Regulatory Filings • Mar 23, 2020
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer


COMUNICATO STAMPA
Unidata prosegue nell'assicurare con continuità i servizi strategici di pubblica utilità per il Paese rientrando tra i servizi essenziali ed in deroga rispetto all'obbligo di sospensione delle attività
Roma, 23 marzo 2020. – Unidata, operatore di telecomunicazioni con una rilevante presenza a Roma e nel Lazio, quotata su AIM Italia, comunica che a fronte delle nuove disposizioni e comunicazioni governative, la sua attività ricade tra i servizi strategici che rientrano nel Decreto emesso dalla Presidenza del Consiglio in tema di "Misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale" in vigore dal 23 Marzo 2020, che non si possono bloccare come richiesto dagli stessi provvedimenti governativi; rientrando nella lista dei servizi considerati essenziali secondo i codici ATECO, che l'ISTAT utilizza per catalogare le attività economiche nelle lettere F 43 per (Unidata 43.21.02) relativi ai servizi di "Installazione di impianti elettronici - cablaggio per telecomunicazioni, reti di elaboratori e sistemi televisivi via cavo, incluse le fibre ottiche, parabole satellitari etc." - e J dal 58 al 63 - (Unidata: J 61.90.10) per i servizi di "informazione e comunicazione", in deroga all'obbligo di sospensione delle attività come richiesto dagli stessi provvedimenti governativi.
Unidata continuerà quindi ad assicurare i servizi di comunicazione ed internet che sta garantendo, attraverso le proprie reti, quale servizio di pubblica utilità assicurandone il perfetto funzionamento. La Società sta inoltre operando in linea con gli obiettivi dell'Art. 82 del Decreto "Cura Italia" del 16 Marzo 2020 finalizzati a far fronte alla crescita dei consumi dei servizi e del traffico sulle reti di comunicazione elettroniche, nonché per rispondere alle esigenze dei settori, in primis quello sanitario, ritenuti prioritari dall'unità di emergenza della Presidenza del Consiglio o dalle unità di crisi regionali.
L'emergenza generata dal COVID-19 ha fatto rilevare, negli ultimi 20 giorni, un forte aumento dell'utilizzo della rete Internet di Unidata. In particolare, il traffico ha subito un aumento sia nei momenti della giornata in cui solitamente se ne fa un maggiore uso, con aumenti di circa il 40%, e sia in momenti della giornata in cui si fa un uso minore di Internet, la cui distribuzione nel tempo si è estesa verso orari notturni più avanzati, con incrementi in tali orari pari circa al 100%.
I dati fanno riferimento al traffico in download (da Internet verso i Clienti), mentre il traffico in upload è rimasto sostanzialmente invariato. Unidata ospita all'interno della propria rete un nodo di cache di Netflix, il cui traffico

