AGM Information • Apr 3, 2025
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


L'Assemblea degli Azionisti di Unidata S.p.A. ("Unidata" o la "Società") è convocata in sede ordinaria il giorno 8 maggio 2025 alle ore 10:00, in unica convocazione, esclusivamente mediante mezzi di telecomunicazione, per discutere e deliberare sul seguente
***
Il capitale sociale attuale è pari ad Euro 10.000.000,00, suddiviso in numero 30.886.610 azioni prive di valore nominale; ogni azione dà diritto ad un voto nelle assemblee ordinarie e straordinarie della Società, salvo le n. 17.000.000 azioni dell'azionista Uninvest S.r.l. e le n. 300.000 azioni dell'azionista Giampaolo Rossini che hanno conseguito la maggiorazione del diritto di voto ai sensi dell'art. 8 dello Statuto sociale.
Il numero dei diritti di voto esercitabili in Assemblea è pertanto pari a n. 48.186.610.
Alla data di pubblicazione del presente avviso, la Società detiene n. 654.181 azioni proprie pari al 2,1180% del capitale sociale alla medesima data.
Ai sensi dell'articolo 83sexies del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58, come successivamente modificato e integrato (il "TUF"), la legittimazione all'intervento in Assemblea degli Azionisti e all'esercizio del relativo diritto di voto - che, come meglio precisato nel prosieguo del presente avviso di convocazione, potranno avvenire esclusivamente tramite rappresentante designato - è attestata da una comunicazione alla Società, effettuata dall'intermediario in favore del soggetto a cui spetta il diritto di voto (la "Comunicazione"), sulla base delle evidenze risultanti dalle proprie scritture contabili relative al termine del 7° (settimo) giorno di mercato aperto precedente la data di convocazione dell'Assemblea (i.e., entro il 28 aprile 2025 – la c.d. record date). Sono pertanto legittimati ad intervenire all'Assemblea coloro che risulteranno titolari di diritto di voto al termine della giornata contabile di martedì 28 aprile 2025 e per i quali sia pervenuta alla Società la relativa
UNIDATA S.p.A. T +39 06 404041 N. REA 956645 00148 Roma unidata.it IT06187081002

comunicazione effettuata dall'intermediario abilitato. Le registrazioni in accredito e in addebito compiute sui conti successivamente al suddetto termine non rilevano ai fini della legittimazione all'esercizio del diritto di voto nell'Assemblea degli Azionisti e pertanto coloro che risulteranno titolari delle azioni solo successivamente al suddetto termine non saranno legittimati a votare nell'Assemblea degli Azionisti.
La Comunicazione deve pervenire alla Società entro la fine del 3° (terzo) giorno di mercato aperto precedente la data dell'Assemblea (i.e., entro il 5 maggio 2025) all'indirizzo di posta elettronica certificata investor\[email protected]. Resta ferma la legittimazione all'intervento nell'Assemblea degli Azionisti e all'esercizio del diritto di voto (tramite le modalità di seguito previste) qualora le Comunicazioni siano pervenute alla Società oltre tale termine, purché entro l'inizio dei lavori assembleari.
Si rammenta che la Comunicazione alla Società è effettuata dall'intermediario su richiesta del soggetto cui spetta il diritto. Ai titolari del diritto di voto è richiesto di impartire istruzioni all'intermediario che tiene i relativi conti, affinché effettui la Comunicazione, a pena di decadenza dalla partecipazione. Eventuali richieste di preavviso da parte dell'intermediario o oneri economici per il compimento degli adempimenti di competenza di quest'ultimo non sono imputabili alla Società.
Ai sensi dell'art. 16 dello Statuto sociale, gli Amministratori ed i Sindaci nonché gli altri soggetti legittimati ai sensi di legge, diversi da coloro ai quali spetta il diritto di voto, potranno intervenire in Assemblea mediante mezzi di telecomunicazione che ne garantiscano altresì l'identificazione. Le istruzioni per la partecipazione all'Assemblea mediante mezzi di telecomunicazione verranno rese note dalla Società agli Amministratori e Sindaci, nonché agli altri legittimati all'intervento, diversi da coloro ai quali spetta il diritto di voto.
