AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

EPH SpA

Pre-Annual General Meeting Information Feb 23, 2024

4251_rns_2024-02-23_94f29439-1bca-4dd5-ae36-202a68d386c4.pdf

Pre-Annual General Meeting Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

E.P.H. S.P.A.

Sede Legale in Milano, via degli Olivetani 10/12 Capitale sociale Euro 8.669.234,98 interamente versato Iscritta al Registro delle Imprese di Milano C.F. 03495470969

AVVISO DI CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI

L'Assemblea di E.P.H. S.p.A. (la "Società") è convocata, in sede ordinaria, presso Hotel Scala Milano, Sala Maestro, via dell'Orso n. 7, Milano, per il giorno 3 aprile 2024, alle ore 15.00, in unica convocazione ai sensi dell'art. 9 dello Statuto, per discutere e assumere le deliberazioni sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

    1. Revoca dei componenti il Consiglio di Amministrazione. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Rinuncia, ai sensi dell'art. 2393 del Codice Civile, all'azione di responsabilità nei confronti dei componenti il Consiglio di Amministrazione. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Nomina del Consiglio di Amministrazione. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    2. 3.1. Determinazione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione.
    3. 3.2. Determinazione della durata dell'incarico del Consiglio di Amministrazione.
    4. 3.3. Nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione.
    5. 3.4. Nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione.
    6. 3.5. Determinazione del compenso dei componenti il Consiglio di Amministrazione.
    1. Nomina del Collegio Sindacale. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    2. 4.1. Nomina dei componenti il Collegio Sindacale e del suo Presidente.
    3. 4.2. Determinazione dell'emolumento del Collegio sindacale.

* * *

Informazioni sul Capitale

Alla data del presente avviso di convocazione (l'"Avviso di Convocazione"):

  • il capitale della Società è suddiviso in numero 54.471.526 azioni ordinarie prive del valore nominale;
  • ciascuna azione ordinaria attribuisce il diritto a un voto;
  • la Società detiene direttamente n. 272 azioni proprie per le quali il diritto di voto è sospeso.

L'eventuale successiva variazione del capitale sociale e del numero di azioni proprie possedute sarà pubblicata sul sito internet della Società e comunicata in apertura dei lavori assembleari.

Legittimazione all'intervento e al voto

La legittimazione all'intervento in Assemblea e all'esercizio del diritto di voto è attestata da una comunicazione alla Società, effettuata dall'intermediario abilitato, in conformità alle proprie scritture contabili, in favore del soggetto a cui spetta il diritto di voto, sulla base delle evidenze relative al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea (coincidente con il 21 marzo 2024). Coloro che risulteranno titolari delle azioni solo successivamente a tale data non saranno legittimati a partecipare e a votare in Assemblea.

Detta comunicazione dovrà pervenire alla Società entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'assemblea in prima convocazione (ossia il giorno 27 marzo 2024). Resta ferma la legittimazione all'intervento ed al voto anche qualora la comunicazione sia pervenuta alla Società oltre il predetto termine, purché entro l'inizio dei lavori assembleari. Non sono previste procedure di voto per corrispondenza o con mezzi elettronici.

Ogni soggetto legittimato ad intervenire in Assemblea può farsi rappresentare mediante delega scritta ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, con facoltà di sottoscrivere il modulo di delega reperibile presso la sede sociale e sul sito internet della Società www.corporate.eprice.it nella sezione Investor/Governance/Assemblea degli Azionisti. La delega può essere trasmessa alla Società mediante invio a mezzo raccomandata presso la sede legale della Società, all'att.ne dell'Ufficio Legale ovvero mediante invio all'indirizzo di posta elettronica [email protected], entro il 29 marzo 2024.

La Società, ai sensi dell'art. 10 dello Statuto, non ha nominato, per questa assemblea, un rappresentante designato ai sensi dell'art. 135-undecies del TUF.

Diritto di porre domande

Gli aventi diritto di voto in Assemblea possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno anche prima dell'Assemblea, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 127-ter del D. Lgs. 58/98 purché corredate dalla relativa comunicazione dell'intermediario abilitato comprovante la titolarità all'esercizio del diritto di voto, mediante invio a mezzo raccomandata presso la sede sociale della Società, all'att.ne dell'Ufficio Legale ovvero mediante invio all'indirizzo di posta elettronica [email protected].

