Pre-Annual General Meeting Information • Nov 8, 2025
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Sede sociale in Rescaldina (MI), Via Legnano n. 24, 20027 Capitale Sociale Euro 17.546.782,57 i.v. Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi codice fiscale e partita IVA: 00771920154 - REA n° 443968
Sito internet istituzionale: www.gruppozucchi.it
Relazione illustrativa del Consiglio di amministrazione di Vincenzo Zucchi S.p.A. sul secondo punto all'ordine del giorno dell'Assemblea convocata in sede ordinaria per il 19 dicembre 2025, ore 10:00, in unica convocazione



Nell'ambito della presente relazione (la "Relazione") sarà illustrato l'argomento posto al secondo punto dell'ordine del giorno dell'assemblea di Vincenzo Zucchi S.p.A. ("Zucchi" o la "Società").
Si fa presente che l'assemblea è stata convocata in sede ordinaria per il giorno 19 dicembre 2025 alle ore 10:00, in unica convocazione, esclusivamente mediante mezzi di telecomunicazione (l'"Assemblea")
La presente Relazione è stata inviata a Borsa Italiana S.p.A. e depositata presso la sede sociale nei termini di legge; copia della Relazione è reperibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.gruppozucchi.it, sezione "Investor Relations/Corporate Governance".
*** ***** ***
Signori Azionisti,
con riferimento al secondo punto dell'ordine del giorno dell'Assemblea, siete invitati a deliberare in merito alla nomina del consiglio di amministrazione di Zucchi (il "Consiglio di amministrazione"), previa determinazione del numero dei consiglieri, nonché in merito alla determinazione dei relativi compensi.
In occasione dell'Assemblea di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024, convocata per il 19 dicembre 2025, in unica convocazione, viene infatti a scadere, per decorso triennio, il Consiglio di amministrazione nominato dall'Assemblea del 28 aprile 2022.
Vi invitiamo pertanto a voler deliberare, nell'osservanza delle norme di legge e di regolamento, nonché statutarie, vigenti in materia, e previa determinazione del numero dei componenti, la nomina del Consiglio di amministrazione che sarà in carica sino all'Assemblea di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2027 ai sensi dell'articolo 14.2 dello statuto sociale. Vi invitiamo inoltre a voler deliberare in merito alla determinazione del compenso del Consiglio di amministrazione sulla base delle proposte formulate dagli Azionisti.
*** *** ***
Prima di procedere alla nomina dei componenti del Consiglio di amministrazione, l'Assemblea è tenuta a determinare il numero dei suoi componenti.
Ai sensi dell'articolo 14 dello statuto sociale, la società è Amministrata da un Consiglio di amministrazione nominato dall'Assemblea e composto da 3 (tre) a 15 (quindici). L'Assemblea stabilisce la composizione del Consiglio di amministrazione entro i limiti suddetti. In proposito,


