AGM Information • May 10, 2024
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Roma, 10 maggio 2024 – Unidata S.p.A. (UD.MI) (la "Società"), operatore di telecomunicazioni, cloud e servizi IoT,quotata sul mercato Euronext Milan – Segmento STAR, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., comunica che in data odierna si è tenuta l'Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti, sotto la Presidenza di Renato Brunetti.
APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI BILANCIO D'ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE 2023 E PRESA D'ATTO DELLA RELAZIONE FINANZIARIA CONSOLIDATA E DEL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ AL 31 DICEMBRE 2023
Sede legale Roma Milano Bari [email protected] Viale A. G. Eiffel 100 Viale E. Jenner 33 Viale delle Dalie 5 [email protected]

L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti ha esaminato ed approvato il Bilancio d'Esercizio al 31 dicembre 2023 ed ha esaminato la Relazione Finanziaria Consolidata al 31 dicembre 2023. Di seguito si riportano i principali Risultati economico-finanziari consolidati del Gruppo Unidata al 31 dicembre 2023:
Nel medesimo contesto, l'Assemblea Ordinaria ha preso atto del Bilancio di Sostenibilità relativo all'esercizio 2023. Il Bilancio di Sostenibilità è concepito come strumento di presentazione degli impegni, delle strategie, della modalità di gestione organizzativa della struttura e dei risultati aziendali, declinati nel loro triplice aspetto economico, ambientale e sociale che qualifica la Società in ambito ESG.
Per ogni ulteriore informazione si rinvia al comunicato stampa diffuso in data 28 marzo 2024 a seguito della delibera del Consiglio di Amministrazione di approvazione del progetto di Bilancio d'Esercizio al 31 dicembre 2023, esame della Relazione Finanziaria Consolidata e del Bilancio di Sostenibilità al 31 dicembre 2023 e disponibile sul sito internet della Società www.unidata.it nella sezione Investors/Comunicati Stampa Finanziari.
L'Assemblea Ordinaria ha approvato la destinazione dell'utile d'esercizio 2023 di € 6.813.059:
Sede legale Roma Milano Bari [email protected] Viale A. G. Eiffel 100 Viale E. Jenner 33 Viale delle Dalie 5 [email protected]
1 I valori tra parentesi si riferiscono ai dati economici della sola Unidata S.p.A. al 31 dicembre 2022, non tengono quindi in considerazione il Gruppo TWT.

La Società rende noto che il dividendo sarà messo in pagamento a partire dal 12 giugno 2024, previo stacco della cedola il 10 giugno 2024. La data di legittimazione al pagamento (record date) è fissata l'11 giugno 2024.
L'Assemblea ordinaria degli Azionisti ha nominato, con il meccanismo di voto di lista, il nuovo Consiglio di Amministrazione di Unidata preventivamente definendone in 9 (nove) il numero dei componenti e stabilendo in 3 esercizi sociali (e così sino alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'esercizio sociale che si chiuderà al 31 dicembre 2026) la durata del relativo incarico.
Il Consiglio di Amministrazione nominato dall'Assemblea odierna è composto pertanto dai seguenti membri:
tratti dalla lista di maggioranza ("Lista n. 1"), presentata dall'azionista Uninvest S.r.l. titolare di n. 17.000.000 azioni della Società, rappresentanti il 55,04% del capitale sociale di Unidata e il 70,41% dei relativi di voto – che ha ottenuto il voto favorevole del 91,083% dei diritti di voto complessivamente rappresentati in Assemblea;
tratto dalla lista di minoranza ("Lista n. 2"), presentata dal socio Upperhand S.r.l. titolare di n. 1.904.760 azioni della Società, rappresentanti il 6,17% del capitale sociale di Unidata e il 3,94% dei relativi di voto – che ha ottenuto il voto favorevole del 8,916% dei diritti di voto complessivamente rappresentati in Assemblea;
Viale A. G. Eiffel 100 Viale E. Jenner 33 Viale delle Dalie 5 [email protected]

