Audit Report / Information • May 15, 2023
Audit Report / Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Vincenzo Zucchi S.p.A. Relazione della società di revisione art. 14 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39 e 10 del Regolamento (UE) n. 537/2014
Bilancio consolidato al 31 dicembre 2022

CTD/GSN/srt - RC135182022BD2432


ai sensi de art. 14 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39 e 10 del Regolamento (UE) n. 537/2014
Agli Azionisti della Vincenzo Zucchi S.p.A.
Abbiamo svolto la revisione contabile del bilancio consolidato del Gruppo Zucchi (il Gruppo), costituito dal prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria consolidata al 31 dicembre 2022, dal prospetto e componenti di conto economico complessivo consolidato, dal prospetto delle variazioni di patrimonio netto consolidato, dal rendiconto finanziario consolidato per e dalle note esplicative al bilancio che includono anche la sintesi dei più significativi principi contabili applicati.
A nostro giudizio, il bilancio consolidato fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria del Gruppo al 31 dicembre 2022, del risultato economico e dei flussi .
Abbiamo svolto la revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia). Le nostre responsabilità ai sensi di tali principi sono ulteriormente descritte nella sezione Responsabilità della società di revisione per la revisione contabile del bilancio consolidato della presente relazione. Siamo indipendenti rispetto alla Vincenzo Zucchi S.p.A. (la Società o la capogruppo) in conformità alle taliano alla revisione contabile del bilancio. Riteniamo di aver acquisito elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio.
dicembre 2021 è stato sottoposto a revisione contabile da parte di un altro revisore che, in data 6 aprile 2022, ha espresso un giudizio con rilievi, in relazione ai seguenti aspetti.
Aggregazione aziendale Kidiliz il rilievo era riferito alla errata classificazione della componente di dati economici comparativi al 31 dicembre 2020 a seguito della rettifica degli importi provvisori endale), in quanto esposta tra le imposte sul reddito, anziché tra gli altri ricavi.
Tale errata classificazione non ha alcun effetto sul bilancio consolidato 2022.
Credito verso la parte correlata Descamps SAS per mancanza di elementi probativi sufficienti ed appropriati a supporto delle valutazioni degli amministratori riferite al parziale rilascio (per 0,5 st redressement judiciaire
Come evidenziato nelle note esplicative interno della S.p.A. ha acquisito interessenza partecipativa totalitaria nella Descamps SAS, che, a far data luglio 2022), è stata perciò consolidata nel bilancio
Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino, Verona


Gli aspetti chiave della revisione contabile sono quegli aspetti che, secondo il nostro giudizio consolidato in esame. Tali aspetti sono stati da noi af formazione del nostro giudizio sul bilancio consolidato nel suo complesso; pertanto su tali aspetti non esprimiamo un giudizio separato.
| Aspetti chiave | Procedure di revisione in risposta agli aspetti |
|---|---|
| chiave |
NOTA 1.2 CONTENUTO DEL BILANCIO CONSOLIDATO E AREA DI CONSOLIDAMENTO
In data 22 luglio 2022 il Gruppo ha acquisito interessenza totalitaria nel capitale sociale di Descamps SAS (parte correlata in quanto indirettamente controllata da Astrance Capital SAS) per un corrispettivo in denaro di 4 milioni di euro.
, definita quale business combination under common control e perciò , è stata rappresentata nel bilancio consolidato del Gruppo in funzione della sua sostanza economica, indipendentemente dalla forma giuridica prescelta.
Avendo perciò gli amministratori considerato che una significativa variazione dei flussi di cassa ante e post operazione del compendio trasferito, essi hanno applicato il principio della continuità dei valori, rilevando nel bilancio consolidato del Gruppo valori di libro che avevano nella contabilità di opportuni allineamenti agli standard contabili del Gruppo).
Il differenziale negativo emergente in sede di primo consolidamento tra il corrispettivo in denaro pagato e i valori contabili storici delle attività nette acquisite è stato registrato quale contribuzione nel patrimonio netto del Gruppo,
In considerazione del giudizio richiesto e della complessità delle assunzioni usate nella identificazione del metodo di rappresentazione contabile e nella valutazione delle attività acquisite e delle passività assunte, tale tematica della revisione del bilancio consolidato.
Abbiamo individuato e compreso i controlli implementati dalla Società sul processo di acquisizione delle partecipazioni ed in particolare la procedura autorizzativa riguardante le operazioni con parti correlate di maggior rilevanza.
Abbiamo ottenuto ed analizzato criticamente la documentazione saliente che riguarda discusso con la direzione per approfondire le motivazioni alla base del metodo di rappresentazione contabile applicato.
Abbiamo effettuato, tramite le risorse della nostra rete internazionale, procedure di revisione sui dati contabili di Descamps SAS alla
Abbiamo verificato la corretta classificazione delle attività acquisite e delle passività assunte ed il relativo trattamento contabile sulla base dei principi di riferimento e della dottrina prevalente.


