AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Vimi Fasteners

Earnings Release Sep 30, 2019

4336_rpt_2019-09-30_96c8dc98-5171-4e6c-9313-c46f2db2eef2.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20141-57-2019
Data/Ora Ricezione
30 Settembre 2019
18:40:17
AIM -Italia/Mercato
Alternativo del Capitale
Societa' : VIMI FASTENERS S.P.A.
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 123152
Nome utilizzatore : VIMIN01 - PELLINI
Tipologia : 1.2
Data/Ora Ricezione : 30 Settembre 2019 18:40:17
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 30 Settembre 2019 18:40:21
Oggetto : Consolidata al 30 giugno 2019 e
correlata di maggiore rilevanza
Approvazione della Relazione Finanziaria
approvazione di un'operazione con parte
Testo del comunicato

Vedi allegato.

Approvazione della Relazione Finanziaria Consolidata al 30 giugno 2019 e approvazione di un'operazione con parte correlata di maggiore rilevanza

  • Fatturato consolidato pari 23,9 milioni di Euro (-2,5% rispetto a 24,6 milioni di Euro del consolidato al 30 giugno 2018);
  • EBITDA consolidato adjusted pari a 2,3 milioni di Euro, con un'incidenza del 9,6% sui ricavi (rispetto a 2,4 milioni di Euro del consolidato al 30 giugno 2018);
  • Utile netto consolidato adjusted pari a 24 migliaia di Euro, in diminuzione rispetto al risultato conseguito nello stesso periodo dell'esercizio precedente (682 migliaia di Euro del consolidato al 30 giugno 2018);
  • PFN consolidata pari a 18 milioni di Euro, in peggioramento rispetto ai 14,7 milioni di Euro del 31 dicembre 2018.

Novellara, 30 settembre 2019

Il Consiglio di Amministrazione di Vimi Fasteners S.p.A., in data odierna, ha esaminato e approvato la Relazione Finanziaria Semestrale chiusa al 30 giugno 2019 relativa ai risultati consolidati del Gruppo redatta secondo i principi internazionali (IAS/IFRS).

PRINCIPALI DATI ECONOMICI, PATRIMONIALI E FINANZIARI SU BASE CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2019

RICAVI

I ricavi consolidati del Gruppo Vimi Fasteners relativi al primo semestre 2019 si sono attestati a Euro 23,9 milioni, in diminuzione di circa il 2,5% rispetto al dato consolidato dello stesso periodo dell'anno precedente. Si ricorda che il conto economico comparativo al 30 giugno 2018 include i valori della controllata MF Inox a partire dal 1° giugno 2018. Per una migliore comparazione si rimanda al comunicato stampa al 30 settembre 2018 che espone i dati consolidati pro-forma, presente nella sezione investor relations del sito internet della società.

Il primo semestre del 2019 ha risentito della debolezza del mercato automotive, già in contrazione negli ultimi quattro mesi del 2018. In Italia il numero delle auto prodotte nel periodo gennaio – luglio 2019 si è ridotto del 19% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In Germania, dopo la flessione del 9% sui volumi nel 2018, è proseguita la contrazione della produzione con un calo nei primi sette mesi del 2019 del 12% (fonti ANFIA).

Il mercato dell'automotive continua a soffrire a causa dell'incertezza per l'introduzione di nuove normative di omologazione, ai cambiamenti tecnologici in atto e alle nuove offerte di mobilità presenti sul mercato.

Anche il settore agricolo ha registrato, nel primo semestre 2019, importanti riduzioni della domanda, mentre il settore delle macchine industriali ha mostrato una sostanziale tenuta.

Positivo l'andamento del settore Oil&Gas che ha determinato un incremento del fatturato per Euro 284 migliaia della controllata MF Inox.

Continua, inoltre, la crescita nel mercato aeronautico e aerospace, dove la società ha deciso di focalizzare parte delle sue risorse per accrescere le quote di mercato.