Il Consiglio di Amministrazione così composto è conforme alle recenti disposizioni in materia di quote di genere negli organi sociali delle società quotate (art. 147-ter, comma 1-ter, del TUF, come modificato dalla Legge di Bilancio n. 160/2019).
Sulla base della documentazione prodotta dagli interessati alla Società, le amministratrici Barbara Ricciardi, Alessandra Bucci, Stefania Argentieri Piuma e l'amministratore Luca Annibaletti hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148, comma 3, del D. Lgs. 58/1998 (il "TUF"), come richiamato dall'art. 147-ter, comma 4, del TUF, nonché del Codice di Corporate Governance.
In esecuzione di quanto previsto dall'art. IA.2.6.7, comma 3, delle Istruzioni al Regolamento di Borsa, sono state dichiarate dagli Amministratori le seguenti partecipazioni azionarie dirette in Unidata alla data della nomina: Renato Brunetti (Presidente) titolare diretto di n. 610.000 azioni di Unidata S.p.A.; Marcello Vispi titolare diretto di n. 600.000 azioni di Unidata S.p.A.; e Giampaolo Rossini titolare diretto di n. 500.237 azioni di Unidata S.p.A.. Sulla base di quanto è a conoscenza della Società, nessuno dei membri rimanenti del Consiglio di Amministrazione è, al momento della nomina, titolare diretto di azioni di Unidata S.p.A..
L'Assemblea ordinaria degli Azionisti ha altresì confermato Renato Brunetti quale Presidente del Consiglio di Amministrazione.
L'Assemblea ha inoltre determinato il compenso fisso annuo lordo complessivo spettante ai membri del Consiglio di Amministrazione in €400.000,00, comprensivo dei compensi riconosciuti ai membri dei comitati interni nominati dal Consiglio, restando inteso che gli ulteriori compensi fissi e variabili a favore dei membri del Consiglio di Amministrazione investiti di particolari cariche saranno determinati dal Consiglio di Amministrazione, sentiti il Comitato Remunerazione ed il Collegio Sindacale, nel rispetto dei criteri determinati dalla Politica di Remunerazione adottata dalla Società.
I relativi curricula vitae e l'ulteriore documentazione a corredo sono a disposizione del pubblico presso la sede legale della Società, sul sito internet www.unidata.it, sezione "Corporate Governance/Assemblea degli Azionisti", e sul meccanismo di stoccaggio ().
L'Assemblea degli Azionisti ha approvato con voto vincolante, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 123-ter, commi 3-bis e 3-ter, del TUF, la politica in materia di remunerazione descritta nella prima sezione della "Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti" ed
Viale A. G. Eiffel 100 Viale E. Jenner 33 Viale delle Dalie 5 [email protected]
Sede legale Roma Milano Bari [email protected]

esprimendosi in senso favorevole, ai sensi e per gli effetti dell'art. 123-ter, comma 6, del TUF, la seconda sezione della "Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti".
Per maggiori informazioni si rinvia alla relativa "Relazione sulla Politica in materia di Remunerazione e sui compensi corrisposti" disponibile sul sito internet www.unidata.it, sezione "Corporate Governance/Assemblea degli Azionisti", e sul meccanismo di stoccaggio ().
L'Assemblea ha autorizzato, per un periodo di 18 mesi a far tempo dalla data dell'autorizzazione da parte dell'Assemblea stessa, l'acquisto e la disposizione di azioni proprie, in linea con la normativa vigente, previa revoca dell'autorizzazione concessa dall'Assemblea degli Azionisti in data 14 aprile 2023 per la parte non eseguita. In particolare, l'acquisto di azioni proprie potrà avvenire, in una o più soluzioni, fino a un numero massimo non superiore al 10% del capitale sociale della Società, ai sensi degli art. 2357 e 2357-ter del Codice Civile ed ai seguenti termini e condizioni:
Gli obiettivi principali sottesi all'autorizzazione sono i seguenti: (i) per compiere attività di promozione della liquidità e gestione della volatilità del corso borsistico delle azioni della Società e, in particolare, intervenire nel contesto di contingenti situazioni di mercato, facilitando gli scambi sul titolo in momenti di scarsa liquidità sul mercato e favorendo l'andamento regolare delle contrattazioni e, comunque, nei limiti previsti dalle disposizioni normative e regolamentari vigenti, nonché, eventualmente, in conformità con la prassi di mercato ammessa ai sensi dell'art. 180, comma 1, lettera c), del TUF inerente all'attività di sostegno della liquidità del mercato; (ii) nell'ambito di azioni connesse a futuri progetti industriali e finanziari coerenti con le linee strategiche che la Società intende perseguire anche mediante scambio, permuta, conferimento,
Viale A. G. Eiffel 100 Viale E. Jenner 33 Viale delle Dalie 5 [email protected]
Sede legale Roma Milano Bari [email protected]