Non sono previste procedure di voto per corrispondenza o con mezzi elettronici.
La Società ha affidato l'incarico a Computershare S.p.A., con sede legale in Via Lorenzo Mascheroni n. 19, 20145 – Milano (MI) e con uffici in Via Monte Giberto 33, 00138 – Roma (RM) – di rappresentare gli Azionisti ai sensi degli artt. 135 undecies e 135-undecies.1 del TUF e di quanto previsto dall'art. 16 dello Statuto Sociale (il "Rappresentante Designato"). Tutti coloro ai quali spetta il diritto di intervento e di voto che intendano partecipare all'Assemblea dovranno pertanto conferire obbligatoriamente apposita delega al Rappresentante Designato.
In conformità con quanto previsto dall'art. 16 dello Statuto Sociale e ai sensi dell'art. 135undecies.1 del TUF, l'intervento in Assemblea da parte di coloro a cui spetta il diritto al voto e l'esercizio del diritto di voto avverranno esclusivamente tramite il Rappresentante Designato senza partecipazione fisica da parte degli Azionisti; al predetto Rappresentante Designato possono essere conferite anche deleghe e/o subdeleghe ai sensi dell'art. 135novies del TUF, in deroga all'art. 135-undecies, comma 4, del TUF. Tutti coloro ai quali spetta il diritto di intervento e di voto che intendano partecipare all'Assemblea dovranno pertanto conferire obbligatoriamente apposita delega al Rappresentante Designato.
Pertanto, la delega con le istruzioni di voto può essere conferita, senza spese per il delegante, mediante l'apposito modulo disponibile sul sito internet della Società www.unidata.it, nella sezione Corporate Governance/Assemblea degli azionisti 2025, al Rappresentante Designato.
La delega di cui all'art. 135undecies del TUF può essere conferita, senza spese per il delegante, attraverso lo specifico modulo, predisposto dallo stesso Rappresentante Designato in accordo con la Società, e reso disponibile, con le relative istruzioni per la compilazione e trasmissione, sul sito internet della Società all'indirizzo www.unidata.it (sezione Corporate Governance / Assemblea degli azionisti 2025) nella sezione dedicata alla presente Assemblea nonché presso la sede sociale.
UNIDATA S.p.A. T +39 06 404041 N. REA 956645 00148 Roma unidata.it IT06187081002

La delega dovrà contenere le istruzioni di voto su tutte o su alcune delle proposte all'ordine del giorno e avrà effetto per le sole proposte in relazione alle quali saranno conferite istruzioni di voto.
La delega con le istruzioni di voto deve pervenire, unitamente alla copia di un documento di identità del delegante avente validità corrente o, qualora il delegante sia una persona giuridica, del legale rappresentante pro tempore ovvero di altro soggetto munito di idonei poteri, unitamente a documentazione idonea ad attestarne qualifica e poteri, al predetto Rappresentante Designato, entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data dell'Assemblea (ossia entro il 6 maggio 2025) all'indirizzo di posta certificata [email protected] (oggetto "Delega Assemblea UNIDATA maggio 2025") dalla propria casella di posta elettronica certificata (o, in mancanza, dalla propria casella di posta elettronica ordinaria, in tal caso delega con le istruzioni di voto deve essere sottoscritta con firma elettronica avanzata, qualificata o digitale (FEA)).
L'invio al predetto indirizzo di posta elettronica certificata della delega, sottoscritta con firma elettronica avanzata qualificata o digitale ai sensi della normativa vigente, soddisfa il requisito della forma scritta.
Ove non già trasmesso tramite documento sottoscritto con FEA e inviato a mezzo PEC, l'originale della delega e delle istruzioni di voto – unitamente a copia sottoscritta di un documento di identità e, in caso di persona giuridica, della documentazione comprovante i poteri di firma – dovrà essere inviato al Rappresentante Designato Computershare S.p.A., in via Monte Giberto n. 33, 00138 Roma.
