AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Erredue

Regulatory Filings Dec 17, 2025

4078_rns_2025-12-17_d08275e9-3752-418c-bfe8-6d16285d171c.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Pacella Luxury Real Estate s.r.l.

Azienda Certificata che soddisfa i requisiti essenziali della Direttiva PED 2014/68/UE

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

ERREDUE SOTTOSCRIVE UN ACCORDO CON PACELLA LUXURY REAL ESTATE S.R.L. PER LA FORNITURA DI UN IMPIANTO PER LA PRODUZIONE DI IDROGENO VERDE DA 1 MW

L'IMPIANTO, DEL VALORE DI CIRCA € 1,5 MILIONI, SARÀ REALIZZATO NEL SITO DI TORRENIERI – MONTALCINO (SI) NELL'AMBITO DI UN PROGETTO DI SVILUPPO DI UNA HYDROGEN VALLEY ALIMENTATA DA FONTI RINNOVABILI

Livorno, 17 dicembre 2025 – ErreDue S.p.A. (EGM: RDUE; "Società" o "ErreDue"), società attiva nella progettazione e produzione di soluzioni altamente innovative e personalizzate per la produzione, miscelazione e purificazione on-site di gas tecnici (idrogeno prodotto tramite elettrolisi dell'acqua, azoto, ossigeno), comunica di aver sottoscritto un accordo con Pacella Luxury Real Estate S.r.l. – società immobiliare specializzata nell'acquisizione e riqualificazione di immobili civili e industriali dismessi - per la fornitura di un impianto di produzione di idrogeno verde da 1 MW.

Con questa nuova fornitura, ErreDue rafforza ulteriormente il proprio ruolo di player di riferimento nel panorama nazionale dell'idrogeno, contribuendo in maniera significativa allo sviluppo delle infrastrutture necessarie per una transizione energetica efficace, scalabile e fondata su tecnologie affidabili e consolidate.

Il valore complessivo della commessa è pari a circa € 1,5 milioni. La fornitura comprende un impianto "chiavi in mano", progettato per essere alimentato esclusivamente da fonti rinnovabili, attraverso un impianto fotovoltaico da 2 MW integrato con un sistema di accumulo BESS da 2 MW, in grado di assicurare flessibilità operativa e continuità nella disponibilità di energia rinnovabile. L'impianto sarà realizzato all'interno di un'area oggetto di intervento di riqualificazione.

L'elettrolizzatore sarà installato nel sito industriale Ex Silston in Torrenieri-Montalcino, in provincia di Siena, e rientra nell'iniziativa volta alla realizzazione di un progetto per la produzione di idrogeno verde, nell'ambito del bando Hydrogen Valley, interamente finanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica attraverso i fondi dalla Comunità Europea (PNRR).

Fulcro del progetto è un elettrolizzatore da 1 MW basato su tecnologia PEM, scelto per le elevate prestazioni in termini di purezza dell'idrogeno prodotto, rapidità di risposta dinamica e piena compatibilità con l'alimentazione da fonti energetiche intermittenti. L'impianto avrà una capacità produttiva fino a 160 tonnellate di idrogeno all'anno, con una pressione superiore a 30 bar e una purezza del 99,999%, rendendo il gas idoneo anche ad applicazioni con celle a combustibile.

Il sistema sarà in grado di operare su un ampio intervallo di modulazione, dal 10% al 100% della potenza nominale, con un consumo specifico inferiore a 55 kWh per chilogrammo di idrogeno prodotto. L'intero impianto, comprensivo del sistema di purificazione del gas, sarà installato in container progettati per operare in ambiente outdoor in totale sicurezza e dotati di sensori per la rilevazione di idrogeno, ossigeno, fumo e temperatura, oltre alla strumentazione necessaria per il controllo e il monitoraggio del processo.

L'idrogeno prodotto sarà destinato prevalentemente alla vendita e distribuito tramite il caricamento di carri bombolai a 200 bar, contribuendo allo sviluppo di una filiera industriale integrata che comprende produzione, distribuzione e applicazioni avanzate dell'idrogeno verde. Inoltre, in un'ottica di sviluppo futuro, il progetto prevede la realizzazione di una stazione di rifornimento a idrogeno per veicoli leggeri, mezzi

Azienda Certificata che soddisfa i requisiti essenziali della Direttiva PED 2014/68/UE

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

pesanti e autobus. L'iniziativa sarà sviluppata nel pieno rispetto dell'ambiente e dell'agricoltura, riconosciuta come motore dell'economia locale.