Alle domande pervenute prima dell'Assemblea, entro il termine del 29 marzo 2024, è data risposta al più tardi durante la stessa, con facoltà della Società di fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto. Si considera fornita in Assemblea la risposta in formato cartaceo messa a disposizione all'inizio dell'adunanza.

Integrazione dell'ordine del giorno

Gli Azionisti che, anche congiuntamente fra loro, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale possono chiedere, ai sensi dell'art. 126-bis del TUF, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente avviso (ossia entro il 4 marzo 2024) l'integrazione delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti da essi proposti, ovvero presentare proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno.

La domanda deve essere presentata per iscritto a mezzo raccomandata presso la sede sociale ovvero mediante comunicazione all'indirizzo di posta elettronica [email protected], a condizione che essa pervenga alla Società entro il termine di cui sopra corredata dalla relativa certificazione dell'intermediario comprovante la titolarità della suddetta quota di partecipazione.

Entro il medesimo termine e con le stesse modalità deve essere presentata una relazione sulle materie di cui viene proposta la trattazione.

L'integrazione non è ammessa per gli argomenti sui quali l'assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli amministratori o sulla base di un progetto o relazione da essi predisposta, diversa da quella di cui all'art. 125-ter, comma 1, del TUF.

Dell'integrazione o della presentazione di nuove proposte di deliberazione sarà data notizia, nelle stesse forme prescritte per la pubblicazione del presente avviso di convocazione, nei termini previsti dalla normativa vigente; contestualmente sarà messa a disposizione del pubblico la relazione predisposta dagli azionisti richiedenti accompagnata dalle eventuali valutazioni del Consiglio di Amministrazione.

Modalità di nomina del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale

Ai sensi di quanto degli artt. 147-ter e 148 del TUF, i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale vengono eletti mediante voto di lista. La predisposizione, il deposito e la pubblicazione delle liste dovranno avvenire secondo le modalità e nei termini previsti o richiamati degli articoli 15 e 21 dello Statuto.

Si segnala in particolare che:

  • le liste dei candidati alla carica di Amministratore e di Sindaco potranno essere presentate dagli Azionisti che, al momento della presentazione della lista, detengano una quota di partecipazione pari al 4,5% del capitale sociale, secondo quanto previsto dalla Consob con Determinazione n. 92 del 31 gennaio 2024;
  • la titolarità della quota minima è determinata avendo riguardo alle azioni E.P.H. che risultano registrate a favore del socio nel giorno in cui la lista è depositata presso la Società, fermo restando che la relativa certificazione può essere prodotta anche successivamente al deposito purché entro il termine previsto per la pubblicazione della lista medesima;
  • le liste dei candidati dovranno essere depositate presso la sede sociale entro il venticinquesimo giorno precedente la data dell'Assemblea (ossia, entro il 9 marzo 2024). Tale deposito dovrà essere effettuato mediante consegna a mani della relativa documentazione presso la sede della Società dalle ore 9.00 alle 18.00, ovvero mediante invio di messaggi di posta elettronica certificata all'indirizzo [email protected];
  • le liste sono messe a disposizione del pubblico, a cura della Società, presso la sede sociale, sul Sito Internet e con le altre modalità previste dalla vigente disciplina normativa e regolamentare, almeno ventuno giorni prima di quello fissato per l'Assemblea in prima convocazione (ossia, entro il 13 marzo 2024);
  • ciascun socio, nonché i soci appartenenti ad un medesimo gruppo societario e i soci aderenti ad un patto parasociale rilevante ai sensi dell'articolo 122 del TUF, non possono presentare o concorrere alla presentazione, neppure per interposta persona o società fiduciaria, di più di una lista né possono votare liste diverse.

Ciascun candidato potrà essere presente in una sola lista, a pena di ineleggibilità.