Sempre entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea (ossia entro il 6 maggio 2025), la delega e le istruzioni di voto possono essere sempre revocate con le modalità sopra indicate.
Si precisa inoltre che al Rappresentante Designato, in deroga all'art. 135undecies, comma 4, del TUF, possono essere altresì conferite anche deleghe o subdeleghe ai sensi dell'art. 135novies del TUF, seguendo le istruzioni indicate nel modulo disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.unidata.it (sezione Corporate Governance/Assemblea degli azionisti 2025) nella sezione dedicata alla presente Assemblea nonché presso la sede sociale.
Coloro i quali non si avvalessero della facoltà di delega di cui all'articolo 135undecies del TUF, in alternativa, potranno pertanto conferire le deleghe o subdeleghe di cui all'articolo 135novies del TUF, con relative istruzioni di voto scritte, utilizzando l'apposito modulo di delega/subdelega da inviare al Rappresentante Designato, unitamente alla copia di un documento di identità del delegante avente validità corrente o, qualora il delegante sia una persona giuridica, del legale rappresentante pro tempore ovvero di altro soggetto munito di idonei poteri, unitamente a documentazione idonea ad attestarne qualifica e poteri, all'indirizzo di posta certificata [email protected] (oggetto "Delega Assemblea UNIDATA maggio 2025") dalla propria casella di posta elettronica certificata (o, in mancanza, dalla propria casella di posta elettronica ordinaria, in tal caso la delega con le istruzioni di voto deve essere sottoscritta con firma elettronica avanzata, qualificata o digitale (FEA)).
L'invio al predetto indirizzo di posta elettronica certificata della delega, sottoscritta con firma elettronica avanzata qualificata o digitale ai sensi della normativa vigente, soddisfa il requisito della forma scritta, ai sensi dell'art. 21, comma 2, del D. Lgs. n. 82/2005.
Ove non già trasmesso tramite documento sottoscritto con FEA e inviato a mezzo PEC, l'originale della delega e delle istruzioni di voto – unitamente a copia sottoscritta di un documento di identità e, in caso di persona giuridica, della documentazione comprovante i poteri di firma – dovrà essere inviato al Rappresentante Designato Computershare S.p.A., in via Monte Giberto n. 33, 00138 Roma.
Anche la delega ordinaria dovrà contenere le istruzioni di voto su tutte o su alcune delle proposte all'ordine del giorno e avrà effetto per le sole proposte in relazione alle quali saranno conferite istruzioni di voto. Le deleghe possono essere conferite entro le ore 12:00 di mercoledì 7 maggio 2025 (fermo restando che il Rappresentante Designato potrà accettare
UNIDATA S.p.A. T +39 06 404041 N. REA 956645 00148 Roma unidata.it IT06187081002

le deleghe e/o istruzioni anche dopo il suddetto termine e prima dell'apertura dei lavori assembleari) secondo le modalità sopraindicate. Con le medesime modalità gli aventi diritto potranno sempre revocare, entro il medesimo termine, la delega/subdelega e le istruzioni di voto conferite ex art. 135noviesdel TUF.
Per eventuali chiarimenti inerenti al conferimento della delega al Rappresentante Designato (e in particolare circa la compilazione del modulo di delega e delle istruzioni di voto e la loro trasmissione), i soggetti legittimati possono contattare Computershare S.p.A. via e-mail all'indirizzo [email protected] o al numero telefonico (+39) 06.45417414
Coloro ai quali spetta il diritto di voto possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno, anche prima dell'Assemblea, entro la fine del settimo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea (i.e., entro il 28 aprile 2025) facendole pervenire alla Società mediante invio all'indirizzo di posta elettronica certificata investor\[email protected], con indicazione, nell'oggetto della email, della dicitura "Assemblea 2025 – Domande sulle materie all'odg ex art. 127terD. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58".
