Earnings Release • Dec 21, 2025
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer

Comunicato Stampa
Rescaldina, 21 dicembre 2025 - Vincenzo Zucchi S.p.A. ai sensi e per gli effetti dell'art. 114, comma 5, del D.Lgs. n. 58/1998, in ottemperanza alla richiesta di Consob del 17 dicembre 2025, rende note le seguenti informazioni in risposta alle richieste di integrazione informativa formulate dall'Autorità di Vigilanza.
a) la tempistica prevista per la "revisione" in corso del "piano economico finanziario pluriennale [2025-2028] approvato in data 19 settembre 2025" su cui il CdA, come comunicato al mercato, ha basato la valutazione della continuità̀ aziendale nella redazione del progetto di bilancio d'esercizio e del bilancio consolidato al 31 dicembre 2024.
Relativamente alla revisione del piano economico finanziario pluriennale 2025-2028, si conferma che al momento sono in corso attività di revisione con il supporto di advisor finanziari appositamente coinvolti, volte ad aggiornare il piano approvato in data 19 settembre 2025 utilizzando i dati più aggiornati disponibili. Si prevede che l'aggiornamento del piano sarà completato per la fine del mese di Gennaio 2026 e potrà, pertanto, essere sottoposto al Consiglio di Amministrazione della Società all'inizio di Febbraio 2026.
b) le analisi degli scostamenti registrati tra dati consuntivi e stimati, successivamente alla data del 19 settembre 2025, in cui il CdA ha approvato il piano 2025-2028 ed i citati bilanci al 31 dicembre 2024, evidenziando in particolare eventuali (i) "condizioni avverse di mercato, tensioni nella supply chain, ritardi significativi nei flussi di incasso, ... eventi straordinari o contenziosi con esiti non favorevoli" o qualsiasi altra circostanza che potrebbe compromettere la validità del presupposto della continuità aziendale comunicata al mercato, nonché (ii) impatti sulla valutazione delle voci dei bilanci al 31 dicembre 2024 con particolare riferimento all'impairment test dei Key money della controllata Descamps S.A.S. iscritti nel bilancio consolidato per un ammontare pari a 8,9 milioni di euro, e delle partecipazioni in società controllate iscritte nel bilancio d'esercizio, principalmente riferite a Descamps S.A.S. e Bassetti Italia S.r.l., per un ammontare pari rispettivamente a 4 milioni di euro e 7,4 milioni di euro;
Al momento le attività di revisione (e le connesse analisi) sono in corso e le stesse saranno portate a termine con la conclusione dell'attività di cui alla lettera a). Le analisi pertanto potranno essere effettuate propriamente soltanto una volta che l'aggiornamento del piano economico finanziario pluriennale 2025-2028 sarà perfezionato.
In ogni caso, si segnala che, rispetto ai punti sopra evidenziati in particolare, il mercato non si trova in condizioni diverse rispetto a quelle riscontrate nel mese di settembre 2025 in sede di approvazione del piano 2025-2028. La Società fino ad ora ha gestito le tensioni finanziarie e si sta riorganizzando rispetto alla supply chain in modo tale da riportare la gestione ad una situazione più ordinaria già a partire dalla collezione primavera/estate 2026, fatti che comunque hanno causato alcuni ritardi nei flussi di incasso. Non sono registrati eventi straordinari né soccombenze in giudizio con impatto significativo. Tuttavia l'impatto di quanto sopra potrà essere propriamente valutato soltanto alla luce dell'aggiornamento del piano in corso.
Allo stesso tempo qualora vi siano impatti sulle valutazioni di cui al romanino (ii) – così come il loro eventuale ammontare - potrà essere propriamente verificato solo a valle dell'aggiornamento del piano.