Gli amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio consolidato che fornisca una rappresentazione veritiera e corretta in conformità agli International Financial Reporting Standards , e, nei termini previsti dalla legge, per quella parte del controllo interno dagli stessi ritenuta necessaria per consentire la redazione di un bilancio che non contenga errori significativi dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali.
Gli amministratori sono responsabili per la valutazione della capacità del Gruppo di continuare ad operare Gli amministratori utilizzano il presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio consolidato a meno che abbiano valutato che sussistono le condizioni per la liquidazione della capogruppo Vincenzo Zucchi
Il collegio sindacale ha la responsabilità della vigilanza, nei termini previsti dalla legge, sul processo di
complesso non contenga errori significativi, dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali, e un livello elevato di sicurezza che, tuttavia, non fornisce la garanzia che una revisione contabile svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) individui sempre un errore significativo, qualora esistente. Gli errori possono derivare da frodi o da comportamenti o eventi non intenzionali e sono considerati significativi qualora ci si possa ragionevolmente attendere che essi, singolarmente o nel loro insieme, siano in grado di influenzare le decisioni economiche prese dagli utilizzatori sulla base del bilancio consolidato.
ipi di revisione internazionali (ISA Italia), abbiamo esercitato il giudizio professionale e abbiamo mantenuto lo scetticismo professionale per tutta la durata della revisione contabile. Inoltre:


Abbiamo comunicato ai responsabili delle attività di governance, identificati ad un livello appropriato come richiesto dagli ISA Italia, tra gli altri aspetti, la portata e la tempistica pianificate per la revisione contabile e i risultati significativi emersi, incluse le eventuali carenze significative nel controllo interno identificate nel corso della revisione contabile.
Abbiamo fornito ai responsabili delle attività di governance anche una dichiarazione sul fatto che abbiamo e abbiamo comunicato loro ogni situazione che possa ragionevolmente avere un effetto sulla nostra indipendenza e, ove applicabile, le azioni intraprese per eliminare i relativi rischi o le misure di salvaguardia applicate.
Tra gli aspetti comunicati ai responsabili delle attività di governance, abbiamo identificato quelli che sono esercizio in esame, che hanno costituito quindi gli aspetti chiave della revisione. Abbiamo descritto tali aspetti nella relazione di revisione.
Vincenzo Zucchi S.p.A. ci ha conferito in data 18 luglio 2022 e consolidato della Società per gli esercizi con chiusura dal 31 dicembre 2022 al 31 dicembre 2030.
Dichiariamo che non sono stati prestati servizi diversi dalla revisione contabile vietati ai sensi par. 1, del Regolamento (UE) 537/2014 e che siamo rimasti indipendenti rispetto alla società
Confermiamo che il giudizio sul bilancio consolidato espresso nella presente relazione è in linea con quanto indicato nella relazione aggiuntiva destinata al collegio sindacale, nella sua funzione di comitato
Gli amministratori della Vincenzo Zucchi Regolamento Delegato (UE) 2019/815 della Commissione Europea in materia di norme tecniche di regolamentazione relative alla specificazione del formato elettronico unico di comunicazione (ESEF includere nella relazione finanziaria annuale.
Abbiamo svolto le procedure indicate nel principio di revisione (SA Italia) n. 700B al fine di esprimere un giudizio sulla conformità del bilancio consolidato alle disposizioni del Regolamento Delegato.
A nostro giudizio, il bilancio consolidato al 31 dicembre 2022 è stato predisposto nel formato XHTML ed è stato marcato, in tutti gli aspetti significativi, in conformità alle disposizioni del Regolamento Delegato.
Alcune informazioni contenute nelle note esplicative al bilancio consolidato, quando estratte dal formato tte in maniera identica rispetto alle corrispondenti informazioni visualizzabili nel bilancio consolidato in formato XHTML.


Gli amministratori della Vincenzo Zucchi S.p.A. sono responsabili per la predisposizione della relazione sulla gestione e della relazione sul governo societario e gli assetti proprietari del Gruppo Zucchi al 31 dicembre 2022, incluse la loro coerenza con il relativo bilancio consolidato e la loro conformità alle norme di legge.
Abbiamo svolto le procedure indicate nel principio di revisione (SA Italia) n. 720B al fine di esprimere un giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione e di alcune specifiche informazioni contenute nella -bis, co. 4, del D.Lgs. 58/98, con il bilancio consolidato del Gruppo Zucchi al 31 dicembre 2022 e sulla conformità delle stesse alle norme di legge, nonché di rilasciare una dichiarazione su eventuali errori significativi.
A nostro giudizio, la relazione sulla gestione e alcune specifiche informazioni contenute nella relazione sul governo societario e gli assetti proprietari sopra richiamate sono coerenti con il bilancio consolidato del Gruppo Zucchi al 31 dicembre 2022 e sono redatte in conformità alle norme di legge.
gs. 39/10, rilasciata sulla base delle revisione, non abbiamo nulla da riportare.
Gli amministratori della Vincenzo Zucchi S.p.A. sono responsabili per la predisposizione della dichiarazione da parte degli amministratori della dichiar 30 dicembre 2016, n. 254, tale dichiarazione è oggetto di separata attestazione di conformità da parte nostra.
Milano, 15 maggio 2023
BDO Italia S.p.A. Claudio Tedoldi Socio
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.