AGM Information • Feb 20, 2025
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

emorke
con sede in Milano, via Giovannino De Grassi n. 12, codice fiscale e partita Iva 058298510
Il giorno 19 febbraio 2025 alle ore 10.00 in Milano, presso la sede della Società, si è riu convocazione l'Assemblea Ordinaria di Visibilia Editore S.p.A., con sede in Milano -Giovannino de Grassi, 12 - 12A, capitale € 1.520.499,67 i.v. (nuovo capitale sociale in corso d iscrizione € 4.637.169,81), iscritta nel Registro delle Imprese di Milano al n. di iscrizione e Codice fise 05829851004, REA n. 1883904, quotata sull'Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana ("Visibilia Editore" o la "Società"), per decidere e deliberare sul seguente
È presente l'Amministratore Giudiziario, Prof. Avv. Maurizio Irrera, il quale assume la presidenza dell'assemblea e chiama l'Av. Marco Sergio Catalano, che accetta, ad assumere la funzione di segretario verbalizzante della presente riunione assembleare,
ll Presidente constata e fa constatare che:

con sede in Milano, via Giovannino De Grassi n. 12, codice fiscale e partita Iva 05829851004
| Azionista | Numero di azioni | % Capitale sociale |
|---|---|---|
| Athena Punhlicità S r | 450 (100 000 | 92.72 |
| Azionista | Numero di azioni | % Capitale sociale |
|---|---|---|
| Athena Pubblicità S.r.l. | 450.000.000 | 92.72 |
| J Capital S.r.l. | 5.000.000 | 1.03 |

assembleari, per la corretta verbalizzazione nonché per i relativi eventuali societari e di legge.
. .
L'Assemblea Ordinaria in unica convocazione risulta pertanto validamente costituita e atta a sui punti all'Ordine del giorno.
Prima di passare alla trattazione degli stessi, peraltro, il Presidente rende noto che, in data 6 febbraio 2025, l'azionista Sig. Giuseppe Zeno, ha trasmesso all'Amministratore Giudiziario una comunicazione mediante la quale ha rappresentato alcune «perplessità e preoccupazioni maturate in ragione delle notizie apprese attraverso gli organi di informazione di stampa, televisione e web», in merito all'eventuale futura cessione, a favore di WIP Finance S.A., delle partecipazioni detenute da Immobiliare Dani S.r.l. in Athena Pubblicità S.r.l., azionista titolare di oltre il 92% del capitale azionario di Visibilia Editore S.p.A.
In estrema sintesi, le ragioni delle perplessità del Sig. Zeno derivano dall'aver appreso, attraverso la visione del programma televisivo "Report", che il business developer di WIP Finance S.A., Sig. Altair D'Arcangelo, il quale avrebbe affermato di avere avuto un ruolo nelle trattative per la cessione de quo (circostanza tuttavia negata da WIP Finance S.A.), «avrebbe numerosi e gravissimi procedimenti penali», compendiati nel testo della comunicazione; che sussisterebbero «interrogativi sulla solidità finanziaria di Wip Finance e sulla trasparenza dei suoi investitori, atteso che i bilanci della società non sono pubblicamente disponibili e non sono noti i soggetti che finanzierebbero tale società»; che anche «la titolarità effettiva della società sia oggetto di contenzioso»; infine, che il valore dell'operazione sarebbe anomalo.
Alla luce di quanto precede, il socio Zeno, pur riconoscendo che «gli accordi tra Athena Pubblicità s.r.l. e Wip Finance SA [sono] patti di natura privata», ha richiesto all'Amministratore Giudiziario di «porre in essere tutte le opportune iniziative in VS potere, interessando anche gli organi di Vigilanza e di Controllo competenti e riferendo in merito alla prossima assemblea dei soci, che sarà chiamata a deliberare in merito alla nomina del nuovo organo gestorio», in considerazione del rilievo che tali patti avrebbero per la Società.
ll Presidente informa che Egli stesso, in qualità di Amministratore Giudiziario, sulla base di quanto disposto dalle applicabili disposizioni di legge e regolamentari, non è dotato di alcun potere di intervento in relazione all'operazione di cessione di partecipazioni sopra delineata, che tra l'altro riguarda solo indirettamente Visibilia Editore S.p.A. Pertanto, a prescindere da ogni valutazione di merito sulla condivisibilità delle preoccupazioni espresse dall'Azionista, l'Amministratore Giudiziario non ha modo di inibire la predetta operazione, né è tenuto ad assumere alcuna diversa iniziativa; nondimeno, dichiara di aver provveduto a depositare la comunicazione del Sig. Zeno nel fascicolo telematico del procedimento ex art. 2409 Cod. civ. del Tribunale di Milano, R.G.n. 8258/2022, all'esito del quale è stato nominato Amministratore Giudiziario della Società.
ll Presidente informa altresì i soci che in data 13 febbraio 2025, è pervenuta una richiesta di comunicazioni alla Consob, ai sensi dell'art. 115, comma 1 lett. a) e comma 2-bis, TUF, mediante la quale sono state richieste informazioni in merito: a) alla data di deposito presso il Registro delle imprese del capitale sociale all'esito dell'operazione di aumento di capitale deliberata il 25 luglio 2024; b) alle ragioni di esenzione dall'obbligo di OPA totalitaria ex art. 106, comma 1, TUF, in relazione alla partecipazione acquisita da Athena Pubblicità S.r.l. all'esito della predetta operazione di aumento di capitale; c) sulle modalità di ripristino del flottante da parte di Athena Pubblicità S.r.l.; d) alle condizioni sospensive intercorse nel contratto fra Athena Pubblicità S.r.l. (rectius, alcuni quotisti di Athena Pubblicità S.r.l.) e WIP Finance S.A. in merito alla cessione della partecipazione di maggioranza di

