Regulatory Filings • Jan 27, 2021
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer
Roma, 27 gennaio 2021 – Vantea SMART S.p.A. (AIM ticker VNT), Società di Information Technology, player di riferimento nazionale nell'ambito della Cybersecurity, ha debuttato oggi sul segmento AIM Italia di Borsa Italiana, con una performance molto positiva.
Il titolo ha infatti chiuso la prima seduta a 3,10 Euro, mettendo a segno un +40,9% rispetto al prezzo di IPO (2,20 Euro), con un volume di scambi pari a n. 1.057.000 azioni, per un controvalore scambiato di circa 3,15 milioni di Euro.
Il Warrant "Vantea SMART 2021-2022" alla fine della giornata ha concluso a 0,28 Euro, +700%.
In fase di collocamento, la Società ha collocato azioni ordinarie per un controvalore Euro 5,06 milioni, con una domanda superiore di oltre 5 volte all'Offerta, sottoscritta da primari investitori istituzionali italiani. Il flottante della Società post quotazione sarà pari al 16,67% del capitale sociale post aumento di capitale riservato all'IPO e al 19,17% in caso di integrale sottoscrizione dell'opzione Greenshoe.
Simone Veglioni, CEO di Vantea SMART, ha commentato: "Questa quotazione è nata durante il primo lockdown, quando abbiamo intravisto un balzo tecnologico nella società di almeno un decennio. Una sorta di allineamento dei pianeti per gli asset (prodotti software e piattaforme digitali di e-commerce), che nel tempo abbiamo realizzato. Potendo contare su un vantaggio tecnologico esprimibile probabilmente in termini di anni, la raccolta servirà per saturare i mercati e per l'espansione all'estero. Allo stesso tempo, sosterremo la nostra crescita attraverso continui investimenti in innovazione, necessari per cogliere le enormi potenzialità che il mercato IT promette di offrire nei prossimi anni".
Vantea SMART realizza il paradigma economico della diversificazione correlata, per cui le diverse attività del gruppo sono articolate in un ecosistema fortemente correlato dalla tecnologia informatica.
Nel settore IT, Vantea SMART opera principalmente nell'ambito della Cybersecurity, ma non solo. La Società è attiva anche nel mercato dei software gestionali (con SuiteX, un ERP cloud-native a microservizi), nella distribuzione di Food & Beverage nel comparto Ho.Re.Ca. (attraverso una piattaforma digitale che ha permesso la completa esternalizzazione della logistica e che metterà in contatto diretto produttori e clienti) e nel Personal Concierge (mediante l'APP Paspartù, che permette un più facile coinvolgimento del cliente e una migliore strutturazione dei dati).
La Società attualmente conta circa 130 dipendenti, con tre sedi in Italia (Roma, Milano, Napoli) e una in Spagna (Tenerife) e può annoverare tra i propri partner tecnologici i più grandi player mondiali.
L'ammissione è avvenuta a seguito del collocamento in Aumento di Capitale di complessive n. 2.000.000 di azioni ordinarie, a un prezzo di offerta pari a 2,20 euro per azione, per un controvalore totale di 4,4 milioni di euro. Ulteriori n. 300.000 azioni sono state messe in vendita da Simone Veglioni, azionista di riferimento di Vantea SMART, sempre al prezzo di 2,20 euro per azione, a copertura dell'over-allotment, per un totale di n. 2.300.000 azioni allocate agli investitori. In base al prezzo di offerta, la capitalizzazione di mercato prevista è di 26,4 milioni di euro.
Vantea SMART S.p.A.
L'Operazione prevede che ai sottoscrittori delle Azioni di nuova emissione rivenienti dall'aumento di capitale e delle Azioni a copertura dell'over-allotment vengano assegnati warrant gratuitamente nel rapporto di n. 1 warrant per ogni n.1 azione assegnata, per un totale di n. 2.300.000 warrant. I warrant avranno scadenza 31 ottobre 2022 e saranno esercitabili in due periodi: il regolamento del warrant prevede un primo periodo di esercizio tra il 1° e il 15 dicembre 2021, mentre il secondo periodo di esercizio è previsto tra il 15 e il 31 ottobre 2022. Il rapporto di esercizio è di n. 2 azioni ogni n. 5 warrant, rispettivamente al prezzo di Euro 3,08 ed euro 4,40.
Nell'ambito della procedura di quotazione, la Società è affiancata da Integrae SIM nel ruolo di Nominated Adviser e Global Coordinator. Legance è Legal Advisor, BDO è la Società di Revisione, EpYon è Advisor finanziario a supporto del Nomad, Zephiro Investments è Advisor finanziario dell'operazione, mentre Spriano Communication&Partners è Advisor per la comunicazione finanziaria.
Vantea SMART realizza il paradigma economico della diversificazione correlata. Le diverse attività del gruppo sono articolate in un ecosistema fortemente correlato dalla tecnologia informatica. Nel settore IT Vantea SMART opera principalmente nell'ambito della Cybersecurity. Specializzata nella migrazione e gestione delle nuove architetture di infrastrutture (cloud, multi-cloud o ibride) e nella messa in sicurezza delle stesse, in ambito Cybersecurity, Vantea SMART si pone come punto di riferimento nello sviluppo di progetti di Identity ed Access Management e nell'evoluzione degli strumenti di Security Operations in ambito end point e data center (SIEM, SOAR, XSOAR). L'esperienza decennale in ambito di Cybersecurity, su clienti che rappresentano infrastrutture critiche per il sistema paese (banking, telco, oil & gas, manufacturing), ha delineato un approccio alla sicurezza di prevenzione proattiva e di first step approach (Security by Design e by Default). Vantea SMART è una società di Information Technology riuscita nel tempo non solo ad affermarsi nel mercato della Cybersecurity, ma anche ad innovare digitalmente business affermati in aree ben distinte, quali la distribuzione di Food & Beverage nel comparto Ho.Re.Ca., il servizio di Concierge per privati e aziende ed i sistemi di gestione aziendale attraverso un software ERP cloud native proprietario.
Fondata nel 1993, dal 2014 la Società è controllata e guidata da Simone Veglioni, che ha nel corso degli anni ampliato il perimetro dell'offerta di business, dando all'azienda l'identità di partner di riferimento per la Cybersecurity. La Società conta oggi 4 business unit, articolate in un ecosistema fortemente correlato dalla tecnologia informatica che crea sinergie e continue opportunità di cross-selling all'interno del Gruppo. www.vantea.com
Vantea SMART S.p.A. INVESTOR RELATIONS MANAGER Claudia Romani, [email protected]
Integrae SIM S.p.A. NOMINATED ADVISER [email protected] | Tel. +39 02 87208720
Spriano Communication & Partners UFFICIO STAMPA Matteo Russo, [email protected] | Mob. +39 347 9834 881 Fiorella Girardo, [email protected] | Mob. +39 348 8577766
Vantea SMART S.p.A.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.