Capital/Financing Update • May 6, 2024
Capital/Financing Update
Open in ViewerOpens in native device viewer


IL PRESENTE COMUNICATO NON È DESTINATO, IN TUTTO O IN PARTE, ALLA PUBBLICAZIONE, DISTRIBUZIONE O CIRCOLAZIONE, DIRETTA O INDIRETTA, NEGLI O DAGLI STATI UNITI D'AMERICA, CANADA, AUSTRALIA, GIAPPONE O IN QUALSIASI ALTRO PAESE IN CUI TALE PUBBLICAZIONE, DISTRIBUZIONE O CIRCOLAZIONE POSSA COSTITUIRE UNA VIOLAZIONE DELLE NORMATIVE IVI APPLICABILI
NOT FOR RELEASE, PUBLICATION OR DISTRIBUTION, IN WHOLE OR IN PART, DIRECTLY OR INDIRECTLY, IN, INTO OR FROM THE UNITED STATES, CANADA, AUSTRALIA, JAPAN, OR ANY OTHER JURISDICTION WHERE TO DO SO WOULD CONSTITUTE A VIOLATION OF THE RELEVANT LAWS OF THAT JURISDICTION
Milano, 6 maggio 2024 – Borgosesia S.p.A. (la "Società" o l'"Emittente") - società quotata all'Euronext Milan e attiva nel campo degli investimenti in asset alternativi – ha deliberato, ai sensi e per gli effetti degli articolo 2410 e seguenti del Codice Civile ed in attuazione della delega conferita dal Consiglio di Amministrazione il 18 arile scorso, l'emissione in via scindibile di un prestito obbligazionario senior, non subordinato, non garantito, non convertibile e della durata di 5 anni – ma con ammortamento in quote costanti a far corso dalla fine del secondo anno – per un ammontare massimo fino a Euro 30.00.000,00 (trenta milioni/00) (il "Prestito Obbligazionario") prevedendo la data di prima emissione entro e non oltre il 25 maggio prossimo.
In ragione di tale deliberazione, l'Emittente darà avvio all'offerta privata delle relative obbligazioni (le "Obbligazioni"), destinata ad investitori retail e investitori professionali in Italia e all'estero, in ogni caso nel rispetto delle limitazioni poste dal regolamento del Prestito Obbligazionario, la cui versione definitiva sarà consultabile sul sito della Società (il "Regolamento del Prestito Obbligazionario").
Borgosesia richiederà l'ammissione del Prestito Obbligazionario alla negoziazione sul segmento Euronext Access Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana.
Le Obbligazioni matureranno un tasso di interesse lordo annuo variabile pari all'Euribor 3 Mesi, maggiorato di 500 (cinquecento) punti base (5,00%) (il "Tasso di Interessi") fermo restando che in qualsiasi data successiva al 30 giugno 2026, l'Emittente avrà facoltà di estinguere anticipatamente, in tutto od in parte, il Prestito Obbligazionario.