è sostanzialmente raddoppiato, testimoniando che i clienti fruiscono maggiormente dei servizi di Unidata sia in regime di Smart Working che durante il tempo libero.
Per soddisfare le esigenze e le richieste dei Clienti, Unidata sta attuando campagne di upgrade di Banda, verso la fibra ottica con le migliori tecnologie oggi disponibili, assicurando continuità di servizio e prestazioni a Clienti Business e Residenziali, presso i quali si rileva, al momento, un livello di criticità più elevato per via della diffusione del regime di Smart Working. La Società continuerà a fornire ed assicurare supporto ininterrotto ai Clienti attuali ed a nuovi Clienti che ne facciano richiesta. I tecnici di Unidata seguitano ad operare, in condizioni di massima sicurezza, sia alla regolare manutenzione ed evoluzione della rete di backbone, sia ai necessari interventi infrastrutturali. L'aumento del traffico Internet può creare rischi di congestione della rete con tecnologie in rame. Unidata fornisce collegamenti FTTH (Fiber To The Home) in fibra ottica al 100% preservando i propri Clienti dal rischio di congestione, poiché questa tecnologia non è soggetta a saturazione.
"In questo critico momento per il nostro Paese", dichiara Renato Brunetti, Presidente di Unidata, "i servizi Internet sulla rete di Unidata sono aumentati di oltre il 40% e continuiamo a ricevere molte richieste per nuove connessioni. La nostra Società è sicuramente strategica per i servizi essenziali e di pubblica utilità che possiamo fornire e siamo onorati di poter contribuire a far fronte all'emergenza creatasi con efficienza e tempestività e continueremo a fare tutto quanto opportuno per affrontare l'emergenza COVID-19 con energia ed impegno. Per soddisfare le numerose richieste, e facilitare i contatti, metteremo a disposizione dei nostri Clienti un nuovo servizio di Help Desk Operativo con accesso a servizi indifferenziati 24/7 che sarà attivo da martedì 24 Marzo 2020".
La pervasiva rete di accesso FTTH di cui dispone Unidata e le molteplici interconnessioni verso servizi di transito ed Internet eXchange Point esterni hanno consentito e continueranno a consentire, senza difficoltà, l'incremento di traffico, sia per l'estrema velocità della fibra ottica, fino a 1Gigabit al secondo e sia per la struttura e le interconnessioni delle dorsali Unidata ampiamente sovradimensionate, che possono recepire un traffico 10 volte superiore rispetto all'attuale. L'intera infrastruttura di Unidata, ampiamente capiente rispetto alle esigenze dell'attuale portafoglio Clienti, con un Data Center di ultima generazione estremamente affidabile e ridondante, assicura servizi in Cloud fondamentali per la posta elettronica, i siti web, lo storage dei dati, videocomunicazione ed altre molteplici applicazioni, con un traffico complessivo più che doppio rispetto alle normali condizioni operative. Molti dei servizi di accesso offerti ai Clienti utilizzano connessioni con profilo di banda simmetrico, consentendo così scambi massivi di dati e videoconferenze di alta qualità.
Unidata, presta costante attenzione alla qualità del servizio erogato, curando la robustezza e le performance della propria rete di backbone, calibrando opportunamente anche l'assortimento di interconnessioni con altri operatori e con la rete Internet, come testimoniato dai report di Hurricane Electric (https://bgp.he.net/)
Per garantire e tutelare la sicurezza dei propri collaboratori e la continuità del servizio reso a Clienti, ad altri operatori e partner, la Società ha adottato tutte le misure necessarie per consentire la prosecuzione delle attività lavorative del proprio personale in modalità Smart Working, ad eccezione di coloro la cui presenza è strettamente necessaria, per i quali ha adottato la migliore tutela della salute nel rispetto delle regole imposte.

Il presente comunicato stampa è disponibile presso Borsa Italiana, sul meccanismo di stoccaggio "****" () e sul sito internet della Società www.unidata.it nella sezione Investors/Comunicati Stampa.
+39 3292478696 +39 06 896841
POLYTEMS HIR POLYTEMS HIR Bianca FERSINI MASTELLONI-Silvia MARONGIU Paolo SANTAGOSTINO 06.69923324-066797849 +393493856585 [email protected] [email protected]
Roberto GIACOMETTI EnVent Capital Markets Ltd CFO ed Investor Relator Londra, Berkeley Square 42, W1J54W [email protected] [email protected]
Unidata S.p.A. Operatore di telecomunicazioni con una rilevante presenza a Roma e nel Lazio. La Società è stata fondata nel 1985 da 3 soci tuttora in Azienda. Con una rete in fibra ottica di oltre 2000 km in continua espansione, una rete wireless ed un data center proprietario, fornisce ad oltre 6.500 clienti business, wholesale e residenziali servizi di connettività a banda ultralarga con architetture di rete FTTH (Fiber to the Home), connettività wireless, servizi in VoIP, servizi in cloud ed altre soluzioni dedicate, con un elevato livello di affidabilità e sicurezza. Altre attività in fase di start-up operativo riguardano l'Internet of Things (IoT), con lo sviluppo e fornitura di soluzioni per il mercato della domotica e Smart City.
Unidata S.p.A. ISIN CODE: IT0005338840 (Reuters UD MI - Bloomberg UD IM) è quotata al segmento AIM Italia di Borsa Italiana
Notizie ed informazioni relative alla società sono disponibili all'indirizzo www.unidata.it
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.