EBITDA

Il dato relativo all'Ebitda consolidato adjusted1 del Gruppo Vimi Fasteners per il primo semestre dell'esercizio 2019 si è attestato al 9.59% dei ricavi, in leggera diminuzione rispetto allo stesso dato dell'esercizio precedente pari a circa il 9.72% al 30 giugno 2018. Si ricorda che il conto economico comparativo include i valori della controllata MF Inox a partire dal 1° giugno 2018. Per una migliore comparazione si rimanda al comunicato stampa al 30 settembre 2018 che espone i dati consolidati pro-forma, presente nella sezione investor relations del sito internet della società.

Tale scostamento è imputabile anche ad una perdita di efficienza produttiva causata dal temporaneo spostamento di alcune linee produttive nello stabilimento di Reggiolo. Dal primo ottobre, completato il nuovo stabilimento di Novellara, tutta la produzione sarà ricongiunta in un solo sito produttivo, con positive ricadute sulla produttività.

UTILE NETTO

La flessione della marginalità sopra descritta, unitamente all'aumento degli ammortamenti dei primi sei mesi del 2019, ha portato ad una sensibile riduzione del risultato netto del Gruppo.

L'utile netto consolidato adjusted relativo al primo semestre 2019 si attesta a Euro 24 migliaia, rispetto a Euro 682 migliaia relativo allo stesso periodo dell'esercizio precedente. Si ricorda che il conto economico comparativo al 30 giugno 2018 include i valori della controllata MF Inox a partire dal 1° giugno 2018. Per una migliore comparazione si rimanda al comunicato stampa al 30 settembre 2018 che espone i dati consolidati pro-forma, presente nella sezione investor relations del sito internet della società.

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA

La Posizione Finanziaria Netta Consolidata al 30 giugno 2019 è pari a Euro 18.070 migliaia. L'importo include il potenziale earn out di Euro 4.809 migliaia relativo all'acquisizione di MF Inox. La PFN aumenta anche, per l'effetto del nuovo standard IFRS 16 che incide per Euro 1.521 migliaia a causa della capitalizzazione del valore dei contratti d'affitto e noleggio a lungo termine in essere.

PREVEDIBILE EVOLUZIONE DELLA GESTIONE

Il mercato globale è influenzato dal persistere di:

  • trend protezionistico che influenza negativamente il commercio mondiale;
  • tensioni tra USA e Cina, con applicazione di dazi doganali in entrambe le direzioni;
  • deterioramento dello scenario economico europeo, in particolare del mercato tedesco, legato anche alle incognite sulla Brexit.

Come conseguenza rallentano gli scambi mondiali con un calo dell'1,2% nel confronto con lo stesso periodo dell'anno precedente.

Le previsioni per la seconda parte dell'anno indicano un persistere delle debolezze del mercato dell'auto e del settore agricolo, mentre si prevede una sostanziale tenuta nei settori industriali relativi al settore industriale più allargato.

Continua, invece, il momento positivo del settore oil&gas e la crescita sostenuta nel mercato aeronautico e aerospace; questi ultimi legati anche al programma di potenziamento della new space economy che comporta un ampio utilizzo di nuovi satelliti utili per ricerche in ambito di telecomunicazioni, clima e meteorologia, difesa e controllo del territorio.

Il contesto sopra descritto determinerà una flessione delle vendite anche nel secondo semestre dell'esercizio in corso.

1 Ebitda adjusted non comprende principalmente:

- i costi straordinari per il temporaneo trasferimento di attività produttive necessario per dare corso all'ampliamento dello stabilimento di Novellara.

NON PER LA DISTRIBUZIONE O LA PUBBLICAZIONE, IN TUTTO O IN PARTE, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE NEGLI STATI UNITI D'AMERICA, AUSTRALIA, CANADA O GIAPPONE O IN ALTRE GIURISDIZIONI OVE NON SIA PERMESSA LA DIFFUSIONE DEL PRESENTE COMUNICATO.

OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE – AFFITTO STABILIMENTO INDUSTRIALE

Il Consiglio di Amministrazione, in data odierna, ha altresì approvato un'operazione (l'"Operazione") con parti correlate di maggiore rilevanza, avente ad oggetto la sottoscrizione di contratti di locazione, relativi, rispettivamente:

  • i) all'impianto impianto fotovoltaico realizzato sulla copertura dello stabilimento sito a Novellara (RE) in Via Alessandrini n. 26 della potenza installata pari a KWp 500,82, e composto da n. 1.473 pannelli, potenza di 340 Wp ciascuno e n. 9 Inverter, modello CORE1 STP 50-40, potenza di 50 KW ciascuno (l'"Impianto");
  • ii) allo stabilimento sito a Novellara (RE) in Via Alessandrini n. 26 sottostante all'Impianto (l'"Immobile").

Entrambi gli accordi hanno durata di n. 3 (tre) anni, rinnovabili di ulteriori n. 3 (tre) anni, le cui principali caratteristiche sono di seguito riportate:

  • con riferimento all'Impianto:
    • i) canone di locazione annuale pari a Euro 70.000;
  • con riferimento all'Immobile:
    • i) canone di locazione annuale pari Euro 560.000.

L'Operazione si configura tra parti correlate in quanto l'Impianto e l'Immobile vengono concessi in locazione alla Società da FINREGG S.p.A., società correlata a Vimi, essendo FINREGG S.p.A. azionista di controllo di quest'ultima, e avendo le due entità alcuni soci in comune (segnatamente, il Sig. Fabio Storchi e il Sig. Fabrizio Storchi), che esercitano su FINREGG S.p.A. un'influenza notevole, potendo, ciascuno di essi, partecipare alla determinazione delle politiche finanziarie e gestionali della società, senza averne il controllo.

L'Operazione si inserisce nell'ambito della strategia di crescita del volume di affari che Vimi intende perseguire nei prossimi anni e nel correlato progetto di espansione dell'attuale stabilimento produttivo. In particolare, dopo l'installazione della nuova linea di trattamento termico e l'avvio dell'utilizzo degli asset produttivi su tre turni lavorativi, si è reso necessario espandere le superfici attualmente a disposizione dell'Emittente. L'Immobile presenta caratteristiche adeguate a sopperire alle suddette esigenze, dal momento che, tra l'altro, (a) è dotato di un moderno magazzino automatico, che faciliterebbe la gestione dei prodotti finiti e semilavorati; (b) dispone di un'area che si presta a essere destinata allo stoccaggio della materia prima e all'allestimento di un reparto dedicato alle selezioni finali ed imballaggio, semplificando, tra l'altro, i flussi produttivi per la movimentazione dei semilavorati e prodotti finiti. L'Impianto è funzionale all'efficientamento energetico dell'Immobile.

L'Operazione è stata assoggettata alla disciplina di cui alla "Procedura relativa alle operazioni con le parti correlate" adottata da Vimi.

In considerazione del complessivo valore economico, l'Operazione si configura come Operazione con Parti Correlate di maggiore rilevanza in quanto l'indice di rilevanza del controvalore complessivo, ottenuto come rapporto tra il controvalore dell'operazione e la capitalizzazione in borsa dell'Emittente al 30 giugno 2019, risulta superiore al 5%.

L'Operazione ha ottenuto la previa approvazione da parte dell'unico amministratore indipendente non correlato della Società, Sig. Ivano Accorsi, circa l'interesse della Società al compimento di suddetta Operazione, nonché sulla convenienza e la correttezza sostanziale delle relative condizioni.

I contratti relativi all'Impianto e all'Immobile saranno sottoscritti in data 1° ottobre 2019.

La Società metterà a disposizione del pubblico, nei termini fissati dalla disciplina applicabile, il Documento Informativo relativo all'operazione di maggiore rilevanza, previsto dal Regolamento AIM di Borsa Italiana S.p.A..

Schemi di bilancio semestrale

Di seguito si riportano gli schemi del bilancio consolidato semestrale approvato in data odierna redatti secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS). Il conto economico di confronto recepisce i risultati della MF Inox S.r.l a partire dal 1° giugno 2018, giorno convenzionalmente designato come data di acquisizione ai soli fini contabili;

Per gli altri schemi di bilancio si rimanda al Bilancio consolidato semestrale al 30 giugno 2019 che sarà messo a disposizione sul sito della società e che è stato oggetto di limited review da parte della società di revisione Deloitte & Touche S.p.A. che ha emesso la relazione in data 30 settembre 2019.

