AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

VNE

Share Issue/Capital Change May 30, 2025

6500_rns_2025-05-30_47e0a1a2-a8e6-44c6-b09b-a6d25fe7aa12.pdf

Share Issue/Capital Change

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20293-9-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
30 Maggio 2025 16:09:35
Euronext Growth Milan
Societa' : VNE
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 206428
Utenza - referente : VNEN02 - -
Tipologia : 3.1
Data/Ora Ricezione : 30 Maggio 2025 16:09:35
Data/Ora Inizio Diffusione : 30 Maggio 2025 16:09:35
Oggetto : COMUNICATO STAMPA DEL 30.05.25
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

VNE S.P.A. Web: www.vne.it N° R.E.A. LU- 229070 P.iva/C.f. IT02480140462 P.e.c.: [email protected] Sede legale: Via Biagioni 371, 55047 Seravezza (LU) E-mail: [email protected] Capitale sociale: 11.935.762,50 i.v. Tel.: +39 0584/742530

Fax: +39 0584/768333

COMUNICATO STAMPA

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI VNE S.P.A. DELIBERA SUL PIANO PER L'ACQUISTO E LA DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE DA SOTTO-PORRE ALL'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI E APPROVA LA FUSIONE PER INCORPORAZIONE DELLA CONTROLLATA AL 100% VNE RENTING S.R.L IN VNE S.P.A.

Seravezza (LU) 30 maggio 2025. VNE S.p.A. (la Società o VNE), società che opera da oltre 40 anni nel settore della gestione dei pagamenti automatici, quotata su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha deliberato (i) di proporre all'Assemblea degli Azionisti, la richiesta di autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie, in conformità a quanto previsto dagli articoli 2357 e ss. del codice civile, dell'art. 132 del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (il TUF) e dell'articolo 144-bis del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 (il Regolamento Emittenti Consob) nonché dell'art 25-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, nonché (ii) ha approvato la fusione per incorporazione della controllata al 100% VNE Renting s.r.l. in VNE S.p.A.

Autorizzazione all'acquisto di azioni proprie

L'autorizzazione viene richiesta per un periodo di 18 mesi, a far data dall'eventuale delibera di approvazione della proposta da parte dell'Assemblea degli azionisti che sarà appositamente convocata, mentre l'autorizzazione alla disposizione delle azioni proprie eventualmente acquistate viene richiesta senza limiti temporali al fine di consentire al Consiglio di Amministrazione di avvalersi della massima flessibilità, anche in termini temporali, per effettuare gli atti di disposizione delle azioni.

La proposta di autorizzazione all'acquisto e disposizione è finalizzata a consentire alla Società di acquistare e disporre delle azioni ordinarie, nel rispetto della normativa europea e nazionale vigente, incluse le finalità contemplate nell'art. 5 del Regolamento (UE) 596/2014 (Market Abuse Regulation, di seguito MAR) e relative disposizioni di attuazione, ove applicabili, e nelle prassi di mercato ammesse a norma dell'art. 13 MAR, per i seguenti fini, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo:

Fax: +39 0584/768333

  • (i) nell'utilizzo delle azioni nell'ambito di operazioni connesse alla gestione caratteristica ovvero di progetti coerenti con le linee strategiche della Società, in relazione ai quali si concretizzi l'opportunità di scambi azionari;
  • (ii) nel poter disporre di azioni proprie, in coerenza con le linee strategiche che la Società intende perseguire soprattutto nell'ambito di possibili operazioni straordinarie, ivi inclusa, a titolo esemplificativo e non esaustivo, operazioni di scambio, permuta, conferimento o al servizio di operazioni sul capitale o altre operazioni societarie e/o finanziarie e/o altre operazioni di natura straordinaria come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, acquisizioni, fusioni, scissioni, ecc., da realizzarsi nell'interesse dell'Emittente, o per altri impieghi ritenuti di interesse finanziario/gestionale e/o strategico per la Società medesima;
  • (iii) nella possibilità di sostenere la liquidità delle azioni stesse nel rispetto dei criteri fissati dalla normativa, anche regolamentare, nonché dalla prassi vigenti, compiendo, attraverso l'utilizzo di intermediari, eventuali operazioni di investimento anche per contenere movimenti anomali delle quotazioni, per regolarizzare l'andamento delle negoziazioni e dei corsi, così da favorire il regolare svolgimento delle negoziazioni al di fuori delle normali variazioni legate all'andamento del mercato;
  • (iv) nell'efficiente impiego della liquidità della Società in un'ottica di investimento a medio e lungo termine;
  • (v) nel consentire acquisti di azioni dai beneficiari di eventuali piani di stock-option e/o nella possibilità di implementare piani di stock-grant;
  • (vi) offrire agli azionisti uno strumento addizionale di remunerazione del proprio investimento.

L'autorizzazione viene richiesta per l'acquisto di azioni proprie per un controvalore massimo acquistato pari a Euro 220.000,00, in una o più volte, fino ad un numero massimo che, tenuto conto delle azioni VNE di volta in volta detenute in portafoglio dalla Società e dalle società da essa controllate, non sia complessivamente superiore al 3% del capitale sociale della Società.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti che le operazioni di acquisto di azioni proprie siano effettuate sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan a un corrispettivo tra un minimo di Euro 1,00 e un

Fax: +39 0584/768333

massimo di Euro 4,08 in osservanza degli articoli 2357 e seguenti del Codice Civile, dell'art. 25-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, dell'articolo 132 del TUF, dell'articolo 144-bis del Regolamento Consob, e successive modificazioni, e di ogni altra norma applicabile, ivi incluse le norme di cui alla MAR e relative disposizioni di attuazione, ove applicabili, e nelle prassi di mercato ammesse a norma dell'art. 13 MAR.

