AGM Information • May 17, 2025
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Società sottoposta all'attività di direzione e coordinamento di Salini Costruttori S.p.A. Sede legale: Centro Direzionale Milanofiori Strada 6 - Palazzo L - 20089 Rozzano (MI) Capitale sociale euro 600.000.000,00 interamente versato Codice Fiscale e n° di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano, Monza Brianza e Lodi 00830660155

L'Assemblea Speciale degli Azionisti possessori di azioni di risparmio di Webuild S.p.A. ("Webuild" o "Società"), con sede in Rozzano (MI), Centro Direzionale Milanofiori, Strada 6, Palazzo L, capitale sociale euro 600.000.000,00, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano-Monza Brianza-Lodi 00830660155, società soggetta all'Attività di Direzione e Coordinamento di Salini Costruttori S.p.A., è convocata in presenza per il giorno mercoledì 18 giugno 2025 alle ore 10, in unica convocazione, presso l'Hotel NH Collection Milano President, in Milano, Largo Augusto 10, per discutere e deliberare sul seguente
Fondo per le spese necessarie alla tutela dei comuni interessi di cui all'art. 146 comma 1 lettera c) del D.Lgs. 58/98 ("Fondo").
1.1. Rendiconto sulla gestione del Fondo.
1.2. Costituzione del Fondo.
Nomina del Rappresentante Comune degli Azionisti possessori di azioni di risparmio ("Rappresentante Comune").
2.1. Determinazione della durata in carica del Rappresentante Comune.
Alla data odierna, ai sensi dell'art. 6 dello Statuto Sociale, il capitale sociale sottoscritto e versato è pari ad euro 600.000.000,00, diviso in complessive n. 1.019.267.499 azioni senza valore nominale espresso, come di seguito indicato:
(i) complessive n. 1.017.652.008 azioni ordinarie (con diritto di voto nell'Assemblea Ordinaria della Società) di cui:
n. 463.791.953 azioni ordinarie con voto unitario;
n. 553.860.055 azioni ordinarie a voto maggiorato;
per complessivi n. 1.571.512.063 diritti di voto esercitabili in Assemblea Ordinaria;
(ii) n. 1.615.491 azioni di risparmio (con diritto di voto nelle assemblee di categoria).
Alla data odierna la Società detiene n. 26.418.437 azioni proprie per le quali, ai sensi di legge, il diritto di voto è sospeso.
Ai sensi di legge, la legittimazione all'intervento in Assemblea è subordinata alla ricezione, da parte della Società, della comunicazione da richiedere, a cura di ciascun soggetto legittimato, al proprio intermediario depositario e da questi rilasciata, sulla base delle evidenze relative al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea in unica convocazione (record date), coincidente con il giorno lunedì 9 giugno 2025. Le registrazioni in accredito e in addebito compiute sui conti successivamente a tale termine non rilevano ai fini della legittimazione all'esercizio del diritto di voto in Assemblea. Coloro che diventeranno titolari delle azioni di risparmio solo successivamente alla sopra citata record date non avranno pertanto il diritto di intervenire e votare in Assemblea. Le comunicazioni degli intermediari alla Società sono effettuate in conformità alla normativa vigente.
Non sono previste procedure di voto per corrispondenza o con mezzi elettronici.
Si precisa che gli Amministratori e i Sindaci potranno intervenire ai lavori senza alcuna formalità.
Ai sensi dell'art. 14 dello Statuto sociale, coloro ai quali spetta il diritto di voto possono farsi rappresentare, mediante delega scritta, ai sensi di legge, con facoltà di sottoscrivere il "Modulo di delega" disponibile sul sito Internet della Società www.webuildgroup.com ("Sito Web") nella Sezione "Governance – Assemblea degli Azionisti".
La delega può essere notificata mediante invio all'indirizzo mail della
L'eventuale notifica preventiva non esime il delegato, in sede di accreditamento per l'accesso ai lavori assembleari, dall'obbligo di attestare la conformità all'originale della copia notificata e l'identità del delegante.
Non è stato designato alcun rappresentante ai sensi dell'art. 135- undecies del TUF.
I titolari del diritto di voto possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno prima dell'Assemblea, entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea in unica convocazione (ossia entro venerdì 13 giugno 2025), facendole pervenire mediante invio, alternativamente, ai seguenti indirizzi:
corredate dalla relativa comunicazione dell'intermediario comprovante la qualità di Azionista di Risparmio.
