AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Meglioquesto

Earnings Release Dec 17, 2025

4345_rns_2025-12-17_579c4571-8712-44d4-8b3f-d400a26a2cb3.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

MEGLIOQUESTO PROSEGUE IL PERCORSO DI RISANAMENTO E RILANCIO RICORRENDO AL CONCORDATO SEMPLIFICATO PER LE PROPRIE CONTROLLATE CONFERMANDO LA STRATEGIA DI CONTINUITÀ E DI RITORNO ALLA CRESCITA.

Milano, 17 dicembre 2025

MeglioQuesto S.p.A. - "MeglioQuesto" o la "Società" o l'"Emittente", società quotata su Euronext Growth Milan e gestrice del phygital marketplace che offre servizi e prodotti attraverso una piattaforma integrata tra i canali fisici e digitali – comunica di aver compiuto un ulteriore passo strategico nel percorso di risanamento e rilancio , adottando strumenti di regolazione della crisi differenziati per la "capogruppo" e per le "controllate" MeglioQuesto Voice S.r.l. ("MQ Voice"), MeglioQuesto Sales S.r.l. ("MQ Sales"), MeglioQuesto Digital S.r.l. ("MQ Digital"), MeglioQuesto Innovation S.r.l. ("MQ Innovation"), MeglioQuesto Retail S.r.l. ("MQ Retail"), S.C. Digital S.r.l. ("SC Digital") e MeglioQuesto Finance S.r.l. in liquidazione ("MQ Finance" e, unitamente a MQ Voice, MQ Sales, MQ Digital, MQ Innovation, MQ Retail, e SC Digital, le "Controllate").

Alla luce di quanto precede, le Controllate hanno depositato innanzi al Tribunale di Milano una domanda unitaria di omologazione di Concordato Semplificato ai sensi degli articoli 25, comma 9 e 25-sexies del Codice della Crisi, mentre il consiglio di amministrazione dell'Emittente ha deliberato di depositare ai sensi dell'art. 120-bis CCII – stante gli accordi già raggiunti con i creditori – il ricorso per l'omologazione dell'accordo di ristrutturazione dei debiti ai sensi degli artt. 57 e 61 CCII (l'"AdR di MeglioQuesto").

Il piano sotteso all'AdR di MeglioQuesto e i piani di liquidazione oggetto dei concordati semplificati delle Controllate (il "Nuovo Piano") mirano a mantenere sostanzialmente inalterata la proposta formulata ai creditori pendente la CNC.

A titolo esemplificativo, il Nuovo Piano prevede il riconoscimento agli Enti Pubblici (Agenzia Entrate ed Enti Previdenziali), mediante compensazione con crediti fiscali e, nell'arco di 10 anni, in numerario con maggiorazione di interessi, dell'importo complessivo previsto nella proposta di transazione fiscale (ricordando come l'Esperto della CNC, Professor Gianluca Mucciarone, abbia definito, nella sua relazione finale, "assai apprezzabili" 1 i trattamenti previsti a favore di tali creditori), confermando altresì, nella sostanza, il trattamento dei crediti vantati da SACE/Medio Credito Centrale dipendenti dalla escussione delle garanzie prestate.

Il piano approntato da ciascuna Controllata nell'ambito del nuovo scenario prevede, quindi, tra le altre cose:

  • l'apporto delle aziende operative delle Controllate, sulla base di un valore pari a quello desunto dalla perizia del Professor Angelo Miglietta, a favore di MeglioQuesto + S.p.A.

