AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Zucchi

Board/Management Information Dec 29, 2025

4118_rns_2025-12-29_16f51a4b-cb9f-41e2-97ba-ee8e937d613c.pdf

Board/Management Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Comunicato Stampa

Gruppo Zucchi

Informazioni ai sensi dell'art. 114, comma 5, del D.Lgs. n. 58/98 ("TUF")

Rescaldina, 29 dicembre 2025 - Vincenzo Zucchi S.p.A., ai sensi e per gli effetti dell'art. 114, comma 5, del D.Lgs. n. 58/1998, in ottemperanza alla richiesta di Consob del 17 dicembre 2025 e ad integrazione del comunicato diffuso il 21 dicembre 2025, rende note le seguenti informazioni in risposta alle richieste di integrazione informativa formulate dall'Autorità di Vigilanza.

Con riferimento quanto richiesto si rappresenta che la Dott.ssa Mancuso, precedente CFO e dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari e responsabile dell'Investor Relations, ha presentato le proprie dimissioni in data 10 luglio 2025 senza allegazione di alcuna motivazione. In data 24 luglio, poi, la Dott.ssa Mancuso ha inviato al Consiglio di Amministrazione ed al Collegio Sindacale della Società una nota in cui comunicava le motivazioni che, a suo dire, l'hanno condotta alla decisione di dimettersi dal proprio ruolo. Tali motivazioni possono essere riassunte a circostanze già note al mercato come da diversi comunicati stampa pubblicati nel tempo, ossia ad una riduzione dell'organico della struttura amministrativa tale da rendere difficile lo svolgimento delle attività contabili e amministrative, alle criticità dell'implementazione del nuovo sistema ERP, alla metodologia del nuovo sistema di valutazione delle rimanenze, così come alla tematica della tensione della tesoreria e alle risorse finanziarie dedicate alla società controllata Basitalia S.r.l.

Con riferimento a quanto sopra si segnala che il 19 settembre 2025, la Società, da un lato, e la Dott.ssa Mancuso, dall'altro, di comune accordo tra loro, hanno prorogato il periodo di preavviso e, pertanto, concordato quale ultimo giorno di lavoro della Dott.ssa Mancuso il 17 ottobre 2025, data in cui è stato nominato il Dott. Veltroni quale dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari.

Si segnala inoltre che, in data 19 settembre 2025, la Dott.ssa Mancuso, nel suo ruolo di dirigente preposto, ha rilasciato l'attestazione ex art. 154 bis del TUF, confermando l'adeguatezza e l'effettiva applicazione delle procedure amministrative e contabili per la formazione del bilancio di esercizio della Società al 31 dicembre 2024, approvato dal Consiglio di Amministrazione in pari data. Tale attestazione, inoltre, conferma che il bilancio d'esercizio corrisponde alle risultanze dei libri e delle scritture contabili, è redatto in conformità agli IFRS ed è idoneo a fornire una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale, economica e finanziaria della Società.

Con l'occasione, la Società rappresenta che:

  • -rispetto alla riduzione dell'organico, a seguito delle uscite di personale dell'ultimo periodo, la Società ha già incaricato - e continuerà ad incaricare nelle prossime settimane società esterne di primaria importanza in grado di fornire professionalità adeguate per supportare ed assicurare la continuità nella gestione delle attività amministrative e contabili al team finance e sulla tematica relativa alla base dati per le rimanenze di magazzino;
  • -relativamente all'implementazione del sistema ERP, la stessa ad oggi è stata completata;
  • -relativamente alle risorse finanziarie nel tempo messe a disposizione della Basitalia S.r.l., si rappresenta che Vincenzo Zucchi ha supportato finanziariamente la sua controllata nell'ambito degli interventi delle ristrutturazioni, potendo beneficiare, a livello di Gruppo, della generazione di crediti di imposta per effetto del meccanismo dello sconto in fattura.

Si segnala, infine, la cessazione del rapporto di collaborazione con il Dott. Sari quale Internal Auditor le cui attività sono comunque proseguite anche per un periodo successivo alla scadenza naturale del contratto del 30 giugno 2025. La Società si è già attivata per sostituire il professionista.

*********

Con la richiamata comunicazione del 17 dicembre 2025, Consob ha, altresì, richiesto al Collegio sindacale della Società di fornire le proprie considerazioni in ordine alle motivazioni dettagliate sottostanti alle dimissioni della Dott.ssa Mancuso, come riportate nella relazione del 24 luglio 2025.

Il Collegio sindacale rappresenta di aver incontrato la Dott.ssa Mancuso, precedente CFO, prima delle dimissioni, in numerose occasioni, senza tuttavia che la stessa evidenziasse l'impossibilità di poter svolgere il proprio incarico, essendo peraltro le tematiche evidenziate, ovvero, in sintesi, le criticità dell'implementazione del nuovo sistema informativo, la valorizzazione delle rimanenze e la situazione di tensione finanziaria, già all'attenzione di questo Collegio e oggetto di continui confronti.

Nella prospettiva del Collegio sindacale, si segnala che, anche dopo aver rassegnato le proprie dimissioni, la Dott.ssa Mancuso ha garantito la presenza sino alla data di approvazione, da parte del consiglio di amministrazione, del progetto di bilancio al 31 dicembre 2024, con ciò ritenendo sussistere, evidentemente, le condizioni di operatività del sistema amministrativo e contabile necessarie per poter correttamente rappresentare la situazione patrimoniale, economica e finanziaria della Società e del Gruppo. Circostanza, questa, confermata dall'attestazione ex art. 154-bis del TUF rilasciata dalla Dott.ssa Mancuso in data 19 settembre 2025.

Infine, con riferimento al sostegno finanziario fornito dalla Società alla controllata Basitalia S.r.l., questo Collegio rappresenta che, nel corso degli incontri con la Dott.ssa Mancuso e con la società incaricata della revisione legale dei conti in occasione degli accertamenti sul bilancio al 31 dicembre 2024, non è venuto a conoscenza di profili di criticità in ordine all'esigibilità della relativa posizione, essendo peraltro la stessa fondata sui crediti d'imposta maturati dalla partecipata.

________________________________________________________________________ Vincenzo Zucchi S.p.A., soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Astrance Capital S.A., è la holding operativa del più grande Gruppo italiano del tessile per la casa, un riferimento in ambito internazionale nella produzione e distribuzione di biancheria. Il Gruppo è leader in Europa nel settore tessile per la casa attraverso il portafoglio marchi di Zucchi, Bassetti, Descamps, Jardin Secret, Zucchi Block, Granfoulard, Jalla, Santens, Bassetti Home Innovation e la licenza Tommy Hilfiger tessile casa in esclusiva per l'EMEA. L'unico Gruppo ad offrire un lifestyle italiano, francese ed americano. Il Gruppo, che conta circa 800 dipendenti, è presente principalmente sui mercati di Italia, Francia, Svizzera, Germania ed Austria con una distribuzione capillare phygital attraverso 200 negozi diretti, e-commerce e factory outlet oltre a 330 corner nei migliori Department Store e a una distribuzione wholesale nel mondo.

Giancarlo Veltroni: [email protected] Simona Paties: [email protected]

Cell: +39 348 8732125 Cell: +39 366 6861405

Per ulteriori informazioni: Contatti per la stampa:

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.