Gli Azionisti di Risparmio dovranno fornire informazioni che ne consentano l'identificazione.
Alle domande pervenute nei suddetti termini e pertinenti alle materie poste all'ordine del giorno, la Società darà risposta, al più tardi, in Assemblea.
Ai sensi dell'art. 126-bis, comma 1, primo periodo, del TUF, gli Azionisti di Risparmio che, anche congiuntamente, rappresentino almeno un quarantesimo (ossia il 2,5%) del capitale sociale, possono chiedere, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente avviso (e, pertanto, entro martedì 27 maggio 2025) l'integrazione dell'elenco delle materie da trattare, indicando, nella domanda, gli ulteriori argomenti da essi proposti, ovvero presentare proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno. Le domande di integrazione e le ulteriori proposte di delibera devono essere presentate mediante mail all'indirizzo di posta certificata [email protected] (oggetto: "Integrazione ordine del giorno ex art. 126-bis, comma 1, primo periodo, TUF" e/o "Proposta di deliberazione ex art. 126-bis, comma 1, primo periodo, TUF") unitamente alla certificazione attestante la titolarità della partecipazione e alla ulteriore documentazione utile per l'identificazione del Socio legittimato.
Entro il termine di cui sopra, e con le medesime modalità, gli eventuali Azionisti di Risparmio proponenti devono trasmettere una relazione sulle materie di cui viene proposta la trattazione. L'integrazione non è ammessa per gli argomenti sui quali l'Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da essi predisposta.
In caso di integrazione dell'ordine del giorno o di presentazione di proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno, l'elenco integrato delle materie da trattare in Assemblea o le predette proposte, previa verifica della loro completezza e conformità alla normativa applicabile e della legittimazione dei proponenti, nonché, quanto alle proposte su materie già all'ordine del giorno, della loro pertinenza rispetto all'ordine del giorno medesimo, saranno pubblicati con le stesse modalità del presente avviso, almeno quindici giorni prima di quello fissato per l'Assemblea (ossia entro martedì 3 giugno 2025).
Si rammenta che coloro che hanno diritto di voto possono presentare individualmente in Assemblea proposte di delibera sulle materie all'ordine del giorno.
Si raccomanda che le proposte siano formulate in modo chiaro e completo e auspicabilmente accompagnate da una relazione che ne riporti la Società sottoposta all'attività di direzione e coordinamento di Salini Costruttori S.p.A. Sede legale: Centro Direzionale Milanofiori Strada 6 - Palazzo L - 20089 Rozzano (MI) Capitale sociale euro 600.000.000,00 interamente versato Codice Fiscale e n° di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano, Monza Brianza e Lodi 00830660155


Le proposte di candidatura alla carica di Rappresentante Comune degli Azionisti di Risparmio devono, inoltre, essere accompagnate da:
(i) le informazioni che consentano l'identificazione del candidato;
(ii) la dichiarazione di accettazione della candidatura e dell'eventuale nomina;
(iii) il curriculum vitae contenente una esauriente informativa sulle caratteristiche personali e professionali del candidato, inclusi gli incarichi ricoperti presso altre società quotate;
(iv) la dichiarazione di possedere i requisiti di eleggibilità richiesti dall'articolo 2417 del codice civile, quale richiamato dall'art. 147 del TUF, e di non incorrere in alcuna delle cause di ineleggibilità alla, o decadenza dalla, carica.
La documentazione relativa agli argomenti all'ordine del giorno, prevista dalla normativa di legge, verrà messa a disposizione del pubblico nei termini di legge presso la sede legale, presso il meccanismo di stoccaggio () nonché sul Sito Web nella Sezione "Governance - Assemblea degli Azionisti".
Gli Azionisti di Risparmio hanno facoltà di ottenerne copia.
Il presente avviso è pubblicato in data odierna sul Sito Web nelle sezioni "Governance – Avvisi Obbligatori" e "Governance – Assemblea degli Azionisti" e, per estratto, sul quotidiano "Corriere della Sera".
Rozzano (MI), 17 maggio 2025
Per il Consiglio di Amministrazione ll Presidente Gian Luca Gregori
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.