1Si veda il comunicato stampa del 17 ottobre 2025

(società interamente controllata da MeglioQuesto e già affittuaria delle predette aziende2 ) e ciò a fronte dell'assegnazione di SFP Newco, ossia strumenti finanziari partecipativi emessi da MeglioQuesto + S.p.A. e destinati ad essere convertiti "automaticamente" in SFP Controllante, ossia analoghi strumenti emessi da quest'ultima ed a loro volta destinati ad essere "automaticamente" convertiti in azioni quotate della stessa;

  • il soddisfo dei creditori di ciascuna Società nello stretto rispetto dei relativi gradi di privilegio e ciò in numerario fino ad esaurimento delle relative disponibilità e, successivamente, mediante assegnazione degli SFP Newco e, eventualmente e con priorità rispetto a questi, degli SFP Controllante;
  • il degrado al rango chirografo dei creditori privilegiati incapienti;
  • il soddisfo dei creditori chirografi, diversi dall'Erario e dagli Enti Previdenziali ed Assistenziali, laddove questi non risultassero beneficiari già di un maggior riparto, nella misura pari all'1% del valore nominale dei rispettivi crediti e ciò mediante apporto di finanza esterna da parte della Società;
  • la rinuncia ai crediti verso le società del Perimetro Liquidazione.
  • che gli SFP Newco assegnati a SACE/Medio Credito Centrale nonché all'Erario ed agli Enti Previdenziali siano emessi in forma di titoli "riscattabili" e "riscattandi", vale a dire incorporando (a) il diritto della Società di riscattarli/acquistarli ad un prezzo pari al 20,8% del loro valore nominale – avuto conto del loro grado illiquidità in quell'epoca e del loro utilizzo, un volta perfezionata la conversione in azioni della Società, per la copertura delle residue perdite di questa - qualora i titolari non inviino alla emittente, a MeglioQuesto e a ciascuna Controllata loro debitrice comunicazione scritta manifestante la volontà di mantenerne la titolarità e (b) il diritto dei titolari di cederli a MeglioQuesto, al medesimo prezzo, qualora questa non eserciti il diritto di acquisto/riscatto.
  • che all'omologazione di ciascun Concordato Semplificato, la Società, ancora a titolo di finanza esterna, trasferisca gli SFP Newco acquistati in adempimento di quanto precede, a favore dei creditori chirografi, ab origine o così degradati, sino a concorrenza del loro residuo credito senza, in tal caso, prevedere alcuna forma di riscatto/diritto di vendita.

Per quanto attiene alla Società, come sopra anticipato, posto che le proposte formulate dalle singole controllate non modificano, di fatto, quella dalla stessa avanzata ai creditori nell'ambito dell'AdR di Gruppo, la stessa procederà, nelle prossime settimane, a richiedere l'omologazione di un AdR "singolo" (l'AdR di MeglioQuesto) alla cui omologazione seguiranno le attività già in passato previste3 e, tra queste, quelle propedeutiche al ritorno in quotazione sul mercato EGM delle proprie azioni.

Questa scelta conferma la volontà del management di affrontare con responsabilità e visione industriale una fase complessa, ponendo le basi per una nuova stagione di sviluppo, focalizzata sul core business, sull'innovazione dei servizi e sulla creazione di valore nel medio-lungo periodo.

MeglioQuesto (MQSPA:IM – ISIN IT0005450173) è il phygital marketplace che offre servizi e prodotti, ai milioni di consumatori che incontra ogni giorno, e alle aziende partner, attraverso una piattaforma multicanale, integrata tra i canali fisici e digitali. La società opera in Italia dal 2011 ed è quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EGM) di Borsa Italiana dal giugno 2021. Le aziende partner di MeglioQuesto sono principalmente top tier dei settori telecomunicazioni, energetico, finanziario e assicurativo.

2 Si vedano i comunicati stampa del 1° e del 30 luglio 2025

3 Si veda comunicato stampa del 23 dicembre 2024

Codici identificativi

Azioni Ordinarie: ISIN IT0005450173 (Ticker MQSPA) Warrant MeglioQuesto 2021-2025: ISIN IT0005450207 (Ticker WMQSPA)

Comunicato disponibile su www.meglioquesto.it e su

Per ulteriori informazioni

EMITTENTE - MeglioQuesto T +39 02/91430999

IR Officer, Nicola Mari: [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.