c) le considerazioni aggiornate rispetto a quanto comunicato al mercato in data 5 agosto 2025 circa (i) il rispetto delle disposizioni previste dall'art. 2086 c.c., con particolare riferimento all'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile alla natura e alle dimensioni dell'impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell'impresa, (ii) la capacità attuale della Società e del gruppo di rispettare i pagamenti dei debiti tributari e INPS rateizzati nonché informazioni sulle misure che la Società ed il gruppo intendono adottare per la gestione dei debiti commerciali scaduti, indicando l'eventuale stipula di piani di rientro concordati con i fornitori e il rispetto, sino a data aggiornata, dei relativi pagamenti previsti da tali piani;
Per quanto riguarda l'adeguatezza della struttura organizzativa, amministrativa e contabile, è in corso di definizione un intervento di revisione dell'organizzazione nel suo complesso con piena efficacia a partire dal mese di gennaio 2026. A seguito delle uscite di personale dell'ultimo periodo, la Società ha già incaricato - e continuerà ad incaricare nelle prossime settimane - società esterne di primaria importanza in grado di fornire professionalità adeguate per supportare ed assicurare la continuità nella gestione delle attività amministrative e contabili al team finance e sulla tematica relativa alla base dati per le rimanenze di magazzino.
In secondo luogo, si specifica che le scadenze dei debiti tributari e contributivi rateizzati sono sempre state puntualmente rispettate, così come tutto il corrente nel frattempo maturato nel corso del 2025 è stato puntualmente pagato.
Per quanto riguarda l'IMU sono in corso le negoziazioni per l'ottenimento di piani di rientro. Allo stesso modo, per quanto riguarda i debiti con i fornitori, sono stati interamente soddisfatti diversi piani di rientro che erano ancora aperti al 5 agosto 2025; sono stati rinegoziati i termini di quelli per i quali era stata indicata l'intenzione di procedere in tal senso e, al netto delle contestazioni che sono state mosse rispetto a talune pretese infondate, ne sono stati concordati di nuovi con altri ancora in fase di negoziazione.
*********
Con la richiamata comunicazione del 17 dicembre 2025, Consob ha altresì richiesto al Collegio sindacale della Società "di fornire le proprie considerazioni aggiornate rispetto a quanto comunicato al mercato in data 5 agosto 2025 relativamente alle tematiche indicate alla precedente lettera c).
Con riferimento all'adeguatezza del sistema organizzativo, amministrativo e contabile, il Collegio sindacale dà atto che, come lo stesso Collegio aveva raccomandato, la Società ha inteso ricorrere al supporto di consulenti esterni al fine di colmare l'attuale fabbisogno di risorse afferenti alla struttura amministrativa e risolvere specifiche questioni, quali, in primo luogo, quello della base dati relativa alle rimanenze di magazzino. Allo stato, la Società ha formalizzato un primo incarico di assistenza e altri, che vedrebbero coinvolti advisor di primario standing, sono in via di sottoscrizione. Al riguardo, il Collegio ha altresì raccomandato alla Società di estendere l'intervento alla partecipata Descamps, interessata da una riduzione del personale dell'area amministrativa.
Il Collegio, inoltre, segnala la recente cessazione del rapporto di collaborazione con il soggetto incaricato della funzione di Internal Auditing e che la Società sta effettuando le selezioni per l'individuazione del nuovo responsabile dell'area.
Con riferimento alla capacità attuale della Società e del gruppo di rispettare i pagamenti dei debiti tributari e INPS rateizzati e alle misure che la Società ed il gruppo intendono adottare per la gestione dei debiti commerciali scaduti, questo Collegio evidenzia che, in ragione del minor volume delle vendite rispetto al dato atteso registrato nel secondo semestre dell'esercizio in corso, l'organo amministrativo della Società ha rappresentato la necessità di procedere a un aggiornamento delle previsioni economico-finanziarie relative al periodo 2025-2028 approvate dal Consiglio di amministrazione nella seduta avente a oggetto il


progetto di bilancio al 31 dicembre 2024. Sul punto, questo Collegio sottolinea l'esigenza che la Società provveda senza indugio alle dovute analisi e alla finalizzazione di tale aggiornamento, rispetto al quale si auspica che il contributo di consulenti esterni dotati di adeguata professionalità possa fornire il necessario impulso.
________________________________________________________________________ Vincenzo Zucchi S.p.A., soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Astrance Capital S.A., è la holding operativa del più grande Gruppo italiano del tessile per la casa, un riferimento in ambito internazionale nella produzione e distribuzione di biancheria. Il Gruppo è leader in Europa nel settore tessile per la casa attraverso il portafoglio marchi di Zucchi, Bassetti, Descamps, Jardin Secret, Zucchi Block, Granfoulard, Jalla, Santens, Bassetti Home Innovation e la licenza Tommy Hilfiger tessile casa in esclusiva per l'EMEA. L'unico Gruppo ad offrire un lifestyle italiano, francese ed americano. Il Gruppo, che conta circa 800 dipendenti, è presente principalmente sui mercati di Italia, Francia, Svizzera, Germania ed Austria con una distribuzione capillare phygital attraverso 200 negozi diretti, e-commerce e factory outlet oltre a 330 corner nei migliori Department Store e a una distribuzione wholesale nel mondo.
Per ulteriori informazioni: Contatti per la stampa:
Giancarlo Veltroni: [email protected] Simona Paties: [email protected]
Cell: +39 348 8732125 Cell: +39 366 6861405

Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.