si ricorda che l'Assemblea degli Azionisti del 28 aprile 2022 aveva determinato in 5 il numero dei componenti il Consiglio di amministrazione.
Si propone, coerentemente con quanto determinato dall'assemblea dei soci nel contesto dell'ultimo mandato, di determinare in 5 il numero di Amministratori da eleggere. Tale proposta consente di contemperare l'esigenza di garantire una gestione efficiente ed efficace del funzionamento del Consiglio di amministrazione con una adeguata composizione del Consiglio, sia in termini di rappresentanza delle componenti esecutiva, non esecutiva e indipendente sia in termini di diversificazione delle esperienze e professionalità presenti all'interno dell'organo amministrativo.
Tutto ciò premesso, il Consiglio di amministrazione sottopone alla Vostra approvazione la seguente proposta di delibera:
"L'Assemblea di Vincenzo Zucchi S.p.A., riunitasi in sede ordinaria, esaminata la relazione illustrativa del Consiglio di amministrazione e le proposte ivi contenute,
Ai sensi dell'articolo 14 dello statuto sociale, gli Amministratori sono nominati dall'assemblea mediante un voto di lista, nel rispetto della disciplina di legge e regolamentare pro tempore vigente. Gli Azionisti della Società presentano liste, nelle quali i candidati, in possesso dei requisiti previsti dalla disciplina di legge e regolamentare di tempo in tempo vigente, sono elencati mediante l'attribuzione per ciascuno di un numero progressivo. I candidati indipendenti in ciascuna lista devono essere indicati con i primi numeri progressivi ovvero devono essere indicati alternativamente con i candidati non indipendenti.
Lo statuto sociale prevede che devono far parte del Consiglio di amministrazione almeno un Amministratore ovvero due, se il Consiglio di amministrazione è composto da più di sette membri, che posseggano i requisiti di indipendenza stabiliti per i Sindaci dall'articolo 148, comma 3 del TUF, come successivamente modificato e integrato e dalla normativa comunque applicabile e gli ulteriori requisiti stabiliti dall'articolo 15.2 dello statuto sociale. Inoltre, il Codice di Corporate Governance promosso da Borsa Italiana S.p.A., al quale la Società aderisce, precisa che, ai sensi dell'articolo 2, raccomandazione n. 5, il Consiglio di amministrazione debba comprendere almeno due Amministratori indipendenti, diversi dal presidente.
Con riferimento alle previsioni concernenti l'equilibrio tra i generi, ai sensi del combinato disposto dall'articolo 14.3 dello statuto sociale e dell'articolo 147-ter del TUF, le liste che presentino un numero di candidati pari o superiore a tre devono essere composte da candidati di genere diverso, in misura conforme alla disciplina pro tempore vigente inerente l'equilibrio


tra generi, in modo che appartengano al genere meno rappresentato almeno due quinti di membri del genere meno rappresentato (arrotondato per eccesso).
Ogni azionista può presentare o concorrere alla presentazione di una sola lista ed ogni candidato può presentarsi in una sola lista, a pena di ineleggibilità. Gli Azionisti aderenti ad uno stesso patto parasociale, ai sensi dell'articolo 122 del TUF, possono presentare, o concorrere a presentare, una sola lista. Ai sensi di statuto sociale avranno diritto di presentare le liste, gli Azionisti che, da soli o insieme ad altri Azionisti, rappresentino almeno il 2,5% del capitale sociale sottoscritto alla data in cui la lista viene presentata o, se diversa, la misura stabilita dalla Consob con regolamento e comunicata ai sensi dell'articolo 144-sepies del Regolamento Consob 11971/1999, e avente diritto di voto nell'Assemblea ordinaria.
In proposito, si precisa che, con determinazione dirigenziale n. 123 del 28 gennaio 2025, la Consob ha determinato nella misura del 2,5% la quota di partecipazione richiesta ai sensi dell'articolo 144-quater del regolamento in materia di emittenti emanato da Consob con deliberazione n. 11971 del 14 maggio 1999 (come successivamente modificato e integrato), per la presentazione di liste di candidati per l'elezione degli organi di amministrazione e controllo della Società.
La titolarità della percentuale minima di partecipazione necessaria per la presentazione delle liste è determinata avendo riguardo alle azioni che risultano registrate a favore del socio nel giorno in cui le liste sono depositate presso la Società.
Le liste devono essere depositate presso la Società almeno venticinque giorni prima dell'Assemblea (il predetto termine scade il 24 novembre 2025) con le seguenti modalità e in particolare mediante consegna:
La titolarità della quota di partecipazione richiesta ai fini della presentazione della lista è attestata da parte dell'intermediario abilitato alla tenuta dei conti della comunicazione prevista dall'articolo 43 del Provvedimento unico sul post–trading di Consob e Banca d'Italia del 13 agosto 2018 ("Disciplina delle controparti centrali, dei depositari centrali e dell'attività di gestione accentrata") mediante invio alla Società – secondo le modalità sopra indicate – anche successivamente al deposito della lista, purché entro il giorno 28 novembre 2025. La titolarità di detta quota di partecipazione è determinata avuto riguardo alle azioni che risultano registrate a favore dell'Azionista nel giorno in cui le liste sono depositate presso la Società.
Unitamente a ciascuna lista depositata, dovranno essere allegate, a cura e sotto la responsabilità degli Azionisti presentatori della lista stessa:


Le liste che non siano state predisposte nel rispetto di quanto previsto dallo statuto sociale sono considerate come non presentate. Inoltre, ogni avente diritto al voto può votare una sola lista e sono annullati i voti espressi dallo stesso votante a favore di più liste.
Consob raccomanda agli Azionisti che presentino una "lista di minoranza" di depositare altresì una dichiarazione che attesti "l'assenza dei rapporti di collegamento, anche indiretti, di cui all'articolo 147-ter, comma 3, del TUF e all'articolo 144-quinquies del Regolamento Emittenti, con gli azionisti che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, ove individuabili sulla base delle comunicazioni delle partecipazioni rilevanti di cui all'articolo 120 del TUF o della pubblicazione dei patti parasociali ai sensi dell'articolo 122 del medesimo Decreto", specificando le relazioni eventualmente esistenti con detti Azionisti di controllo o di maggioranza relativa.
Le proposte di candidatura per le quali non siano osservate le statuizioni di cui sopra non saranno ammesse in votazione.
Le liste regolarmente presentate saranno messe a disposizione del pubblico presso la sede della Società e presso Borsa Italiana S.p.A., presso il meccanismo di stoccaggio www.info.it, nonché all'indirizzo internet della Società, www.gruppozucchi.it, sezione "Investor Relations/Corporate Governance", entro il giorno 28 novembre 2025.
Al termine della votazione, risulteranno eletti i candidati delle due liste che hanno ottenuto il maggior numero di voti, secondo i seguenti criteri:


Se la Lista di Maggioranza contiene un numero di candidati superiore al numero complessivo dei componenti del Consiglio di amministrazione da eleggere, risultano tratti i candidati con numero progressivo corrispondente al numero complessivo dei componenti del Consiglio di amministrazione da eleggere meno uno.
Se al termine della votazione non sia assicurata la nomina di:
Nel caso in cui venga presentata un'unica lista o nel caso in cui non venga presentata alcuna lista, l'Assemblea delibera con le maggioranze di legge, senza osservare il procedimento sopraindicato, fermo il rispetto delle previsioni di cui all'articolo 15 dello statuto sociale inerenti ai requisiti di indipendenza degli Amministratori, nonché delle previsioni in materia di equilibrio tra i generi.
Si rammenta che, ai sensi dell'art. 23.1 dello statuto, sarà il Consiglio di Amministrazione ad eleggere tra i propri membri il Presidente.
Tutto ciò premesso, Vi invitiamo ad esprimere il Vostro voto in relazione alla nomina dell'organo amministrativo.
Tenuto conto del disposto dell'articolo 125-bis del TUF (in merito alla necessità di rendere disponibili agli Azionisti le proposte di deliberazione), nonché dell'articolo 135-undecies del TUF in merito alla necessità per gli Azionisti di dare istruzioni di voto al rappresentante designato dalla Società, sono di seguito riportate le proposte di deliberazione relative al presente punto all'ordine del giorno della Assemblea con avvertenza che, trattandosi della nomina del Consiglio di amministrazione, dette proposte di deliberazioni, alla data della presente relazione, sono necessariamente incomplete, in ragione del fatto che il termine per il deposito delle liste non è ancora scaduto.

Ciò premesso, sottoponiamo alla Vostra approvazione la seguente:
"L'Assemblea di Vincenzo Zucchi S.p.A., riunitasi in sede ordinaria, esaminata la relazione illustrativa del Consiglio di amministrazione, preso atto delle liste di candidati alla carica di membro del consiglio di amministrazione che sono state validamente presentate corredate dalla necessaria documentazione, ai sensi delle disposizioni normative e regolamentari vigenti ed applicabili, nonché statutarie; preso atto dei risultati della votazione;
Ai sensi delle applicabili disposizioni di legge e di statuto, spetta all'assemblea la determinazione del compenso da corrispondere ai membri del Consiglio di amministrazione ai sensi dell'articolo 2389, comma 1, del Codice Civile.
Vi invitiamo, pertanto, a determinare il compenso annuale dei membri del Consiglio di amministrazione sulla base delle singole proposte che saranno formulate dagli Azionisti nei termini e con le modalità indicati nell'avviso di convocazione.
*** *** ***
Rescaldina (MI), 8.11.2025
Per il Consiglio di amministrazione Il Presidente Joel David Benillouche

Have a question? We'll get back to you promptly.