Quanto agli atti di disposizione e/o utilizzo delle azioni proprie, acquistate in base alla presente proposta o comunque in portafoglio della Società, essi potranno essere effettuati, alle condizioni e nei limiti di legge, ai sensi dell'art. 2357- ter cod. civ., in qualsiasi momento, in tutto o in parte, mediante alienazione delle stesse sul mercato, ai blocchi o altrimenti fuori mercato ovvero mediante cessione di eventuali diritti reali e/o personali relativi alle stesse (ivi incluso, a mero titolo esemplificativo, il prestito titoli), anche prima di aver esaurito il quantitativo di azioni proprie che può essere acquistato. Il Consiglio di Amministrazione potrà stabilire, nel rispetto delle disposizioni di legge e regolamentari, i termini, le modalità e le condizioni dell'atto di disposizione delle azioni proprie ritenuti più opportuni nell'interesse della Società.

Si ricorda che la Società attualmente non detiene azioni proprie in portafoglio.

Per ogni ulteriore informazione circa la proposta di autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie, si rinvia alla Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione all'Assemblea, che verrà pubblicata sul sito internet www.vne.it, sezione Investor relations, nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti, entro i limiti di legge.

Fusione per incorporazione della controllata al 100% VNE Renting S.r.l in VNE S.p.A.

Facendo seguito al comunicato stampa del 23 maggio 2025, in data odierna il Consiglio di Amministrazione di VNE S.p.A. (Società Incorporante) riunitosi in seduta notarile, in virtù di specifica previsione statutaria che attribuisce tale facoltà, ha approvato la fusione per incorporazione della controllata al 100% VNE Renting s.r.l. in VNE S.p.A..

La fusione si colloca nell'ambito di un processo di razionalizzazione e semplificazione ed è finalizzato a concentrare nella Società Incorporante le attività di noleggio operativo offerte ai clienti in alternativa alla vendita, oltre alla riduzione dei costi gestionali e operativi.

Fax: +39 0584/768333

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al comunicato stampa pubblicato in data 23 maggio 2025, e al Progetto di fusione pubblicato sul sito internet di VNE S.p.A. www.vne.it (sezione Investor Relations/Operazioni straordinarie).

Ulteriori delibere del Consiglio di Amministrazione

Facendo seguito al comunicato del 9 maggio 2025, il Consiglio di Amministrazione, riunito in seduta notarile, ha altresì deliberato di constatare l'annullamento delle numero 588.000 azioni speciali PAS sulla base delle risultanze del Prospetto EBITDA 2024 e della relazione della società di revisione.

Per ulteriori informazioni si rinvia al comunicato stampa diffuso in data 9 maggio 2025 e disponibile presso la sede della Società, presso Borsa Italiana e sul sito internet della società www.vne.it, nella sezione Investor Relations > Comunicati stampa price sensitive.

Convocazione Assemblea Ordinaria degli azionisti

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea Ordinaria degli Azionisti nei tempi e presso i luoghi che verranno comunicati nel relativo avviso di convocazione che sarà pubblicato secondo le modalità ed i termini di legge e di Statuto. L'Avviso di Convocazione dell'Assemblea indicherà altresì le modalità di partecipazione all'adunanza assembleare, in conformità a quanto previsto dalla normativa pro tempore vigente.

Documentazione

La documentazione relativa all'Assemblea degli Azionisti e la relazione illustrativa sulle materie all'ordine del giorno saranno messe a disposizione del pubblico, nei termini di legge, presso la sede della Società, presso Borsa Italiana e sul sito internet della società www.vne.it, nella sezione Investor Relations > Assemblee.

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet della Società www.vne.it (sezione Investor Relations/Comunicati Stampa).

Per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, VNE S.p.A. si avvale del sistema di diffusione eMarket SDIR.

Fax: +39 0584/768333

VNE S.P.A.

Fondata a Querceta (LU) nel 1977 da Nicolino Verona, VNE fornisce Servizi di pagamento sul punto vendita attraverso una rete di casse automatiche installate presso il cliente che interagiscono con la Piattaforma. Il Gruppo VNE progetta, campiona e assembla internamente tutte le sue Macchine, curando la progettazione di tutte le componenti: dal software all'hardware, fino alla struttura meccanica, grazie ad un team di specialisti composto da programmatori, ingegneri e tecnici specializzati, integrando le proprie Macchine alla maggior parte dei software gestionali dei clienti.

Per maggiori informazioni www.vne.it

CONTATTI

CFO & Investor Relator Andrea Fiaschi Via Biagioni 371 – Seravezza, 55047 Email: [email protected]

Euronext Growth Advisor EnVent Italia SIM S.p.A. Via degli Omenoni 2 – Milano, 20121 Valentina Bolelli Email : [email protected]

Fine Comunicato n.20293-9-2025 Numero di Pagine: 7
-------------------------------- ---------------------

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.