AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Zucchi

Related Party Transaction Jan 31, 2020

4118_rns_2020-01-31_05e8d1cc-fb4d-485d-8c5a-74128e84880f.pdf

Related Party Transaction

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Comunicato Stampa

Gruppo Zucchi

VINCENZO ZUCCHI S.P.A. – DELIBERAZIONI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE IN MERITO ALLE OPERAZIONI CON LA PARTE CORRELATA DESCAMPS S.A.S.

Rescaldina, 31 gennaio 2020 – Vincenzo Zucchi S.p.A., società per azioni quotata sul MTA di Borsa Italiana S.p.A. (la "Società" ovvero "Zucchi"), rende noto che, nel più ampio contesto dell'operazione di accentramento delle attività di logistica presso la sede di Zucchi e del conseguente trasferimento a Rescaldina dei prodotti presenti nel magazzino di Descamps sito a Vendin (l'"Operazione di Logistica"), il Consiglio di Amministrazione ha approvato, in data odierna, le seguenti operazioni con la parte correlata Descamps S.A.S. ("Descamps", e congiuntamente a Zucchi, le "Parti") relative a:

  • (i) la sottoscrizione tra Zucchi e Descamps di due contratti volti a disciplinare i rapporti commerciali tra le Parti alla luce delle nuove esigenze commerciali insorte per Zucchi in ragione dell'Operazione di Logistica (i "Nuovi Contratti Commerciali") e della modifica del purchase and sale agreement sottoscritto tra le parti in data 27 novembre 2018 (l'"Amendment al Purchase And Sale Agreement");
  • (ii) la modifica dell'importo e dei prodotti oggetto del pegno rotativo di primo grado su prodotti tessili per la casa stoccati nel magazzino di Descamps sito a Vendin rilasciato da Descamps in favore di Zucchi, in data 14 marzo 2018, a garanzia dei crediti commerciali vantati dalla Società sino a completa copertura degli importi dovuti (la "Garanzia");
  • (iii) la cessione in favore di Zucchi del credito vantato da Bassetti Schweiz AG ("Bassetti") nei confronti di Descamps pari a Euro 620.000,00, più gli interessi pro tempore maturati, per un totale di Euro 644.000,00 (il "Contratto di Cessione del Credito") ai sensi del contratto di finanziamento sottoscritto tra Bassetti e Descamps in data 31 marzo 2017, nell'ambito del quale sono stati altresì modificati i termini di rimborso del contratto di finanziamento (la "Modifica al Contratto di Finanziamento").

I Nuovi Contratti Commerciali e l'Amendment al Sale and Purchase Agreement

Ai sensi dei Nuovi Contratti Commerciali:

  • Descamps si è impegnata a vendere prodotti finiti a Zucchi dietro ricezione di un ordine da parte della Società ad un corrispettivo pari al costo delle materie prime e al costo della manodopera dei fornitori sui prodotti, maggiorato di un margine pari all'1%;
  • Zucchi si è impegnata a vendere a Descamps, dietro ricezione di un ordine da parte di quest'ultima, prodotti con brand riconducibili al gruppo Zucchi o Descamps, ferma la possibilità per Zucchi di vendere tali prodotti a terzi in Italia (il "Contratto di Rivendita"). Ai sensi del Contratto di Rivendita, Descamps dovrà corrispondere a Zucchi il prezzo di acquisto dei beni con un margine: (i) pari al 25% per i prodotti con brand riconducibili al gruppo Zucchi, ovvero (ii) pari al 15% per i prodotti con brand riconducibili a Descamps. Nel caso in cui Zucchi venda o distribuisca prodotti con brand riconducibili a Descamps a terzi in Italia, Zucchi corrisponderà a Descamps una royalty pari al 10% calcolato sul costo del prezzo dei prodotti.

Infine, ai sensi dell'Amendment al Purchase And Sale Agreement le Parti hanno previsto che Descamps corrisponda a Zucchi l'intero prezzo di acquisto dei beni, senza applicazione di alcun margine, già ricompreso nell'applicazione del 15% di cui al Contratto di Rivendita, rimanendo invariate le altre disposizioni.

La sottoscrizione dei Nuovi Contratti Commerciali e dell'Amendment al Purchase And Sale Agreement è stata qualificata come operazione con parte correlata di maggiore rilevanza in

ragione della circostanza che Descamps e Zucchi sono sottoposte al comune controllo di Astrance Capital S.A ed è stata perciò approvata dal Consiglio di Amministrazione previo parere favorevole del Comitato Controllo Interno ai sensi del Regolamento approvato con delibera Consob n. 17221/2010 e della "Procedura per le operazioni con parti correlate" della Società. Il Comitato Controllo Interno si è avvalso del supporto di Audirevi Transaction Services S.r.l., in qualità di esperto indipendente, ai fini del rilascio di un parere relativo alla congruità del mark-up del 15% applicato nella vendita dei prodotti con brand riconducibili a Descamps ai sensi del Contratto di Rivendita.