cessione o altro atto di disposizione di azioni proprie per l'acquisizione di partecipazioni o pacchetti azionari, per progetti industriali o altre operazioni di finanza straordinaria che implichino l'assegnazione o disposizione di azioni proprie (quali, a titolo esemplificativo, fusioni, scissioni, emissioni obbligazionarie convertibili in azioni, liquidazione delle azioni sul mercato per operazioni di ottimizzazione della struttura finanziaria); (iii) perseguire un efficiente impiego della liquidità generata dall'attività caratteristica della Società anche tramite investimento a medio e lungo termine in azioni proprie; e (iv) dare attuazione alle politiche di remunerazione adottate dalla Società e nello specifico adempiere agli obblighi derivanti dai piani di compensi basati su strumenti finanziari ai sensi dell'art. 114-bis del TUF già adottati dalla Società e agli altri eventuali piani che dovessero essere in futuro approvati, ivi inclusi eventuali programmi di assegnazione gratuita di azioni agli Azionisti.
La Società detiene attualmente n. 575.761azioni proprie in portafoglio, pari all'1,8641% del capitale sociale. La disposizione sulle azioni proprie acquistate ai sensi della presente delibera potrà avvenire in una o più soluzioni, in tutto o in parte, nei modi ritenuti più opportuni nell'interesse della Società e nel rispetto delle prescrizioni normative e regolamentari e delle prassi ammesse pro tempore vigenti. La disposizione sulle azioni proprie è concessa senza limiti temporali.
Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sull'ordine del giorno dell'Assemblea parte ordinaria, disponibile sul sito internet www.unidata.it, sezione "Corporate Governance/Assemblea degli Azionisti" e sul meccanismo di stoccaggio ().
L'Assemblea degli Azionisti ha approvato la proposta di integrazione del compenso complessivo del Collegio Sindacale quale formulata dal socio Uninvest S.r.l., tenuto conto del mutamento delle dimensioni e della complessità di Unidata S.p.A., stanti le recenti incorporazioni, a seguito della fusione delle società TWT S.p.A., UNITWT S.p.A., e Berenix S.r.l. nonché il passaggio della Società medesima al mercato regolamentato Euronext Milan - Segmento STAR, determinando in € 27.000,00 l'emolumento annuo lordo di ciascun sindaco effettivo e in € 40.000,00 l'emolumento annuo lordo del Presidente del Collegio Sindacale.
****
Viale A. G. Eiffel 100 Viale E. Jenner 33 Viale delle Dalie 5 [email protected]

L'Assemblea degli Azionisti ha deliberato di modificare l'art. 8 dello Statuto Sociale al fine di recepire quanto previsto dalla l. n. 21/2024 ("Legge Capitali") in materia di potenziamento del sistema di voto.
La suddetta modifica statutaria avrà efficacia a partire dalla data di iscrizione presso il competente Registro delle Imprese del verbale dell'Assemblea Straordinaria; l'avvenuta iscrizione del verbale sarà comunicata da parte della Società ai sensi di legge e regolamento.
Si ricorda che gli azionisti che non hanno concorso all'adozione della delibera (vale a dire gli azionisti che non abbiano partecipato all'Assemblea o che abbiano votato contro la proposta di deliberazione o che si siano astenuti dal votare) relativa al potenziamento del sistema di voto maggiorato (modifica art. 8 dello Statuto sociale) potranno, senza che però sussista alcun obbligo in tal senso, esercitare il diritto di recesso ("Azionisti Recedenti") ai sensi dell'art. 2437-bis cod. civ. a partire dalla data di iscrizione della delibera presso il competente Registro delle Imprese; l'efficacia della predetta modifica statutaria è dunque stata risolutivamente condizionata (e quindi il potenziamento del sistema di voto maggiorato e il diritto di recesso verranno meno) all'avveramento della seguente condizione risolutiva:
La Società potrà comunque, in qualsiasi caso, rinunciare a tale condizione risolutiva, anche ove avverata.
Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sull'ordine del giorno dell'Assemblea parte straordinaria, disponibile sul sito internet www.unidata.it, sezione "Corporate Governance/Assemblea degli Azionisti" e sul meccanismo di stoccaggio (), mentre ulteriori informazioni relative all'esercizio del diritto di recesso da parte degli azionisti che non abbiano concorso all'adozione della delibera relativa al «potenziamento del sistema di voto maggiorato» (i.e. azionisti assenti, astenuti o dissenzienti) saranno fornite in conformità alle disposizioni legislative e regolamentari applicabili.
L'Assemblea straordinaria degli Azionisti di Unidata ha approvato le proposte di modifica agli art. 14 e 16 dello Statuto Sociale, riguardanti principalmente le modalità di intervento e rappresentanza in Assemblea
Viale A. G. Eiffel 100 Viale E. Jenner 33 Viale delle Dalie 5 [email protected]