con sede in Milano, via Giovannino De Grassi n. 12, codice fiscale e partita Iva 05829851004
Athena Pubblicità S.r.l. a favore di WIP Finance S.A.; e) alla stima: i) del capitale circolanțe/ gruppo (inteso come differenza tra passivo corrente) alla data del 31 dicèmb ii) del fabbisogno finanziario netto del gruppo per i dodici mesi successivi alla data del 3 2024 e alle relative modalità di copertura.
Il Presidente dichiara che, in ordine a tutte le richieste di informativa della Consob è stato Tor riscontro in data 18 febbraio 2025.
Il Presidente passa quindi alla trattazione dei punti posti all'Ordine del giorno.
Con riferimento al primo punto all'Ordine del giorno, il Presidente rammenta che, ai sensi dello statuto, il numero dei componenti del Consiglio d'amministrazione viene determinato dall'assemblea prima di procedere con la nomina, che avviene mediante applicazione del voto di lista sulla base dello Statuto vigente, ai sensi del quale la lista può essere presentata esclusivamente dagli Azionisti che, da soli o insieme ad altri azionisti rappresentino almeno il 5% del capitale sociale.
ll Presidente da quindi atto che, prima dell'inizio dei lavori assembleari è stata presentatan. 1 (una) lista dall'Azionista Athena Pubblicità S.r.l. per la nomina del Consiglio d'amministrazione, costituita dai seguenti candidati:
ll candidato contrassegnato dal simbolo (*) ha attestato di essere in possesso dei reguisiti di indipendenza previsti dall'art. 148, comma 3, del TUF, come richiamato dall'art. 147-ter, comma 4, del TUF. Si segnala che l'Euronext Growth Advisor della Società, EnVent Capital Markets LTD, ha comunicato che non sono emersi elementi che facciano ritenere la non sussistenza dei reguisiti di indipendenza dichiarati.
Con riferimento al punto 1.1 all'Ordine del giorno, prende la parola l'Azionista Athena Pubblicità S.r.Il, il quale propone che il designando Consiglio d'amministrazione sia costituito da n. 3 (tre) componenti.
Il Presidente apre la discussione sulla proposta del socio Athena Pubblicità S.r.l. Nessuno intervenendo, il Presidente dichiara chiusa la discussione e, constatato che sono presenti – in proprio o per delega – n. 2 Azionisti, titolari di n. 455.000.000 azioni munite diritti di voto, pari al 93,75% del capitale sociale con diritto di voto, chiede all'Assemblea di deliberare, con voto palese, sulla proposta di fissare in n. 3 (tre) i componenti del Consiglio d'amministrazione, registrando i seguenti voti:
ll Presidente proclama i risultati della GMANA la la proposta di delibera all'unanimità degli azionisti presenti aventi diritto di voto.
Con riferimento al punto 1.2 all'Ordine del giorno, prende la parola l'Azionista Athena Pubblicità S.I., ji quale propone che il designando Consiglio d'amministrazione resti in carica per un periodo di tre anni e quindi fino all'approvazione del bilancio al 31.12.2027, e quindi correggendo l'errore materiale contenuto nella proposta formulata con la lista dei candidati al Consiglio d'amministrazione, nella quale, pur indicando la durata in tre esercizi, si prevedeva erroneamente che essa cessasse con l'approvazione del bilancio al 31.12.2026.
ll Presidente apre la discussione sulla proposta del socio Athena Pubblicità S.r.l. Nessuno intervenendo, il Presidente dichiara chiusa la discussione e, constatato che sono presenti – in proprio o per delega – n. 2 Azionisti, titolari di n. 455.000.000 azioni munite diritti di voto, pari al 93,75% del capitale sociale con diritto di voto, chiede all'Assemblea di deliberare, con voto palese, sulla proposta di fissare la durata dell'incarico del designando Consiglio d'amministrazione in tre esercizi, e quindi fino all'approvazione del bilancio al 31.12.2027, registrando i seguenti voti:
Il Presidente proclama i risultati della votazione e dichiara la proposta di delibera approvata all'unanimità degli azionisti presenti aventi diritto di voto.
Relativamente al punto 1.3 all'Ordine del giorno, il Presidente che sono presenti – in proprio o per delega – n. 2 Azionisti, titolari di n. 455.000.000 azioni munite diritti di voto, pari al 93,75% del capitale sociale con diritto di voto, chiede all'Assemblea di esprimere, con voto palese, la propria preferenza in merito alla lista presentata dall'Azionista Athena Pubblicità S.r.l., registrando le seguenti votazioni:
|l Presidente proclama i risultati della votazione e dichiara eletti all'unanimità degli azionisti presenti aventi diritto di voto i seguenti Consiglieri d'amministrazione, i quali hanno già prestato preventiva accettazione dell'incarico:

con sede in Milano, via Giovannino De Grassi n. 12, codice fiscale e partita Iva 05829851004
Con riferimento al punto 1.4 all'Ordine del giorno, prende la parola l'Azionista Athena Pubblicità S.H.I. che propone di designare quale Presidente il Dr. Lorenzo Mazzaro, come sopra identificato. Il Presidente apre la discussione sulla proposta del socio Athena Pubblicità S.r.l. Nessuno intervenendo, il Presidente dichiara chiusa la discussione e, constatato che sono presenti- in proprio o per delega - n. 2 Azionisti, titolari di n. 455.000.000 azioni munite diritti di voto, pari al 93,75% del capitale sociale con diritto di voto, chiede all'Assemblea di deliberare, con voto palese, sulla proposta di nominare quale Presidente del Consiglio d'amministrazione il Dr. Lorenzo Mazzaro, registrando i seguenti voti:
ll Presidente proclama i risultati della votazione e dichiara la proposta di delibera approvata all'unanimità degli azionisti presenti aventi diritto di voto e, conseguentemente, dichiara il Dr. Lorenzo Mazzaro eletto a Presidente del Consiglio d'amministrazione della Società.
Relativamente al punto 1.5 all'Ordine del giorno, prende la parola l'Azionista Athena Pubblicità S.r.l., il quale propone di riconoscere ai Consiglieri di amministrazione un compenso annuo per l'intero Consiglio d'amministrazione pari a Euro 60.000,00 lordi, così ripartito: Euro 22.000,00 lordi annui per il Presidente ed Euro 19.000,00 lordi per ciascuno degli altri amministratori. Il Presidente apre la discussione sulla proposta del socio Athena Pubblicità S.r.l. Nessuno intervenendo, il Presidente dichiara chiusa la discussione e, constatato che sono presenti- in proprio o per delega - n. 2 Azionisti, titolari di n. 455.000.000 azioni munite diritti di voto, pari al 93,75% del capitale sociale con diritto di voto, chiede all'Assemblea di deliberare, con voto palese, sulla proposta della misura del compenso degli amministratori, registrando i seguenti voti:
ll Presidente proclama i risultati della votazione e dichiara la proposta di delibera approvata all'unanimità degli azionisti presenti aventi diritto di voto.
Con riferimento al primo punto all'Ordine del giorno, il Presidente rammenta che, ai sensi dello statuto, la nomina dei componendi del Collegio sindacale avviene mediante applicazione del voto di lista sulla base dello Statuto vigente, ai sensi del quale la lista può essere presentata esclusivamente dagli Azionisti che, da soli o insieme ad altri azionisti rappresentino almeno il 5% del capitale sociale.
Il Presidente da quindi atto che, prima dell'inizio dei lavori assembleari è stata presentata dall'Azionista Athena Pubblicità S.r.l. n. 1 (una) lista per la nomina del Collegio sindacale, costituita dai seguenti candidati:

