Board/Management Information • Dec 18, 2025
Board/Management Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Padova, 18 dicembre 2025 – A seguito delle comunicazioni relative alle operazioni azionarie ai sensi della Rule 8.3 del UK Takeover Code (il "Codice"), Safilo Group S.p.A. ("Safilo" o "il Gruppo") annuncia che, tra il 15 e il 18 dicembre 2025, il Gruppo ha acquistato azioni di Inspecs Group plc ("Inspecs" o la "Società") pari, complessivamente, al 25% del capitale sociale della Società, per un corrispettivo totale di circa 21,7 milioni di sterline.
Questa partecipazione azionaria riflette la fiducia di Safilo nelle prospettive di lungo termine di Inspecs, offrendo al Gruppo un'opportunità strategica negli sviluppi futuri della Società.
Safilo (unitamente a eventuali soggetti che agiscano di concerto) è soggetta alle restrizioni previste dalla Rule 2.8 del Codice, come indicato nell'annuncio del 15 dicembre 2025.
Safilo è un player globale dell'occhialeria che crea, produce e distribuisce da oltre 90 anni occhiali da sole, montature da vista, caschi, maschere e occhiali per l'outdoor. Grazie a un approccio data driven, Safilo supera i tradizionali confini del settore dell'eyewear: in un'unica company si fondono il design, l'innovazione stilistica, tecnica e industriale italiani e le piattaforme digitali di ultima generazione, nate nei «digital hub» di Padova e Portland e messe a disposizione di ottici e clienti per una customer experience senza precedenti. Guidata dal suo purpose, See the world at its best, Safilo porta nel futuro un'eredità di Gruppo fondata su innovazione e responsabilità.
Con una presenza globale capillare, il business model di Safilo consente di presidiare l'intera filiera produttivodistributiva: dalla ricerca e sviluppo, con prestigiosi design studio a Padova, Milano, New York, Hong Kong e Portland, alla produzione, con stabilimenti di proprietà e qualificati partner produttivi grazie ai quali il Gruppo è in grado di assicurare, per ogni prodotto, una perfetta vestibilità e alti standard qualitativi, fino alla distribuzione che, con filiali dirette in 40 Paesi e un network di oltre 40 partner in altri 70 Paesi, raggiunge circa 100.000 punti vendita selezionati in tutto il mondo tra ottici, optometristi, oftalmologi, catene di distribuzione, grandi magazzini, rivenditori specializzati, boutique, duty free e negozi sportivi.
Il tradizionale e consolidato modello wholesale è inoltre integrato da piattaforme di vendita Direct-to-consumer e Internet Pure Player, in linea con le strategie di sviluppo del Gruppo.
Il portafoglio marchi del Gruppo è composto da brand di proprietà – Carrera, Polaroid, Smith, Blenders, Privé Revaux e Seventh Street – dalla licenza perpetua Eyewear by David Beckham e da marchi in licenza – BOSS, Carolina Herrera, Dsquared2, Etro, Fossil, HUGO, Isabel Marant, Juicy Couture, Kate Spade New York, Kurt Geiger, Levi's, Liz Claiborne, Love Moschino, Marc Jacobs, Missoni, Moschino, Pierre Cardin, PORTS, Stuart Weitzman, Tommy Hilfiger, Tommy Jeans, Under Armour e Victoria Beckham (marchio in distribuzione dal 1 gennaio 2026).
La capogruppo Safilo Group S.p.A. è quotata sull'Euronext Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana (ISIN code IT0004604762, Bloomberg SFL.IM, Reuters SFLG.MI). Il Gruppo Safilo nel 2024 ha realizzato un fatturato netto di 993,2 milioni di Euro.
Barbara Ferrante
Tel. +39 049 6985766
Cell. +39 335 5753588
https://www.safilogroup.com/it/investors
Elena Todisco
Tel. +39 339 1919562
Barabino&Partners S.p.A.
Pietro Cavallera
Tel. +39 02 72023535
Cell. +39 338 9350534
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.