allo scopo di riflettere in Statuto alcune previsioni contenute nella legge n. 21 del 5 marzo 2024 (c.d. "Legge Capitali"), entrata in vigore in data 27 marzo 2024.
Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sull'ordine del giorno dell'Assemblea parte straordinaria, disponibile sul sito internet www.unidata.it, sezione "Corporate Governance/Assemblea degli Azionisti" e sul meccanismo di stoccaggio ().
Il nuovo Statuto della Società, così come modificato dall'odierna Assemblea Straordinaria degli Azionisti (art. 8, art. 14 e art. 16), sarà consultabile presso la sede sociale, presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato (www..it) e sul sito internet della Società www.unidata.it, sezione "Corporate Governance/Documenti Societari e procedure" entro i termini di legge.
****
Il Verbale dell'Assemblea e il Rendiconto sintetico delle votazioni saranno messi a disposizione del pubblico nei termini di legge presso la sede legale in Roma, oltre che mediante pubblicazione sul sito internet www.unidata.it, sezione "Corporate Governance/Assemblea degli Azionisti", e sul meccanismo di stoccaggio ().
****
Il presente comunicato stampa è disponibile presso Borsa Italiana, sul meccanismo di stoccaggio () e sul sito internet della Società www.unidata.it nella sezione Investors/Comunicati Stampa.
*******
Per ulteriori informazioni: UNIDATA S.p.A. Roberto GIACOMETTI CFO ed Investor Relations Officer +39 329 2478696
Investor Relations Advisor Media Relations CDR COMMUNICATION CDR COMMUNICATION Silvia DI ROSA Angelo BRUNELLO +39 335 78 64 209 +39 329 21 17 752
[email protected] [email protected]
Sede legale Roma Milano Bari [email protected] Viale A. G. Eiffel 100 Viale E. Jenner 33 Viale delle Dalie 5 [email protected]

Eleonora NICOLINI Stefania TREVISOL +39 333 97 73 749 +39 347 87 82 490 [email protected] [email protected]
Specialist INTERMONTE SIM SPA Galleria de Cristoforis, 7/8, 20122 Milano Tel +39 02 771151
****
Unidata S.p.A. attiva come Operatore di Telecomunicazioni, Cloud e IoT è stata fondata nel 1985 da tre soci tuttora in Azienda. Con una rete in fibra ottica di oltre 6.800 km in continua espansione, una rete wireless ed un data center proprietario, il Gruppo Unidata fornisce a oltre 23.000 clienti diretti business, wholesale e residenziali servizi di connettività a banda ultra larga con architetture di rete FTTH (Fiber to the Home), connettività wireless, servizi in VoIP, servizi in Cloud ed altre soluzioni dedicate, con un elevato livello di affidabilità e sicurezza. La società è attiva anche nell'ambito dell'Internet of Things (IoT), con lo sviluppo e la fornitura di soluzioni per il mercato della domotica e Smart City.
Unidata S.p.A. ISIN CODE: IT0005573065 (Reuters UD MI - Bloomberg UD IM) è quotata sul Mercato Euronext Milan – Segmento STAR di Borsa Italiana.
Viale A. G. Eiffel 100 Viale E. Jenner 33 Viale delle Dalie 5 [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.