I soggetti interessati ad avvalersi del diritto dovranno fornire, con le medesime modalità, informazioni che ne consentano l'identificazione mediante trasmissione di apposita comunicazione rilasciata dagli intermediari presso cui sono depositate le azioni di titolarità del socio. La titolarità del diritto di voto può essere attestata anche successivamente all'invio delle domande purché entro il terzo giorno successivo alla Record date (ossia entro il 2 maggio 2025, che rappresenta il primo giorno lavorativo successivo a quello di scadenza del termine – i.e. giovedì 1 maggio – coincidendo quest'ultimo con un giorno festivo); tale attestazione non è necessaria nel caso in cui pervenga alla Società, entro il suddetto termine, la comunicazione dell'intermediario medesimo necessaria per l'intervento e il voto in Assemblea.
Considerato che l'intervento in Assemblea è consentito esclusivamente tramite il Rappresentante Designato, alle domande pervenute secondo le modalità e nel termine sopra indicato, la Società – verificata la loro pertinenza con le materie all'ordine del giorno dell'Assemblea e la legittimazione del richiedente darà risposta al più tardi entro il terzo giorno antecedente la data dell'Assemblea e pertanto entro le ore 23:59 del 5 maggio 2025, mediante pubblicazione sul sito della Società, sezione "Governance – Assemblea degli azionisti 2025".
La Società non darà riscontro alle domande pervenute oltre il termine indicato. Alle domande aventi lo stesso contenuto la Società potrà fornire risposta unitaria.
Ai sensi dell'art. 126bis, comma 1, primo periodo, del TUF, gli Azionisti che, anche congiuntamente, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale con diritto di voto possono chiedere per iscritto, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente avviso di convocazione (i.e., entro il 14 aprile 2025, che rappresenta il primo giorno lavorativo successivo a quello di scadenza del termine – i.e., domenica 13 aprile – coincidendo quest'ultimo con un giorno festivo), l'integrazione dell'elenco delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti da essi proposti, ovvero presentare proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno dell'Assemblea.
La richiesta deve essere presentata, unitamente alla documentazione attestante la relativa legittimazione, per iscritto all'indirizzo di posta elettronica investor\[email protected], a condizione che pervenga alla Società entro il predetto termine di dieci giorni. L'attestazione della titolarità delle azioni in capo agli Azionisti richiedenti, nonché della quota di partecipazione necessaria, deve risultare da specifica comunicazione prodotta dall'intermediario depositario, con efficacia alla data della richiesta stessa, all'indirizzo investor\[email protected].
L'integrazione non è ammessa per gli argomenti sui quali l'Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli amministratori o sulla base di un progetto o relazione da essi predisposta, diversa da quelle di cui all'art.125ter, comma 1, del TUF.
UNIDATA S.p.A. T +39 06 404041 N. REA 956645 00148 Roma unidata.it IT06187081002

Delle eventuali integrazioni all'ordine del giorno o della presentazione di ulteriori proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno verrà data notizia con le stesse modalità di pubblicazione del presente avviso, almeno quindici giorni prima della data fissata per l'Assemblea (ossia entro il 23 aprile 2025).
Gli aventi diritto al voto che richiedono l'integrazione dell'ordine del giorno predispongono una relazione che riporti la motivazione delle proposte di deliberazione sulle nuove materie di cui essi propongono la trattazione ovvero la motivazione relativa alle ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all'ordine del giorno. La relazione è trasmessa all'organo di amministrazione entro il termine ultimo per la presentazione della richiesta di integrazione. Le relazioni sulle integrazioni all'elenco delle materie che l'Assemblea dovrà trattare a seguito delle richieste di cui sopra sono messe a disposizione del pubblico contestualmente alla pubblicazione della notizia dell'integrazione.
La Società si riserva il diritto di non accettare le proposte di deliberazione inviate a mezzo posta elettronica certificata che risultino illeggibili o trasmesse con file danneggiati o comunque illeggibili. Si prega di indicare nel messaggio di accompagnamento un recapito telefonico o un indirizzo di posta elettronica al quale il mittente possa essere contattato.
