea del 29 giugno 2021. .

Tenuto conto di quanto sopra, Vi invitiamo quindi a nominare due Amministratori al fine di integrare la composizione del Consiglio di Amministrazione della Società a dodici membri, deliberando anche il merito al loro emolumento. Gli Amministratori così nominati resteranno in carica per la durata della nomina del Consiglio di Amministrazione attuale e quindi fino all'Assemblea che approverà il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023.

Il Consiglio di Amministrazione, pertanto, sottopone alla convocata Assemblea la seguente proposta di deliberazione in merito al secondo punto all'ordine del giorno della stessa:

"L'Assemblea ordinaria degli Azionisti di Borgosesia S.p.A.,

    • preso atto delle proposte avanzate dagli amministratori;
    • preso atto della proposta avanzata dall'azionista []

delibera

  • Di chiamare a ricoprire la carica di Consigliere di Amministrazione della Società i Sigg.ri [] [];

  • Di prevedere che gli stessi rimarranno in carica sino alla approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023;

  • di attribuire a ciascun amministratore così nominato un compenso annuo di euro 6.000 oltre rimborso spese, fermo restando il potere del consiglio di amministrazione ai sensi dell'art. 2389, comma 3, c.c. di attribuire loro ulteriori compensi laddove questi risultassero investiti di particolari cariche e ciò sentito il parere del collegio sindacale ed in conformità con la vigente politica in materia di remunerazione".

Milano, 22 dicembre 2021

Borgosesia S.p.A.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione

Mauro Girardi

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.