La consegna dell'impianto è prevista entro giugno 2026.

Francesca Barontini, CEO di ErreDue, ha così commentato: "Siamo orgogliosi di supportare Pacella Luxury Real Estate s.r.l. nella realizzazione di un progetto che coniuga innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e valorizzazione del territorio. La nostra esperienza nella progettazione di sistemi di produzione on-site di idrogeno ci consente di contribuire in modo concreto allo sviluppo delle nuove filiere energetiche in Italia e in Europa. Questo progetto dimostra concretamente come l'innovazione, la sostenibilità e la valorizzazione dei territori possano convergere in un modello industriale capace di generare valore condiviso e ridurre in maniera significativa le emissioni".

Pacella Donato, Amministratore di Pacella Luxury Real Estate S.r.l., ha dichiarato: "Abbiamo scelto ErreDue per la serietà, l'esperienza e la solidità che da sempre la contraddistinguono, oltre che per l'affidabilità delle soluzioni e del supporto tecnico che sarà garantito nel tempo. Siamo pronti ad avviare i lavori, collaborando intensamente per la realizzazione del progetto. Grazie al contributo di ErreDue, rispetteremo pienamente le tempistiche previste dal PNRR dando un ulteriore impulso alla nostra visione di mobilità industriale alimentata da idrogeno verde e che metteremo anche a disposizione della filiera dell'idrogeno, elemento chiave della transizione energetica nazionale".

***

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della Società www.erreduegas.it nella sezione Investor Relations e su .

***

About ErreDue

ErreDue è un pioniere dell'elettrolisi dell'idrogeno a zero emissioni, all'avanguardia nella ricerca e sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di elettrolizzatori per la generazione on-site di idrogeno pulito e di generatori di altri gas tecnici (azoto e ossigeno) per varie applicazioni industriali, di laboratorio, applicazioni medicali e per le nuove applicazioni relative alla transizione energetica come il power-to-gas, la mobilità sostenibile (piccole stazioni di rifornimento di idrogeno) e la decarbonizzazione industriale. ErreDue ha sede a Livorno e nel 2024 ha ottenuto un Valore della Produzione pari a 19,1 milioni. Dal 6 dicembre 2022 ErreDue è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.. Per maggiori informazioni: https://www.erreduegas.it/

Per ulteriori informazioni:

Euronext Growth Advisor Value Track SIM S.p.A. [email protected]

Investor e Media Relation ErreDue Eliana Bollino [email protected]

CDR Communication Investor

Silvia Di Rosa: [email protected] Marika Martinciglio: [email protected]

CDR Communication Media Relation

Angelo Brunello: [email protected] Stefania Trevisol: [email protected]

Azienda Certificata che soddisfa i requisiti essenziali della Direttiva PED 2014/68/UE

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

***

About Pacella Luxury Real Estate S.r.l.

Pacella Luxury Real Estate S.r.l. è una società immobiliare, facente parte del gruppo della famiglia Pacella, creata per acquisire immobili civili ed industriali abbandonati a sé stessi, allo scopo di recuperali, riqualificarli e ridargli una seconda vita.

La nostra idea è inglobare il passato nel presente e soprattutto nel futuro, far rivivere le strutture oggi in uno stato di degrado e riportarle allo splendore di un tempo, questo per non dimenticare il passato, la storia, quello che ha rappresentato per la gente locale ed i benefici che essa ha generosamente concesso. Da oltre 40 anni alla guida sempre dello stesso amministratore con lo sguardo rivolto sempre verso il futuro, la società si è affermata in Italia ed anche all'estero grazie alle sue numerose iniziative già realizzate con gusto e nello specifico, restauri di monasteri e castelli ed immobili di prestigio, oltre a lottizzazioni residenziali e direzionali, ville, aziende agricole e cantine.

Per ulteriori informazioni:

e-mail: [email protected]

Amministratore Unico

Geom. Pacella Donato e-mail: [email protected]

Technical Project Manager

Geom. Pacella Vito

e-mail: [email protected]

Project Manager

Dott.ssa Pacella Vittoria Grazia e-mail: [email protected]

Project Team

Dott.ssa Valentina Pacella Rag. Russillo Maria Sig. Russillo Davide Geom. Max Leo

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.