Ai fini della relativa pubblicazione, nonché in relazione allo svolgimento dei lavori assembleari, la Società si riserva di verificare la pertinenza delle proposte rispetto agli argomenti all'ordine del giorno, la completezza delle stesse, la loro conformità alla normativa applicabile e la legittimazione dei proponenti.
Ai sensi dell'art. 135undecies.1, comma 2, del TUF, non è consentita la presentazione di proposte di deliberazione in Assemblea. Fermo restando quanto previsto dall'art. 126bis, comma 1, primo periodo, del TUF, coloro ai quali spetta il diritto di voto possono presentare individualmente proposte di delibera sulle materie all'ordine del giorno ovvero proposte la cui presentazione è altrimenti consentita dalla legge entro il quindicesimo giorno precedente la data dell'Assemblea (i.e., entro il 23 aprile 2025).
Le proposte individuali di deliberazione devono quindi essere presentate entro il 23 aprile 2025, trasmettendole – unitamente alla certificazione attestante la titolarità della partecipazione e copia di un documento di identità in corso di validità (per le persone fisiche) oppure della documentazione attestante i relativi poteri (per le persone giuridiche) – mediante invio all'indirizzo di posta elettronica certificata investor\[email protected].
La legittimazione alla presentazione individuale di proposte di delibera è subordinata alla ricezione da parte della Società della comunicazione rilasciata dall'intermediario attestante la titolarità del diritto di voto prevista dall'articolo 83sexies del TUF.
Le proposte validamente presentate saranno messe a disposizione del pubblico entro i due giorni successivi alla scadenza del termine per la presentazione delle stesse (i.e., entro le ore 23:59 del 26 aprile 2025 - che rappresenta il primo giorno feriale successivo a quello di scadenza del termine (i.e., venerdì 25 aprile 2025) coincidendo quest'ultimo con un giorno festivo) - a cura della Società, sul sito internet della medesima nella sezione dedicata alla presente Assemblea, nonché con le altre modalità applicabili.
La Società si riserva il diritto di non accettare le proposte di deliberazione inviate a mezzo posta elettronica certificata che risultino illeggibili o trasmesse con file danneggiati o comunque illeggibili. Si prega di indicare nel messaggio di accompagnamento un recapito telefonico o un indirizzo di posta elettronica al quale il mittente possa essere contattato.
Ai fini della relativa pubblicazione, nonché in relazione allo svolgimento dei lavori assembleari, la Società si riserva di verificare la pertinenza delle proposte rispetto agli argomenti all'ordine del giorno, la completezza delle stesse, la loro conformità alla normativa applicabile e la legittimazione dei proponenti.
UNIDATA S.p.A. T +39 06 404041 N. REA 956645 00148 Roma unidata.it IT06187081002
Viale A. G. Eiffel 100 F +39 06 40404002 Capitale Soc. €. 10.000.000,00 i.v. Commercity M26 [email protected] Codice Fiscale/Partita Iva
5

La documentazione relativa alle materie poste all'ordine del giorno dell'Assemblea, ivi incluse le relazioni illustrative contenenti le proposte di deliberazione sulle stesse, sarà depositata presso la sede sociale e Borsa Italiana S.p.A., sul sito internet della Società (www.unidata.it) nella sezione dedicata alla presente Assemblea, nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato all'indirizzo , nei modi e nei termini di legge. Coloro ai quali spetta il diritto di voto hanno facoltà di ottenere copia della documentazione presentata.
Il presente avviso viene pubblicato per estratto, ai sensi dell'art. 125bis del TUF sulla "Gazzetta Ufficiale" in data 3 aprile 2025.
Roma, 3 aprile 2025
Per il Consiglio di Amministrazione
Il Presidente
Renato Brunetti
UNIDATA S.p.A. T +39 06 404041 N. REA 956645 00148 Roma unidata.it IT06187081002
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.