Il documento informativo relativo alla sottoscrizione dei Nuovi Contratti Commerciali e dell'Amendment al Purchase And Sale Agreement sarà pubblicato nei termini di legge, ai sensi dell'art. 5 del Regolamento Consob n. 17221/2010.

Modifica della Garanzia

Alla luce dell'Operazione di Logistica, si è reso opportuno modificare la Garanzia che avrà ad oggetto prodotti di Descamps siti in taluni magazzini della stessa aventi un valore pari a Euro 3,628 milioni e sarà di importo pari a circa Euro 2,244 milioni. La Garanzia si intende valida fino a completa estinzione dell'indebitamento di Descamps verso Zucchi composto dal residuo importo di cui all'Accordo di Riscadenzamento e dal credito ceduto di cui infra ed è regolata e disciplinata ai sensi della legge francese.

In considerazione dell'importo dell'indebitamento oggetto della Garanzia, la modifica della Garanzia è stata qualificata come operazione con parte correlata di maggiore rilevanza in ragione della circostanza che Descamps e Zucchi sono sottoposte al comune controllo di Astrance Capital S.A. La modifica della Garanzia è stata perciò approvata dal Consiglio di Amministrazione previo parere favorevole del Comitato Controllo Interno ai sensi del Regolamento approvato con delibera Consob n. 17221/2010 e della "Procedura per le operazioni con parti correlate" della Società.

Il documento informativo relativo alla modifica della Garanzia sarà pubblicato nei termini di legge, ai sensi dell'art. 5 del Regolamento Consob n. 17221/2010.

Il Contratto di Cessione del Credito e la Modifica al Contratto di Finanziamento

Ai sensi del Contratto di Cessione del Credito, Bassetti, in qualità di creditore cedente, cede a Zucchi, in qualità di cessionario, il credito vantato da Bassetti nei confronti di Descamps, in qualità di debitore ceduto, pari a Euro 620.000,00, più gli interessi pro tempore maturati, per un totale di Euro 644.000,00, alla data del 31 gennaio 2020. Inoltre, ai sensi della Modifica del Contratto di Finanziamento, le Parti hanno concordato di posticipare al 31 dicembre 2020 il termine ultimo per il rimborso a Zucchi del credito ceduto, rimanendo invariate le altre disposizioni.

In considerazione dell'importo del credito ceduto, la sottoscrizione del Contratto di Cessione del Credito e della successiva Modifica al Contratto di Finanziamento è stata qualificata come operazione con parte correlata di minore rilevanza in ragione della circostanza che Descamps e Zucchi sono sottoposte al comune controllo di Astrance Capital S.A. La sottoscrizione del Contratto di Cessione del Credito e della successiva Modifica del Contratto di Finanziamento è stata perciò approvata dal Consiglio di Amministrazione previo parere favorevole del Comitato Controllo Interno ai sensi del Regolamento approvato con delibera Consob n. 17221/2010 e della "Procedura per le operazioni con parti correlate" della Società.

_________________________________________________________________

Vincenzo Zucchi S.p.A., soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Astrance Capital S.A., è la holding operativa del più grande Gruppo italiano del tessile per la casa, un riferimento in ambito internazionale nella produzione e distribuzione di biancheria. Il Gruppo vanta attrezzature tecniche d'avanguardia, efficienti reti di vendita, i due marchi leader di settore in Italia (Zucchi e Bassetti) e una serie di firme in licenza che ne completano l'offerta. Persegue una costante politica d'innovazione e i suoi prodotti si contraddistinguono per un elevato contenuto di design e per il posizionamento nelle fasce media e medio-alta del mercato. Distribuisce i suoi prodotti in migliaia di punti vendita nei mercati europei e nel mondo con più di 2.000 clienti attivi tra distribuzione organizzata e dettaglio indipendente, disponendo di 130 negozi di proprietà o in franchising e di oltre 300 corner e shop in shop nei più qualificati department stores.

Per ulteriori informazioni:

Emanuele Cordara: [email protected]

Cell. +39 334 688 2785

Contatti per la stampa:

Simona Paties [email protected]

Tel. +39 0331 448484

Cell. +39 366 6861405

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.