Ai sensi dell'articolo 15 (Consiglio di Amministrazione) dello Statuto Sociale, ciascuna lista:

  • deve contenere un numero di candidati non superiore a 11 (undici), elencati secondo una numerazione progressiva;
  • deve contenere ed espressamente indicare almeno un amministratore che possieda i requisiti di indipendenza richiesti dall'art. 147-ter, comma 4, del TUF (i "Requisiti di Indipendenza");
  • se contenente un numero di candidati pari o superiore a 3 (tre), deve contenere ed espressamente indicare almeno due amministratori in possesso di tali Requisiti di Indipendenza;
  • non può essere composta, se contenente un numero di candidati pari o superiore a 3 (tre), solo da candidati appartenenti al medesimo genere, bensì deve contenere un numero di candidati del genere

meno rappresentato tale da garantire che la composizione del consiglio di amministrazione rispetti le disposizioni di legge e regolamentari, di volta in volta vigenti, in materia di equilibrio tra generi;

  • deve contenere in allegato: (i) il curriculum vitae dei candidati; (ii) le dichiarazioni con le quali ciascuno dei candidati accetta la propria candidatura e attesta, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità, nonché l'esistenza dei requisiti prescritti dalla normativa vigente per ricoprire la carica di amministratore della Società inclusa la dichiarazione circa l'eventuale possesso dei requisiti di indipendenza; (iii) l'indicazione dell'identità dei soci che hanno presentato le liste e della percentuale di partecipazione complessivamente detenuta; (iv) ogni altra ulteriore o diversa dichiarazione, informativa e/o documento previsti dalla legge e dalle norme regolamentari applicabili.

Ai sensi dell'articolo 21 (Collegio Sindacale), ciascuna lista:

  • deve recare i nominativi di uno o più candidati alla carica di sindaco effettivo e di uno o più candidati alla carica di sindaco supplente, contrassegnati in ciascuna sezione (sezione "sindaci effettivi", sezione "sindaci supplenti") da un numero progressivo, in numero non superiore ai componenti dell'organo da eleggere;
  • deve indicare, ove contenga un numero di candidati complessivamente pari o superiore a 3 (tre), un elenco di candidati in entrambe le sezioni tale da garantire che la composizione del collegio sindacale, sia nella componente effettiva sia nella componente supplente, rispetti le disposizioni di legge e regolamentari, di volta in volta vigenti, in materia di equilibrio tra generi;
  • deve contenere in allegato i seguenti documenti: (i) le informazioni relative all'identità dei soci che le hanno presentate, con l'indicazione della percentuale di partecipazione complessivamente detenuta; (ii) la dichiarazione dei soci diversi da quelli che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, attestante l'assenza di rapporti di collegamento con questi ultimi secondo la vigente normativa regolamentare; (iii) un'esauriente informativa sulle caratteristiche personali e professionali dei candidati, nonché una dichiarazione dei medesimi candidati attestante il possesso dei requisiti previsti dalla legge, e accettazione della candidatura, corredata dall'elenco degli incarichi di amministrazione e di controllo dagli stessi ricoperti presso altre società; (iv) ogni altra ulteriore o diversa dichiarazione, informativa e/o documento previsti dalla legge e dalle norme regolamentari applicabili.

Si ricorda, altresì, che Consob, con Comunicazione n. DEM/9017893 del 26 febbraio 2009, raccomanda ai Soci che presentino una "lista di minoranza" di depositare una dichiarazione che attesti "l'assenza dei rapporti di collegamento, anche indiretti, di cui all'art. 147-ter, comma 3, del TUF e all'art. 144-quinquies del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 e succ. mod. ed int., con gli Azionisti che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, ove individuabili sulla base delle comunicazioni delle partecipazioni rilevanti di cui all'art. 120 del TUF o della pubblicazione dei patti parasociali ai sensi dell'art. 122 del TUF stesso", specificando le relazioni eventualmente esistenti con detti Azionisti di controllo o di maggioranza relativa.

Documentazione

Tutta la documentazione relativa all'Assemblea prescritta dalla normativa vigente sarà messa a disposizione del pubblico sul sito internet della Società www.corporate.eprice.it, nella sezione Investor/Governance/Assemblea degli Azionisti, nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente, nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato .

Detti documenti, inoltre, sono messi a disposizione del pubblico presso la sede della Società, e presso Borsa Italiana S.p.A. (www.borsaitaliana.it).

Milano, 23 febbraio 2024

Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente Claudio Calabi

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.