Conto Economico consolidato al 30 giugno 2019

30.06.2019
30.06.2019 30.06.2018 escluso IFRS16
migliaia di Euro importi % importi % importi %
Ricavi 23.948 100,00% 24.570 100,00% 23.948 100,00%
Costo del venduto -16.023 -66,91% -15.948 -64,91% -16.023 -66,91%
Utile lordo industriale 7.924 33,09% 8.622 35,09% 7.924 33,09%
Costi amministrativi -3.098 -12,94% -2.736 -11,13% -3.098 -12,94%
Costi commerciali -1.134 -4,74% -1.394 -5,67% -1.134 -4,74%
Altri costi operativi -1.684 -7,03% -2.105 -8,57% -1.826 -7,62%
Margine operativo lordo (EBITDA) 2.008 8,39% 2.387 9,72% 1.866 7,79%
Ammortamenti e svalutazioni -2.091 -8,73% -1.470 -5,99% -1.960 -8,18%
Utile / Perdita operativa - EBIT -82 -0,34% 917 3,73% -93 -0,39%
Proventi finanziari 12 0,05% 42 0,17% 12 0,05%
Oneri finanziari -228 -0,95% -74 -0,30% -213 -0,89%
Utile / Perdita prima delle imposte -299 -1,25% 885 3,60% -295 -1,23%
Imposte 115 0,48% -202 -0,82% 116 0,48%
Utile / Perdita dell'esercizio -184 -0,77% 682 2,78% -179 -0,75%
non recurring cost 289 1,21% - - 289 1,21%
EBITDA ADJUSTED 2.297 9,59% 2.387 9,72% 2.155 9,00%
imposte per adjustement -81 0
%
- - -81
Utile / Perdita dell'esercizio ADJUSTED 24 0,10% 682 2,78% 29 0,12%
Portafoglio ordini 19.026 22.114

Stato Patrimoniale consolidato al 30 giugno 2019

30.06.2019 31.12.2018 30.06.2019
escluso IFRS16
migliaia di Euro importi % importi % importi
Crediti commerciali e acconti a fornitori 12.594 29,0% 12.579 31,3% 12.594
Rimanenze 10.756 24,8% 10.697 26,6% 10.756
Debiti commerciali e acconti da clienti -8.611 -19,9% -10.885 -27,1% -8.611
Altri al netto -2.736 -6,3% -1.651 -3,8% -2.736
Capitale netto di funzionamento 12.004 27,7% 10.740 27,0% 12.004
Immobilizzazioni materiali 16.353 37,7% 15.183 37,8% 14.838
Immobilizzazioni immateriali 15.400 35,5% 15.260 35,3% 15.400
Immobilizzazioni finanziarie 1 0,0% 1 0,0% 1
Crediti verso altri e imposte anticipate 2.047 4,7% 1.578 5,0% 2.047
Capitale fisso 33.801 77,9% 32.021 78,1% 32.286
Fondo TFR e altri debiti a lungo termine -2.439 -5,6% -2.480 -5,1% -2.439
Capitale investito netto 43.366 100,0% 40.281 100,0% 41.851
Posizione finanziaria netta (A) -18.071 -41,7% -14.659 -35,3% -16.550
0
Patrimonio netto (B) -25.296 -58,3% -25.622 -64,7% -25.302
0
Totale fonti di finanziamento (B+A) -43.366 -100,0% -40.281 -100,0% -41.851