In prima sottoscrizione, le Obbligazioni – che avranno un valore nominale unitario di Euro 1.000 (mille/00) e verranno emesse per il 100% del valore nominale - potranno essere sottoscritte da ciascun sottoscrittore esclusivamente per un ammontare minimo pari ad Euro 100.000,00 (centomila/00) (corrispondente a n. 100 Obbligazioni), ovvero superiore, per multipli di Euro 1.000 (mille/00). Resta inteso che tale ammontare minimo non sarà richiesto in fase di successiva rivendita delle Obbligazioni ad Investitori Professionali operata sul segmento professionale di Euronext Access Milan.
Il Prestito Obbligazionario sarà soggetto a covenant finanziari come previsti nel Regolamento del Prestito.
Gli esiti dell'offerta privata e i termini finali delle Obbligazioni saranno comunicati contestualmente alla data di prima emissione.
In linea con le previsioni di sviluppo articolate nel Piano strategico 24-26 approvato dalla società nel dicembre '23, l'emissione delle Obbligazioni consentirà di rendere più efficiente la gestione finanziaria del Gruppo e di supportarne tanto l'attività di valorizzazione del portafoglio immobiliare di proprietà quanto, soprattutto, quella di co-investimento a base del predetto Piano.
Si rammenta come Modefinance, agenzia italiana di rating registrata presso l'ESMA ai sensi del regolamento europeo 1060/2009, assegni al merito creditizio di Borgosesia S.p.A. il rating pubblico A3-. Tale valutazione - equivalente, sulla base del mapping vigente, a quella A- delle principali agenzie di rating internazionali - risulta essere tre notch più elevata rispetto a quella minima necessaria per considerare investment grade le emissioni della società.
Nell'ambito dell'operazione MIT SIM S.p.A. opererà come lead-manager e book-runner.
* * *
Il presente annuncio non contiene o costituisce un'offerta o una sollecitazione di un'offerta di acquisto di titoli, né vi sarà alcuna vendita di titoli cui si fa riferimento nel presente annuncio, in qualsiasi giurisdizione, ivi inclusi gli Stati Uniti, l'Australia, il Canada o il Giappone, in cui tale offerta, sollecitazione o vendita non è consentita o richiederebbe l'approvazione delle autorità locali (le "Giurisdizioni Escluse"). I titoli cui si fa riferimento nel presente annuncio non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti a meno che non siano registrati ai sensi dello U.S. Securities Act del 1933 come successivamente modificato (il "Securities Act") o offerti in un'operazione esente da, o non soggetta ai, requisiti di registrazione del Securities Act. I titoli cui si fa riferimento nel presente documento non sono stati e non saranno registrati ai sensi del Securities Act o delle leggi sui titoli applicabili in Australia, Canada o Giappone. Non vi sarà alcuna offerta dei titoli, sia pubblica che privata, a soggetti residenti negli Stati Uniti, Australia, Canada o Giappone in mancanza di una registrazione o di una specifica esenzione dalla stessa ai sensi del US Securities Act e/o di ogni altra normativa settoriale applicabile nelle Giurisdizioni Escluse.
Fermo restando quanto precisato nel precedente paragrafo, il presente comunicato è distribuito esclusivamente, nonché è diretto unicamente a persone che si trovano al di fuori del Regno Unito o, se diversamente, che (i) hanno esperienza professionale in materia di investimenti ai sensi dell'articolo 19(5) del Financial Services and Markets Act 2000 (Financial Promotion) Order 2005 (l'"Order") o (ii) sono soggetti che ricadono nell'articolo 49, secondo comma, lettere dalla a) alla d) ("società ad elevato patrimonio netto, associazioni prive di personalità giuridica, etc.") dell'Order; o (iii) sono soggetti ai quali un invito o un incentivo a impegnarsi in attività di

investimento (ai sensi della sez. 21 del FSMA) in relazione all'emissione o alla vendita di eventuali titoli potrebbe essere altrimenti legittimamente comunicato o fatto comunicare (collettivamente, i "Soggetti Rilevanti"). Qualsiasi attività d'investimento cui questo comunicato possa riferirsi e qualsiasi invito, offerta o accordo finalizzato al coinvolgimento in tali attività, sono rivolti esclusivamente a Soggetti Rilevanti. Qualsiasi soggetto che non sia un Soggetto Rilevante non deve fare alcun affidamento sul presente comunicato o sul suo contenuto. Il presente annuncio è stato redatto sulla base del fatto che qualsiasi offerta di strumenti finanziari in qualsiasi Stato membro dell'Unione Europea sarà effettuata ai sensi di un'esenzione in conformità al Regolamento (UE) 2017/1129 (il "Regolamento Prospetti") dall'obbligo di pubblicare un prospetto per le offerte di strumenti finanziari. Di conseguenza, chiunque effettui o intenda effettuare un'offerta in tale Stato membro di strumenti finanziari oggetto dell'offerta di cui al presente annuncio può farlo solo in circostanze in cui non sussista alcun obbligo per l'Emittente di pubblicare un prospetto ai sensi dell'Articolo 3 del Regolamento Prospetti in relazione a tale offerta. Né l'Emittente né MIT SIM, hanno autorizzato, né autorizzano o autorizzeranno, la presentazione di un'offerta di titoli di cui al presente annuncio in circostanze in cui sorge l'obbligo per l'Emittente stessa di pubblicare o integrare un prospetto per tale offerta.
* * *
Il Gruppo Borgosesia (quotato su Euronext Milan tramite Borgosesia S.p.A. – BO.MI) opera nel campo della gestione di asset alternativi intervenendo in particolare – grazie a specifiche competenze finanziarie ed immobiliari – nell'ambito di special situation (quali crisi aziendali che potrebbero incorrere in procedure di liquidazione giudiziale) e opportunities (come passaggi generazionali critici o non attuabili, dissidi familiari o societari) con l'obiettivo di recuperare il valore ancora a queste associato. Il Gruppo si articola in due distinte divisioni complementari fra loro: Borgosesia Real Estate si occupa della valorizzazione della componente immobiliare degli investimenti target, mentre Borgosesia Alternative di quella di natura più prettamente mobiliare, oltre a curare l'ingegneria finanziaria di tutte le operazioni effettuate.
Pagina LinkedIn: www.linkedin.com/company/borgosesia-spa Pagina Instagram: www.instagram.com/borgosesia\_re
Borgosesia S.p.A. Mauro Girardi
Community [email protected] Federico Nascimben | [email protected] | +39 351 1059957 Alice Piscitelli | [email protected] | +39 351 1411998
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.