AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Acquazzurra

M&A Activity Jun 21, 2022

4411_rns_2022-06-21_09de1962-81f7-49b7-8c9b-eb8188223885.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

Il CDA DI ACQUAZZURRA S.P.A. APPROVA IL PROGETTO DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE DELLA CONTROLLATA INTEGRALMENTE R10 S.R.L.

L'OPERAZIONE RIENTRA NELL'AMBITO DEL PIANO DI SVILUPPO COMMERCIALE DELLA SOCIETÀ PER IL POTENZIAMENTO DELLE VENDITE RETAIL ED E-COMMERCE CHE PREVEDE INOLTRE INVESTIMENTI IN LOGISTICA CON FOCUS SUL CORE BUSINESS

Milano, 21 giugno 2022 – Il Consiglio di Amministrazione di Acquazzurra S.p.A. (ACQ:IM), società di bartering pubblicitario nei settori arredamento, lifestyle, automotive, food&wine e tecnologia per prodotti di elevata qualità, quotata su Euronext Growth Milan – Segmento Professionale, ha approvato in data odierna il progetto di fusione per incorporazione in Acquazzurra S.p.A. (Società Incorporante) della controllata al 100% R10 S.r.l. (Società Incorporanda).

La fusione ha l'obiettivo di consentire di concentrare in capo ad un unico soggetto giuridico l'attività commerciale delle due società, al fine di ottimizzarne la gestione e il coordinamento. Inoltre, grazie all'integrazione dei processi decisionali, si potranno generare benefici in termini di flessibilità ed efficienza nell'utilizzo delle risorse aziendali, con sensibili risparmi sui costi, razionalizzando questi ultimi ed accentrando le attività di gestione societaria, contabile, fiscale ed amministrativa, nonché le attività di consulenza e di revisione in capo ad un'unica entità. Infine la fusione permetterà di migliorare la gestione della logistica, attualmente divisa tra le due società.

La fusione sarà perfezionata avvalendosi della procedura ex art. 2505 del Codice Civile; non si rende pertanto necessaria la predisposizione della relazione degli Amministratori prevista dall'art. 2501 quinquies del Codice Civile, né della relazione degli esperti prevista dall'art. 2501-sexies del Codice Civile.

Dal momento che la Società Incorporanda R10 S.r.l. è interamente partecipata da Acquazzurra S.p.A., tutte le quote che rappresentano l'intero capitale sociale della Società Incorporanda saranno annullate all'atto della fusione e nessun rapporto di cambio dovrà essere fissato. Inoltre non vi sarà necessità di indicare la data dalla quale le quote stesse parteciperanno agli utili e non sarà effettuato alcun conguaglio in denaro a favore dei soci della Società Incorporanda.

Nell'atto di fusione sarà stabilita la decorrenza degli effetti della fusione nei confronti dei terzi ex art. 2504-bis del Codice Civile, che potrà anche essere successiva rispetto all'ultima delle iscrizioni dell'atto di fusione presso il Registro delle Imprese ove hanno sede le società partecipanti ("Data di Efficacia").

Pertanto, alla Data di Efficacia la Società Incorporanda si estinguerà senza essere posta in liquidazione, con attribuzione di tutte le attività e le passività alla Società Incorporante, che succederà a titolo universale in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi facenti capo alla Società Incorporanda.

Ai fini contabili e fiscali, le operazioni della Società Incorporanda saranno imputate al bilancio della Società Incorporante a far data dal 1° giorno dell'esercizio in corso alla Data di Efficacia.

La fusione non prevede alcun trattamento particolare per determinate categorie di soci o per eventuali possessori di titoli diversi dalle quote delle Società, né alcun vantaggio particolare a favore degli Amministratori della Società.

Il progetto di fusione verrà depositato presso il Registro delle Imprese di Milano nei termini previsti dalla vigente normativa e del relativo deposito Acquazzurra S.p.A. darà pronta comunicazione al pubblico.

