Audit Report / Information • Jul 10, 2025
Audit Report / Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


* * * *
Milano, 10 luglio 2025 – Il Consiglio di amministrazione di Visibilia Editore S.p.A., società quotata sull'Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana (la "Società" o "Visibilia"), rispetto al contenuto della relazione della Società di revisione al bilancio concluso al 31 dicembre 2024 della Società, ritiene, per la corretta informazione del pubblico, di dover precisare quanto segue.
La società di revisione, nonostante la palese evidenza dell'errore, ignorando quanto emerso per tabulas, ha nuovamente rilevato che la Società avrebbe ottenuto, nel mese di gennaio 2025, un finanziamento infruttifero di importo pari ad euro 90.000,00 da parte della controllante Athena Pubblicità, finanziamento non previsto dal Piano Industriale 2024—2028, così come definito nella composizione negoziata della crisi e aggiornato per il periodo 2025—2027 (qui di seguito anche solo il "Piano"). Tuttavia, la Società di revisione espone dati oggettivamente non corretti, in quanto il predetto finanziamento era previsto a Piano, quale parte del più generale impegno sottoscritto da parte di Athena Pubblicità il 25 luglio 2024 di effettuare un finanziamento soci infruttifero pari a complessivi euro 500.000, di cui euro 400.000 versati nell'anno 2024.
Si precisa oltretutto, a definitiva e pacifica chiusura della questione, che il suddetto finanziamento di euro 90.000,00 è già stato integralmente restituito al creditore nel mese di aprile 2025, sempre in coerenza con le previsioni di Piano.
Inoltre, la società di revisione evidenzia che la Società non avrebbe argomentato bene i rischi e le incertezze indicate nella nota integrativa ovvero gli amministratori non avrebbero indicato quali possano essere le azioni da intraprendere per mitigare, gestire e / o superare le incertezze indicate nel bilancio.
Tuttavia, gli amministratori hanno puntualmente argomentato i rischi e le incertezze di cui sopra segnalando che, avendo istituito gli assetti amministrativo contabili, la Società dà corso mensilmente ai controlli fra il consuntivo ed il piano approvato al fine di identificare le azioni da prendere per correggere eventuali criticità.
Per quanto concerne il fatto che la Società si trovi nella fattispecie prevista dall'art 2446 del codice civile al 31 dicembre 2024 si segnala come in data 20 maggio 2025 il socio di controllo Athena Pubblicità S.r.l. abbia rinunciato ad un finanziamento di Euro 400.000,00.
Tale circostanza è evidenziata altresì nella Relazione sulla Gestione del Fascicolo del progetto di bilancio di Visibilia Editore S.p.a.
Nonostante ciò, , con una scelta a dir poco opinabile, la relazione della società di revisione non dà conto della rilevante rinuncia al credito della società controllante.
La società di revisione ha basato il proprio giudizio altresì sul fatto che, rispetto al Piano 2025-2027 e alle stime relative ai primi cinque mesi del 2025, i risultati dei primi cinque mesi del 2025 si sarebbero rivelati inferiori rispetto ai dati previsionali e tale scostamento renderebbe (addirittura) integralmente inattendibile il contenuto del Piano stesso.

Tuttavia, ad avviso del Consiglio di amministrazione, le conclusioni tratte dalla società di revisione sono irragionevoli, poiché si deve partire dal presupposto che il Piano Industriale 2025-2027 ha come base di partenza i primi quattro mesi di consuntivo per cui il consuntivo gennaio – aprile corrisponde al primo quadrimestre di piano.
Si evidenzia tra l'altro che il consuntivo a maggio è addirittura migliorativo rispetto ai primi cinque mesi di Piano relativamente alla controllata Visibilia Editrice S.r.l. per Euro 28.000 circa mentre è in linea con i cinque mesi di Piano relativamente alla Società Visibilia Editore S.p.A.
A rafforzamento delle proprie tesi ed in contrasto con le ipotesi dei revisori, la Società segnala altresì che i risultati dell'anno 2024 per la controllata si sono rivelati a consuntivo migliori rispetto alle previsioni di Piano, chiuso con una perdita di Euro 22.503 invece di Euro 111.825.
Ancora, rispetto alla valorizzazione della partecipazione in Visibilia Editrice s.r.l., Visibilia precisa che il dato esposto in bilancio è il frutto di un impairment test affidato ad un professionista esterno ed indipendente, al quale la Società ha affidato l'incarico di eseguire le valutazioni con la terzietà di giudizio del caso. Non si tratta quindi di una valutazione attribuibile al Consiglio di amministrazione, ma ad un professionista terzo. Peraltro, le obiezioni mosse alla valutazione rimessa ad un professionista esterno ed indipendente appaiono del tutto scarne e apodittiche.
Si segnala altresì che il Revisore segnala ancora erroneamente che i primi cinque mesi di consuntivo della controllata sono negativi rispetto ai cinque mesi di piano, quando, al contrario, i dati risultano in miglioramento rispetto ai primi cinque mesi del piano stesso, come riportato sopra.
In merito ai crediti vantati dalla Società nei confronti di Visibilia Editrice s.r.l., iscritti in bilancio per euro 558.000, al netto di una svalutazione di Euro 163.000, si evidenzia che le due Società hanno stipulato un piano di rientro di durata triennale con scadenza maggio 2028.
Ad avviso del revisore, nel progetto di bilancio avrebbero dovuto essere accantonati Euro 47.000, pari al "costo ammortizzato".
Il revisore però nulla segnala sulla controllata Visibilia Editrice, la quale avrebbe dovuto accantonare positivamente un provento da costo ammortizzato di pari importo.
Il revisore segnala altresì che non sarebbero state fornite evidenze sulla realizzabilità del credito vantato nei confronti di Visibilia Editrice s.r.l., al punto di non essere in grado di valutare la voce "Crediti verso imprese controllate", iscritta nel bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024.
Tuttavia, anche tali conclusioni paiono apodittiche e non giustificate, in quanto, alla data della Relazione della società di revisione, in netto contrasto con le asserzioni di quest'ultima, Visibilia Editrice s.r.l. ha regolarmente rimborsato la prima rata del suddetto piano.
Alla luce di quanto sopra esposto, come già indicato, i rilievi formulati dalla Società di revisione, come già accaduto per la precedente relazione, risultano non corretti, in contrasto con i dati reali e documentali e non paiono adeguatamente motivati.
****
Ulteriori informazioni saranno oggetto di tempestiva comunicazione al mercato ai sensi di legge.

Per ulteriori informazioni: Visibilia Editore S.p.A. Sede Legale e Sede Operativa Via Giovannino De Grassi 12-12/A - 20123 Milano Tel. + 39 02 54008200
*****
Visibilia Editore S.p.A. opera come holding di partecipazioni e tramite la sua controllata è attiva nel settore della pubblicazione di periodici e altre opere editoriali
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.