ll Presidente, traendo tali informazioni pervenute, da lettura, ai sensi dell'art. 2400, comma 4, Cod. civ., degli incarichi di amministrazione e di controllo dagli stessi ricoperti presso altre Società, rammentando che i relativi elenchi sono disponibili sul sito della Società.
L'Azionista Athena Pubblicità S.r.l. propone di assegnare la carica di Presidente del Collegio sindacale al Dr. Enrico Negretti, come sopra identificato, essendo posto al n. 1) della Lista, in coerenza con le previsioni statutarie.
Relativamente al punto 2.1 all'Ordine del giorno, il Presidente constatato che sono presenti – in proprio o per delega – n. 2 Azionisti, titolari di n. 455.000.000 azioni munite diritti di voto, pari al 93,75% del capitale sociale con diritto di voto, chiede all'Assemblea di esprimere, con voto palese, la propria preferenza in merito alla lista presentata dall'Azionista Athena Pubblicità S.r.l., registrando le seguenti votazioni:
ll Presidente proclama i risultati della votazione e dichiara eletti all'unanimità degli azionisti presenti aventi diritto di voto i seguenti componenti del Collegio sindacale, i quali hanno già presentiva accettazione dell'incarico:

con sede in Milano, via Giovannino De Grassi n. 12, codice fiscale e partita Iva 05829851004
Relativamente al punto 2.2 all'Ordine del giorno, prende l'Azionista Athena Pubblicità S.r.l., il quale propone di riconoscere al Collegio Sindacale un compenso annuale di Euro 21.000,00 lordi così ripartito: Euro 9.000,00 lordi annui per il Presidente del Collegio sindacate ed Euro 6.000,00 lordi annui per gli altri Sindaci effettivi. Il Presidente apre la discussione sulla proposta del socio Athena Pubblicità S.r.l. Nessuno intervenendo, il Presidente dichiara chiusa la discussione e, constatato che sono presenti – in proprio o per delega – n. 2 Azionisti, titolari di n. 455.000.000 azioni munite diritti di voto, pari al 93,75% del capitale sociale con diritto di voto, chiede all'Assemblea di deliberare, con voto palese, sulla proposta di fissare il compenso dei sindaci come sopra indicato, registrando i seguenti voti:
Il Presidente proclama i risultati della votazione e dichiara la proposta di delibera approvata all'unanimità degli azionisti presenti aventi diritto di voto.
L'indicazione nominativa degli Azionisti votanti favorevoli, astenuti e contrari, con i relativi quantitativi azionari, risulterà dal foglio presenze allegato al verbale assembleare.
Null'attro essendovi da deliberare, il Presidente dichiara chiusi i lavori dell'Assemblea alle ore 10.55.
v/Maurizio Irrera Presidente)
Avv. Marco Sergio Catalano
Si allegano al presente verbale:


numero di Azioni Azionista Sociale Athena Pubblicita Sr.I. 92,72% 450.000.000 J Capital Milano Sri 1,03% 5.000.000 0,00% 0,00%
485.315.351
455.000.000
93,753%
0,00%
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.