Il perfezionamento della fusione è subordinato all'approvazione dell'operazione da parte dell'Assemblea dei soci di R10 S.r.l. e del Consiglio di Amministrazione di Acquazzurra S.p.A.

***

L'operazione sopra descritta rientra nell'ambito del piano di sviluppo commerciale di Acquazzurra S.p.A., che prevede la rimodulazione delle modalità di vendita dei prodotti ottenuti dalla Società in cambio merce, con un focus importante sulle vendite retail e tramite e-commerce, caratterizzate da elevata marginalità. Con la fusione per incorporazione di R10 S.r.l., Acquazzurra potrà dedicare ad Aclub – esclusivo showroom fisico ed e-commerce riservato ai Soci iscritti – una maggiore superficie espositiva, ottimizzando gli spazi ed i costi. L'organizzazione di un unico grande spazio di vendita consentirà di sviluppare il modello di bartering di Acquazzurra in tutti i settori, incluso l'arredamento (già core business di R10) che beneficerà della maggiore marginalità garantita dall'attività di cambio merce.

Si segnala che Acquazzurra ha previsto inoltre investimenti per migliorare la gestione della logistica e la propria operatività, al fine di massimizzare le vendite e poter acquisire un numero maggiore di contratti di bartering, assecondando la necessaria espansione degli spazi. A tal proposito, si informa che, entro la fine del mese di giugno 2022, verrà finalizzato l'acquisto di un magazzino ad Opera (MI) che offrirà una superficie interna pari a circa 1.200 mq, oltre che un piazzale di circa 750 mq, che si andrà ad aggiungere agli attuali spazi espositivi di Acquazzurra, pari a circa 1.000 mq.

Il nuovo magazzino, situato in posizione strategica grazie alla prossimità al punto vendita, velocizzerà tutti i processi relativi alla movimentazione e preparazione dei prodotti in consegna sia verso lo showroom Aclub sia a seguito delle vendite realizzate tramite il canale e-commerce e garantirà un rapido e più efficiente riassortimento dello showroom, soprattutto nei periodi di picco delle vendite.

***

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito della Società www.acquazzurra.biz nella sezione Investor Relations/Comunicati stampa finanziari e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato .

***

Acquazzurra S.p.A., costituita nel 2004, è una società attiva nel settore del bartering, con oltre 15 anni di esperienza, che opera come intermediario per la vendita di spazi pubblicitari sui maggiori media italiani, con la particolarità di ricevere in pagamento beni e/o servizi dalle aziende inserzioniste. Le aziende inserzioniste clienti di Acquazzurra sono aziende di alto profilo, che operano in diversi settori fra cui arredamento, life-style, automotive, food&wine e tecnologia, all'interno dei quali Acquazzurra riesce a mantenere un elevato livello di specializzazione grazie all'esperienza di account dedicati. I prodotti ricevuti sono rivenduti attraverso diversi canali, sempre in accordo con l'inserzionista: al dettaglio nello showroom AClub riservato ai soci provenienti dal mondo della comunicazione, tramite il canale e-commerce (anch'esso riservato ai soli Soci), sul mercato all'ingrosso e sul mercato promozionale. In particolare, grazie ad AClub, esclusivo punto vendita organizzato per settore merceologico, la Società instaura con i propri clienti finali un rapporto proficuo e continuativo grazie agli account dedicati che seguono ogni cliente nei propri acquisti.

PER INFORMAZIONI:

ACQUAZZURRA

Investor Relations Andrea Malinverno [email protected]

MEDIA RELATIONS

Close to Media - società fondata da Elisabetta Neuhoff Enrico Bandini | [email protected] +39 335 8484706 Elisa Gioia | [email protected] +39 349 2332555 Cecilia Isella | [email protected] +39 348 0990515

Euronext Growth Advisor Integrae SIM S.p.A. Via Meravigli 13, 20123 Milano [email protected] +39 02 39 44 83 86

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.