Rendiconto finanziario consolidato al 30 giugno 2019

ATTIVITA' OPERATIVA 30-giu-19 30-giu-18
Utile (perdita) dell'esercizio -184 683
Rettifiche per:
Ammortamenti immobilizzazioni materiali ed immateriali 2.091 1.449
(Plus) o minuvalenze da realizzo immobilizzazioni 0 99
Variazione dei fondi per rischi ed oneri e passività per benefici a dipendenti 1 32
Altre variazioni non numerarie -524 2.170
Imposte 115 202
Sub-totale 1.499 4.635
(Incremento) o decremento dei crediti commerciali 270 -2.367
(Incremento) o decremento altri crediti -15 0
(Incremento) o decremento delle rimanenze -67 -3.018
Incremento o (decremento) dei debiti commerciali -2.274 2.105
Incremento o (decremento) altri debiti 819 0
Imposte pagate -115 0
DISPONIBILITA' LIQUIDE GENERATE DALL'ATTIVITA' OPERATIVA (A) 117 1.355
ATTIVITA' DI INVESTIMENTO
Investimenti in immobilizzazioni materiali -1.490 -3.978
Investimenti in immobilizzazioni immateriali -308 -136
Investimenti in partecipazioni 0 0
Vendita di immobilizazioni 6 129
Acquisizione o cessione di società controllate o di rami d'azienda al netto delle disponibilità liquide 0 -14.490
DISPONIBILITA' LIQUIDE IMPIEGATE DALL'ATTIVITA' DI INVESTIMENTO (B) -1.792 -18.475
ATTIVITA' FINANZIARIA
Rimborso dei debiti finanziari -5.500 -572
Altre variazioni attività/passività finanziarie 9.173 19.722
Acquisto di capitale a pagamento 0 0
Dividendi pagati 0 0
Interessi corrispodti -216 -34
DISPONIBILITA' LIQUIDE IMPIEGATE DALL'ATTIVITA' FINANZIARIA (C) 3.457 19.116
VARIAZIONE NETTA CASSA E DISPONIBILITA' LIQUIDE (D=A+B+C) 1.782 1.996
CASSA E DISPONIBILITA' LIQUIDE ALL'INIZIO DELL'ESERCIZIO (E) 5.093 3.614
CASSA E DISPONIBILITA' LIQUIDE ALLA FINE DELL'ESERCIZIO (L=D+E) 6.875 5.610
1.782 1.996

www.vimifasterners.com

Vimi Fasteners, con sede a Novellara (RE), opera nel settore della meccanica di alta precisione ed è leader nella progettazione e produzione di organi di fissaggio ad elevato contenuto ingegneristico per i settori automotive, industriale, oil&gas e aerospace.Il Gruppo opera in partnership con i propri clienti (OEM, Tier1 e distributori) e sviluppa soluzioni personalizzate, che esporta in tutto il mondo, utilizzando acciai speciali, superleghe e tecnologie d'avanguardia nella produzione integrata dei suoi prodotti.

Codice ISIN: IT0004717200 Ticker: VIM

Per maggiori informazioni:

Contatti Investor Relations Fabio Storchi | [email protected]

Comunicazione e Relazioni Esterne Valeria Braglia | [email protected] | +39 335 6552491

Contatti Nominated Adviser BPER Banca S.p.A. | [email protected] | +39 059 2021140

* * * * *

Il presente comunicato non costituisce un'offerta al pubblico di prodotti finanziari in Italia ai sensi dell'art. 1, comma 1, lett. t), del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58. Il presente comunicato (incluse le informazioni ivi contenute) non costituisce né forma parte di un'offerta al pubblico di prodotti finanziari né una sollecitazione di offerte per l'acquisto di prodotti finanziari e non sarà effettuata un'offerta di vendita di tali prodotti in qualsiasi giurisdizione in cui tale offerta o vendita sia contraria alla legge applicabile. Il presente comunicato non costituisce un'offerta di vendita di prodotti finanziari negli Stati Uniti d'America, in Australia, Canada e Giappone e qualsiasi altra giurisdizione in cui tale offerta o vendita sono proibiti e non potrà essere pubblicato o distribuito, direttamente o indirettamente, in tali giurisdizioni. I prodotti finanziari menzionati nel presente comunicato non sono stati e non saranno registrati ai sensi del Securities Act degli Stati Uniti d'America del 1933, come modificato; tali prodotti non potranno essere offerti o venduti negli Stati Uniti d'America in mancanza di registrazione o di un'esenzione dall'applicazione degli obblighi di registrazione. La documentazione relativa all'offerta non è stata/non verrà sottoposta all'approvazione della CONSOB e di Borsa Italiana S.p.A.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.