Transaction in Own Shares • Apr 21, 2024
Transaction in Own Shares
Open in ViewerOpens in native device viewer


Roma, 21 aprile 2024 - Vantea SMART, Società di Information Technology e PMI innovativa, quotata su Euronext Growth Milan, player di riferimento nazionale nell'ambito della Cybersecurity, comunica che il Presidente del Consiglio di Amministrazione ha dato avvio al piano di acquisto e disposizione delle azioni proprie in forza dell'autorizzazione conferita dall'assemblea degli Azionisti del 12 marzo 2024.
L'esecuzione del piano di buy-back potrà consentire alla Società di dotarsi di uno stock di azioni proprie di cui quest'ultima possa disporre per:
i. creare una provvista di azioni da impiegare a servizio di futuri piani di compensi e incentivazione basati su strumenti finanziari e riservati ad amministratori, dipendenti e collaboratori della Società, sia mediante la concessione a titolo gratuito di opzioni di acquisto, sia mediante l'attribuzione gratuita di azioni (c.d. piani di stock option e di stock grant);
ii. consentire l'utilizzo quale corrispettivo in operazioni straordinarie, anche di scambio o cessione di partecipazioni, da realizzarsi mediante permuta, conferimento o altro atto di disposizione e/o utilizzo, con altri soggetti;
iii. costituire una provvista da destinare al servizio di prestiti obbligazionari convertibili in azioni della Società o prestiti obbligazionari con warrant;
iv. intervenire, direttamente o tramite intermediari, per regolarizzare l'andamento delle negoziazioni e dei corsi e per sostenere sul mercato la liquidità del titolo, fermo restando in ogni caso il rispetto delle disposizioni vigenti.
L'acquisto di azioni proprie avverrà per un periodo di 18 mesi a far tempo dalla data di efficacia dell'autorizzazione (i.e., 12 marzo 2024), anche in più tranche, fino ad un quantitativo non eccedente il 20% delle azioni interamente liberate che costituiscono il capitale sociale della Società ed entro i limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio approvato al momento dell'effettuazione di ciascuna operazione.
Inoltre, gli acquisti, che saranno effettuati sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan, verranno realizzati a un corrispettivo per ciascuna azione che non sarà né inferiore né superiore di oltre il 30% rispetto al prezzo ufficiale di Borsa del giorno precedente al compimento di ogni singola operazione di acquisto, e comunque nel rispetto delle disposizioni comunitarie e nazionali in materia di abusi di mercato e delle prassi di mercato ammesse.
A tal proposito, la Società, in data odierna, ha conferito incarico a Integrae SIM S.p.A., quale intermediario incaricato, l'esecuzione degli acquisti sul mercato fino alla scadenza del piano. Integrae
Vantea SMART S.p.A.


SIM S.p.A. adotterà le decisioni in merito agli acquisti sul mercato in piena indipendenza, anche in relazione alla tempistica delle operazioni, nel rispetto dei parametri e dei criteri contrattualmente definiti nonché della normativa applicabile e della predetta delibera assembleare.
Si precisa infine che alla data odierna Vantea SMART possiede un totale di n. 147.998 azioni proprie, pari al 1,148% del Capitale Sociale.
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet www.vantea.com e
VANTEA SMART (VNT IM; ISIN IT0005433765) realizza il paradigma economico della diversificazione correlata. Le diverse attività del gruppo sono articolate in un ecosistema fortemente correlato dalla tecnologia informatica. Nel settore IT Vantea SMART opera principalmente nell'ambito della Cybersecurity. Specializzata nella migrazione e gestione delle nuove architetture di infrastrutture (cloud, multi-cloud o ibride) e nella messa in sicurezza delle stesse, in ambito servizi di Cybersecurity, Vantea SMART si pone come punto di riferimento nello sviluppo di progetti di Identity ed Access Management, Infrastructure Security, Security Assessment, Security Operations in ambito end point e data center (SIEM, SOAR, XSOAR), Security Consulting, Security Innovation (TIP). In ambito prodotti di Cybersecurity, Vantea SMART, combinando la piattaforma di Risk Management proprietaria "Infosync" con la piattaforma software di Fraud Intelligence proprietaria "KubeX", presenta una soluzione interamente sviluppata in Italia che ha come obiettivo la reale gestione centralizzata e dinamica delle informazioni. L'esperienza decennale in ambito di Cybersecurity, su clienti che rappresentano infrastrutture critiche per il sistema paese (banking, telco, oil & gas, manufacturing), ha delineato un approccio alla sicurezza di prevenzione proattiva e di first step approach (Security by Design e by Default). Vantea SMART è una società di Information Technology riuscita nel tempo non solo ad affermarsi nel mercato della Cybersecurity, ma anche ad innovare digitalmente business affermati in aree ben distinte, quali la distribuzione di Food & Beverage nel comparto Ho.Re.Ca., il servizio di Concierge per privati e aziende ed i sistemi di gestione aziendale attraverso un software ERP cloud native proprietario. Fondata nel 1993, dal 2014 la Società è controllata e guidata da Simone Veglioni, che ha nel corso degli anni ampliato il perimetro dell'offerta di business, dando all'azienda l'identità di partner di riferimento per la Cybersecurity. La Società conta oggi 4 business unit, articolate in un ecosistema fortemente correlato dalla tecnologia informatica che crea sinergie e continue opportunità di cross-selling all'interno del Gruppo. www.vantea.com.
Vantea SMART S.p.A. INVESTOR RELATIONS MANAGER Lara Lindozzi, [email protected]
Integrae SIM S.p.A. EURONEXT GROWTH ADVISOR [email protected] | Tel. +39 02 96 84 68 64
Vantea SMART S.p.A.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.